Il 5°Clone

[Chiarimento] - Scorrere, Spingere

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda Bruherd » gio dic 18, 2008 12:55 pm

Artemist ha scritto:Aggiungo una domandina....ma in qualche modo, la taglia è influente in questa cosa delle spinte/cadute?!?!?


No.

Mi spiego meglio... un ladro halfling che usa colpo posizionante su un avversario di taglia mastodontica, lo fa scorrere di tot quadretti pari al modificatore carisma?


Sì.

e se così facendo l'avversario finisce in un precipizio, fa il suo tiro salvezza con 10 o + ti aggrappi e meno di 10 cadi?


Sì, ma tieni conto di questo:
Large, Huge, and Gargantuan Creatures: If only
part of a creature’s space is over a pit or a precipice,
the creature doesn’t fall.
Avatar utente
Bruherd
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1803
Iscritto il: gio feb 28, 2008 8:00 am
Località: Napoli/Savona

Messaggioda Artemist » gio dic 18, 2008 1:08 pm

Sì, ma tieni conto di questo:
Large, Huge, and Gargantuan Creatures: If only
part of a creature’s space is over a pit or a precipice,
the creature doesn’t fall.


Certo certo! :D

non voglio essere troppo sarcastico che poi nasce il flame, ma consentimi di dire "almeno questo!" :lol:
Immagine
Avatar utente
Artemist
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun ott 10, 2005 7:00 am
Località: Sicuro di volerla conoscere?

Messaggioda Mr_Gogio » gio dic 18, 2008 3:43 pm

Si, perchè non dipende solo dall'agilità, ma anche dalla fortuna (trovi un appiglio? La spinta ti fa cadere con le mani rivolte verso il ciglio o verso il vuoto? ecc...).

infatti è il d20 a dare la parte di fortuna..ma sarebbe molto più logico una prova di atletica o DEST piuttosto che un 50%vs50%
la fortuna si influisce,ma penso che un Uomo-latta abbia moolta meno agilità o movimenti per poter far fronte a un movimento articolato o a desreggiarsi per aggrapparsi rispetto a un atletico Halfling a petto nudo
perciò..ok la fortuna (d20) ma senza andare a cercare variabili esagerate una prova di atletica(magari con un +5 alla CD perchè appunto spinti) sulla parete relativa(15 con appigli,20..30 se liscia ecc ecc)
non mi pare così assurodo o complicato..ma almeno io che SONO agile ho il riconoscimento di tale agilità come mi si dovrebbe dare

P.S.: Continuo a non capire il senso di questo cercare a tutti i costi le situazioni estreme che sconfinano nell'irrealismo in un gdr.
Posso trovartene infinite di cose "Sul limite dell'irrealismo" anche in 3.5, però credo che tutti ci siamo divertiti (ed alcuni ancora si divertono) giocando alla 3.5 nonostante capitassero situazioni poco realistiche, non vedo perchè ciò dovrebbe cambiare in 4E.


irrealistico è il sistema che spesso ritrovo nella 4E specie dove le regole per amor di bilanciamento CREANO LE SITUAZIONI ESTREME

vuoi un full plate goffo che è agile nel aggrapparsi come un aglie circense

vuoi per arcieri che sparano in mezzo a plotoni di alleati senza prendere penalità..

o draghi colossali spinti da halfling senza che essi si muovano

non siamo noi,ma è il sistema che anche narrativamente crea falle che fanno un pò storcere il naso

A mi omodo di vedere un GDR per quanto tale..cioè legato a situazioni non solo skirmish ma che devono avere un riscontro narrativo...tutto ciò è ridicolo perchè sono rules che remno contro la narrativa creando situazioni alquanto poco credibili se nn riderci sopra e digerirle(ma a nn tutti piace vedere una sessione piena di frottole)
-------------------------------------------------------GOGINO RULEGGIAAAAAAA!!!!!!!!!!! x te
Avatar utente
Mr_Gogio
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1887
Iscritto il: dom ago 27, 2006 7:00 am
Località: Nettuno(RM)

Messaggioda parvatiquinta » gio dic 18, 2008 4:15 pm

Tutti i sistemi hanno un certo grado di astrazione dalla realta', e tutti i sistemi divergono anche molto dalla realta' in alcuni punti.

E' come con le carte geografiche: sono proiezioni della sfera per cui ci sono alcuni punti dove sono molto imprecise.

Ma vuoi mettere la comodita'?

Quello che dico e' che anziche' passare il proprio tempo a criticare un sistema tale tempo srebbe meglio speso a cercarne uno che abbia magagne dove poco ci interessano e che sia piu' preciso la' dove ci interessa. ;)
Avatar utente
parvatiquinta
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 15, 2008 7:00 am
Località: Torino

Messaggioda Mr_Gogio » gio dic 18, 2008 4:23 pm

Tutti i sistemi hanno un certo grado di astrazione dalla realta', e tutti i sistemi divergono anche molto dalla realta' in alcuni punti.


ma farlo con credibilità o farlo con idiozia che cambia il discorso

se sparo è ho davanti uno spigolo ho -2,-4 ecc ecc

se ho un esercito di 1000 uomini alleati no..

come vedi qui si parla di coerenza di sitema non si simulazione di realtà che ovvio in un fantasy la simulazione può venir meno..ma il come avviene e in che modo che lascia perplessi

Ma vuoi mettere la comodita'?


vuoi mettere che una cartina geografica porta zone geografiche talemnte abbozzate da essere false??
la comodità diventa inutilità o sgradevole sensazione di imprecisione

Quello che dico e' che anziche' passare il proprio tempo a criticare un sistema tale tempo srebbe meglio speso a cercarne uno che abbia magagne dove poco ci interessano e che sia piu' preciso la' dove ci interessa.


come si passa il tempo i cloni sono liberi di deciderlo da soli...D&D è una mia passione e se c'è da elogiare o criticare lo faccio eccome.. e come acquirente e appassionato son libero di esprimere che questo gioco sta cadendo in basso per diventare tutto tranne che D&D tanto per far bacino di utenza

prova a chiedere agli Alfisti doc che ne pensano delle scelte del'alfa romeo a produrre city car piuttosto che macchine degne del marchio e vedi che ti rispondono (parlo della alfa mito :D)

un marchio specie se storico deve anche rispettare una certa etica
-------------------------------------------------------GOGINO RULEGGIAAAAAAA!!!!!!!!!!! x te
Avatar utente
Mr_Gogio
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1887
Iscritto il: dom ago 27, 2006 7:00 am
Località: Nettuno(RM)

Messaggioda Hanzo » gio dic 18, 2008 4:24 pm

Quello che dico e' che anziche' passare il proprio tempo a criticare un sistema tale tempo srebbe meglio speso a cercarne uno che abbia magagne dove poco ci interessano e che sia piu' preciso la' dove ci interessa. Wink
sai che ti dico? che c'hai perfettamente ragione!
devi riconoscere però che questo lo puoi dire solo perchè D&D va verso una direzione che a te personalmente piace.
E' tanto facile dire "Ragazzi, che problema c'è cambiate sistema!" dal pulpito di chi è totalmente soddisfatto dei cambiamenti.
Un pò meno facile rispondere "Ah certo come ho fatto a non pensarci prima" dal pulpito di chi si trova sostanzialmente insoddisfatto e spiazzato dai cambiamenti. In pratica dovrei darmi zappate sui maroni ma col sorriso?! :D

A parte gli scherzi, tu non hai (avuto) difficoltà a trovare occasione/gente/materiale per giocare altri sistemi fantasy che non siano D&D? (se mi rispondi di no, dimmi dove abiti che mi trasferisco lì, ma stenterei a crederlo! ;))
Avatar utente
Hanzo
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1351
Iscritto il: lun feb 18, 2008 8:00 am
Località: Berlino

Messaggioda parvatiquinta » gio dic 18, 2008 4:52 pm

Mr_Gogio ha scritto:un marchio specie se storico deve anche rispettare una certa etica


E infatti in 4E sono stati riportati all'attualita' molti dei concetti dell'edizione della Scatola Rossa, che erano stati abbandonati.

@Hanzo: Guarda, sono passati 8 anni di un sistema che mi ha dato qualche soddisfazione iniziale ma che ha cominciato a starmi stretto ben presto, e ultimamente lo giocavo ma come un cappio al collo.

E' difficile trovare occasione/gente per altri giochi? Purtroppo si', in linea generale, anche se, volendo, io avrei MOLTI meno problemi di altri, grazie al fatto che gioco in una associazione e che con quelli con cui ho stretto un legame organizzare delle sessioni o anche mini-campagne ad altro non e' difficile.

Se guardiamo ai nostri gruppi regolari beh, uno gioca ad AD&D2, uno di Eberron rimasto in 3.5, uno di Cthulhu, uno che alterna Vampiri e D&D 3.5 e uno bisettimanale di d20 Modern...

E oltre a quelli in sede si e' giocato un po' di tutto. Solo io con i miei gruppi ho giocato a Terza Era, Lupo Solitario, True20, Witchcraft.

Adesso mi sono rituffata su D&D4 ma con un gruppo c'e' gia' una proposta di giocare a Lupi Mannari per un po', in futuro...
Avatar utente
parvatiquinta
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 15, 2008 7:00 am
Località: Torino

Messaggioda Blackstorm » gio dic 18, 2008 5:00 pm

Una domanda in proposito, che non mi ricordo se è gia stata fata... se lo shift è di un numero di quatretti tale da portare l'avversario a discostarsi dal bordo del burrone di 1 o più quadretit, ossia, se al termine dello shift fra il bordo e il tipo che è stato shiftato ci sono uno o più quadretti vuoti, ha diritto ugualmente al ts?
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda Mr_Gogio » gio dic 18, 2008 5:01 pm

noi è già un miracolo che giochiamo a D&D...figurati

e se D&D smette di essere D&D e diventare altro(perchè questo sta avvendendo senza ombra di dubbio,ma non parlo dell'immediato ma di un percorso iniziato co la 4E)

allora addio GDR

diciamo che D&D per molti è l'unico GDR e il fatto che cambi o che i giocatori non lo trovino più bello o più D&D è triste in entrambi i casi specie per un marchio e un gioco così storico

io per come la vedo io sneturarsi non lo vedo mai una gran cosa nè che si parli di giochi GDr ,ne di automobili ,ne di film ecc ecc

tanto per ricitare l'alfa romeo...chiedi a un qualsiasi alfista che ne pensa del marchio attuale rispetto al suo glorioso passato e vedi quante te ne tira fuori di santi dal calendario

certi prodotti hanno un anima ed è questo che li ha resi immensi..i prodotti commerciali vanno e vengono,D&D ha un anima,una storia e mi auguro che non diventa un marchio commerciale perche senza anima e storia non si và da nessuna parte o meglio..si entra a far parte di "un prodotto come un altro"

perciò ben vengano le critiche anche se pesanti perchè segno di una clientela attenta e che ci tiene e di un andazzo che non va bene

è male invece quando il gioco costringe a SOPRATUTTO ALL'UTENZA STORICA(o zoccolo duro) di cambiare gioco..vuol dire che ci si è persi i pezzi per strada

e aggiungo..lo zoccolo duro è sempre quello che ti salva il c""o quando hai crisi di vendite..mollare loro che sono il salvagente per definizione vuol dire mollare ciò che un domani può rivelarsi salvezza

E infatti in 4E sono stati riportati all'attualita' molti dei concetti dell'edizione della Scatola Rossa, che erano stati abbandonati.

peccat che hanno stravolto il restante 80% del gioco trasformando il tutto in un qualcosa che con D&D anche di concetto non ha nulla(se vuoi posso elencarti tutto :D)
-------------------------------------------------------GOGINO RULEGGIAAAAAAA!!!!!!!!!!! x te
Avatar utente
Mr_Gogio
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1887
Iscritto il: dom ago 27, 2006 7:00 am
Località: Nettuno(RM)

Messaggioda thondar » gio dic 18, 2008 5:40 pm

Mr_Gogio ha scritto:la fortuna si influisce,ma penso che un Uomo-latta abbia moolta meno agilità o movimenti per poter far fronte a un movimento articolato o a desreggiarsi per aggrapparsi rispetto a un atletico Halfling a petto nudo

ma l'halfling posso spingerlo con più forza, visto che pesa di meno.

irrealistico è il sistema che spesso ritrovo nella 4E specie dove le regole per amor di bilanciamento CREANO LE SITUAZIONI ESTREME

in combattimento dove l oscopo non è il realismo la coerenza o la narrazione ma la tattica!

peccat che hanno stravolto il restante 80% del gioco trasformando il tutto in un qualcosa che con D&D anche di concetto non ha nulla

io invece lo trovo molto somigliante

Edit:

blackstorm ha scritto:se lo shift è di un numero di quatretti tale da portare l'avversario a discostarsi dal bordo del burrone di 1 o più quadretit, ossia, se al termine dello shift fra il bordo e il tipo che è stato shiftato ci sono uno o più quadretti vuoti, ha diritto ugualmente al ts?

nel momento in cui vai nel vuoto hai diritto al TS e in pratica interrompi il movimento. Questo è ciò che deduco dalla descrizione di aggrapparsi
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a D&D 4E

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria