Il 5°Clone

[Consiglio] Armi da Ladro

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Consiglio] Armi da Ladro

Messaggioda Taxxy » gio apr 28, 2011 3:24 pm

thondar ha scritto:la catena chiodata si trova nal manuale del giocatore! Nel dragon c'è la possibilità di specializzarsi multiclassando


Nel manuale del giocatore 1 dice che è un mazzafrusto e come proprietà portata. Mentre nel talento multiclasse invece dice che può essere intesa o come lama leggera o come doppia arma....quindi solo se prendo il talento multiclasse posso intederla come lama leggera ? E la proprietà è sempre portata ?

In tal caso a mio avviso non è gran che ( meglio lo stocco a sto punto ) non capisco come mai l'associano al Ladro.

thondar ha scritto:no, sono come oggetti magici (o alchemici)


Quindi per quanto riguarda i veleni li posso usare senza problemi, è prerogativa del Drow ? ( non credo ).

Se ad esempio usassi "Skull Rot". Se va a segno il secondo attacco come funziona ?
Cioè...il veleno attacca il mostro +8 vs Volontà, avviene nello stesso turno che ho attivato il veleno ? Attacca la creatura più vicina a lui che possa vedere...se adiacente a lui ci sta un alleato e un nemico chi attacca? E' a discrezione del Master?.
Ci sono altri veleni ?
Taxxy
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:03 am

Re: [Consiglio] Armi da Ladro

Messaggioda Taxxy » gio apr 28, 2011 3:38 pm

Quindi solo prendendo il talento multiclasse si può considerare lama leggera o arma doppia ? Se si considera arma leggera la proprietà rimane sempre portata?

In tal caso non capisco perchè l'associano al Ladro....non credo sia così utile come arma visto che l'attacco dai fianchi, anche con portata si fa solo se adiacenti.

Per i veleni sai se ce ne sono altri ?

Inoltre il veleno skull rot, il secondo attacco lo fa nello stesso turno in cui uso il veleno ? E se adiacente a lui ci sta sie un alleato che un nemico chi attacca ?

Per quanto riguarda il potere a volontà "Duelist Fury" ( Dragon 381)
Se colpito: Mod. Dex , fai scorrere il bersaglio di 1 quadretto, il personaggio scatta di un quadretto e può fare un attacco furtivo anche se non ha vantaggio in combattimento.

Non pare eccessivo ? E' vero che non conta l'arma nel danno.....però....far fare un attacco furtivo anche quando non c'è vantaggio...pare un sogno xD
Taxxy
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:03 am

Re: [Consiglio] Armi da Ladro

Messaggioda Taxxy » gio apr 28, 2011 3:39 pm

Quindi solo prendendo il talento multiclasse si può considerare lama leggera o arma doppia ? Se si considera arma leggera la proprietà rimane sempre portata?

In tal caso non capisco perchè l'associano al Ladro....non credo sia così utile come arma visto che l'attacco dai fianchi, anche con portata si fa solo se adiacenti.

Per i veleni sai se ce ne sono altri ?

Inoltre il veleno skull rot, il secondo attacco lo fa nello stesso turno in cui uso il veleno ? E se adiacente a lui ci sta sie un alleato che un nemico chi attacca ?

Per quanto riguarda il potere a volontà "Duelist Fury" ( Dragon 381)
Se colpito: Mod. Dex , fai scorrere il bersaglio di 1 quadretto, il personaggio scatta di un quadretto e può fare un attacco furtivo anche se non ha vantaggio in combattimento.

Non pare eccessivo ? E' vero che non conta l'arma nel danno.....però....far fare un attacco furtivo anche quando non c'è vantaggio...pare un sogno xD
Taxxy
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:03 am

Re: [Consiglio] Armi da Ladro

Messaggioda Juzer » gio apr 28, 2011 3:55 pm

...mi spiace se non ti parlo a favore, Taxxy, ma a mio modesto parere ogni DM di quarta edizione dovrebbe operare un controllo e mettere dei seri limiti alle opzioni presenti nelle riviste Dungeon e Dragon, poiché tra bojate pazzesche e opzioni brutalmente sgrave ritengo ci sia come minimo una mancanza di playtest e mancanza di allineamento con le logiche dell'edizione

nelle riviste ci sono anche opzioni per cui un ladro può usare con pieno effetto una qualsiasi lama pesante ad una mano (metti spade, scimitarre e broadswords da d10) ma penso che ogni volta che vi trovi qualcosa di interessante dovresti chiedere al tuo DM se puoi usarlo
ed il DM dovrebbe dare un'occhiata non solo al singolo potere/talento ma anche al resto dell'articolo ed uno sguardo generale sulla classe, ed anche se si trova favorevole tirare un tiro salvezza per vedere se lo concede davvero: onestamente penso che un ladro se la può cavare benissimo anche coi materiali pubblicati in cartaceo ed anzi troppe opzioni possono confondere i giocatori

tornando al ladro, hai già scelto la razza?
in base ai soli bonus, le razze migliori sono halfling, mezzorco, drow, eladrin, gnomo, elfo
(anche se queste 3 solo per la build su intelligenza da sniper, che mi dicono giova comunque poco dell'intelligenza)

non sottovalutare poi che il ladro con carisma ha vari poteri per crearsi da sé vantaggio in combattimento, mentre quello con forza ha più spesso bisogno di un alleato solido di prima linea con cui fiancheggiare
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [Consiglio] Armi da Ladro

Messaggioda Taxxy » gio apr 28, 2011 5:16 pm

Il Background del mio personaggio lo stavo pensando ( sintetizzando ): abbandonato da ragazzino, vive nei bassifondi, impara a sopravvivere a spese altrui ( rubando ). Inizia con qualche omicidio su commissione....quasi sempre fa risse nelle locande perchè bara a carte ed odia perdere, finchè non viene "raccattato" da una gilda di assassini, ed impara le arti della morte. Decide di andare via, perchè odia il controllo della gilda su di lui....ed da allora è ricercato. Poi il Master deciderà come collegarmi al gruppo.

Quindi stavo pensando ad un DROW ( mi piace molto come razza ed è buona sia per un ladro che per un assassino), inizialmente volelo partire da un assassino ( il chè era l'ideale per il background ) ma un pò troppo macchinoso e limitato alle sole pubblicazione su Dragon ( che essendo in inglese ODIO ! :D ).
Quindi stavo pensando al Ladro. Ho escluso il ladro con Lama leggera + scudo ( nonostante buoni talenti per far salire la CA ) perchè nel mio immaginario non riesco a vedermici come ladro che usa lo scudo.

Quindi pensavo a lama leggera ( stocco probabilmente ) + balestra con i talenti:
Drow fighting style
Niente AdO quando tiro con la balestra
Two fisted shooter
rende il personaggio interessante

Oppure lama leggera ( stocco ) e pugnale
Avrei un buon attacco di stocco e ottime probabilità di colpire con il pugnale ( che come dici tu è un'interessane arma da lancio )....visto anche che molti poteri ad incontro del Ladro invece di fare ingenti armi hanno più che altro interessanti effetti quando si colpisce.

In tal caso i talenti che mi interessavano erano:
Light Blade espertise:
+1 TxC con lama leggera e +1 danno se vantaggio in combattimento
e anche Lama Agile o weapon focus o weapon expertise.

Avevo anche visto il talento per usare le lame pesanti come se fossero leggere e far salire i danno a d10, ma non mi convincevano molto.

Viceversa sbavavo per il potere a volontà che descrivevo prima " Duelist Fury" per evitare così di consumare altri talenti che mi favano vantaggi simili come Flash of Blade o cunning stalker dei quali ero costretto ad essere l'unica creatura adiacente ( quindi neanche gli alleati vicini ).

Oppure qualche talento per usare veleni o roba simile, ( ma i veleni costano e sono consumabili, quindi non saprei ).

Il personaggio mio inizierebbe dal Liv 5 o 6. e si inserirebbe in un gruppo di 3-4 persone ( Paladino Umano, Warlock Tiefling, Barbaro Minotauro e Guerriero Dragonide ).

Unico problema che potrebbe far storcere il naso a qualcuno e che IO SONO IL MASTER. Non volevo giocare, ma i miei amici mi chiedevano costantemente di farlo ( visto che il warlock spesso e volentieri manca e nessuno me compreso vuole controllarlo ).

Quindi ora sono un pò indeciso sul che tipo di ladro fare visto anche le tue giustissime parole di prima ;)
Taxxy
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:03 am

Re: [Consiglio] Armi da Ladro

Messaggioda Juzer » gio apr 28, 2011 5:36 pm

Taxxy ha scritto:...


drow stocco/balestra a mano funziona
ma a questo punto ti conviene rinunaicare a Rogue Weapon Talent (cioé al +1 al colpire con i pugnali) per lo Sharpshooter Talent (Martial Power 2) per avere +1 al colpire con le balestre ed il talento gratis per aumentare la gittata delle armi da tiro

il pugnale non è una buona arma da lancio, ma per un ladro è una buona arma secondaria poiché in caso di emergenza funziona sia in mischia che a distanza con tutti i poteri di classe
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [Consiglio] Armi da Ladro

Messaggioda thondar » gio apr 28, 2011 6:42 pm

Quindi solo prendendo il talento multiclasse si può considerare lama leggera o arma doppia ? Se si considera arma leggera la proprietà rimane sempre portata?

esatto
In tal caso non capisco perchè l'associano al Ladro....non credo sia così utile come arma visto che l'attacco dai fianchi, anche con portata si fa solo se adiacenti.

bè, fa diversi danni ed ha portata... il pugnale però probabilmente è meglio

Per i veleni sai se ce ne sono altri ?

uhm... no, non lo so

Inoltre il veleno skull rot, il secondo attacco lo fa nello stesso turno in cui uso il veleno ?

certo
E se adiacente a lui ci sta sie un alleato che un nemico chi attacca ?

a scelta sua

Per quanto riguarda il potere a volontà "Duelist Fury" ( Dragon 381)
Se colpito: Mod. Dex , fai scorrere il bersaglio di 1 quadretto, il personaggio scatta di un quadretto e può fare un attacco furtivo anche se non ha vantaggio in combattimento.

Non pare eccessivo ? E' vero che non conta l'arma nel danno.....però....far fare un attacco furtivo anche quando non c'è vantaggio

non è così difficile prendere il vantaggio
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Consiglio] Armi da Ladro

Messaggioda Taxxy » gio apr 28, 2011 6:45 pm

Juzer ha scritto:
drow stocco/balestra a mano funziona
ma a questo punto ti conviene rinunaicare a Rogue Weapon Talent (cioé al +1 al colpire con i pugnali) per lo Sharpshooter Talent (Martial Power 2) per avere +1 al colpire con le balestre ed il talento gratis per aumentare la gittata delle armi da tiro

il pugnale non è una buona arma da lancio, ma per un ladro è una buona arma secondaria poiché in caso di emergenza funziona sia in mischia che a distanza con tutti i poteri di classe


Mhh...ma prendendo Sharpshooter talent non andrei a perdere Canaglia brutale ? Ma se godo di vantaggio in combattimento sia se tiro con la balestra sia con il pugnale ( lanciandolo ) non infliggo il furtivo vero ?

E che sono molto restio alla balestra, perchè colpire a distanza è una buona cosa, e diversi poteri del ladro funzionano, però....bhò, non mi sento convinto.
Taxxy
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:03 am

Re: [Consiglio] Armi da Ladro

Messaggioda Juzer » ven apr 29, 2011 12:10 pm

Taxxy ha scritto:Mhh...ma prendendo Sharpshooter talent non andrei a perdere Canaglia brutale ?

...no: Sharpshooter Talent sostituisce Rogue Weapon Talent (che è Portato per le armi da ladro = preferisci +1 coi pugnali e 1d6 con shuriken oppure +1 con fionda/balestra e gittata migliore?)

Taxxy ha scritto:Ma se godo di vantaggio in combattimento sia se tiro con la balestra sia con il pugnale ( lanciandolo ) non infliggo il furtivo vero ?

...falso: infliggi il furtivo
il furtivo lo infliggi ogni volta che godi di vantaggio in combattimento contro il nemico, e fiancheggiarlo in mischia è solo una opzione
ovviamente un ladro tiratore beneficia di talenti come Distant Advantage per prendere vantaggio contro un nemico fiancheggiato da alleati, poteri che permettono di nascondersi & co.

Taxxy ha scritto:E che sono molto restio alla balestra, perchè colpire a distanza è una buona cosa, e diversi poteri del ladro funzionano, però....bhò, non mi sento convinto.

...de gustibus: la mia considerazione era soltanto "se userai uno stocco in mischia, più probabilmente a distanza userai balestra/fionda e non pugnale, e quindi avresti maggiori vantaggi in bonus con fionda/balestra piuttosto che con pugnale -> perché il bonus al pugnale è sfruttato meglio ovviamente se usi sempre e solo pugnali sia a distanza che in mischia)
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [Consiglio] Armi da Ladro

Messaggioda Atlas » dom mag 01, 2011 10:18 pm

Una domanda per rimanere in tema: ma il Katar è considerato un pugnale? Anche ai fini del Cammino leggendario Maestro dei pugnali, intendo si considera equipollente ad un pugnale? Se non fosse così, una eventuale HR che prevedesse ciò sarebbe troppo sbilanciante? In fondo esiste già un talento su poteri marziali (non ricordo se 1 o 2) che permette di considerare i pugnali armi ad alto critico.
Che ne pensate?
Avatar utente
Atlas
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 159
Iscritto il: lun nov 19, 2007 8:00 am
Località: Foggia

PrecedenteProssimo

Torna a D&D 4E

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria