Il 5°Clone

[Chiarimento] Percezione e intuizione passiva

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Percezione e intuizione passiva

Messaggioda Pilaf » gio giu 19, 2008 2:09 pm

Salve cloni,

volevo chiedervi una cosa, ho letto questa sezione del manuale del giocatore, è una cosa normale però ho un dubbio:
Vedendo la scheda del giocatore ho notato che viene inserita prendendo dello spazio... ma è tanto utile segnarsi quel valore?

Da quel che ho capito Percezione e intuizione passiva sta ad inidcare il valore di una prova quando il personaggio non fa caso agli avvenimenti che succedono in quel momento... quindi il valore è 10+abilità...
Secondo voi ne vale la pena occupare del posto in una scheda già abbastanza pastrocchiona?
Avatar utente
Pilaf
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: sab feb 17, 2007 8:00 am
Località: Gubbio

Messaggioda SaThot » gio giu 19, 2008 3:05 pm

c'è da dire che è una "grande" innovazione, che andava sottolineata.
Che fosse indispensabile quel riquadro no, avrebero potuto mettere un quadretto in più a fianco della relativa abilità
La differenza tra un´avventura grafica e un RPG è che in un RPG cresce l´abilità del personaggio, in un´avventura grafica cresce l´abilità del giocatore
SaThot
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 759
Iscritto il: dom set 24, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Percezione e intuizione passiva

Messaggioda Blackstorm » gio giu 19, 2008 3:44 pm

Pilaf ha scritto:Salve cloni,

volevo chiedervi una cosa, ho letto questa sezione del manuale del giocatore, è una cosa normale però ho un dubbio:
Vedendo la scheda del giocatore ho notato che viene inserita prendendo dello spazio... ma è tanto utile segnarsi quel valore?

Da quel che ho capito Percezione e intuizione passiva sta ad inidcare il valore di una prova quando il personaggio non fa caso agli avvenimenti che succedono in quel momento... quindi il valore è 10+abilità...
Secondo voi ne vale la pena occupare del posto in una scheda già abbastanza pastrocchiona?

Si. Perchè il master potrebbe non segnarsele e doverle chiedere.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Chiarimento] Percezione e intuizione passiva

Messaggioda Gaiden » dom giu 10, 2012 12:01 pm

ripesco questo argomento per non aprire un nuovo topic (visto che la mia domanda è da niubboforte).

da Master francamente non ho capito come usare queste due caratteristiche e il manuale non mi ha aiutato..
dovrei effettuare io di continuo tiri di dadi nascosti per vedere se i miei PG notano o meno qualcosa?
Avatar utente
Gaiden
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 37
Iscritto il: ven set 11, 2009 7:00 am

Re: [Chiarimento] Percezione e intuizione passiva

Messaggioda Juzer » dom giu 10, 2012 1:56 pm

...esattamente:
se un nemico cerca di nascondersi ai PG, non chiedi ai PG di fare un tiro di Percezione ma il nemico invece tira Stealth (dietro lo schermo) e poi compari il risultato con la Percezione Passiva di tutti i PG: chi sente qualcosa, chi vede distintamente un'ombra armata, chi non nota nulla e risulterà sorpreso

stesso discorso per qualcuno che sta loro mentendo: Raggirare contro Intuizione Passiva, e poi si vede chi si riesce a inganare e chi no
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [Chiarimento] Percezione e intuizione passiva

Messaggioda Gaiden » dom giu 10, 2012 4:02 pm

ah, perfetto!
quindi non devo considerare il PG come se avesse fatto 10 ma confrontare semplicemente con il valore della scheda.

grazie!
Avatar utente
Gaiden
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 37
Iscritto il: ven set 11, 2009 7:00 am

Re: [Chiarimento] Percezione e intuizione passiva

Messaggioda mirkolino » gio giu 14, 2012 8:02 am

Bè in realtà è la stessa cosa perchè la passiva è l'Abilità +10! :)
Difatti puoi usare la passiva non solo per quelle due abilità ma per tutte volendo.
Serve a dare info ai giocatori in rapporto alle loro effettive capacità senza metterli in guardia con un tiro.
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am

Re: [Chiarimento] Percezione e intuizione passiva

Messaggioda khaleb » sab lug 21, 2012 3:33 pm

attenzione

Richiamo dei Moderatori

Arglist, ho spostato QUI il messaggio Off-Topic. Ricordati di aprire un nuovo argomento la prossima volta


Khaleb
Moderatore del Forum

Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu


Torna a D&D 4E

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria