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[Chiarimento] Il mago

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[Chiarimento] Il mago

Messaggioda jaygen » mar mag 10, 2011 3:38 pm

ragazzi per quanto giochi a d&d 4 ed non capisco il funzionamento del mago.a che serve il mago?immobilizza si,ma contro un mostro che colpisce a distanza a che serve???idem per il frastornato.a sto punto meglio un mago che con il talento "magia distruttiva"ti pesta a area!!cosa dite?
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Re: [Chiarimento] il mago

Messaggioda Juzer » mar mag 10, 2011 4:21 pm

...beh, come per ogni personaggi desideri in ogni caso versatilità:
rallentare o immobilizzare un mostro arciere non gli impedisce di attaccare, però gli impedisce di spostarsi e quindi facilità che il tuo guerriero o ladro o barbaro gli arrivino addosso e lo pestino

al tempo stesso, puoi rallentare o immobilizzare il mostro spadaccino, così che la tua prima linea possa ignorarlo perché non rappresenta una minaccia per te mago fragile, e quindi nuovamente guerriero, ladro e barbaro inseguono l'arciere

ciò detto, versatilità significa che vorresti anche poteri che infastidiscano il mostro arciere: prova effetti di pull-push-slide per gettarlo dove è meno protetto (lontano dalla colonna che gli da copertura) e più a rischio (nel pozzo),
oppure gettarlo prono: penalità -2 all'attacco a costretto a spendere il movimento per rialzarsi

frastornato e charme sono poi effetti deliziosi per ostacolarlo, ma ognuno necessita di un po' di tattica per usarlo al meglio (spingere indietro di un quadretto può significare qualcosa contro il mostro spadaccino, poco contro il mostro arciere, abbastanza contro il mostro accanto alla piastrella trappolata, molto se ciò lo rende fiancheggiato dal ladro appostato)

se ti concentri invece sui danni... beh fai manciate di danni e basta: inefficace totalmente non lo sei ma prima o poi i tuoi alleati capiranno che se il mostro arciere li bersaglia fino alla fine è perché tu mago non hai impedito che i mostri spadaccini di prima linea lo proteggessero, che se i mostri schermidori vi accerchiano continuamente è perché tu mago non sei capace di impedirlo, che se il mostro arciere braccato trova rifugio dietro la colonna è perché tu mago non gli hai impedito di scappare

ovviamente la responsabilità non è solo del mago, ma avendo i mago poteri che minacciano più nemici allo stesso tempo e modificano con muri e zone il campo di battaglia, il tuo apporto si nota di più ed è più apprezzato

se poi sei per i danni, cambia classe: warlock e stregone sono entrambi artiglierie arcane con effetti minori di controllo che secondo me ti daranno più soddisfazione rispetto al tattico mago
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Re: [Chiarimento] il mago

Messaggioda jaygen » mar mag 10, 2011 4:25 pm

no no.solo che volevo capire l'utilità.e me l'hai data;)ma a sto punto cosa faccio?sono liv 4.pensavo di prendere colpo gelido e spruzzo colorato?megli se cambio qualcosa per immobilizzare?
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Re: [Chiarimento] il mago

Messaggioda Juzer » mar mag 10, 2011 6:20 pm

jaygen ha scritto:no no.solo che volevo capire l'utilità.e me l'hai data;)ma a sto punto cosa faccio?sono liv 4.pensavo di prendere colpo gelido e spruzzo colorato?megli se cambio qualcosa per immobilizzare?


...beh, siccome non si possono valutare le preferenze personali (se uno adora l'idea di un mezzorco mago illusionista, metta in conto che avrà talenti e opzioni specifiche perché non è una combinazione diffusa) per valutare le scelte migliori sicuramente è molto importante vedere il resto del party:
quali razze/classe/build hanno? perché, se uno vuole fare l'altruista e rendersi utile in base alle scelte degli altri, cambia per esempio che:
- se sei l'unico che fa rituali, gioverai di saggezza discreta e di talenti che migliorino l'uso di rituali
- se il party è debole in mischia, il mago può venire in soccorso con mostri alleati evocati, magari specializzandosi in questo
- se i combattenti in mischia del party hanno tutti resistenza ad un tipo di danno, puoi focalizzarti su attacchi ad area con quel danno, così puoi spazzare la prima linea dei mostri senza far rischiare troppo agli alleati
- se la tua prima linea è molto mobile, ne guadagni da avere costituzione migliore e magari talenti per la CA
- se hai un leader che può farti fare molti attacchi base, valuta Dardo Incantato
- ...

ovviamente il tutto mettendo in gioco anche i poteri, che però non conoscendo a memoria non saprei dirti sul momento
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Re: [Chiarimento] Il mago

Messaggioda Gorenfield » mer mag 11, 2011 11:49 am

mi permetto di consigliare:
http://community.wizards.com/go/thread/ ... s_Handbook
è un ottimo manuale home made per chi come me adora il mago..
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Re: [Chiarimento] Il mago

Messaggioda jaygen » mer mag 11, 2011 3:33 pm

allora il party è composto da:
frammentale psicombattente
monaco umano
ranger umano
mago elfo(io)

pensavo di fare come dicevi: blocco la mischia insieme allo psicombattente.intanto il ranger comincia a menare arcieri e maghi in seconda linea e il monaco li finisce.
cosa dici?
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Re: [Chiarimento] Il mago

Messaggioda Juzer » mer mag 11, 2011 6:05 pm

jaygen ha scritto:allora il party è composto da:
frammentale psicombattente
monaco umano
ranger umano
mago elfo(io)

pensavo di fare come dicevi: blocco la mischia insieme allo psicombattente.intanto il ranger comincia a menare arcieri e maghi in seconda linea e il monaco li finisce.
cosa dici?


...dico che vi manca innanzitutto un leader, possibilmente capace di tenere la mischia

con due assalitori ed un controllore fragilino, mi sa ti converrebbe avere qualche bestia evocabile, un paio di incantesimi ad area che fanno danno psichico (per gettarli in mischia senza minacciare gravemente lo psicombattente) e tenere la costituzione non troppo bassa

l'ideale sarebbe se il ranger divenisse leader ibrido (siccome quel che perde nel colpire a distanza lo compensi tu mago), magari chierico o sciamano data la saggezza dei ranger, ma questo è oltre le tue decisioni

se non otteneste un leader ibrido, o almeno un png leader controllato dal DM, dovreste valutare di divenire multiclasse verso leader, così che ognuno abbia almeno un potere di cura giornaliero

se poi lo psicombattente non è quello più robusto su saggezza, temo che avrete vita dura e se il DM vi metterà più di 2 scontri in una giornata rischiate di finire sottoterra presto

ciò detto, poteri che immobilizzino e rallentino i nemici sono per voi utili, poiché ostacolano l'inevitabile carica dei mostri contro le vostre fragili linee difensive
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Re: [Chiarimento] Il mago

Messaggioda jaygen » mar mag 17, 2011 7:35 pm

a sto punto dici sia meglio l'evocatore come mago??
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Re: [Chiarimento] Il mago

Messaggioda Juzer » mar mag 17, 2011 10:35 pm

jaygen ha scritto:a sto punto dici sia meglio l'evocatore come mago??


...se nient'altro nel party può cambiare e gli altri PG sono fissati, io dico di sì

almeno hai la costituzione per essere robusto e le tue evocazioni possono anche servirti come scudo per proteggerti
magari anche non evocatore con tomo ma mago difensivo con bastone e varie evocazioni tra i poteri usati

valuta anche il talento Unarmored Agility per +2 alla Ca usando vesti, siccome mi sa che ranger e monaco li avrai poco attorno a proteggerti

non pensare a poteri che fanno danni: hai già due assalitori in party
pensa proprio ai poteri che infliggono condizioni ai nemici: muri, aree di danno, rallentamenti e immobilizzamenti poiché è questo il massimo servizio che puoi fare al party

però almeno un leader ibrido vi serve: non avete né cure né buffs
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Re: [Chiarimento] Il mago

Messaggioda jaygen » mer mag 18, 2011 5:44 pm

quindi mi stai dicendo che contro i boss non reggiamo!va beh io di sicuro mi strutturo per bloccare.quale dici dei 2 assalitori che dovrebbe fare l'ibrido?
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