Il 5°Clone

[Chiarimento] - Scorrere, Spingere

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda Blackstorm » mer ago 27, 2008 9:27 pm

Aegis ha scritto:
Yggdrasil ha scritto:chiunque, che sia hawking o l'uomo ragno, ha sempre il 50% di possbilità di salvarsi dalla caduta in un burrone.


Si, perchè non dipende solo dall'agilità, ma anche dalla fortuna (trovi un appiglio? La spinta ti fa cadere con le mani rivolte verso il ciglio o verso il vuoto? ecc...).

A me sembra una vaccata lo stesso, ma tant'è.

P.S.: Continuo a non capire il senso di questo cercare a tutti i costi le situazioni estreme che sconfinano nell'irrealismo in un gdr.


Non mi sembra una situazione così estrema.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda Aegis » mer ago 27, 2008 11:00 pm

Blackstorm ha scritto:
Aegis ha scritto:
Yggdrasil ha scritto:chiunque, che sia hawking o l'uomo ragno, ha sempre il 50% di possbilità di salvarsi dalla caduta in un burrone.


Si, perchè non dipende solo dall'agilità, ma anche dalla fortuna (trovi un appiglio? La spinta ti fa cadere con le mani rivolte verso il ciglio o verso il vuoto? ecc...).

A me sembra una vaccata lo stesso, ma tant'è.

P.S.: Continuo a non capire il senso di questo cercare a tutti i costi le situazioni estreme che sconfinano nell'irrealismo in un gdr.


Non mi sembra una situazione così estrema.


Se un mago ti fa volare con un' "Onda Tonante" giù da un precipizio, dove dovrebbe intervenire la destrezza in quel caso?

Io direi che il fattore più importante è il modo in cui la spinta ti prende (ovvero: Se mi fa partire verso l'alto, staccandomi da terra, sono finito. Se invece mi spinge lasciandomi cmq rotolare sul terreno è possibile che riesca ad aggrapparmi).

Idem per il fatto di trovare o meno appigli. Se non ne trovi puoi essere agile finche vuoi ma cadi.

Per questo c'è il 50/50.

Oltretutto si eviterebbero situazioni irrealistiche in cui il guerriero del gruppo fa più fatica a buttare giù da un burrone con una spallata un leggerissimo Halfling piuttosto che un enorme (ma lento) ogre...

Io non vedo questa tragedia...
Certo, in parte entra in gioco anche la destrezza, ma se è per questo entrerebbe in gioco anche la forza (per aggrapparsi) o l'abilità di scalare (quindi atletica).
Essendo che i fattori che determinano il cadere o meno sono tantissimi, non vedo nulla di male nel fatto che sia stato semplificato tutto con un semplice tiro salvezza, anche perchè lo scopo del gioco non è la simulazione ma il divertimento e l'immediatezza.
Avatar utente
Aegis
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 143
Iscritto il: gio mar 27, 2008 7:00 am

Messaggioda Orfeo » mer ago 27, 2008 11:08 pm

Naturalmente approvo in tutto... ma solo per scrivere una cattiveria verso Blackstorm... ho un momento di astinenza da discussione :lol:
UHAHAUHAUAHUAHAUAH!

...senza contare che concordo veramente!
Ne ho pieni gli orizzonti narrativi... basta sto bene così adesso... ahahah!!!
Avatar utente
Orfeo
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 469
Iscritto il: lun apr 07, 2008 7:00 am
Località: Roma

Messaggioda Blackstorm » mer ago 27, 2008 11:30 pm

Aegis ha scritto:
Blackstorm ha scritto:
Aegis ha scritto:
Yggdrasil ha scritto:chiunque, che sia hawking o l'uomo ragno, ha sempre il 50% di possbilità di salvarsi dalla caduta in un burrone.


Si, perchè non dipende solo dall'agilità, ma anche dalla fortuna (trovi un appiglio? La spinta ti fa cadere con le mani rivolte verso il ciglio o verso il vuoto? ecc...).

A me sembra una vaccata lo stesso, ma tant'è.

P.S.: Continuo a non capire il senso di questo cercare a tutti i costi le situazioni estreme che sconfinano nell'irrealismo in un gdr.


Non mi sembra una situazione così estrema.


Se un mago ti fa volare con un' "Onda Tonante" giù da un precipizio, dove dovrebbe intervenire la destrezza in quel caso?

Stiamo parlando di 4ed, no? Ok, allora onda tonante sarà un attacco del tipo intelligenza vs una delle mie difese, quale che sia. Se entra mi sposta di un tot, e magari mi fa anche qualche danno. Se nello spostamento io finisco oltre un burrone, questo cosa ha a che fare con l'incantesimo? Nulla. Ergo, si, dovrebbe entrare in gioco una prova di destrezza, perchè se sono abbastanza agile posso aggrapparmi. Non vedo come il fatto che sia un potere di attacco di un ladro o un incantesimo a spingermi debba cambiare la mia opinione, dal momento che gli effetti dei poteri non concedono ts (il ts si fa solo per effetti collaterali, a quanto vedo).

Io direi che il fattore più importante è il modo in cui la spinta ti prende (ovvero: Se mi fa partire verso l'alto, staccandomi da terra, sono finito. Se invece mi spinge lasciandomi cmq rotolare sul terreno è possibile che riesca ad aggrapparmi).


Se mi spinge verso l'alto la traiettoria potrebbe portarmi vicino alla parete del burrone e potrei tentare di aggrapparmi, ma questo è un altro tipo di discorso, qui sto parlando del fatto che se in qualche modo vengo spinto giù per un burrone e ho la possibilità di aggrapparmi, che questa possibilità sià un ts, ossia un 50% a prescindere dal mio livello e dalla mia agilità (o anche forza, perchè no, non è questo il punto), a me sembra una vaccata.

Idem per il fatto di trovare o meno appigli. Se non ne trovi puoi essere agile finche vuoi ma cadi.


Per questo c'è il 50/50.

Esistono le penalità. Esistono le cd. Cosa diavolo c'entra?
Cioè, io ho il 50% di trovare appigli? Ma che discorso è? Siamo seri, su.


Oltretutto si eviterebbero situazioni irrealistiche in cui il guerriero del gruppo fa più fatica a buttare giù da un burrone con una spallata un leggerissimo Halfling piuttosto che un enorme (ma lento) ogre...


Ennò. Non fa fatica a spingerlo giù. E' più facile che il leggero e agile halfling rimanga aggrappato, più che il grosso e lento ogre. E questo non c'entra una emerita cippa con la capacità del guerriero di spingere via un halfling piuttosto che un ogre. Sono due fasi separate.

Io non vedo questa tragedia...
Certo, in parte entra in gioco anche la destrezza, ma se è per questo entrerebbe in gioco anche la forza (per aggrapparsi) o l'abilità di scalare (quindi atletica).


Atletica entra in gioco per risalire, non per aggrapparsi. La forza può essere anche messa al posto della destrezza, o possono essere fatte due prove, ma non è questo il punto.

Essendo che i fattori che determinano il cadere o meno sono tantissimi, non vedo nulla di male nel fatto che sia stato semplificato tutto con un semplice tiro salvezza, anche perchè lo scopo del gioco non è la simulazione ma il divertimento e l'immediatezza.


Eh, infatti è molto meno immediato fare una prova di destrezza invece che un ts. Si, è molto più complessa la prova di destrezza. Dai, andiamo.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda Aegis » gio ago 28, 2008 12:12 am

Dovresti decidere se fare una prova di forza o una di destrezza, dovresti decidere la CD, dovresti tenere in considerazione il fatto che se la spinta arriva con una certa traiettoria tu non hai alcuna possibilità di aggrapparti (se le tue mani non sono vicine al ciglio puoi essere agile o forte finche vuoi ma non ti puoi aggrappare), la fortuna, gli appigli...

Mi sembra decisamente complesso come tiro.

Un tiro salvezza mi sembra un buon compromesso per arrivare ad una soluzione semplice.

Anche perchè se fosse come dici tu, allora qualsiasi effetto che richieda tiro salvezza non andrebbe bene, dato che non considera le caratteristiche del bersaglio.


Io continuo a dire che a me il TS sta bene. Chiaro che non è il massimo della precisione, ma se mi va bene che un bersaglio sotto sonno si svegli al 50% a prescindere da chi è, non vedo perchè non dovrebbe andarmi bene il ciglio.


Poi se a te non sta bene, libero di usare Home Rules come sempre, ma secondo me ti complichi la vita per nulla (anche perchè cmq non penso succederà troppo spesso).
Avatar utente
Aegis
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 143
Iscritto il: gio mar 27, 2008 7:00 am

Messaggioda Orfeo » gio ago 28, 2008 12:26 am

...hihihih...

E se il mio Pg ha mangiato troppo a pranzo? sarà appesantito?
Tuttavia potrei avere i bioritmi alti quel giorno, forse un HR basata su un tiro generico fatto al mattino quando mi sveglio potrebbe essere una buona idea...
Certo se mi è morto un compagno del party durante lo scontro subentra la depressione forse un -1 al TS potrebbe duplicare in effetti il fatto che il mio pg è sconsolato e pensa che dopotutto potrebbe non valer la candela salvarsi, tanto il suo migliore amico è a terra e potrebbe essere morto...

Muovo una mozione per generare l'oroscopo del Pg in quanto credo che possa influenzare positivamente o negativamente l'ottimismo o il pessimismo del Pg, cosicchè tutto sia più dannatamente reale...

DAI ANDIAMO...

Tra l'altro il tiro a 50% viene diretto da Warhammer come un test non decifrabile, ossia quando qualcosa deve essere dominato dal caso mi fai un test a metà dei successi... e funziona benissimo... solo che è molto distante dalla mentalità D&Dana... piano piano si farà strada nei nostri cuori anche lui...

P.S: senza contare che se il Pg è donna un bel tiro su "quei giorni" sarebbe il massimo per la realtà nel nostro amato gioco di fantasia!
Ne ho pieni gli orizzonti narrativi... basta sto bene così adesso... ahahah!!!
Avatar utente
Orfeo
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 469
Iscritto il: lun apr 07, 2008 7:00 am
Località: Roma

Messaggioda Blackstorm » gio ago 28, 2008 2:55 am

Aegis ha scritto:Dovresti decidere se fare una prova di forza o una di destrezza, dovresti decidere la CD, dovresti tenere in considerazione il fatto che se la spinta arriva con una certa traiettoria tu non hai alcuna possibilità di aggrapparti (se le tue mani non sono vicine al ciglio puoi essere agile o forte finche vuoi ma non ti puoi aggrappare), la fortuna, gli appigli...

Mi sembra decisamente complesso come tiro.


Peccato che siano complicazioni che stai mettendo tu. Non ci sono mai state, è tutta roba che stai tirando fuori tu per giustificare il ts al posto di una prova sui riflessi. L'unica difficoltà sarebbe stabilire la cd. Mi pare che la complessità non aumenti. Oppure tu in 3.x tenevi conto di tutti i fattori che hai appena descritto? Siamo seri.

Un tiro salvezza mi sembra un buon compromesso per arrivare ad una soluzione semplice.


Certo, io agile e leggero halfling con forza 16, ho la stessa possibilità di aggrapparmi di un guerriero in full plate. Come no.

Anche perchè se fosse come dici tu, allora qualsiasi effetto che richieda tiro salvezza non andrebbe bene, dato che non considera le caratteristiche del bersaglio.


Questo mi interessa relativamente. I poteri, quando concedono ts, devono comunque entrare, e un potere per entrare deve confrontarsi con la difesa del bersaglio, che è una caratteristica fisica. In ogni caso, si, anche lì non lo ritengo granchè coerente, ma può andare.

Io continuo a dire che a me il TS sta bene. Chiaro che non è il massimo della precisione, ma se mi va bene che un bersaglio sotto sonno si svegli al 50% a prescindere da chi è, non vedo perchè non dovrebbe andarmi bene il ciglio.


Io ripeto che invece a me pare una vaccata, perchè il fatto che io cada o meno non dipende dal fatto che mi è stato lanciato un incantesimo addosso.

Poi se a te non sta bene, libero di usare Home Rules come sempre, ma secondo me ti complichi la vita per nulla (anche perchè cmq non penso succederà troppo spesso).

Dio mio. Dopo anni passati a stabilire cd in 3.x, dubito che chiedere una prova di riflessi (SENZA le complicazioni che hai inserito tu e che non ci sono mai state) piuttosto che un ts, mi complichi la vita.

Orfeo ha scritto:Muovo una mozione per generare l'oroscopo del Pg in quanto credo che possa influenzare positivamente o negativamente l'ottimismo o il pessimismo del Pg, cosicchè tutto sia più dannatamente reale...

DAI ANDIAMO...

Vedo che ti diverti ad attribuirmi complicazioni che non ho mai avuto intenzione di tirare fuori, e che sono state fatte saltare fuori a causa di esempi assolutamente inconsistenti con il problema esposto. E tutto questo solo perchè ho detto che a me pare una vaccata il ts per non cadere da un burrone e che per me sarebbe meglio una prova di destrezza. Punto. Ho detto solo questo. La piantiamo di fare i talebani solo perchè ho dato una preferenza di metodo?

Tra l'altro il tiro a 50% viene diretto da Warhammer come un test non decifrabile, ossia quando qualcosa deve essere dominato dal caso mi fai un test a metà dei successi... e funziona benissimo... solo che è molto distante dalla mentalità D&Dana... piano piano si farà strada nei nostri cuori anche lui...


1) Non mi interessa molto di warhammer.
2) se io mi aggrappo o no non è determinato solo dal caso.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda Artemist » gio dic 18, 2008 12:45 pm

Aggiungo una domandina....ma in qualche modo, la taglia è influente in questa cosa delle spinte/cadute?!?!?

Mi spiego meglio... un ladro halfling che usa colpo posizionante su un avversario di taglia mastodontica, lo fa scorrere di tot quadretti pari al modificatore carisma?

e se così facendo l'avversario finisce in un precipizio, fa il suo tiro salvezza con 10 o + ti aggrappi e meno di 10 cadi?
Immagine
Avatar utente
Artemist
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun ott 10, 2005 7:00 am
Località: Sicuro di volerla conoscere?

Messaggioda Yggdrasil » gio dic 18, 2008 12:48 pm

Non è influente. Gatto e golem di adamantite vengono spinti nello stesso modo, se il potere entra, e non hanno nessuna differenza al ts
Yesterday upon the stair
I met a man who wasn´t there.
He wasn´t there again today
I wish that man would go away.
Avatar utente
Yggdrasil
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2008
Iscritto il: gio feb 01, 2007 8:00 am

Messaggioda Artemist » gio dic 18, 2008 12:50 pm

ok, grazie mille per il chiarimento! ;)
Immagine
Avatar utente
Artemist
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun ott 10, 2005 7:00 am
Località: Sicuro di volerla conoscere?

PrecedenteProssimo

Torna a D&D 4E

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria