Il 5°Clone

[Cd20] Punti ferita, colpi mirati e classe armatura

Dedicato allo sviluppo del progetto "H20"

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Cd20] Punti ferita, colpi mirati e classe armatura

Messaggioda DarkSkull » dom nov 05, 2006 6:21 pm

Riepilogando il discorso punti ferita/colpi mirati, direi che dalla discussione è emerso (grossomodo) quanto segue:
- I punti ferita, in se, non devono essere divisi, restano più o meno così come D&D vuole (salvo le modifiche sulla loro determinazione che vedremo nella sezione di creazione personaggio);
- Come regola opzionale i colpi quando arrivano a seconda di quanto è la differenza tra tiro per colpire e classe armatura da colpire colpiscono una locazione piuttosto che un’altra con effetti simili ai colpi mirati, ma leggermente meno potenti (da stabilire).
- Un’altra regola opzionale è che i critici diventano automaticamente “colpi mirati” (anzichè fare danni in più a seconda del moltiplicatore dell'arma), si ritira il d20 sulla tabella della locazione e si stabilisce dove si è colpito (e i conseguenti effetti).
- I colpi mirati in mischia, provocano 1 AdO con un -2 alla CA, sono azioni di round completo, levano il doppio dei danni e provocano un effetto secondario a seconda della locazione scelta (da definire) e sempre a seconda della locazione la CA aumenta di conseguenza: 5 per un arto e 10 per la testa (eventualmente come regola opzionale c’è sempre il colpo in un punto vitale che da effetti speciali molto più potenti e quindi comporterà un aumento della CA congruo); inoltre non è mai possibile fare un colpo mirato in mischia contro avversari più grandi di 2 taglie o più.
- I colpi mirati a distanza, provocano 1 AdO con un -2 alla CA (se c’è un nemico che è a portata), sono azioni di round completo, levano il doppio dei danni e provocano un effetto secondario a seconda della locazione scelta (da definire) e sempre a seconda della locazione la CA aumenta di conseguenza: 5 per un arto e 10 per la testa (eventualmente come regola opzionale c’è sempre il colpo in un punto vitale che da effetti speciali molto più potenti e quindi comporterà un aumento della CA congruo); inoltre non è mai possibile fare un colpo mirato a distanza contro un avversario che si sia mosso di più di un passo (1,5 metri, 1 quadretto) nel round precedente
- Per effettuare un colpo mirato non ci si può muovere di più di 1 quadretto nel round precedente al colpo (round che si presume impiegato a scegliere il punto in cui colpire al costo di un’azione movimento).
Oltre a questo sul piatto sono stati posti temi interessantissimi come la classe armatura dinamica, che io direi di mutare in “parata” (così da legarci anche a quel discorso) e quello delle protezioni singole (magari anche come RD invece che come CA) che direi di sviluppare ora in questo nuovo 3d.
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda Icestain » lun nov 06, 2006 3:00 pm

L'idea di non poter fare mirati a creature inferiori o superiori di tot taglie, è quanto meno espressa in un modo sbagliato, al limite una determinata locazione può essere irragiungibile, a partire dalla vostra attuale posizione, se sto affrontando un dinosauro, posso fare un mirato, scagliando un arma contro qualunque parte del suo corpo, o posso fare un mirato ad una delle zampe, che a senso di regolamento è diversissimo dal dire lo colpisco dove riesco, perchè significa che prendo una penalita al tiro per colpire, per infliggere a lui una penalità, se sono in grado di volare, mi alzo e gli faccio un mirato dove cavolo mi pare.

il raddoppio dei danni inflitti con un colpo mirato, fa si che tutti gli attacchi di contatto diventino mirati, con un proliferare di combattenti/maghi fatti apposta, (anche pensando di bandire o riscrivere in un modo decente ed equilibrato quell'orrore che e`colpo accurato)

PERCHE HAI SDOPPIATO IL TOPIC?

non direi che la discussione fosse arrivata, a stabilire un punto di accordo, ne mi sembrava “morto” inoltre la presenza di un possibile ponte infrasettimanale e di Lucca comins&games, non rendeva questa settimana una settimana standard, per quanto riguarda la possibilita` di partecipazione al forum.
metti la tua firma qui, proprio sotto il pentacolo
Avatar utente
Icestain
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 567
Iscritto il: lun nov 07, 2005 8:00 am
Località: Trieste

Messaggioda Woller » lun nov 06, 2006 4:17 pm

La "parata" è una variante già descritta nei manuali base(mi sembra si chiami "Tiro difensivo") cmq bella l'idea dei critici/mirati,quanto sarebbero i pf per ogni parte del corpo?
Immagine
Avatar utente
Woller
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 921
Iscritto il: mer ott 18, 2006 7:00 am
Località: Perugia

Messaggioda DarkSkull » lun nov 06, 2006 9:17 pm

Woller ha scritto:La "parata" è una variante già descritta nei manuali base(mi sembra si chiami "Tiro difensivo") cmq bella l'idea dei critici/mirati,quanto sarebbero i pf per ogni parte del corpo?


L'idea di dislocalizione dei punti ferita nelle varie parti del corpo temo sia stata scartata in base alle reazioni non troppo concordi (per non dir peggio) della maggior parte degli intervenuti nella discussione nell'altro 3d, mi spiace ^_^'

Icestain ha scritto:L'idea di non poter fare mirati a creature inferiori o superiori di tot taglie, è quanto meno espressa in un modo sbagliato, al limite una determinata locazione può essere irragiungibile, a partire dalla vostra attuale posizione, se sto affrontando un dinosauro, posso fare un mirato, scagliando un arma contro qualunque parte del suo corpo, o posso fare un mirato ad una delle zampe, che a senso di regolamento è diversissimo dal dire lo colpisco dove riesco, perchè significa che prendo una penalita al tiro per colpire, per infliggere a lui una penalità, se sono in grado di volare, mi alzo e gli faccio un mirato dove cavolo mi pare.


Se sai volare con manovrabilità perfetta certamente, altrimenti ce ne vuole... Comunque il discorso è che ad un dinosauro gli becchi la gamba in automatico e senza penalità, è ovvio, ma non si può certo parlare di mirato (se una zanzara ti punge su una gamba non è che poi zoppichi ^^)

il raddoppio dei danni inflitti con un colpo mirato, fa si che tutti gli attacchi di contatto diventino mirati, con un proliferare di combattenti/maghi fatti apposta, (anche pensando di bandire o riscrivere in un modo decente ed equilibrato quell'orrore che e`colpo accurato)


Sì, la possibilità potrebbe esserci, ma potremmo evitarlo o nelle sezioni capacità/abilità o nella sezione magia, comunque ci riusciremo (sempre se la strada rimane questa ^^)

PERCHE HAI SDOPPIATO IL TOPIC?

non direi che la discussione fosse arrivata, a stabilire un punto di accordo, ne mi sembrava “morto” inoltre la presenza di un possibile ponte infrasettimanale e di Lucca comins&games, non rendeva questa settimana una settimana standard, per quanto riguarda la possibilita` di partecipazione al forum.


Non l'ho sdoppiata l'ho riportata qui in questa nuova facendo un riassunto come richiestomi ^_^'
Proprio per questo riporto qui di seguito il tuo intervento nella vecchia sezione che verrà chiusa:
Icestain ha scritto:il colpo ad una locazione, che infligge un malus, (un malus contenuto,tipo -2, cumulabile, ma con un limite massimo di cumulabilità; es non puoi avere un malus superiore a -4 o -6 per il danno inflitto alla singola locazione) è un idea abbastanza buona.

i problemi con cui si scontra sono per lo più dovuti al fatto che la persona/ creatura che li subisce, non può fare niente per ridurli/incassarli, a prescindere dal fatto che sia un danno irrilevante, o terribile, Es shuriken mirato alla testa di un tirannosauro, 1pf, + un malus di -2 ad un pacco di tiri. colpo di ascia a due mani sulla testa dello stesso tirannosauro, (dato come azione preparata a "quando cerca di mordermi") 24 pf + gli stessi malus dello shuriken.

ora per risolvere questa disparità, vedo 3 sistemi

1.Armatura, armatura naturale, (e un pacco di altri bonus) come riduzione del danno, che fa i colpi insignificanti non contino nulla, ma crea casini per le armi da lancio e da tiro, che rischiano di diventare del tutto inutili.

2.il malus subentra, dopo che alla locazione sono stati inflitti un tot di hp di danno, proporzionati agli hp totali, o alla stazza, o ad un qualsiasi parametro significativo rispetto alla creatura.

3.La creatura che riceve il danno fa un tiro per resistere (su un apposita caratteristica vs una soglia didifficoltà proporzionata ai danni subiti, tipo danno subito+un numero fisso), se riesce nel tiro subisce i danni, ma non la penalità, se lo fallisce di poco subisce la penalità bae, se lo fallisce gravemente subisce una penalità maggiore) questo a mio parere sarebbe il metodo più equilibrato e facile, è derivato da quello usato in blue rose (true 20 credo), ma un' pò più contenuto, (lì il tiro per resister al danno fa veramente paura perchè, con un tiro sfigato, le tue chance di sopravvivere si riducono di brutto). se si desidera maggior stabilità si potrebbe fare un tiro per resistere con un D10 invece che con un d20

c'è da notare che spesso nei sistemi in cui i danni sono collegati a penalità, c'è un qualche pool di energia/volontà/convinzione che di solito, serve a dare un bonus quando c'è da fare qualcosa di importante, che può essere speso per recuperare da un danno, o ignorare le penalità per un round (di solito è un opzione disponibile più che altro per player ed i personaggi importanti)
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda Artemist » lun nov 06, 2006 11:37 pm

Darkskull ha scritto:I colpi mirati a distanza, provocano 1 AdO con un -2 alla CA (se c’è un nemico che è a portata), sono azioni di round completo, levano il doppio dei danni e provocano un effetto secondario a seconda della locazione scelta (da definire) e sempre a seconda della locazione la CA aumenta di conseguenza: 5 per un arto e 10 per la testa (eventualmente come regola opzionale c’è sempre il colpo in un punto vitale che da effetti speciali molto più potenti e quindi comporterà un aumento della CA congruo); inoltre non è mai possibile fare un colpo mirato a distanza contro un avversario che si sia mosso di più di un passo (1,5 metri, 1 quadretto) nel round precedente

A questo secondo me si potrebbe aggiungere una penalità dovuta alla distanza...una cosa tipo il raddoppio (anche se "raddoppio" l'ho buttato li...senza valutazioni in termini di equilibrio del gioco) degli incrementi di gittata...

Per quanto riguarda invece il discorso dei colpi mirati a creature di taglia maggiore (in mischia) io direi che la regola delle due taglie può essere buona...poi si sa possono esserci delle eccezioni (come il tipo che vola con manovrabilità perfetta oppure o quello che salta da una postazione molto più elevata rispetto alla creatura) ma questo credo spetti al DM stabilirlo...

Cosa pensate invece dei colpi mirati (a distanza) Vs creature più grandi della propria taglia? mirare alla testa di un ragno mostruoso colossale dovrebbe essere più semplice per un umano...si potrebbero assegnare i bonus alle CA in base al rapporto fra le taglie di attaccante/difensore...o vi sembra troppo dispersivo/incasinato?

Per quanto riguarda invece il discorso della CA "dinamica" io sono assolutamente favorevole...io imamginavo l'attacco una sorta di tiro contrapposto fra attacco e difesa...oppure ho capito male e voi parlando di "parata" pensavate ad una manovra particolare che rientri fra le opzioni del PG?

Infine per il discorso delle protezioni potrei pensare ad un tipo di protezione per ogni parte del corpo a cui si può mirare...in base alla "qualità" della protezione essa da una percentuale di possibilità di negare il doppio del danno oltre che "l'effetto extra" (il danno normale secondo me si dovrebbe lasciare cmq altrimenti sono troppo forti) anche se secondo me non dovrebbero dare dei bonus alla CA...dovrebbero essere tipo dei "rinforzi" per l'armatura...

che ne pensate?post troppo lungo???
Immagine
Avatar utente
Artemist
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun ott 10, 2005 7:00 am
Località: Sicuro di volerla conoscere?

Messaggioda LordDarvandDeveMorire » mar nov 07, 2006 6:15 pm

Domanda:
Che succede se faccio un critico mentre stavo mirando? Raddoppio i malus?

A questo secondo me si potrebbe aggiungere una penalità dovuta alla distanza...una cosa tipo il raddoppio (anche se "raddoppio" l'ho buttato li...senza valutazioni in termini di equilibrio del gioco) degli incrementi di gittata...


Più che una penalità si potrebbe fare una cosa simile ai furtivi a distanza (che io aborro, 9m anche se hai un fucile da cecchino), ad esempio, limitando l'opzione di mira entro i primi incrementi di gittata (da 1 a 3 penso). Non è ottimale ma è già qualcosa.

Cosa pensate invece dei colpi mirati (a distanza) Vs creature più grandi della propria taglia? mirare alla testa di un ragno mostruoso colossale dovrebbe essere più semplice per un umano...si potrebbero assegnare i bonus alle CA in base al rapporto fra le taglie di attaccante/difensore...o vi sembra troppo dispersivo/incasinato?


assolutamente no. Se osservi bene, per un umano è già più facile colpire la testa di un ragno colossale. Le differenze di taglia sono già insite in D&D 3.5 e non dovrebbero assolutamente essere toccate. Infatti le creature grandi hanno un malus alla CA e le creature piccole hanno un bonus. Tale bonus o malus viene applicato anche agli attacchi, creando quindi già un meccanismo di differenza di taglie. Non ne potete aggiungere un altro, perchè lo raddoppiereste e basta.

Per quanto riguarda invece il discorso della CA "dinamica" io sono assolutamente favorevole...io imamginavo l'attacco una sorta di tiro contrapposto fra attacco e difesa...oppure ho capito male e voi parlando di "parata" pensavate ad una manovra particolare che rientri fra le opzioni del PG?


Nonostante sia una bellissima cosa il poter dire "paro il fendente del cavaliere nero", l'idea di parata "tirata" (1d20 più bonus) porta a due cose: 1 aumento dei tempi già lunghissimi dei combattimenti, 2 raffiche di giocatori scontenti che dopo aver tirato 1 dicono "ma io volevo parare, come ho fatto ad avere meno CA di prima?".
Piuttosto adattate le tanto poco utilizzate regole del combattere in difensiva e difesa totale, e maestria per farle scalare al livello di potenza dei PG ad alti livelli (prendere due volte maestria per poter sottrarre l'intero BaB ad alti livelli è un'indecenza).

Ora, le armature:
Armature come Riduzione del Danno: togliendo per ora i materiali speciali (adamantio in primis), armature come RD pesano molto su personaggi che usano armi che fanno pochi danni (stocco, sciabola, pugnale) ed in generale quelli che combattono con 2 armi, premiando invece i personaggi con grosse armi a due mani. SE si vogliono mettere le armature come RD bisogna inserere una regola che consenta di ridurle.

E qui passiamo ai colpi mirati. A questo punto possiamo dividere le "suit" di armature nei loro componenti (più o meno). In modo da consentire ai personaggi di prima di colpire parti scoperte. Rimane il problema ultimo di una lattina da guerra, ma almeno è logico (anche questo più o meno).
Inoltre: i bonus magici delle armature si sommano alla RD?
Armatura naturale: troppi mostri hanno troppa armatura naturale, trasformala in RD diventa improponibile e costringe i pg a girare con lanciarazzi nucleari.
RD: la Riduzione del Danno stessa è un problema, sarà una RD/-, una RD/magico, o altro?

Armature come durezza: durezza, quella dei materiali e degli oggetti. Può andar bene (si applica come la RD su molte cose), ma funziona anche contro gli incantesimi.

Armature e tiri per resistere: Torniamo all'ipotesi dei tiri resistenza di Icestain, cosa tra l'altro abbastanza carina, un guerriero di ventesimo sarà capace di resistere al dolore e ad agire normalmente dopo essersi preso 1d6 danni sulla gamba, le armature possono fornire bonus a questi tiri resistenza. O ancora, (e qui entro in mentalità produttore manuali WotC) potremmo mettere dei pezzi extra da applicare alle armature per fornire bonus o ridurre i malus.

Ultimo problema: ma se non posso mirare in pancia, che succede se faccio un critico sul torso?
Raddoppio i danni come un critico normale?

PS
Se adottiamo questo sistema consiglio di mettere tutte le armi a critico 20/x2, e dare a quelle che avevano critici migliori dei bonus speciali, tipo renderle armi da sbilanciamento o diminuire bonus dell'armatura, ecc.
LordDarvandDeveMorire
 

Messaggioda Woller » mar nov 07, 2006 6:52 pm

Sono d'accordo con l'idea di rendere i critici automaticamente colpi mirati, magari impostando una percentuale ad ogni "pezzo", es. % alta per il torace, media per la gamba, medio-bassa per il braccio sinistro, bassa per il braccio destro e molto bassa per la testa e determinare con un dado la parte colpita; se si colpisce il torso allora si "trasforma" in un normalissimo critico, ma resta da determinare quanti danni bisogna fare ad una parte del corpo per far avere penalità e per tagliarla del tutto(ovviamente i danni che bisogna fare dovrebbero essere proporzionali ai Pf totali del bersaglio).
Immagine
Avatar utente
Woller
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 921
Iscritto il: mer ott 18, 2006 7:00 am
Località: Perugia

Messaggioda Artemist » mar nov 07, 2006 10:16 pm

LordDarvandDeveMorire ha scritto:assolutamente no. Se osservi bene, per un umano è già più facile colpire la testa di un ragno colossale. Le differenze di taglia sono già insite in D&D 3.5 e non dovrebbero assolutamente essere toccate. Infatti le creature grandi hanno un malus alla CA e le creature piccole hanno un bonus. Tale bonus o malus viene applicato anche agli attacchi, creando quindi già un meccanismo di differenza di taglie. Non ne potete aggiungere un altro, perchè lo raddoppiereste e basta.

Ottima osservazione...in effetti ieri sera non mi era proprio venuto in mente...involontariamente ho proposto una cosa che è già attuata!!!

Nonostante sia una bellissima cosa il poter dire "paro il fendente del cavaliere nero", l'idea di parata "tirata" (1d20 più bonus) porta a due cose: 1 aumento dei tempi già lunghissimi dei combattimenti, 2 raffiche di giocatori scontenti che dopo aver tirato 1 dicono "ma io volevo parare, come ho fatto ad avere meno CA di prima?".

Per me il discorso era diverso...non era tanto una manovra (la mia domanda voleva appunto scoprire se gli altri invece intendevano la cosa così!) ma io me la immaginavo come una cosa che rimane tale in ogni "lasso di tempo"... non dico che si debba tirare ad ogni attacco, ma magari una volta ogni incontro...tipo l'iniziativa...in modo tale da mantenere anche una variabilità nella difesa...

in questo modo il problema 2 di fatto non esiste perchè non è una cosa che i PG possono scegliere di fare ma proprio una regola del gioco, mentre anche il problema 1 anche è parzialemente parzialmente risolto perchè non si devono lanciare i dadi difensivi in continuazione!!!

Poi vabbè!!!mi rendo conto che sia solo una proposta buttata li! io la posto proprio solo per vedere che ne pensano gli altri, se non piace la si lascia da parte senza problemi :wink:
Immagine
Avatar utente
Artemist
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun ott 10, 2005 7:00 am
Località: Sicuro di volerla conoscere?

Messaggioda LordDarvandDeveMorire » mer nov 08, 2006 4:51 am

Per me il discorso era diverso...non era tanto una manovra (la mia domanda voleva appunto scoprire se gli altri invece intendevano la cosa così!) ma io me la immaginavo come una cosa che rimane tale in ogni "lasso di tempo"... non dico che si debba tirare ad ogni attacco, ma magari una volta ogni incontro...tipo l'iniziativa...in modo tale da mantenere anche una variabilità nella difesa..


Però così è molto pericoloso, un tiro sfortunato ad inizio round e vieni colpito anche da un goblin ciecio e zoppo. Uno, incredibilmente non è realistico, secondo il d20 è troppo grande per fare queste cose, ci sono troppi numeri possibili e le probabilità di uscita sono identiche.
Molto più semplice usare la media, cioè ca 10.
LordDarvandDeveMorire
 

Prossimo

Torna a H20

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria