Il 5°Clone

[Consiglio] Come buildare un buon difensore ibrido

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] Come buildare un buon difensore ibrido

Messaggioda Yoren » gio mar 17, 2011 7:58 pm

Ciao a tutti e grazie a quanti risponderanno.
Sono un master della 4ed e mi è stato chiesto un consiglio da uno dei miei pg più inesperti.
Le necessità del gruppo (di 6 giocatori con il nuovo pg compreso) era quella di aggiungere un nuovo difensore a quello già presente.
Il pg si è velocemente indirizzato verso gli ibridi. Quasi tutte le combinazioni diverse da difensore/difensore non mi convincono perchè vedo troppo mortificata la resistenza del tipico tank.
Sappiamo tutti l'importanza del ruolo in questa edizione ed allora mi chiedo se vedete di buon occhio ad esempio la combinazione guardiano/ranger oppure ce ne sono altre che trovate più performanti oppure se pensate che per dare garanzie di solidità un difensore da prima linea non debba discostarsi dalla combinazione difensore/difensore.

grazie a tutti
"Winter is coming" George R.R. Martin
Avatar utente
Yoren
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ott 01, 2010 1:48 pm
Località: La Barriera

Re: [Consiglio] Come buildare un buon difensore ibrido

Messaggioda Crisc » gio mar 17, 2011 9:32 pm

Sinceramente io non vedo l'utilità di ibridare nello stesso ruolo, salvo scelte di flavour o necessità particolari...

Personalmente partirei in questo caso anche dalla necessità del gruppo e quindi dalla formazione già del gruppo...
C'è già un difensore, ma che ruolo manca e o ci andrebbe bene?
Poi sceglierei se vuole un PG da mischia puro o metà tra mischia e distanza.

Da quello che ho capito il secondo ruolo coperto dovrebbe essere un assalitore...

Come scelte a me piace molto come difensore lo psicombattente, che può marchiare senza preoccuparsi, come per il guerriero, di dover attaccare con un suo potere ma per ibridare dovrebbe andare sul warlock (potendolo fare su un unica caratteristica) o lo stregone (Cos/Car), ma i danni non sarebbero il massimo...
Ottima combinazione potrebbe essere adatta per ogni difensore il vendicatore... sia Guerriero (For/Sag), Guardiano (For, Sag), Paladino (sia For/Sag che Car/Sag), Psicombattente (Cos/Sag) che il Magospada (Int/Sag) potrebbero essere scelte valide; inoltre il vendicatore ti da il vantaggio di non far perdere punti ferita al personaggio.
Stesso ragionamento sui PF per il Barbaro e vanno bene diverse combinazioni con il Guerriero (nelle varianti con Cos o Des secondarie per entrambi), il Paladino (For/Car secondaria per entrambe), il Guardiano (For/Cos), lo Psicombattente (For/Cos con Car o Des terziaria) e potrebbe andare perfino il Magospada (For/Int, Cos terziaria) anche se non è delle migliori.

Ci sono molti altri esempi validi, queste sono solo delle idee messe così ^^
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni...e nessuno sa il perché! (A.E.)
Nuova Crisc's Station->Civitha: Steampunk D&D 4e!
Scheda PG 4e
Avatar utente
Crisc
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: mer mag 25, 2005 7:00 am
Località: Avella (AV)

Re: [Consiglio] Come buildare un buon difensore ibrido

Messaggioda Yoren » ven mar 18, 2011 1:45 am

per meglio spiegare le esigenze del gruppo vi elenco la composizione del party:
goliath barbaro
nano chierico, tutto incentrato sulle cure, eccellente guida per il loro modo di giocare
gnomo mago
umano ladro
dragonide paladino

per quello che si valutava il gruppo manca di tenuta difensiva, il barbaro fa il suo lavoro e idem dicasi il ladro ma il chierico e soprattutto il mago necessitano di potersi tenere al riparo da attacchi in mischia, da qui la necessità di indirizzare il nuovo pg su un ruolo difensivo.
le varie build con poteri a distanza sono molto buone in prospettiva ma non darebbero al gruppo la copertura necessaria.
"Winter is coming" George R.R. Martin
Avatar utente
Yoren
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ott 01, 2010 1:48 pm
Località: La Barriera

Re: [Consiglio] Come buildare un buon difensore ibrido

Messaggioda Juzer » ven mar 18, 2011 10:41 am

Yoren ha scritto:per meglio spiegare le esigenze del gruppo vi elenco la composizione del party:
goliath barbaro
nano chierico, tutto incentrato sulle cure, eccellente guida per il loro modo di giocare
gnomo mago
umano ladro
dragonide paladino

per quello che si valutava il gruppo manca di tenuta difensiva, il barbaro fa il suo lavoro e idem dicasi il ladro ma il chierico e soprattutto il mago necessitano di potersi tenere al riparo da attacchi in mischia, da qui la necessità di indirizzare il nuovo pg su un ruolo difensivo.
le varie build con poteri a distanza sono molto buone in prospettiva ma non darebbero al gruppo la copertura necessaria.


immagino che il chierico sia da distanza ed il ladro versatile 50%/50% sia in mischia che a distanza
non mi sembra siate messi così male (considerando che il barbaro sia il difensore in seconda): secondo me la carenza di difesa potrebbe dipendere da una scarsa propensione tattica del paladino che lo rende inefficente come protettore del party, nonché per il possibile eccessivo focus del chierico sulle cure

penso infatti che le scelte dei leader influiscano significativamente sul risultato dei combattimenti: buff curativi significano riparare ai danni subiti, metterci una toppa dopo che il problema s'è già verificato, e dunque fondamentalmente i PG le prendono
poi arriva il chierico a curare, e le cure vengono sì spese ad ogni incontro, però significa innanzitutto prenderle
almeno a sensazione, poi mi smentisci dicendo che secondo te è eccellente

ma per fortuna hai ancora un giocatore, e secondo me va bene che faccia anche l'ibrido come desidera
secondo me basta che il suo personaggio sia fondamentalmente da mischia, nulla più
se ibrida difensore-difensore il risultato è meno funzionale di un difensore monoclasse, ma dovrebbe essere divertente comunque da giocare

lascerei perdere ibridi con classi totalmente da distanza, come warlock e stregoni
siccome gli ibridi ottengono un solo talento ibrido, e dunque almeno fino all'11° livello, avrà capacità significative di una sola classe, potrebbe essere sufficiente avere alte caratteristiche primarie di entrambe le subclassi ma secondarie di una sola classe
cioè, se fa un guerriero-battlemind potrebbe basarsi solo su costituzione e forza, sfruttando i soli riders del guerriero e non quelli del battlemind

secondo me una combinazione divertente potrebbe essere battlemind-ardent con caratteristiche carisma e costituzione alte
unico difetto sarebbe la CA bassa e la probabile esigenza di spendere il talento ibrido per armature e scudi del battlemind, oppure accontentarsi di giungere a 13 in forza per competenza in armature di scaglie ed usare un'arma in asta
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [Consiglio] Come buildare un buon difensore ibrido

Messaggioda Yoren » ven mar 18, 2011 7:14 pm

immagino che il chierico sia da distanza ed il ladro versatile 50%/50% sia in mischia che a distanza

esattamente.
diciamo che il difensore (eventualmente ibrido) nasce per sopperire al fatto che prima lo stesso giocatore impersonava un druido e il gruppo era decisamente troppo leggero con 1 dif, 2 control, 2 assalitori e 1 guida.

sicuramente non dovrà ibridare con classi a distanza perchè penso che per la composizione del party sarebbe un surplus; io vedo di buon occhio un qualcosa del tipo difensore-assalitore o simile.
Sono più che altro curioso perchè non ho mai visto giocare live un ibrido e quindi spero mantenga la stessa idea.
grazie degli spunti di riflessione
"Winter is coming" George R.R. Martin
Avatar utente
Yoren
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ott 01, 2010 1:48 pm
Località: La Barriera

Re: [Consiglio] Come buildare un buon difensore ibrido

Messaggioda Juzer » sab mar 19, 2011 2:25 pm

Yoren ha scritto:Sono più che altro curioso perchè non ho mai visto giocare live un ibrido e quindi spero mantenga la stessa idea.
grazie degli spunti di riflessione


...è fondamentale che il giocatore approvi e che non sia una mezza imposizione da DM, a cui il giocatore inesperto si adegua
l'input essenziale deve partire dai giocatori, che devono rendersi conto che finora le stavano prendendo più del dovuto, ed al massimo il DM dice "confermo rispetto alla media delle meccaniche dell'edizione le prendete più spesso, e forse potrebbe dipendere che non avete una prima linea sufficiente per cui i nemici vi gironzolano intorno e pestano anche quelli più fragili che andrebbero protetti"

ma se ciò non avviene il DM dovrebbe dire il meno possibile ed al massimo parlare attraverso gli scontri, con nemici che fanno i gradassi quando riescono a bypassare il paladino, ad accerchiare il barbaro (che dovrebbe essere un difensore in secundis ma par di capire gioca in modo spavaldo per cui ne incassa assai e tiene poco la prima linea) e ad atterrare quelli più fragili

secondo me potrebbe funzionare bene anche un runepriest, standard o ibrido guerriero str/wis con armatura a scaglie, scudo leggero (o pesante, con talento competenza) e arma a una mano

ma se non se ne sono resi conto loro per primi, non ti curar di loro ma guarda e passa... e continua a pestare senza problemi
:devil:
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [Consiglio] Come buildare un buon difensore ibrido

Messaggioda Yoren » lun mar 21, 2011 3:03 pm

Juzer ha scritto:
...è fondamentale che il giocatore approvi e che non sia una mezza imposizione da DM, a cui il giocatore inesperto si adegua
l'input essenziale deve partire dai giocatori, che devono rendersi conto che finora le stavano prendendo più del dovuto, ed al massimo il DM dice "confermo rispetto alla media delle meccaniche dell'edizione le prendete più spesso, e forse potrebbe dipendere che non avete una prima linea sufficiente per cui i nemici vi gironzolano intorno e pestano anche quelli più fragili che andrebbero protetti"

ma se ciò non avviene il DM dovrebbe dire il meno possibile ed al massimo parlare attraverso gli scontri, con nemici che fanno i gradassi quando riescono a bypassare il paladino, ad accerchiare il barbaro (che dovrebbe essere un difensore in secundis ma par di capire gioca in modo spavaldo per cui ne incassa assai e tiene poco la prima linea) e ad atterrare quelli più fragili

:devil:


Sicuramente deve essere una decisione del giocatore, io semplicemente ho dato il mio placet visto che dopo 1 anno di gioco il party mi pareva sbilanciato (ricordiamo che la composizione era 1paladino, 2barbaro, 3mago, 4druido (quello più mirato alla distanza, non lo conosco bene) 5ladro(metà attacchi in mischia e metà alla distanza con shuriken) 6 chierico full cura).
L'interprete del druido ha quindi deciso di fare un difensore (non ho indirizzato la scelta verso l'ibrido piuttosto che qualcosa d'altro.) e cambiare.

Quello che chiedevo era proprio un parere sull'ibrido perchè da poco ho il mg3 e quindi si tratta di una possibilità che non ho ancora studiato personalmente.
Il pg mi pare intenzionato ad interpretare uno psicocombattente-ardente. come la vedete voi? è una buona scelta? :mmm2:
"Winter is coming" George R.R. Martin
Avatar utente
Yoren
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ott 01, 2010 1:48 pm
Località: La Barriera

Re: [Consiglio] Come buildare un buon difensore ibrido

Messaggioda Juzer » lun mar 21, 2011 5:10 pm

Yoren ha scritto:Il pg mi pare intenzionato ad interpretare uno psicocombattente-ardente. come la vedete voi? è una buona scelta? :mmm2:


...potrebbe essere una buona combinazione:
basato parimenti su costituzione e carisma, avendo una razza come meffelfi (o tiefling, se usi le doppie statistiche recenti) rende bene
entrambi combattono in mischia con armi, indossano armature pesanti ed hanno un sistema di punti potere psionici

non sarebbe tanto un difensore, ma un PG che regge la mischia sì
l'unica pecca è nei bassi riflessi e CA, poiché l'ibrido di base avrebbe accesso all'armatura di maglia come migliore corazza
ci sono tante opzioni ibride, e spendere l'unico talento ibrido per le armature del battlemind pare un peccato, per quanto arrivare a scudi pesanti e armatura di scaglie significa +3 Ca e +2 Riflessi

altrimenti sarebbe costretto a ricavare un 13 in forza per prendere almeno gli scudi leggeri o le armature di scaglie
se punta a armi a due mani, magari in asta, può tentare di stare dietro al paladino senza scudi e con armature modeste
ma data la composizione del party credo spesso si troverà a tenere un lato della mischia, usando le capacità di cura ibride per mantenersi in piedi
però effettivamente con bonus razziali a carisma e costituzione non è troppo traumatico raggiungere il 13 in forza
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [Consiglio] Come buildare un buon difensore ibrido

Messaggioda Gangrel1981 » gio ago 04, 2011 10:22 am

Ciao, ho seguito la discussione e volevo sapere di che livello sono i Pg e se disponi anche dei manuali marziale 1 e 2, poteri divini, poteri arcani e poteri primevi.
Gangrel1981
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mar 09, 2010 6:14 pm

Re: [Consiglio] Come buildare un buon difensore ibrido

Messaggioda adrew » ven set 02, 2011 9:46 am

Se sia o meno risolto il problema, ti propongo comunque la mia.
Quando eravamo 5 in gioco, c'era 1 PG per ogni ruolo, e presi di conseguenza il ruolo "Jolly", ovvero Scelta Libera.
Decisi allora di creare un PG Magospada ibrido Mago. PF non dei migliori, vero, ma prendi poteri da freddo, le armature restano le stoffe (con le quali hai i bonus del magospada), lama pesante a una mano usata come strumento anche per i poteri da mago, e in più se lo fai umano prendi come poteri da mago raggio di gelo e magic missle per il controllo ed i gregari (post errata dardo incantato = gg), da magospada un potere qualsiasi in mischia (consiglio Frigid Blade che fa danni da Costituzione e vedrai dopo perchè è buona come cosa).
Essendo umano hai un talento in più al livello 1. Ti consiglio di scegliere come 2 talenti iniziali Intelligent Blademaster e Hybrid Talent prendendo il bonus del magospada Interdizione Del Magospada (+3 alla CA con armi a una mano).
Stats punti su Costituzione e Intelligenza, e prendi Aegis dello Scudo. Cost ti aumenta Tempra, Int riflessi. Manca volantà che sopperirai col talento Superior Will, utile anche contro stunnato e frastornato ;)
Talenti consigliati: Robustezza, Stirpeinvernale e Gelo Permanente( o il nome che non ricordo) per il vantaggio in combattimento e fornire vulnerabilità al freddo al nemico, e c'era un talento per un bonus alla CA se indossi solo armature leggere... se prendi interdizione del magospada si sommano--->hai una bella CA: int + interdizione + talento.
Poi semmai anche Burning Blizzard (+1/2/3 danni gelo).
Lo giocai per un po', e devo dire che di soddisfazioni me ne ha date. Se non prendevo il bersaglio del marchio, lo rallentavo col raggio di gelo per raggiungerlo comodamente e tenerlo fisso su di me. Al primo turno sparavo sempre qualche dardo incantato per vedere se c'erano gregari (il dm li infilava sempre in giro) e lo stesso potere lo usavo per finire i nemici in fin di vita. Poteri da magospada per le difese e da mago per il controllo sul campo.
Ah, White Lotus Hindrance rende i quadretti attorno a te terreno difficile per i nemici, se usi un potere arcano. Usa raggio di gelo, e mettiti adiacente a un nemico-----> te li tieni incollati a te quando vuoi.
Paragon Path: Ward Guardian
Epic Destiny: Archlich.... Qualcosa di più che essere immortale? ^^
Al di là di tutti i discorsi e della mia logorroicità, penso possa fare al caso tuo questo misto Difensore/Controllore Arcano. :)
adrew
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 20, 2010 11:01 am


Torna a D&D 4E

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria