Il 5°Clone

[Consiglio] Oggetti Maledetti

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] Oggetti Maledetti

Messaggioda Pietromaximoff » sab mar 12, 2011 5:17 pm

Salve a tutti, spero di non tornare su un argomento già affrontato ma ho cercato e non ho trovato nulla di simile...

Come pensate possano essere trattati gli oggetti maledetti in 4a edizione? Ad essere sincero mi sembra strano che l'edizione non ne abbia fatto mai menzione, forse è inteso che non sono contemplati per cause di bilanciamento?
Ad ogni modo, praticamente i PG non hanno un vero e proprio bisogno di identificare gli oggetti: avendoci a che fare per qualche minuto, a meno mi pare di ricordare che il manuale dica così, si palesano proprietà, poteri ecc.
Quindi un PG si accorgerebbe subito di un oggetto maledetto? O ammettendo che la maledizione sia "nascosta" ai suoi sensi... Che tipo di "malus" potrebbe comportare? Danni, penalità a TxC o danni... Non so se inventando di sana pianta potrei sbilanciare le cose...

Qualcuno che "ci è già passato" ha qualche idea o linea guida collaudata da poter seguire??
Avatar utente
Pietromaximoff
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 95
Iscritto il: mer lug 08, 2009 7:00 am

Re: [Consiglio] Oggetti Maledetti

Messaggioda thondar » sab mar 12, 2011 5:36 pm

Come pensate possano essere trattati gli oggetti maledetti in 4a edizione? Ad essere sincero mi sembra strano che l'edizione non ne abbia fatto mai menzione, forse è inteso che non sono contemplati per cause di bilanciamento?

non ci sono oggetti maledetti
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Consiglio] Oggetti Maledetti

Messaggioda Juzer » sab mar 12, 2011 8:14 pm

thondar ha scritto:
Come pensate possano essere trattati gli oggetti maledetti in 4a edizione? Ad essere sincero mi sembra strano che l'edizione non ne abbia fatto mai menzione, forse è inteso che non sono contemplati per cause di bilanciamento?

non ci sono oggetti maledetti


...immagino il DM se desidera può inventarne ed usarne a sua discrezione, in modo compatibile con l'edizione (un oggetto che toglie livelli o punti Forza sono poco compatibili) e tenendo lui a mente tutti i fattori
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [Consiglio] Oggetti Maledetti

Messaggioda Pietromaximoff » ven mar 18, 2011 9:31 pm

Ma appunto la mia domanda era... Come introdurre degli oggetti maledetti, e come trattarli secondo le regole della 4a edizione?
Avatar utente
Pietromaximoff
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 95
Iscritto il: mer lug 08, 2009 7:00 am

Re: [Consiglio] Oggetti Maledetti

Messaggioda thondar » sab mar 19, 2011 10:19 am

Per prima cosa dovresti partire dal decidere cosa fanno gli oggetti maledetti. Non è detto che debbano funzionare come in 3°, anzi! Poi credo che tu non ne voglia mettere un'enormità, quindi puoi perderci anche un pò di tempo rendendoli unici. La penalità è un tasto dolente perché rischia di rompere il bilanciamento quindi sarebbe meglio se non andasse a toccare le statistiche fondamentali. Probabilmente la cosa migliore è che infligga delle condizioni negative in certi momenti poco opportuni. Devi poi decidere come un PG possa liberarsi dell'oggetto. Per il resto potresti usare un mix tra artefatti e malattie...
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Consiglio] Oggetti Maledetti

Messaggioda MalachiHarkonnen » dom mar 20, 2011 8:52 pm

Dipende cosa intendi fare.
E' vero le meccaniche non prevedono oggetti maledetti (forse forse fli artefatti quando hanno un punteggio di concordanza basso) ma niente vieta di creare qualcosa di unico.
Uno dei punti fondamentali di una maledizione e' pero' fare in modo che questa possa essere eliminata, niente rende piu' teso il rapporto DM/giocatore che subire delle penalita' e non potere fare nulla per toglierle.
Avatar utente
MalachiHarkonnen
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 395
Iscritto il: ven ott 02, 2009 7:00 am
Località: Italia

Re: [Consiglio] Oggetti Maledetti

Messaggioda Juzer » lun mar 21, 2011 12:48 am

MalachiHarkonnen ha scritto:Dipende cosa intendi fare.
E' vero le meccaniche non prevedono oggetti maledetti (forse forse fli artefatti quando hanno un punteggio di concordanza basso) ma niente vieta di creare qualcosa di unico.
Uno dei punti fondamentali di una maledizione e' pero' fare in modo che questa possa essere eliminata, niente rende piu' teso il rapporto DM/giocatore che subire delle penalita' e non potere fare nulla per toglierle.


...alla prossima sessione un giocatore dovrebbe accorgersi di una maledizione scagliata sul suo arco:
incontrando per la prima volta un potente arcanista subito in puro stile metaplayer s'era messo a chiedere armi +2
ma il mago, pacifista e pavido, ha maledetto di nascosto il suo arco (il PG è un arciere), cosicché le frecce che scaglia divengono innocui fiori che cantano "mettete fiori nelle vostre faretre"
al prossimo scontro se ne accorgerà
:devil:

ma ovviamente presto ci sarà anche occasione di rimuovere questa blanda maledizione, fornendo nuovi spunti per quest-secondarie e per far riflettere i PG sulle loro prossime scelte, ma dando la possibilità che tale malus non duri troppo a lungo
potrei scrivere in questo topic come sarà andata
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [Consiglio] Oggetti Maledetti

Messaggioda sethi » sab gen 07, 2012 2:58 am

qualcuno può darmi qualche suggerimento di come ha trattato gli oggetti maledetti sulla 4 ed , non mi riesce trovare una regola, nei libri?
grazie per chi risponde
Avatar utente
sethi
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven lug 13, 2007 7:00 am
Località: siena

Re: [Consiglio] Oggetti Maledetti

Messaggioda Blackstorm » sab gen 07, 2012 1:55 pm

sethi ha scritto:qualcuno può darmi qualche suggerimento di come ha trattato gli oggetti maledetti sulla 4 ed , non mi riesce trovare una regola, nei libri?
grazie per chi risponde

Non hai trovato regole perchè non ce ne sono. Pare che sia scomparso il concetto di beccarsi un poco di sfiga, da questa edizione. Premetto che non conosco bene la 4e, quindi ti do' qualche linea guida con il metodo "ad muzzum": ossia, verifica prima di applicare, che più si che no, sto dicendo una vaccata. Allora, la base da cui partire è la maledizione che si vuole infliggere. Si decide cosa deve fare a livello descrittivo, e poi si valuta come potrebbe essere inserita a livello di regole. Come dice thondar più sopra, in 4e ha poco senso, meccanicamente, una penalità ai livelli o ai punteggi di caratteristica, ma potrebbe valere la pena di valutare una riduzione delle HS, o anche per esempio un dado di danno in meno con certi attacchi, magari gli at-will. Poi devi trovare un modo, non necessariamente facile, per levare la maledizione. Attenzione: non necessariamente semplice, ma deve assolutamente essere fattibile, ed esserlo entro un tempo ragionevole. Passare 3 livelli con addosso la maledizione, è una tortura. Poi, bom, inventi la storiella adatta, inventi l'oggetto adatto, e tanti saluti, hai la tua maledizione personalizzata.

PS: imporre condizioni nei momenti meno opportuni non mi sembra una grandissima idea, anche perchè dovresti poter decidere meccnaicamente come si configuri il momento.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Consiglio] Oggetti Maledetti

Messaggioda Juzer » dom gen 08, 2012 2:10 pm

Blackstorm ha scritto:Non hai trovato regole perchè non ce ne sono.

...sul recente manuale Mordekainen's Magnificent Emporium ci sono le regole per gli oggetti maledetti, piuttosto concentrate ma a loro modo abbastanza funzionali
altrimenti, per maledizioni con solo conseguenze narrative, da sempre sono ad inventiva del DM
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Prossimo

Torna a D&D 4E

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria