Il 5°Clone

[Cd20] Punti ferita o non punti ferita?

Dedicato allo sviluppo del progetto "H20"

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Messaggioda kili » gio nov 02, 2006 3:29 pm

la discussione si fa sempre più interessante, ma chiederi a dark di fare un post riassuntivo per poter tirare un po' le fila e progredire con più criterio.
anche perchè appena abbiamo intavolato qualcosa di testabile, io lo testerò con i miei gruppi (uno lowlevel e l'altro medium) così da vedere il risultato e soprattutto il risultante.
daek sei il migliore!!!!! 8)
Avatar utente
kili
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 163
Iscritto il: gio giu 22, 2006 7:00 am

Messaggioda Alak » gio nov 02, 2006 5:48 pm

Non per fare il pignolo, ma ...

DarkSkull ha scritto:Sì la mischia è un po' il tallone d'achille della cosa...

kaiza ha scritto:- come prima regola direi che si può effettuare un colpo mirato solo contro un avversario non più grande, o più piccolo, di due taglie rispetto alla propria.


... non sono un cultore del realismo, ma francamente se esistono i colpi mirati e mi scontro con un dinosauro mi aspettto di poter fare un colpo mirato alla gamba :)

DarkSkull ha scritto:Si mi sembra più che giusto, anzi direi non + grande o + piccolo di 1 taglia, due già diventa difficile fare un mirato


La penalità dovrebbe essere già compresa negli aumenti/diminuzioni di taglia: tutti i mostri hanno già bonus/malus di taglia contati nelle statistiche, quindi beccare la testa di un mostro in teoria dovrebbe essere la stessa identica cosa che beccare il mostro +il malus della testa, ne più ne meno per come la vedo io :)

DarkSkull ha scritto:
- in secondo luogo, mirare è un'azione di round completo che comporta un malus di -2 alla CA dell'attaccante (perché si sta concentrando su una particolare zona del corpo del suo avversario invece che sulla globalità del combattimento; in sunto, è distratto).
- in terzo luogo, il difensore ha diritto ad un attacco d'opportunità (nessuna motivazione logica, bilanciamento interno).


E fin qui siamo d'accordo (apparte il -2 alla CA, che secondo me dipende dalla situazione, per esempio potrebbe esserci contro chi è di 1 taglia superiore, ma sicuramente non contro chi è di 1 taglia inferiore)


Ado, azione completa, -X al tiro per colpire, sono tutti malus applicabili a prescindere dal discorso taglia: se la taglia di un topo gli garantisce un +2 sulla CA vorrà dire che la testa del topo avrà CA +2 + X, tutto qua.
Al limite si potrebbe limitare il colpo mirato alla testa del gigante per questioni di altezza ( :) ), ma per il resto credo che si complichino solo i calcoli aggiungendo varianti dovute alla taglia, senza nessun riscontro logico a supportarle per di più.

Per quali e quanti malus dare al tiro mirato non mi pronuncio, ovviamente dipendono dai malus che è possibile causare all'avversario col colpo mirato.
Tuttavia, come ho già detto, starei molto attento ad assegnare malus troppo penalizzanti tipo la distruzione della parte colpita, altrimenti si rischia di stravolgere completamente le dinamiche di gioco...
...A meno che ovviamente non si vuole realismo e combattimenti che durano pochi round, con molti morti da entrambe le parti causati da un singolo colpo di spada ben assestato, realistico di certo, ma che costringerebbe a rifarsi le schede ad ogni sessione :)

DarkSkull ha scritto:
Per ora, il nostro attaccante ha utilizzato l intero round e subito un attacco che ha più probabilità di colpirlo, causa il -2 alla CA. Ora, la ricompensa:

- la CA della parte mirata è a discrezione del DM. Primo, perché è una variabile troppo complessa, che dipende sia dalla creatura, che dalla zona considerata. Secondo, perché sono stanco di regole a prova di idiota che complicano la vita a tutti gli altri.


Non sono per nulla d'accordo, come ho detto + volte la forza del d20, checchè se ne dica, è proprio l'obbiettività del regolamento che spesso prescinde quasi dal master, se gli togliamo quello tanto vale giocare ad altri gdr + adatti....


Infatti sono anche io del parere che un regolamento coerente è una base irrinunciabile.

Se il DM vuole sentirsi libero di dire <<la CA della testa del pipistrello è venti>> in base all'umore del momento, non ha nessun bisogno di regole su colpi mirati e simili, ma basta il "canovaccio" dell'attuale regolamento con qualche aggiunta del tipo "perché lo deciso io".
Intendiamoci, non è un modo orribile di giocare, un mio amico masterizza così ed ci gioco volentieri ugualmente, visto che è un ottimo narratore, ma a questo punto niente di più inutile che perdere tempo a stilare un altro regolamento :)

DarkSkull ha scritto:
- il colpo mirato minaccia automaticamente un critico.

- se confermato, ci sono delle penalità a seconda della zona interessata, da definirsi.


E' una discreta soluzione, non quella che preferisco ma niente male ^^


Francamente scarterei l'idea di far minacciare direttamente il critico: una falce da 2d4 farebbe danni *4 decisamente troppo spesso, e non esiste malus ragionevole alla CA, Ado o azione completa che possa compensare una cosa del genere.

Ripeto: a mio modo di vedere malus e bonus devono essere commisurati, ma cercherei di non esagerare, altrimenti si rischia di creare il colpo definitivo piuttosto che il colpo mirato :)
Non fermarti all´aspetto delle cose, scruta l´essenza e vi troverai la magia
Avatar utente
Alak
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 707
Iscritto il: gio lug 01, 2004 7:00 am
Località: Roma

Messaggioda DarkSkull » gio nov 02, 2006 8:32 pm

Alak ha scritto:... non sono un cultore del realismo, ma francamente se esistono i colpi mirati e mi scontro con un dinosauro mi aspettto di poter fare un colpo mirato alla gamba :)


Certo, non metto in dubbio, c'è però da dire che se ti scontri con un dinosauro l'unica cosa che puoi colpire è la zampa, non è che ci devi mirare, al resto non ci arrivi mica ^^

La penalità dovrebbe essere già compresa negli aumenti/diminuzioni di taglia: tutti i mostri hanno già bonus/malus di taglia contati nelle statistiche, quindi beccare la testa di un mostro in teoria dovrebbe essere la stessa identica cosa che beccare il mostro +il malus della testa, ne più ne meno per come la vedo io :)


Vorrei far notare che per esempio non è possibile fare furtivi, cioè colpire creature in colpi vitali, se la differenza di taglia è superiore a 2 (forse anche pari, non ricordo), ed essendo i colpi mirati basati su una filosofia similare direi che come discorso ci sta tutto ^^

Ado, azione completa, -X al tiro per colpire, sono tutti malus applicabili a prescindere dal discorso taglia: se la taglia di un topo gli garantisce un +2 sulla CA vorrà dire che la testa del topo avrà CA +2 + X, tutto qua.
Al limite si potrebbe limitare il colpo mirato alla testa del gigante per questioni di altezza ( :) ), ma per il resto credo che si complichino solo i calcoli aggiungendo varianti dovute alla taglia, senza nessun riscontro logico a supportarle per di più.


Sì il discorso fila, ma qui parliamo del contrario, ossia che quando miri ti difendi un po' peggio (-2 alla CA) se ti attaccano con l'AdO ^^

Per quali e quanti malus dare al tiro mirato non mi pronuncio, ovviamente dipendono dai malus che è possibile causare all'avversario col colpo mirato.
Tuttavia, come ho già detto, starei molto attento ad assegnare malus troppo penalizzanti tipo la distruzione della parte colpita, altrimenti si rischia di stravolgere completamente le dinamiche di gioco...
...A meno che ovviamente non si vuole realismo e combattimenti che durano pochi round, con molti morti da entrambe le parti causati da un singolo colpo di spada ben assestato, realistico di certo, ma che costringerebbe a rifarsi le schede ad ogni sessione :)


Mah... in realtà di personalizzato ci sarebbe solo quel -2 alla CA, niente di + ^^

Ripeto: a mio modo di vedere malus e bonus devono essere commisurati, ma cercherei di non esagerare, altrimenti si rischia di creare il colpo definitivo piuttosto che il colpo mirato :)


Sì, è ineccepibile che dobbiamo cercare di essere il + semplici e lineari possibili, dò ancora un paio di giorni per eventuali nuove idee poi nel weekend posto un merge riepilogativo di tutto quello di cui abbiamo parlato ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda kaiza » ven nov 03, 2006 8:33 pm

Allora: Mirare è un'azione di round completo che provoca un attacco di opportunità, e determina una speciale penalità di -2 alla CA di colui che mira fino all'inizio del suo turno successivo (tenete conto che io non gioco a turni come da manuale, quindi potrei aver scritto un'inesattezza: l'idea è quella che si tiene la penalità da quando decide di mirare a quando agisce nuovamente nel round successivo).

La CA della zona colpita è pari alla CA armatura normale più i seguenti modificatori:
- braccia e gambe: +4
- testa: +8

Eviterei di calcolare il torso, che è la parte che viene comunque sempre colpita, e le parti più piccole della testa, tipo gli occhi o il cuore, perché di impossibie bilanciamento.
I modificatori sono dovuti alle seguenti considerazioni:
a) Dimensioni
b) Mobilità della parte interessata
c) Influenza sul gioco in caso di colpo andato a segno.

Come vedete due persone normali devono tirare un 18 prima di colpire la testa.

In caso di colpo andato a segno l'avversario subisce i seguenti effetti negativi:

- braccia: se è il braccio che attacca, -2 al TpC e ai danni. Se è il braccio che impugna lo scudo, -2 al bonus fornito dallo scudo, considerando a tale scopo come "bonus fornito dallo scudo" la somma dei bonus scudo, potenziamento e alchemico presenti su di esso.
- gambe: -2 alle prove di muoversi, saltare e ste cose qui. La velocità è ridotta di 1,5m (minimo 3m)
- testa: -2 alle prove di osservare, ascoltare, concentrazione e similari. -2 al TpC (effetto dello stordimento). -2 ai bonus cognitivi in quel momento attivi. Così abbiamo dei malus ma non una condizione ammazza-incontro.

Le penalità sono cumulative.
Questa è la cosa meno complicata che mi viene in mente, e tuttavia abbastanza interessante. Rimane il problema degli attacchi a distanza, che devono essere parimenti bilanciati o tutti faranno i PG cecchini.

k.
L'ignoranza è Forza.
Avatar utente
kaiza
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 910
Iscritto il: lun mag 23, 2005 7:00 am

Messaggioda Elin » ven nov 03, 2006 8:59 pm

Per gli attacchi a distanza direi che si deve stare a mirare per un round, dopodichè si può tirare. Come limitazione mi sembra buona, visto che sarà molto difficile che con l'arco si provochi anche l'AdO. Inoltre il personaggio mirato non deve essersi mosso nel round per più di 1,5 m. Che ne dite? Troppo?
Avatar utente
Elin
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 128
Iscritto il: lun feb 23, 2004 8:00 am

Messaggioda DarkSkull » ven nov 03, 2006 9:05 pm

Elin ha scritto:Per gli attacchi a distanza direi che si deve stare a mirare per un round, dopodichè si può tirare. Come limitazione mi sembra buona, visto che sarà molto difficile che con l'arco si provochi anche l'AdO. Inoltre il personaggio mirato non deve essersi mosso nel round per più di 1,5 m. Che ne dite? Troppo?


Secondo me l'AdO può restare, non è detto che chi sta facendo il mirato non sia in CaC con altri e non abbia talenti che gli permettono di colpire con armi a distanza quando è in mischia senza provocare AdO normali...
Per il discorso movimento invece sono d'accordo, il bersaglio non si deve essere mosso per + di 1 quadretto nel round precedente.
Quanto ai sugerimenti di kaiza si possono rendere opzionali i colpi mirati in punti critici (testa, occhi, ecc) ma non abbasserei la CA dei punti come arti e testa (che secondo me è giusta a 5 e 10), 1 o 2 punti possono sembrare poco ma a volte son quel poco che fa la differenza. Le penalità invece sono carine ma forse troppo generose... ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda kaiza » ven nov 03, 2006 9:28 pm

Inoltre il personaggio mirato non deve essersi mosso nel round per più di 1,5 m. Che ne dite? Troppo?

E' la stessa cosa che dire "è un'azione di round completo". In questo caso, pertanto, chi mira a distanza subisce effettivamente solo uno svantaggio (quello di utilizzare un'azione di round completo).
Secondo me l'AdO può restare, non è detto che chi sta facendo il mirato non sia in CaC con altri e non abbia talenti che gli permettono di colpire con armi a distanza quando è in mischia senza provocare AdO normali...

Infatti in questo caso rientramo nella casistica "in mischia". :)
Quello che bisogna bilanciare è come gestire un attacco mirato da parte di qualcuno che tira da un'area non minacciata.
Per "troppo generose" intendi nei confronti di chi attacca o di chi l'attacco lo subisce? Cioè sono basse o alte?

k.
L'ignoranza è Forza.
Avatar utente
kaiza
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 910
Iscritto il: lun mag 23, 2005 7:00 am

Messaggioda DarkSkull » ven nov 03, 2006 9:32 pm

kaiza ha scritto:Per "troppo generose" intendi nei confronti di chi attacca o di chi l'attacco lo subisce? Cioè sono basse o alte?


Basse ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda kaiza » ven nov 03, 2006 10:52 pm

E' giusto che lo siano, perché il nemico non ha modo di impedirle. Però sono cumulabili: avere -6 al TpC e ai danni dopo 3 round non è cosa da poco.

k.
L'ignoranza è Forza.
Avatar utente
kaiza
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 910
Iscritto il: lun mag 23, 2005 7:00 am

Messaggioda Icestain » lun nov 06, 2006 2:30 am

il colpo ad una locazione, che infligge un malus, (un malus contenuto,tipo -2, cumulabile, ma con un limite massimo di cumulabilità; es non puoi avere un malus superiore a -4 o -6 per il danno inflitto alla singola locazione) è un idea abbastanza buona.

i problemi con cui si scontra sono per lo più dovuti al fatto che la persona/ creatura che li subisce, non può fare niente per ridurli/incassarli, a prescindere dal fatto che sia un danno irrilevante, o terribile, Es shuriken mirato alla testa di un tirannosauro, 1pf, + un malus di -2 ad un pacco di tiri. colpo di ascia a due mani sulla testa dello stesso tirannosauro, (dato come azione preparata a "quando cerca di mordermi") 24 pf + gli stessi malus dello shuriken.

ora per risolvere questa disparità, vedo 3 sistemi

1.Armatura, armatura naturale, (e un pacco di altri bonus) come riduzione del danno, che fa i colpi insignificanti non contino nulla, ma crea casini per le armi da lancio e da tiro, che rischiano di diventare del tutto inutili.

2.il malus subentra, dopo che alla locazione sono stati inflitti un tot di hp di danno, proporzionati agli hp totali, o alla stazza, o ad un qualsiasi parametro significativo rispetto alla creatura.

3.La creatura che riceve il danno fa un tiro per resistere (su un apposita caratteristica vs una soglia didifficoltà proporzionata ai danni subiti, tipo danno subito+un numero fisso), se riesce nel tiro subisce i danni, ma non la penalità, se lo fallisce di poco subisce la penalità bae, se lo fallisce gravemente subisce una penalità maggiore) questo a mio parere sarebbe il metodo più equilibrato e facile, è derivato da quello usato in blue rose (true 20 credo), ma un' pò più contenuto, (lì il tiro per resister al danno fa veramente paura perchè, con un tiro sfigato, le tue chance di sopravvivere si riducono di brutto). se si desidera maggior stabilità si potrebbe fare un tiro per resistere con un D10 invece che con un d20

c'è da notare che spesso nei sistemi in cui i danni sono collegati a penalità, c'è un qualche pool di energia/volontà/convinzione che di solito, serve a dare un bonus quando c'è da fare qualcosa di importante, che può essere speso per recuperare da un danno, o ignorare le penalità per un round (di solito è un opzione disponibile più che altro per player ed i personaggi importanti)
metti la tua firma qui, proprio sotto il pentacolo
Avatar utente
Icestain
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 567
Iscritto il: lun nov 07, 2005 8:00 am
Località: Trieste

PrecedenteProssimo

Torna a H20

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria