[Cd20] Talenti & Abilità
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[Cd20] Talenti & AbilitÃ
da DarkSkull » sab ott 28, 2006 12:26 pm
Su questo punto il nostro punto di vista sarebbe di lasciare bene o male le cose come stanno, tranne forse raggruppare alcune abilità sotto un'unica voce per facilità di gioco (per esempio osservare+ascoltare+percepire intenzioni sarebbe forse più logico e meno macchinoso raggrupparlo in un'abilità unica "percepire") e prevedere una certa customizzabilità dei talenti (ossia dettare qualche linea guida attraverso cui ogni giocatore possa poi creasi il suo talento personalizzato secondo il BG e le capacità del suo PG).
Secondo voi invece?
Secondo voi invece?
da Utumno » sab ott 28, 2006 12:37 pm
Per quanto riguarda le abilità sono in accordo col tentativo di raggrupparle in modo da renderle più "immediate".......e poi finalmente potremmo introdurre "annusare"....magari anche questo sotto percepire...
da Bidoc » sab ott 28, 2006 1:07 pm
Daccordissimo col raggruppamento...
anche se esistono diversi modi di percepire: fisicamente, empaticamente, magicamente... si potrebbero fare sottocartelle di questo.
Percezione fisica: ascoltare, osservare, annusare, tatto, gusto
Percezione empatica: percepire intenzioni, guarire, sopravvivenza
Percezione magica: magari con talenti magici vari si apre la possibilità di utiizzare sapienza magica, conoscenze arcane, etc...
che dite?
anche se esistono diversi modi di percepire: fisicamente, empaticamente, magicamente... si potrebbero fare sottocartelle di questo.
Percezione fisica: ascoltare, osservare, annusare, tatto, gusto
Percezione empatica: percepire intenzioni, guarire, sopravvivenza
Percezione magica: magari con talenti magici vari si apre la possibilità di utiizzare sapienza magica, conoscenze arcane, etc...
che dite?
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da Soveliss » sab ott 28, 2006 1:51 pm
Puoò starci anche una cosa del genere:
abilità fisica (saltare e scalare);
agilità (equilibrio e acrobazia);
è questo che intendevate?
Mi pare proprio una buona idea, però avrei da aggiungere un'altra cosa: perchè non mettiamo anche i gradi di fallimento/successo?
Cioè se uno supera la CD di 10 o più riesce nell'impresa in modo straordinario e ottiene qualche vantaggio, mentre se si fallisce di 10 o più si ottengono svantaggi oltre a fallire e basta (questo è solo uno schema molto semplificato). Che ne dite?
abilità fisica (saltare e scalare);
agilità (equilibrio e acrobazia);
è questo che intendevate?
Mi pare proprio una buona idea, però avrei da aggiungere un'altra cosa: perchè non mettiamo anche i gradi di fallimento/successo?
Cioè se uno supera la CD di 10 o più riesce nell'impresa in modo straordinario e ottiene qualche vantaggio, mentre se si fallisce di 10 o più si ottengono svantaggi oltre a fallire e basta (questo è solo uno schema molto semplificato). Che ne dite?
"Mezzuomini! Stiamo camminando in un mondo di favole o su verdi praterie alla luce del sole?"
"E´ possibile fare entrambe le cose, poichè non siamo noi, ma coloro che verranno, a scrivere le leggende sui nostri tempi."
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da DarkSkull » sab ott 28, 2006 2:03 pm
L'idea di base, Bidoc, è di semplificare accorpando per rendere più snello il gioco (con meno tiri), ma ovviamente se vogliamo privileggiare la specificità e la specializzazione allora potremmo adottare la tua idea. Dipende da come andrà la discussione.
Soveliss, sì, l'idea è quella, o almeno una cosa di quel genere (su quanto accorpare poi ovviamente dipenderà dalle scelte che faremo).
Sul discorso di stabilire i gradi di successo o di fallimento mi sembra un'ottima idea ^^
Soveliss, sì, l'idea è quella, o almeno una cosa di quel genere (su quanto accorpare poi ovviamente dipenderà dalle scelte che faremo).
Sul discorso di stabilire i gradi di successo o di fallimento mi sembra un'ottima idea ^^
da Veteran » sab ott 28, 2006 2:06 pm
raggruppando però le abilità in abilità 'superiori', si ha notevoli vantaggi...a questo punto penso che perlomeno si dovrebbe diminuire il numero di PA di ogni classe...
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da Goliath » sab ott 28, 2006 2:09 pm
Se non sbaglio l' idea di Soveliss è già scritta su un manuale (forse master o giocatore, non ricordo ) comunque l' idea è ottima!
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da DarkSkull » sab ott 28, 2006 2:11 pm
bloodydragon ha scritto:raggruppando però le abilità in abilità 'superiori', si ha notevoli vantaggi...a questo punto penso che perlomeno si dovrebbe diminuire il numero di PA di ogni classe...
Anche stavolta vi invito a vedere il sistema che vogliamo elaborare nel suo insieme, se da una parte stiamo pensando ad un'alternativa più flessibile alle classi base è poco indicativo suggerire di diminuire i PA di ogni classe, semplicemente perchè per ora siamo nell'ottica che non ci sono PA fissi per livello, si potrebbe invece pensare di aumentarne il costo in Punti Personaggio, questo sicuramente mi sembra un'ottima idea, anche nell'ottica di eliminare il discorso "abilità di classe".
da Icestain » sab ott 28, 2006 2:28 pm
forse un azione intermedia?, tipo creare dei sottogruppi di abilità , che per ogni punto incremento che metti i nel sottogruppo ai un numero di punti da spartire nelle abilita del sottogruppo?
Es atletiche
scalare, nuotare, saltare
circensi
acrobazia, ebuilibrio, intrattenere esercizi di acrobazia (da unire a professione acrobata), intrattenere esercizi da giocoliere
Guida
cavalcare, condurre carri, condurre barche , navigazione, orientamento
Sopravvivenza
orientamento, sopravvivenza (diviso per i vari ambienti), scalare, nuotare
Sociali
raggirare, percepire intenzioni, diplomazia, raccogliere informazioni
percezione
osservare, ascoltare, cercare (che si potrebbe ben che toglire), utilizzare percezione extra (una forma diversa di percezione extra se posseduta, per ognuna di esse, olfatto acuto, sonar ecc )
spionistiche
leggere le labbra, raccogliere informazioni, crittografia (buttiamo al macero comunicazione segreta che non ha diritto di esistere)
ce ne sono un pacco possibili, e spesso alcuni i questi gruppi si sovrapporranno, ma questo non sarebbe di per sè un problema.
Es atletiche
scalare, nuotare, saltare
circensi
acrobazia, ebuilibrio, intrattenere esercizi di acrobazia (da unire a professione acrobata), intrattenere esercizi da giocoliere
Guida
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Sopravvivenza
orientamento, sopravvivenza (diviso per i vari ambienti), scalare, nuotare
Sociali
raggirare, percepire intenzioni, diplomazia, raccogliere informazioni
percezione
osservare, ascoltare, cercare (che si potrebbe ben che toglire), utilizzare percezione extra (una forma diversa di percezione extra se posseduta, per ognuna di esse, olfatto acuto, sonar ecc )
spionistiche
leggere le labbra, raccogliere informazioni, crittografia (buttiamo al macero comunicazione segreta che non ha diritto di esistere)
ce ne sono un pacco possibili, e spesso alcuni i questi gruppi si sovrapporranno, ma questo non sarebbe di per sè un problema.
metti la tua firma qui, proprio sotto il pentacolo
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Icestain - Avventuriero Abile
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- Iscritto il: lun nov 07, 2005 8:00 am
- Località: Trieste
da Kem_El » sab ott 28, 2006 6:48 pm
Sono il solo a credere che i talenti esistenti siano un po' troppi? Non potremmo farne una scrematura?
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