Il 5°Clone

[Cd20] Talenti & Abilità

Dedicato allo sviluppo del progetto "H20"

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Messaggioda DarkSkull » sab ott 28, 2006 6:52 pm

Kem_El ha scritto:Sono il solo a credere che i talenti esistenti siano un po' troppi? Non potremmo farne una scrematura?


No non sei il solo a pensarlo, mi trovo d'accordo anch'io, ma scremarli semplicemente secondo me non basta, bisognerebbe rifondarne i concetti, renderli cioè + flessibili e customizzabili ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda Kem_El » sab ott 28, 2006 6:58 pm

tipo un riflessi fulminei migliorabile con l'avanzare del livello o magari prendendolo più di una volta?
Immagine
Avatar utente
Kem_El
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: lun nov 29, 2004 8:00 am
Località: Bari

Messaggioda DarkSkull » sab ott 28, 2006 7:07 pm

Si dei talenti che progrediscono col personaggio sarebbe forse l'ideale, così invece di dare benefici tutto un botto. Così sarebbe anche + realistica come cosa, oggi i talenti a volte spuntano come funghi e senza alcun senso con le precedenti azioni/imprese del personaggio ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda Kem_El » sab ott 28, 2006 7:32 pm

io inizierei analizzando quelli contenuti nel manuale del giocatore, ed eventualmente passerei a quelli presenti nei supplementi.....
Immagine
Avatar utente
Kem_El
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: lun nov 29, 2004 8:00 am
Località: Bari

Messaggioda DarkSkull » dom ott 29, 2006 5:46 pm

In realtà parlando di là nell'altra discussione mi sono reso conto che per come stiamo pensando il gioco parlare di "talento" è riduttivo. In realtà bisogna parlare più di capacità, dove capacità comprende: i talenti, le capacità magiche, le capacità soprannaturali e le capacità straordinarie. Questo perchè con un sistema a punti quale abbiamo fin ora immaginato non esistono classi vere e proprie e quindi bisogna poter comprare tutto...
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda Dees » lun ott 30, 2006 9:16 am

abilità:
va bene raggrupparle, ma guarire andrebbe a parte. richiede una certa capacità (sempre che con guarire non si intenda 2applicare una benda - che bene o male sanno fare tutti)

sono tentata di aggiungere un sistema per migliorare le abilità più utilizzate senza dover metterci dei punti - nel senso che non mi va che adesso, con i punti abilità, si possano aggiunbgere ranks ad abilità mai usate prima.

talenti:
sono tanti, troppi. mi piace l'idea di chiamarli capacità e mi solletica l'idea di equipararli a quelle che sono le capacità speciali delle classi e dei mostri: un unico pentolone a cui un giocatore può attingere per customizzare al massimo il pg.
mi piacerebbe un sistema di punti-talento (c'è un downloads di reynolds a proposito da cui potremmo prendere idee) in modo da rendere più semplice la personalizzazione.
Hai scritto un racconto fantasy e lo vuoi pubblicare nel nostro Angolo del Bardo? Vuoi tradurre materiale di D&D? Contattami!
Avatar utente
Dees
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 6355
Iscritto il: mar feb 03, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Messaggioda Kalvalastir » lun ott 30, 2006 12:26 pm

Ma scusate un secondo... non vanno bene le abilità di base? :P :P

Forza
Destrezza
Costituzione
Intelligenza
Saggezza
Carisma

Che sono tra l'altro molto vicine allo spirito originario del d20... :D

Per bonus ad abilità specifiche, potranno venirci incontro gli oggetti (Attrezzi da guaritore, +2 alle prove di Saggezza per guarire qualcuno, attrezzi da scalatore, +2 alle prove di forza per scalare una parete, ecc...) o "talenti" (ad esempio "Medico", +10 alle prove di saggezza per curare o guarire qualcuno, "Scalatore", +10 alle prove di forza per scalare).
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Messaggioda Blackstorm » lun ott 30, 2006 3:50 pm

Una sola cosa riguardo a questo: considerare tutte le abilita' non di classe mi sembra, come dire... strano. Nel senso, ok non inquadrare i pg in classi, ma fare degli "stereotipi", volendo anche con un costo base, tali che considerino alcune abilita' di classe?

Per esempio, il template combattente potrebbe avere di classe le abilita' prettamente fisiche (scalare, saltare, nuotare, cavalcare, conoscenze(guerra)...), mentre un template "incantatore" potrebbe avere di base sapienza magica, conoscenze arcane e conoscenze religioni... Certo, il tutto va a cozzare un po' con gli accorpamenti, ma sono convinto che si possa trovare una via di mezzo adatta e utile... :)

Discorso capacita': interessante la crescenza dei talenti, in quest'ottica, direi che si potrebbero modellare alla stessa maniera i "talenti" dedicati alla magia: per esempio, se un mestria, per dire, concede di levare fino a +5 al BaB al 5^ liv, fino a +10 al 10^ e cosi' via, perche' non pensare che prendere per esempio Arti Arcane I non possa evolvere (con tutte le limitaizoni del caso) fino ad Arti arcane IX senza dover prendere tutta quella masnada? Non so se mi sono spiegato, pero' nell'ambito della magia sta cosa dei talenti che aumentano i benefici al crescere del livello la vedo troppo azzeccata...


...ok, pensare in parellelo mi fa male... e' che tutto e' legato, ed e' sempre difficile decidere in quale topic mettere i commenti su qualcosa :P...
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda DarkSkull » lun ott 30, 2006 9:05 pm

Dees ha scritto:abilità:
va bene raggrupparle, ma guarire andrebbe a parte. richiede una certa capacità (sempre che con guarire non si intenda 2applicare una benda - che bene o male sanno fare tutti)


Certo non tutte possono essere raggruppate, per esempio le conoscenze vanno tenute per forza di cose separate (se ho studiato storia magari non ho studiato geografia). Quelle che intendo io quando dico di raggruppare sono per lo più le abilità che si differenziano per poche sfumature, non certo quelle basate su specifiche conoscenze come quella "medica" ^^

sono tentata di aggiungere un sistema per migliorare le abilità più utilizzate senza dover metterci dei punti - nel senso che non mi va che adesso, con i punti abilità, si possano aggiunbgere ranks ad abilità mai usate prima.


L'idea è ottima, ma bisogna studiarla bene e soprattutto io come cosa l'afficancherei e non sostituirei al sistema di acquisizione gradi ^^

talenti:
sono tanti, troppi. mi piace l'idea di chiamarli capacità e mi solletica l'idea di equipararli a quelle che sono le capacità speciali delle classi e dei mostri: un unico pentolone a cui un giocatore può attingere per customizzare al massimo il pg.
mi piacerebbe un sistema di punti-talento (c'è un downloads di reynolds a proposito da cui potremmo prendere idee) in modo da rendere più semplice la personalizzazione.


I punti talento sono troppo riduttivi, noi fin ora abbiamo puntato più in alto, meglio mantenersi sui punti personaggio con cui puoi acquistare di tutto anche i gradi abilità (altrimenti viene difficile frazionare il punto talento).
Kalvalastir ha scritto:Ma scusate un secondo... non vanno bene le abilità di base? :P :P

Forza
Destrezza
Costituzione
Intelligenza
Saggezza
Carisma

Che sono tra l'altro molto vicine allo spirito originario del d20... :D


Mi sembra un tantino troppo radicale...

Per bonus ad abilità specifiche, potranno venirci incontro gli oggetti (Attrezzi da guaritore, +2 alle prove di Saggezza per guarire qualcuno, attrezzi da scalatore, +2 alle prove di forza per scalare una parete, ecc...) o "talenti" (ad esempio "Medico", +10 alle prove di saggezza per curare o guarire qualcuno, "Scalatore", +10 alle prove di forza per scalare).


E con le conoscenze come la mettiamo? Se ho studiato tanto una materia devo poter avere delle agevolazioni quando mi fanno una domanda ad essa concernente... No secondo me questa non è la via giusta ^_^'''

Blackstorm ha scritto:Una sola cosa riguardo a questo: considerare tutte le abilita' non di classe mi sembra, come dire... strano. Nel senso, ok non inquadrare i pg in classi, ma fare degli "stereotipi", volendo anche con un costo base, tali che considerino alcune abilita' di classe?


I veramente lascerei perdere gli "stereotipi" e a questo punto inserirei tra le cose acquisibili la "competenza" in una abilità, ossia la capacità di essere particolarmente portato in quel campo (la vecchia competenza di classe rivista e corretta, insomma ^^)

Per esempio, il template combattente potrebbe avere di classe le abilita' prettamente fisiche (scalare, saltare, nuotare, cavalcare, conoscenze(guerra)...), mentre un template "incantatore" potrebbe avere di base sapienza magica, conoscenze arcane e conoscenze religioni... Certo, il tutto va a cozzare un po' con gli accorpamenti, ma sono convinto che si possa trovare una via di mezzo adatta e utile... :)


Sì bèh io lascerei perdere i template (se non come li intendeva Dees), ma ad ogni modo è meglio prima stabilire come saranno queste benedette nuove abilità e poi riparlarne ^^

Discorso capacita': interessante la crescenza dei talenti, in quest'ottica, direi che si potrebbero modellare alla stessa maniera i "talenti" dedicati alla magia: per esempio, se un mestria, per dire, concede di levare fino a +5 al BaB al 5^ liv, fino a +10 al 10^ e cosi' via, perche' non pensare che prendere per esempio Arti Arcane I non possa evolvere (con tutte le limitaizoni del caso) fino ad Arti arcane IX senza dover prendere tutta quella masnada? Non so se mi sono spiegato, pero' nell'ambito della magia sta cosa dei talenti che aumentano i benefici al crescere del livello la vedo troppo azzeccata...


No, decisamente non mi sembra il caso di concedere così tanto potere agli incantatori... Una cosa è togliere dal BaB, un'altra è ricevere potere magico ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda Alak » mar ott 31, 2006 1:38 pm

Solo un piccolo appunto sul megatopic :)

DarkSkull ha scritto:I punti talento sono troppo riduttivi, noi fin ora abbiamo puntato più in alto, meglio mantenersi sui punti personaggio con cui puoi acquistare di tutto anche i gradi abilità (altrimenti viene difficile frazionare il punto talento).


Nel materiale scaricabile dal sito c'è già una valutazione dei punti talento molto coerente a parer mio, ed in linea di principio abbastanza compatibile con il sistema dei punti creazione: aggiungere "escludere materiali" al PG è auspicabile che costi meno di aggiungere "eludere" per esempio.

Questa cosa tra l'altro mi fa venire in mente che il sistema migliore per non perdere totalmente il controllo dei punti creazione, è ragionare BENE sui requisiti. Per esempio "eludere" dovrebbe avere come prerequisito alti valori in osservare/ascoltare (diventerà percepire? ) e muoversi silenziosamente/nascondersi (occultarsi? ), in maniera da concederlo solo a classi che hanno investito sulla furtività. Anche qui un lavoro molto difficile cmq ( 8O ), soprattutto per stabilire i prerequisiti di capacità magiche e incantesimi...

Per i talenti, una volta limitati punterei decisamente sulle manovre alla Conan: schivare prodigioso potrebbe essere per esempio uno dei prerequisiti per fare manovre particolari tipo far colpire tra loro avversari che ti fiancheggiano, in modo da poter concedere spazio alla fantasia dei PG, limitando al contempo alcune azioni a persone con un certo addestramento/numero punti creazione.

Secondo me è bene infatti non creare un talento per ogni stupidaggine, ma nemmeno lasciare il master da solo a gestire richieste troppo particolari dei PG, anche perché, come ho detto in un altro post, arbitrare una situazione "atipica" significa di fatto creare una regola, visto che i PG si aspetteranno di poter risolvere situazioni analoghe con lo stesso criterio della volta precedente.

Per il momento è tutto quello che mi viene in mente al riguardo, ma più guardo questi post più il Cd20 mi pare un impresa titanica... :roll:
Non fermarti all´aspetto delle cose, scruta l´essenza e vi troverai la magia
Avatar utente
Alak
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 707
Iscritto il: gio lug 01, 2004 7:00 am
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a H20

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria