Il 5°Clone

[Consiglio] Armi da Ladro

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] Armi da Ladro

Messaggioda Taxxy » ven apr 22, 2011 7:55 pm

Sapreste consigliarmi delle armi per un Ladro liv 5 ( anche magiche ) visto la grossa penalizzazione della classe nella ridotta competenze di quest'ultime. Quindi necessita necessariamente di un talento per avere le competenze e non saprei che arma prendere.

Io stavo pensando a una doppia spada ( arma doppia ) d6 d6 ( difensiva ) [dopo l'errata corrige http://www.wizards.com/dnd/files/UpdateAV.pdf ] entrambe lame leggere, così almeno ho +1 alla CA

Voi sapreste dirmi di megliO? o eventualmente usare 2 armi che danno particolari bonus e spendere quindi 2 talenti, come ad esempio kukri + pugnale da parata. Ditemi voi.
Taxxy
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:03 am

Re: [Consiglio] Armi da Ladro

Messaggioda Juzer » ven apr 22, 2011 11:59 pm

...il ridotto numero di armi in cui è competente un ladro è però coerente con i requisiti dei poteri di attacco, che per la maggior parte necessitano di lama leggera, fionda o balestra e solo con talenti e e capacità particolari si riesce ad ottenere nani che usino martelli/asce/picconi, eladrin con spade lunghe, elfi e mezzelfi con archi, più l'opzione per mazza e randello

l'arma doppia non credo convenga, siccome non hai poteri per fare doppi attacchi e semmai il ladro ha alcune opzioni per fare buon uso di una mano libera (poteri di utilità per thievery) oppure di combattere con lama e balestra leggera (usata come arma secondaria, con il talento per fare un RBA con critico dell'arma principale)

il ladro può benissimo cavarsela con soli pugnali, specialmente se fa uso di Portato per le Armi da Ladro e sfrutta quindi il +1 aggiuntivo agli attacchi (il che compensa abbondantemente il dado di danno superiore delle spade corte, ad esempio): ma neanche a me ispirano i pugnali

se il problema sono le difese, con 13 in forza puoi anche puntare alle armature di pelle oppure addirittura agli scudi leggeri, che non ti rendono più rumoroso ed aggiungono anche un punto Riflessi

so che non sono le opzioni meccanicamente migliori, ma penso che lo stile di un ladro spadaccino con stocco oppure nerboruto con mazza chiodata impugnata a due mani sia notevole

kurki e katar sono ovviamente due buone armi per ladri da combattimento in mischia
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [Consiglio] Armi da Ladro

Messaggioda Taxxy » sab apr 23, 2011 11:46 am

Juzer ha scritto:
l'arma doppia non credo convenga, siccome non hai poteri per fare doppi attacchi e semmai il ladro ha alcune opzioni per fare buon uso di una mano libera (poteri di utilità per thievery) oppure di combattere con lama e balestra leggera (usata come arma secondaria, con il talento per fare un RBA con critico dell'arma principale)


Scusa la mia ignoranza tremenda, ma cos'è un RBA ? Quindi tu mi consigli di prendere talenti che mi portino ad avere vantaggi con un arma, invece che talenti per averne competenza ?

Juzer ha scritto: il ladro può benissimo cavarsela con soli pugnali, specialmente se fa uso di Portato per le Armi da Ladro e sfrutta quindi il +1 aggiuntivo agli attacchi (il che compensa abbondantemente il dado di danno superiore delle spade corte, ad esempio): ma neanche a me ispirano i pugnali


il +1 TxC ai pugnali è quasi una bufala, perchè tolto il classico pugnale ( comp +3 ) tutti quelli che fanno danni migliori o hanno particolari poteri hanno ( comp +2 ) e quindi con il bonus si ritorna nella media. Per quanto riguarda il Katar era interessante ma non so se vale per Portato per le armi da Ladro come il Kukri.

Juzer ha scritto:se il problema sono le difese, con 13 in forza puoi anche puntare alle armature di pelle oppure addirittura agli scudi leggeri, che non ti rendono più rumoroso ed aggiungono anche un punto Riflessi


Preferisco la mia cara armatura in cuoio così da aggiungerci il mod Dex alla CA

Juzer ha scritto:so che non sono le opzioni meccanicamente migliori, ma penso che lo stile di un ladro spadaccino con stocco oppure nerboruto con mazza chiodata impugnata a due mani sia notevole


Già, lo stocco è una delle opzioni più interessanti, al fine di portare danni con quasi tutti d8....conosci qualche talente particolarmente utile ?

Juzer ha scritto:kurki e katar sono ovviamente due buone armi per ladri da combattimento in mischia


Come sopra, siccome mi ci vorrebero 2 talenti per prenderli, quale mi consigli ? Oppure se ci sono talenti particolarmente vantaggiosi con ste armi.


Grazie per tutto ! ^^
Taxxy
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:03 am

Re: [Consiglio] Armi da Ladro

Messaggioda Juzer » sab apr 23, 2011 2:43 pm

Taxxy ha scritto:Scusa la mia ignoranza tremenda, ma cos'è un RBA ?

...ranged basic attack: attacco base a distanza, che con le armi da tiro e i pugnali attacca su destrezza

Taxxy ha scritto:Quindi tu mi consigli di prendere talenti che mi portino ad avere vantaggi con un arma, invece che talenti per averne competenza ?

...è anche questa una possibilità: in fondo già con i talenti di puro bonus numerico Weapon Expertise e Weapon Focusmigliori danni e precisione anche usando armi comuni (ad esempio io gioco un condottiero che, per differenziarsi dal resto del party, combatte con armi robuste come asce e martelli, ma necessitando di maggiore precisione, prenderà al prossimo livello il talento per +1 all'attacco ogni 10 livelli)

per ora mi ricordo solo uno dei talenti cui mi riferivo: two-fisted shooter (martial power 1)
consideri le balestre leggere come armi off-hand ricaricabili ad una mano = un ladro molto mobile in un party già valido in prima linea avrebbe piacere a poter impugnare contemporaneamente un'arma da mischia ed una balestra così che ad ogni turno sceglie se avvicinarsi e pugnalare o allontanarsi e dardeggiare

Taxxy ha scritto:il +1 TxC ai pugnali è quasi una bufala, perchè tolto il classico pugnale ( comp +3 ) tutti quelli che fanno danni migliori o hanno particolari poteri hanno ( comp +2 ) e quindi con il bonus si ritorna nella media

...ma il +1 è valido per pugnali, pugnali da parata e kukri,
ed anche solo riguardo ai pugnali, significa avere +4 di competenza agli attacchi, con armi che sono sia da mischia che da distanza, e che nel rango leggendario ad esempio attraverso il cammino Daggermaster possono avere critico 18-20 ed attraverso un talento divenire armi a critico migliorato (sempre qualche danno in più)

Taxxy ha scritto:Preferisco la mia cara armatura in cuoio così da aggiungerci il mod Dex alla CA

...anche l'armatura di pelle è leggera e permette di sommare il bonus di destrezza alla CA

Taxxy ha scritto: Già, lo stocco è una delle opzioni più interessanti, al fine di portare danni con quasi tutti d8....conosci qualche talente particolarmente utile ?

...competenza nello stocco, tutti i danni che avvantaggiano il combattimento con lame leggere, i talenti dello stile di combattimento Redcloak che trovi su Martial Power 2

Taxxy ha scritto:Come sopra, siccome mi ci vorrebbero 2 talenti per prenderli, quale mi consigli ? Oppure se ci sono talenti particolarmente vantaggiosi con ste armi.
[/quote][/quote]
...beh: ovviamente non te ne fai nulla ad essere competente sia con kurki che con katar, ed ognuna ha i suoi benefici
ricorda comunque che non ti conviene affatto spendere talenti di competenza solo per allargare il campo di scelta dellle armi che può usare il ladro nella sua carriera:
siccome al 98% in mischia usi una lama leggera, scegli l'arma che preferisci,se non hai competenza ottienila, ed in futuro grazie al rituale per spostare incantamenti, potrai sempre mettere l'incantamento del katar magico rinvenuto sullo stocco che invece usi tu

tieni poi conto di 2 cose:
se non usi i pugnanli come arma primaria, sfrutta il bonus del Martial Power 2 per perdere Portato per Armi da Ladro ed ottenere invece benefici con o balestre o fionde (che diviene quindi la tua scelta preferita per un'arma a distanza)
che sia sia un ladro focalizzato sulla mischia, o sulla distanza, o bilanciato, anche se hai altri armi primarie, tu come arma secondaria-d'emergenza vorrai comunque avere un pugnale: anche se rinunci a Portato per le Armi da Ladro, una lama leggera pratica e poco ingrombranteusabile sia in mischia che lanciata è troppo conveniente per ignorarla del tutto (ti basta averne una appunto per emergenza con incantamento 1-2 punti minore dell'arma primaria, in fondo basta sia una MAgic Dagger +1 che già da lanciata ti ritorna indietro)
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [Consiglio] Armi da Ladro

Messaggioda Taxxy » mar apr 26, 2011 4:44 pm

Piccola curiosità, è possibile prendere un potere a volontà del ranger che attacca 2 volte ? C'è bisogno di un talento solo ? Quale?
Taxxy
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:03 am

Re: [Consiglio] Armi da Ladro

Messaggioda Juzer » mar apr 26, 2011 5:25 pm

Taxxy ha scritto:Piccola curiosità, è possibile prendere un potere a volontà del ranger che attacca 2 volte ? C'è bisogno di un talento solo ? Quale?


...poteri di attacco multiplo con due armi li hanno sia il ranger, che il guerriero (martial power 1), che il barbaro (primal power)
sono però tutti talenti che attaccano su forza, quindi funzionano solo con ladri forzuti

ti servono però almeno 2 talenti: uno per diventare multiclasse in quella classe, un secondo talento di scambio potere per prenderti un potere scelto da quella classe (immagino ad incontro)

l'unico modo per ottenere un potere a volontà da parte del ladro è essere mezzelfo e come potere a incontro Dilettante sceglie uno di tali poteri, quindi a livello Leggendario (11°) prendere il talento razziale che è sul Manuale del Giocatore 2 per rendere tale potere a volontà (avresti quindi 3 poteri a volontà: 2 da ladri, 1 di quest'altra classe di cui sei Dilettante)
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [Consiglio] Armi da Ladro

Messaggioda Taxxy » mer apr 27, 2011 11:41 am

Mhh...effettivamente non credo sia molto utile consumare 2 talenti per prendere un potere a volonta per attaccare con 2 armi. A patto che non si attacchi 2 volte dalla distanza ( ma si rischierebbe di non fare furtivi)

E il mezzelfo non ha caratteristiche tali da fare una build decente per un ladro visto i suoi bonus in Cos e Car.
Taxxy
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:03 am

Re: [Consiglio] Armi da Ladro

Messaggioda Juzer » mer apr 27, 2011 5:44 pm

Taxxy ha scritto:Mhh...effettivamente non credo sia molto utile consumare 2 talenti per prendere un potere a volonta per attaccare con 2 armi. A patto che non si attacchi 2 volte dalla distanza ( ma si rischierebbe di non fare furtivi)

E il mezzelfo non ha caratteristiche tali da fare una build decente per un ladro visto i suoi bonus in Cos e Car.


...con i 2 talenti diventi multiclasse ed il potere è a incontro (o anche giornaliero)

per il mezzelfo ti basta selezionare un potere Dilettante di attacco con 2 armi ed un talento a livello leggendario se lo voi far divenire a volontà, anche se il mezzelfo viene un discreto ladro solo se su carisma, non certo su forza

altre alternative: fare un PG ibrido (PHB3) mezzo ladro e mezzo classe di combattimento con 2 armi, con PG che potenza forza e destrezza quindi

altrimenti prendi un ranger con due armi, non gli dai "natura" ma "dungeon", lo fai combattere con 2 stocchi, lo addestri in furtività e acrobazia, armatura leggera (pelle), spendi un talento multiclasse verso ladro per attacco furtivo una volta a incontro e addestramento in "manolesta" e ci siamo vicini

altrimenti anche un guerriero tempesta (martial power) con due spade leggere ed armatura leggera (pelle), nuovamente talento multiclasse ladro, background per avere accesso ad acrobazia oppure a furtività (che non sono di classe del guerriero), oppure per un bonus +2 in una di queste abilità (se ti basta il bonus complessivo mantenendo alta la destrezza):
nonostante siano difensori, i guerrieri tempesta sono comunque molto rapidi, combattivi e mobili

magari può andare anche un monaco (PHB3), che può benissimo impugnare anche armi, è lesto e furtivo ed ha anche poteri chiaramente psionici ma basta sceglierne di altri che ispirino combattimento marziale

infine c'è anche il Vendicatore (PHB2), che però anche se nella versione con molta destrezza avrebbe poco giovamento a non usare armi a due mani ed i cui poteri hanno spesso tema divino e magico

barbaro sconsiglierei, a meno che le ire non siano in tema col PG che hai in mente
Ultima modifica di Juzer il mer apr 27, 2011 5:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [Consiglio] Armi da Ladro

Messaggioda Taxxy » gio apr 28, 2011 1:18 pm

Notavo proprio in linea generale che non conviene molto il combattimento con 2 lame multiclassando ovviamente e gli Ibridi non mi piacciono.

Girando un pò sulla rete leggevo di una lama leggera dalle grandi potenzialità. La spiked Chain ( dragon 372 ), l'arma che fa parte degli shadar-kai.
Per prenderla bisogna multiclassare con il talento apposito.

la comp +3, il danno 2d4/2d4 non riesco però a capire le proprietà ( per via del mio scarso inglese ) qualcuno di voi potrebbe spiegarmelo ? Perchè a mio avvisto è una buona arma ma non così eccezionale come sembra.....però ne sento molto parlare nei forum come arma dei ladri ( sempre restando che il mio inglese fa schifo e faccio difficoltà a capire cosa dicono :) )

Inoltre sempre su Dragon (367) si parlava di veleni legati alla classe del Drow. COme si usano ? c'è bisogno di talenti particolari ?
Taxxy
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:03 am

Re: [Consiglio] Armi da Ladro

Messaggioda thondar » gio apr 28, 2011 1:33 pm

la comp +3, il danno 2d4/2d4 non riesco però a capire le proprietà ( per via del mio scarso inglese ) qualcuno di voi potrebbe spiegarmelo ?

la catena chiodata si trova nal manuale del giocatore! Nel dragon c'è la possibilità di specializzarsi multiclassando

Inoltre sempre su Dragon (367) si parlava di veleni legati alla classe del Drow. COme si usano ? c'è bisogno di talenti particolari ?

no, sono come oggetti magici (o alchemici)
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Prossimo

Torna a D&D 4E

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria