Il 5°Clone

[Cd20] Capacità e Abilità

Dedicato allo sviluppo del progetto "H20"

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Cd20] Capacità e Abilità

Messaggioda DarkSkull » dom nov 05, 2006 6:32 pm

Riprendiamo qui le fila dei talenti e delle abilità per vedere cosa è emerso.
Per quel che riguarda i talenti, a prescindere dal loro costo e dai requisiti, pare siamo tutti abbastanza concordi nel volerli accomunare con le capacità speciali e soprannaturali dando vita alla nuova categoria "Capacità" (le capacità magiche io direi di inserirle nel discorso magia innata).
Per quanto riguarda le abilità invece stando ai discorsi fatti sembra che siamo tutti daccordo che alcune dovrebbero essere raggruppate mentre altre restare come sono. Io direi che le abilità che richiedono "studio" o speciale allineamento (come guarire, conoscenze, acrobazia, rapidità di mano, ecc ecc) sono da lasciarsi così come sono, mentre quelle "innate" andrebbero riviste e accorpate (esempio classico: Osservare+Ascoltare+Percepire Ingani = Percepire).
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda Dees » lun nov 06, 2006 8:54 am

ok. fin qui ci siamo.

cominciamo a stilare la lista dei raggruppamenti?
Hai scritto un racconto fantasy e lo vuoi pubblicare nel nostro Angolo del Bardo? Vuoi tradurre materiale di D&D? Contattami!
Avatar utente
Dees
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 6355
Iscritto il: mar feb 03, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Messaggioda DarkSkull » lun nov 06, 2006 9:22 pm

Speravo che qualche anima coraggiosa ne avanzasse una, ma se così non sarà ne posterò una io nei prossimi giorni ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda Dees » mar nov 07, 2006 11:17 am

più che altro manteniamo quelle standard di D&D o ne aggiungiamo altre? ricordo vagamente che in altri giochi la lista si ampliava notevolmente
Hai scritto un racconto fantasy e lo vuoi pubblicare nel nostro Angolo del Bardo? Vuoi tradurre materiale di D&D? Contattami!
Avatar utente
Dees
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 6355
Iscritto il: mar feb 03, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Messaggioda DarkSkull » mar nov 07, 2006 9:23 pm

Oddio... In realtà io non vorrei aumentarle ma diminuirle, comunque direi di provare a vedere se qualcuno vuole aggiungerne di nuove a sto punto prima di procedere agli accorpamenti di cui palavamo, no?
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda Dees » mer nov 08, 2006 4:31 pm

sisis va benissimo aumentarle ma mi ricordo che in uno dei sistemi alternativi che avevo provato c'erano delle abilità di cui in effetti in D&D si sentiva la mancanza

Poi, nel raggrupparle sono più che d'accordo.

cerco delle schede del pg e torno
Hai scritto un racconto fantasy e lo vuoi pubblicare nel nostro Angolo del Bardo? Vuoi tradurre materiale di D&D? Contattami!
Avatar utente
Dees
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 6355
Iscritto il: mar feb 03, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Messaggioda Finarfin1989 » ven nov 10, 2006 9:32 pm

Riguardo all'abilità di conoscenza, farei in modo che si debba cominciare con una di base e, raggiunto un certo grado di conoscenza sviluppare un altro tipo di conoscenza come talento con un numero limitato di questi talenti, a seconda della classe:
Es: Io ho 4 gradi in conoscenze(Generiche) e sono un incantatore arcano, e per prendere Conoscenze(Arcane) necessito di 4 gradi, quindi lo posso prendere, ma non posso prendere Conoscenze(Terre Selvagge) perchè per me non è una conoscenza che rientra nelle mie normali competenze, e devo aspettare di avere 8 gradi per prenderla. Tuttavia, se fossi un ranger Conoscenze(Arcane) dovrei avere 8 gradi (o forse non potrei prenderlo), ma Conoscenze(Terre Selvagge) potri prenderlo a 4 gradi.

Poi, utilizzare queste conoscenze potrebbe comportare dei malus: prima prendo C.(Arcane), poi (Piani), poi (Dungeon). Arcane, nessuna penalità; Piani, -2; Dungeon, -4. Questo perchè il pg sarà più ferrato in abilità conosciute preima.
Oppure, si potrebbe fare che il talento parte da 1 punto, e come aumentano i gradi aumentano i punti in questo modo: io ho 8 gradi;Arcane appreso al 4°grado, Piani al 6°, Dungeon all'8°. Arcane ha 1+4 punti perchè è stato appreso al 4° grado, Piani 1+2 perchè al 6° grado, e Dungeon 1+0 perchè all'8° grado.

Quest'ammazzata di studio potrebbe anche essere giustificata con bonus e sinergie varie: 8 punti in arcano -10% al fallimento degli incantesimi(così un mago potrebbe mettersi anche un armatura), 8 punti in piani potrebbe potrebbe allungare la durata di un evocazione, 8 punti in terre selvagge potrebbe dare un bonus a abilità legate all'ambiente(Nascondersi, Sopravvivenza,...), e via dicendo.

Inoltre alcuni talenti possono essere legati a degli altri talenti o incantesimi e capacità particolari, per raggiungere conoscenze superiori, es: per avere più di 3 punti conoscenze(Piani) devo avere 4 punti di C.(Arcane) e l'Inc. Portale, perchè devo conoscere cose riguardanti flussi magici o incantesimi che mi permettono di poter vedere o studiare i piani.
Una pecca, forse direte, sarebbe quella che, se un avventuriero si muove sempre non potrebbe dedicare molto tempo a questi studi.
Però il master potrebbe fare avventure mirae ad acquisire queste conoscenze, oppure il personaggio potrebbe dedicarsi a questi studi durante i lassi di tempo dei viaggi che, invece di essere occupati da scontri, potrebbero essere interpretati dai PG individualmente, per es: Io devo fare un viaggio con i miei compagni verso una città lontana. Il master potrebbe fare in modo di terminare la sessione a metà del viaggio, per giocare solo con il o i pg che vogliono aumentare le proprie conoscenze o abilità. Quindi, questi punti dovrebbero essere spesi non al salire di livello, ma anche quando un pg si trova anche a metà livello.

Spero di non aver esagerato, fatemi sapere se può essere fattibile.
Avatar utente
Finarfin1989
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 14, 2006 7:00 am
Località: Offida(Ascoli Piceno)

Messaggioda Blackstorm » sab nov 11, 2006 5:10 pm

@Finarfin: mi sembra un poco macchinoso...

Come gesto di buona volontà, facico felice DarkSkull:

Scalare, Saltare, Nuotare: raggruppate sotto Atletica, direi... sono le uniche tre che van su forza... O magari saltare lo si può anche lasciare così, a parte...

Si potrebbero riunire anche Equilibrio e Acrobazia... Magari in una cosa tipo Agilità...

Muoversi silenziosamente e Nascondersi le metterei sotto Furtività...

Ascoltare, osservare, percepire intenzioni sotto percezione, visto che è gettonata :)

Sopravvivenza e guarire tenderei ad unirle...

Diplomazia e raccogliere informazioni li metterei insieme...

E non so, ma unirei anche Raggirare e cammuffare...

E poi aggiungere Fast Talk... :P (halfling e kender con bonus razziale di +10 a fast talk :D)
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda Finarfin1989 » gio nov 16, 2006 3:23 pm

La mia idea era di non prendere tutto quanto in considerazione, ma di scegliere solo alcune parti e non tutto.
Comunque devo ammettere che in effetti il tutto è un pò macchinoso.

A raggirare e camuffare ci aggiungerei anche falsificare.
Y ddraig goch ddyry cychwin.

Is better to reign in the Hell than serve in heaven.

Se la montagna viene da te, ma non sei maometto, scappa che è una frana.
Avatar utente
Finarfin1989
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 14, 2006 7:00 am
Località: Offida(Ascoli Piceno)

Messaggioda DarkSkull » sab dic 16, 2006 11:36 am

Bene per ora proporrei la seguente lista di raggruppamento (da cui sono escluse quelle abilità che non cambiano):
Atletica: Scalare, Saltare, Nuotare;
Comunicativa: Diplomazia, Intimidire, Raccogliere Informazioni;
Furtività: Muoversi Silenziosamente, Nasconders;
Percezione: Ascoltare, Osservare, Percepire Intenzioni;
Sopravvivenza: Guarire, Sopravvivenza;
Truffare: Camuffare, Falsificare, Raggirare;
Lestezza: Artista della Fuga, Rapidità di Mano, Scassinare Serrature;
Acrobazia: Acrobazia, Equilibrio;
Proprietà di Linguaggio: creerei proprio una abilità apposita che ricomprenda la capacità di parlare i linguaggi che si conosce e le eventuali particolarità raziali di cui si parlava prima;
Intelletto: Disattivare Congegni, Decifrare Scritture;
I nomi sono ovviamente molto provvisori (anzi se qualcuno ne ha di migliori ben vengano), ma al di là di ciò in linea di massima mi sembra di aver coperto tutte le abilità raggruppabili, se qualcuno ha in mente raggruppamenti diversi o altre liste proprio ben vengano, altrimenti direi di cominciare a lavorare sui talenti/capacità, che ne dite?
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Prossimo

Torna a H20

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria