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[Chiarimento] Marchio paladino e guarigione

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[Chiarimento] Marchio paladino e guarigione

Messaggioda Taxxy » gio apr 21, 2011 1:58 pm

Salve a tutti ! Vorrei sapere 2 cose fondamentali:

- Il marchio del paladino : Sfida divina (mdg1 pagg 133): da -2 TxC vs tutti tranne al paladino e infligge danni radiosi se il bersaglio come primo attacco nn ingaggia con il paladino.

Siccome può esser applicato un solo marchio per volta su una creatura e che un marchio sostituisce un altro volevo sapere se questa combinazione è valida ovvero:§

:il paladino marchia, e mantiene il marchio ( attaccandolo ), il mostro attacca un altro pg e prende i danni radiosi, successivamente viene marchiato da un altro pg. Terminato il round, al proprio turno il paladino marchia di nuovo lo stesso bersaglio....in tal caso ci sarà di nuovo il danno radioso in caso il mostro attacca nuovamente un altro giocatore o no ? O non è possibile rimarchiare lo stesso bersaglio ?

E' possibile effettuare questa combo con Maledizione del Warlock e Sfida Divina ?

Ora il quesito della guarigione

- Morte : Ho notato come sia difficile morire nella 4ed, ma volevo eventuali chiarimenti nel caso dovessi sbagliare:

Nel caso un giocatore sia morente, per arrivare alla morte o fa 3 tiri salvezza con 9 o meno e muore o arriva ad un valore di sanguinante negativo.
Però è possibile interrompere i tiri salvezza con Stabilizzare i Morenti lasciando invariati i loro pf ?
A questo punto non è meglio Fare recuperare Energie ? In questo caso il giocatore morente ottine i pf del suo impulso e può continuare a combattere ? O deve essere prima stabilizzato?
- Fare recuperare energie si può usare più volte ? O solo una volta ad incontro come " recuperare energie " ?

Funziona questa combinazione

Giocatore A recupera energie
giocatore b " Fare recuperare energie su A "

solo A perde gli impulsi, curandosi quindi del suo valore d'impulso ? o li perde b ?

Stessa cosa per " imposizione delle mani " (mdg1 pg 133) si può usare su un gioactore a prescindere che questi si sia curato ?
Per quanto le pozioni invece ?
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Re: [Chiarimenti] Marchio paladino e guarigione

Messaggioda dwarforever » gio apr 21, 2011 5:48 pm

Allora Taxxy ti rispondo per la domanda sulla guarigione che su quella della sfida del paladino sono poco informato.
La morte in 4e nn è affatto difficile, anzi direi il contrario, basta che un pg è morente e può essere soggetto ad un colpo di grazia cioè un attacco in mischia che fa critico automatico e questa cosa rende molto facile la morte soprattutto ai primi livelli. Recuperare energie sia che te lo fa usare un altro sia che lo usi da solo può essere usato solo una volta per incontro, praticamente è come un potere a incontro che come azione standard ti fa usare un impulso e in piu ti da +2 a tt le difese fino all'inizio del turno successivo oppure un alleato adiacente utilizza una prova di guarire come azione standard (nn ricordo la cd) ti può far utilizzare recuperare energie e cmq anche se te lo fa utilizzare un alleato il potere è cmq speso e nn puoi piu recuperare energie finchè nn lo recuperi con un riposo breve. L'unica differenza è che quando te lo fa usare un alleato ti curi solo l'impulso senza ottenere il bonus di +2 a tt le difese.
Un pg muore dopo 3 ts contro la morte falliti nell'arco di un incontro, per esempio se un pg va morente fallisce un ts e poi viene curato e successivamente viene rimandato morente ha già un ts fallito, per capirci i ts falliti vengono azzerati solo dopo che effettui un riposo breve o esteso. Se usi stabilizzare i morenti il pg rimane stabile nella sua situazione attuale cioè se era per esempio a -10 rimane a -10 ma nn deve più effettuare ts contro morte. Ovviamente se ti menano da svenuto, morente o indifeso con un attacco in mischia se ti colpiscono quello è un colpo di grazia e cioè critico automatico e se arrivi al tuo valore di sanguinante negativo sei morto. La combinazione che hai descritto nn funziona, perchè ripeto puoi recuperare energie solo una volta per incontro sia che lo fai da solo e sia che te lo fa un altro e soprattutto tu che ti curi spendi l'impulso, l'alleato che ti aiuta nn spende niente ne impulsi ne l'utilizzo di recuperare nergie.
Non capisco cosa intendi con imposizioni delle mani, è un potere del paladino che ti fa curare a te stesso o a un alleato adiacente pf pari a un impulso senza che tu utilizzi l'impulso, punto e stop.
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Re: [Chiarimenti] Marchio paladino e guarigione

Messaggioda Taxxy » gio apr 21, 2011 7:28 pm

Per quanto riguardi la guarigione credo di aver capito.
Per quanto riguarda imposizione delle mani ti sbagli perchè può curare solo un alleato e USA un impulso.

Per la situazione di morente non hai specificato se è possibile usare " recuperare energie " senza " stabilizzare i morenti " ....ma credo di aver capito questo :

Il giocatore A combatte, diventa morente -> il giocatore B usa " recuperare energie su giocatore A " ( guarire CD 10 ) il giocatore A recupera PF pari al suo valore di impulso curativo e torna a combattere.....però è pirla e ritorna morente in questo caso siccome A ha già usato " recuperare energie " ( indirettamente, mediante B ) non può esser più curato e l'unica azione possibile è " stabilizzare morente " sperando che si concluda l'incontro e che i pg non muoiano.

Se l'esempio di sopra è esatto allora si spiega l'opzione " stabilizzare morente " e " far recuperare energie ".

Quindi si può asserire più facilmente che ogni giocatore può recuperare pf in combattimento usando " recuperare energie " una volta per incontro indipendemente se la usano loro o la fanno usare un alleato ( perchè conveniente in termini di turni o tempistica )

Giusto ?

Qualcuno inoltre sa come si usano le pozioni per curarsi ?
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Re: [Chiarimenti] Marchio paladino e guarigione

Messaggioda thondar » gio apr 21, 2011 7:48 pm

il paladino marchia, e mantiene il marchio ( attaccandolo ), il mostro attacca un altro pg e prende i danni radiosi, successivamente viene marchiato da un altro pg. Terminato il round, al proprio turno il paladino marchia di nuovo lo stesso bersaglio....in tal caso ci sarà di nuovo il danno radioso in caso il mostro attacca nuovamente un altro giocatore o no ?

si, il nuovo marchio si sostituisce al vecchio, anche se glielo aveva messo un altro

E' possibile effettuare questa combo con Maledizione del Warlock e Sfida Divina ?

no, perché la maledizione non è un marchio ma puoi fare di meglio perché se li becca tutti e due!

Morte : Ho notato come sia difficile morire nella 4ed

si, è difficile, ma tieni conto che come master devi attaccarli senza pietà! Il gioco diverte quando tenti di mandarli a zero senza trattenere i colpi (ma una volta a zero cambia bersaglio e non accanirti sui morenti, salvo casi particolari)

Però è possibile interrompere i tiri salvezza con Stabilizzare i Morenti lasciando invariati i loro pf ?

si
A questo punto non è meglio Fare recuperare Energie ? In questo caso il giocatore morente ottine i pf del suo impulso e può continuare a combattere ?

si, può ed è meglio ma bisogna che il Pg possa farlo (in genere può farlo solo uan volta a incontro)
O deve essere prima stabilizzato?

non ce n'è bisogno
- Fare recuperare energie si può usare più volte ? O solo una volta ad incontro come " recuperare energie " ?

fare recuperare energie permette di usare recuperare energie senza spendere l'azione (cioè la spende chi guarisce perché un morente non può fare azioni) però se hai già usato recuperare energie non puoi riusarlo

Giocatore A recupera energie
giocatore b " Fare recuperare energie su A "

solo A perde gli impulsi, curandosi quindi del suo valore d'impulso ? o li perde b ?

A non può usare due volte recupera però in entrambi i casi l'impulso usato è quello di A
Stessa cosa per " imposizione delle mani " (mdg1 pg 133) si può usare su un gioactore a prescindere che questi si sia curato ?

si, puoi usarlo e l'impulso lo perde il paladino. Non confondere l'impulso con il recuperare energie. Il secondo è un potere che fa usare gli impulsi. I mostri hanno impulsi (anche se non sono scritti nella descrizione hanno 1-2-3 impulsi a seconda del rango) ma non hanno recuperare energia e quindi non possono usarli quasi mai
Per quanto le pozioni invece ?

le pozioni ti permettono di usare gli impulsi e non c'entrano nulla col recuperare quindi puoi usarle anche se hai già recuperato e l'impulso lo spende chi la beve.

Nota: in caso tu abbia finito gli implusi questi poteri che ti fanno spendere impulsi ti stabilizzano e ti portano comunque a 1PF. Gli altri li riprenderai dopo un riposo esteso

Quindi si può asserire più facilmente che ogni giocatore può recuperare pf in combattimento usando " recuperare energie " una volta per incontro indipendemente se la usano loro o la fanno usare un alleato ( perchè conveniente in termini di turni o tempistica )

giusto
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

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Re: [Chiarimenti] Marchio paladino e guarigione

Messaggioda Taxxy » dom mag 01, 2011 4:29 pm

Sempre sulle pozioni....è possibile usarle su altri ?

COme far " far recuperare energie " si tira su guarigione con CD 10 ? E si può curare i PG con le pozioni quante volte si vuole ( impulsi permettendo ). Anche se si ha già usato l'opzione di " recuperare energie "
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Re: [Chiarimenti] Marchio paladino e guarigione

Messaggioda thondar » dom mag 01, 2011 7:43 pm

Sempre sulle pozioni....è possibile usarle su altri ?

si, come azione standard
COme far " far recuperare energie " si tira su guarigione con CD 10 ?

no, non devi far alcun tiro
E si può curare i PG con le pozioni quante volte si vuole ( impulsi permettendo ). Anche se si ha già usato l'opzione di " recuperare energie "

si, non c'è scritto che usi recuperare energie, c'è scritto che usi un impulso curativo
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

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Re: [Chiarimenti] Marchio paladino e guarigione

Messaggioda Viltgance » sab ott 08, 2011 8:02 pm

thondar ha scritto:Nota: in caso tu abbia finito gli implusi questi poteri che ti fanno spendere impulsi ti stabilizzano e ti portano comunque a 1PF. Gli altri li riprenderai dopo un riposo esteso


Ecco, anche la questione del guarire i PG morenti mi ha creato non pochi grattacapi. Nel manuale viene specificato che se un personaggio morente ha finito il numero di impulsi curativi ogni tentativo di guarigione che richiede un impulso curativo fa recuperare al personaggio morente 1 punto ferita. Ma non dice che ti stabilizza e ti porta ad 1 punto ferita totale...secondo me se sei a -8 pf semplicemente vai a -7. E' giusto oppure ho male interpretato il manuale?

Grazie.
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Re: [Chiarimenti] Marchio paladino e guarigione

Messaggioda thondar » dom ott 09, 2011 1:29 pm

In inglese è più chiaro
If the healing effect requires you to spend a healing surge but you have none left, you are restored to 1 hit point.

ti porta a 1 PF
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

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Re: [Chiarimento] Marchio paladino e guarigione

Messaggioda Viltgance » dom ott 09, 2011 2:05 pm

Perfetto, adesso è chiaro.

Grazie.
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