[Cd20] Capacità e Abilità
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da Finarfin1989 » sab dic 16, 2006 9:45 pm
Abbiamo dimenticato l'abilità fondamentale per gli avventurieri: cercare! Io la metterei con percezione o sopravvivenza.
Poi aggiungerei a comunicativa Addestrare Animali, che in fondo è comunque comunicare con gli animali.
Utilizzare Oggetti Magici, Conoscenza e Sapienza magica nell'intelletto.
Poi aggiungerei a comunicativa Addestrare Animali, che in fondo è comunque comunicare con gli animali.
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Y ddraig goch ddyry cychwin.
Is better to reign in the Hell than serve in heaven.
Se la montagna viene da te, ma non sei maometto, scappa che è una frana.
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Finarfin1989 - Avventuriero Competente
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da DarkSkull » sab dic 16, 2006 10:00 pm
Finarfin1989 ha scritto:Abbiamo dimenticato l'abilità fondamentale per gli avventurieri: cercare! Io la metterei con percezione o sopravvivenza.
No, non è stata dimenticata, ma cercare in primis è basata sull'int e quindi mal si abina alle altre abilità percettive (che sono tutte basate sulla sag), in secondo luogo cercare è già di persè un'abilità ampissima che va dal cercare trappole (tipo sminamento) al trovare la cruna dell'ago nel pagliaio, insomma direi che va già bene com'è ^^
Poi aggiungerei a comunicativa Addestrare Animali, che in fondo è comunque comunicare con gli animali.
Boh non mi convince molto, addestrare è una cosa parecchio complessa che non implica solo la comunicativa, sebbene sia basata sul carisma come le altre... Comunque vediamo cosa ne pensano gli altri ^^
Utilizzare Oggetti Magici, Conoscenza e Sapienza magica nell'intelletto.
A parte che 2 si basano sull'int e una sul carisma (quindi non è intellettiva), c'è da dire che non si può accorpare le conoscenze, sarebbe davvero troppo riduttivo, non si può pensare che un dotto sia edotto in tutto a prescindere... Le conoscenze vanno lasciate così come sono (essendo già accorpamenti di persè), al massimo (questo si che lo vedrei bene) si potrebbe accorpare conoscenze arcane e sapienza magica essendo alla fin fine molto simili ^^
da Madmartigan » mer mar 07, 2007 4:55 pm
Nella mia ambientazione abbiamo fatto un discorso simile ma abbiamo cercato di modificare, unire e togliere abilità in a logiche di tipo professionale. Del tipo "se non ci fosse questa abilità quale si avvicinerebbe di più?"
Atletica: che unisce Scalare e Saltare.
Tecnica: che unice Disattivare congegni e Scassinare ma che può essere usata anche per riparazioni di fortuna, posizionare trappole ecc...
Acrobazia: che incorpora anche Equilibrio
Raggirare: che incorpora anche Cammuffare
Furtività : che unisce Nascondersi e Muoversi in silenzio
Decifrare scritture si può anche togliere o trsformare in una conoscenza.
Molte altre abilità hanno un uso talmente limitato che nessuno le prende mai e bisognerebbe torvare un modo per unirle ad altre.
Atletica: che unisce Scalare e Saltare.
Tecnica: che unice Disattivare congegni e Scassinare ma che può essere usata anche per riparazioni di fortuna, posizionare trappole ecc...
Acrobazia: che incorpora anche Equilibrio
Raggirare: che incorpora anche Cammuffare
Furtività : che unisce Nascondersi e Muoversi in silenzio
Decifrare scritture si può anche togliere o trsformare in una conoscenza.
Molte altre abilità hanno un uso talmente limitato che nessuno le prende mai e bisognerebbe torvare un modo per unirle ad altre.
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Madmartigan - Avventuriero Abile
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da DarkSkull » lun ott 29, 2007 6:00 pm
La discussione risale alla fine del 2006 e il progetto (che evolveva molto lentamente dietro le quinte) è stato messo in standby a causa dell'annuncio della 4e ^^
Dall'oscurità veniamo, nell'ombra combattiamo, con lame scure lottiamo, ma è la Luce che serviamo.
da Dietroloschermo » lun ott 29, 2007 6:47 pm
Io metterei un abilità "Sesto Senso" per avvertire pericoli incombenti o creature imposibili da udire o vedere. Che dite è una strozata? Se si siate delicati, sono un Dm molto sensibile.
PS: ottimi i vostri raggruppamenti, ma guarire e sopravvivenza no! Sono due cose completamente diverse.
PS: ottimi i vostri raggruppamenti, ma guarire e sopravvivenza no! Sono due cose completamente diverse.
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Dietroloschermo - Avventuriero Competente
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