[Cd20] Punti ferita o non punti ferita?
Dedicato allo sviluppo del progetto "H20"
Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova
[Cd20] Punti ferita o non punti ferita?
da DarkSkull » sab ott 28, 2006 12:20 pm
Sicuramente i giocatori più poliedrici, quelli cioè che hanno fatto esperienza con altri sistemi diversi, si chiedono spesso se il sistema è adeguato o meno. Secondo noi i punti ferita che aumentano ad ogni livello vanno bene, ma hanno alcune limitazioni, tra cui la più evidente è quella di non sapere mai bene come fare dei "colpi mirati", ecco la soluzione che proponiamo:
Voi invece cosa ne pensate?
Se il tiro per colpire ha avuto successo per vedere in che parte del corpo si è preso il bersaglio bisogna tirare 1d20 e verificare sulla figura sovrastante. In base a questo sistema l’ammontare di punti ferita viene delocalizzato nel seguente modo: 10% alla testa, 15% per ogni arto e 30% al torso (tutti arrotondati per eccesso). Quando un arto va a 0 diventa inutilizzabile e se riceve ulteriori colpi è considerato perso. Se la testa va a 0 si sviene, mentre se si va sotto si muore direttamente. Se il torso va a 0 o meno si è inabilitati o morenti.
Usando quest’opzione si possono introdurre i tiri mirati. Mirare ad un arto specifico comporta un aumento di 5 alla CA del bersaglio. Mirare ad un punto vitale (come il cuore) o inabilitante (ad esempio un occhio) comporta un aumento alla CA del bersaglio pari a 15. Mirare alla testa comporta un aumento di 10 alla CA del bersaglio.
Voi invece cosa ne pensate?
da Utumno » sab ott 28, 2006 12:43 pm
Premetto che ho sempre cercato di sviluppare un sistema alternativo per determinare i colpi andati a segno in punti vitali....e non sono mai arrivato a niente di interesante....ovvio quindi che sono assolutamente favorevole a sviluppare una modalità si fatta....da una prima lettura il metodo mi sembra interessante....in particolare è buonissima l'idea del aumento della CA per i punti più critici come occhio, cuore, ecc....interessante....
da Bidoc » sab ott 28, 2006 1:02 pm
La suddivisione dei PF è utilissima, soprattutto per un gioco un pò più realistico, ma non per forza macchinoso.
Si potrebbe utilizzare il d12 (povero d12 non utilizzato) al posto del d20 per le zone: 1= testa, 2-3= Braccio Sx, 4-5= Braccio DX, 6-7= Gamba sinistra, 8-9= Gamba Dx, 10-11-12= Busto
Ma poi alla fine d12 o d20 non è importante!
Per quanto riguarda il dado vita, se assegnarlo ad ogni livello oppure lasciare la scelta al giocatore mi sembra uscire un pò troppo dal "gioco".
Vi spiego...
Con il DV scelto, avremo ad alti livelli PG originalissimi e fantasiosi, ma che cadendo dalle scale muoiono sul colpo (esagero ovviamente).
Io le metterei obbligatorio un DV, magari di una taglia minore di quello comprabile (cioè se un guerriero tira un d10 quello obbligatorio sarà un d8 o un d6) o se qualcuno ne vuole degli altri spenderà punti...
Che ne pensate?
Si potrebbe utilizzare il d12 (povero d12 non utilizzato) al posto del d20 per le zone: 1= testa, 2-3= Braccio Sx, 4-5= Braccio DX, 6-7= Gamba sinistra, 8-9= Gamba Dx, 10-11-12= Busto
Ma poi alla fine d12 o d20 non è importante!
Per quanto riguarda il dado vita, se assegnarlo ad ogni livello oppure lasciare la scelta al giocatore mi sembra uscire un pò troppo dal "gioco".
Vi spiego...
Con il DV scelto, avremo ad alti livelli PG originalissimi e fantasiosi, ma che cadendo dalle scale muoiono sul colpo (esagero ovviamente).
Io le metterei obbligatorio un DV, magari di una taglia minore di quello comprabile (cioè se un guerriero tira un d10 quello obbligatorio sarà un d8 o un d6) o se qualcuno ne vuole degli altri spenderà punti...
Che ne pensate?
Nefero´s Tale at: http://www.blog-novel.com/
da DarkSkull » sab ott 28, 2006 1:13 pm
Bidoc ha scritto:La suddivisione dei PF è utilissima, soprattutto per un gioco un pò più realistico, ma non per forza macchinoso.
Si potrebbe utilizzare il d12 (povero d12 non utilizzato) al posto del d20 per le zone: 1= testa, 2-3= Braccio Sx, 4-5= Braccio DX, 6-7= Gamba sinistra, 8-9= Gamba Dx, 10-11-12= Busto
Ma poi alla fine d12 o d20 non è importante!
Sono d'accordo, noi abbiamo scelto il d20 per restare in tema d20 e perchè aumenta le possibilità che escano le parti meno vulnerabili rispetto ad un dado più basso, ma ovviamente nessuno ci vieta di usare un altro tipo di dado
Per quanto riguarda il dado vita, se assegnarlo ad ogni livello oppure lasciare la scelta al giocatore mi sembra uscire un pò troppo dal "gioco".
Vi spiego...
Con il DV scelto, avremo ad alti livelli PG originalissimi e fantasiosi, ma che cadendo dalle scale muoiono sul colpo (esagero ovviamente).
Io le metterei obbligatorio un DV, magari di una taglia minore di quello comprabile (cioè se un guerriero tira un d10 quello obbligatorio sarà un d8 o un d6) o se qualcuno ne vuole degli altri spenderà punti...
Più che altro a questo punto io direi di far acquisire ad ogni avanzamento di livello 1d4 (il dado più basso e generico) e poi ogni giocatore spenderà quanto crede per aumentarlo (ossia passare a dadi di categoria più grande) o meno.
da Bidoc » sab ott 28, 2006 1:15 pm
DarkSkull ha scritto:Bidoc ha scritto:La suddivisione dei PF è utilissima, soprattutto per un gioco un pò più realistico, ma non per forza macchinoso.
Si potrebbe utilizzare il d12 (povero d12 non utilizzato) al posto del d20 per le zone: 1= testa, 2-3= Braccio Sx, 4-5= Braccio DX, 6-7= Gamba sinistra, 8-9= Gamba Dx, 10-11-12= Busto
Ma poi alla fine d12 o d20 non è importante!
Sono d'accordo, noi abbiamo scelto il d20 per restare in tema d20 e perchè aumenta le possibilità che escano le parti meno vulnerabili rispetto ad un dado più basso, ma ovviamente nessuno ci vieta di usare un altro tipo di dadoPer quanto riguarda il dado vita, se assegnarlo ad ogni livello oppure lasciare la scelta al giocatore mi sembra uscire un pò troppo dal "gioco".
Vi spiego...
Con il DV scelto, avremo ad alti livelli PG originalissimi e fantasiosi, ma che cadendo dalle scale muoiono sul colpo (esagero ovviamente).
Io le metterei obbligatorio un DV, magari di una taglia minore di quello comprabile (cioè se un guerriero tira un d10 quello obbligatorio sarà un d8 o un d6) o se qualcuno ne vuole degli altri spenderà punti...
Più che altro a questo punto io direi di far acquisire ad ogni avanzamento di livello 1d4 (il dado più basso e generico) e poi ogni giocatore spenderà quanto crede per aumentarlo (ossia passare a dadi di categoria più grande) o meno.
Anche... grandioso!
Nefero´s Tale at: http://www.blog-novel.com/
da Kem_El » sab ott 28, 2006 1:20 pm
vado a braccio e quindi non mi macellate se dico eresie: se invece eliminassimo i Pf? Giocando dal vivo ricordo (son passati tanti anni) che ogni locazione (braccia, torso ecc.) poteva essere colpita 3 volte (ferito, malus all'utilizzo,inabile del tutto). In questo modo tutto va a ricadere sul sistema della CA che va rivoluzionato. Magari usando come dado per colpire quello percentuale, dando un incremento del 2% per livello alle possibilità di colpire per un guerriero ad esempio.
da DarkSkull » sab ott 28, 2006 1:52 pm
Tranquillo anche fosse un'eresia (cosa di cui non sono affatto convinto) sarebbe bene accetta, come il contributo di chiunque.
Passando al contenuto del tuo intervento l'idea è buona e devo dire che ci ha solleticato parecchio, tanto da pensare di rendere non obbligatorio l'acquisto del DV al passaggio di livello, però come hai visto questo genera un po' di ritrosia in alcuni giocatori più legati alla classicità .
Rendere comunque troppo statica la cosa eliminando del tutto i pf dando ad ogni locazione un tot di slot è troppo riduttivo a mio giudizio, pensa solo a quanto può resistere il braccio di un atleta in confronto a quello di una persona che non fa esercizio fisico...
Passando al contenuto del tuo intervento l'idea è buona e devo dire che ci ha solleticato parecchio, tanto da pensare di rendere non obbligatorio l'acquisto del DV al passaggio di livello, però come hai visto questo genera un po' di ritrosia in alcuni giocatori più legati alla classicità .
Rendere comunque troppo statica la cosa eliminando del tutto i pf dando ad ogni locazione un tot di slot è troppo riduttivo a mio giudizio, pensa solo a quanto può resistere il braccio di un atleta in confronto a quello di una persona che non fa esercizio fisico...
da Icestain » sab ott 28, 2006 2:02 pm
Su questo ci sarebbe un lavoro da fare che non finisce più, di base come lo hai esposto tu fino al 6° livello il combattimento finisce al primo colpo, che sfascia la locazione colpita qualunque essa sia, tranne il torso.
in genere i sistemi con locazione hanno anche le corazze che riducono il danno, e spesso una corazzatura diversa per ogni locazione.
Di base il sistema più semplice che io abbi a mai visto per i mirati viene da "five rings" dove i danni sono generici, se non viene richiesto da qualcuno un colpo mirato (con penalità al txc) , in quel caso ogni locazione ha metà degli hp totali del corpo, c'è però da dire che con quel sistema gli hp iniziali sono poco poco più, di quelli che possono infliggere due colpi di katana, e non aumentano praticamente mai, non è un caso, che sono in questo rapporto, rispetto al danno inflitto dall'arma più comune, così se qualcuno ti colpisce alla testa vai k.O., ma se hai fortuna potresti ancora essere salvato (a livelli più alti, il danno che tu e i nemici infligete aumenta, e se non hai una clase di armatura alta, in genere un colpo alla testa è letale)
Con gli hp SUDDIVISI, è da rivedere tutto il sistema di danni del D20 system, gli attacchi ad area, e di base il danno dovrebbe essere ridotto di 5-6 volte , gli effetti del bonus alla forza cambiati, gli incantesimi e molti talenti ricostruiti di base.
Seproprio vuoi lavorarci sopra ti consiglio di far si che la somma degli HP delle locazioni di un bersaglio superi il 100% degli hp totali.
in genere i sistemi con locazione hanno anche le corazze che riducono il danno, e spesso una corazzatura diversa per ogni locazione.
Di base il sistema più semplice che io abbi a mai visto per i mirati viene da "five rings" dove i danni sono generici, se non viene richiesto da qualcuno un colpo mirato (con penalità al txc) , in quel caso ogni locazione ha metà degli hp totali del corpo, c'è però da dire che con quel sistema gli hp iniziali sono poco poco più, di quelli che possono infliggere due colpi di katana, e non aumentano praticamente mai, non è un caso, che sono in questo rapporto, rispetto al danno inflitto dall'arma più comune, così se qualcuno ti colpisce alla testa vai k.O., ma se hai fortuna potresti ancora essere salvato (a livelli più alti, il danno che tu e i nemici infligete aumenta, e se non hai una clase di armatura alta, in genere un colpo alla testa è letale)
Con gli hp SUDDIVISI, è da rivedere tutto il sistema di danni del D20 system, gli attacchi ad area, e di base il danno dovrebbe essere ridotto di 5-6 volte , gli effetti del bonus alla forza cambiati, gli incantesimi e molti talenti ricostruiti di base.
Seproprio vuoi lavorarci sopra ti consiglio di far si che la somma degli HP delle locazioni di un bersaglio superi il 100% degli hp totali.
metti la tua firma qui, proprio sotto il pentacolo
-
Icestain - Avventuriero Abile
- Messaggi: 567
- Iscritto il: lun nov 07, 2005 8:00 am
- Località: Trieste
da Mist » sab ott 28, 2006 2:05 pm
Penso che bisognerebbe anche concedere dei bonus in caso si fosse effettuato un colpo critico
Zathrim, Aasimar
"Perchè ... ? Bhè, perchè sono bello!"
Just My 1 Topic!
Baris Van Koel, Tovenaar van naar de Ices
"Perchè ... ? Bhè, perchè sono bello!"
Just My 1 Topic!
Baris Van Koel, Tovenaar van naar de Ices
-
Mist - Avventuriero Abile
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mar lug 12, 2005 7:00 am
- Località: Roma
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
- Staff • Cancella cookie • Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
phpBB Metro Theme by PixelGoose Studio