Il 5°Clone

[CHIARIMENTI E CONSIGLI]

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[CHIARIMENTI E CONSIGLI]

Messaggioda xXGilgameshXx » mer mag 11, 2011 6:38 pm

Salve ragazzi volevo fare alcune domande e chiedere alcuni consigli poichè è poco tempo che gioco a D&D e su alcune cose dove io e il mio gruppo abbiamo ancora dei dubbi (chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma nn avevo idea di dove metterla)

1)Quandè che un personaggio può considerarsi indifeso?

2)Quando esamino un corpo o cmq entro in una stanza per vedere se trovo qualcosa di interessante devo fare qualche tiro di abilità(il nostro DM ci fa fare sempre una prova di Percezione)?

3)Ci sono talenti che permettono di aumentare i danni fatti con armi...in particolare a due mani? Es: Attacco Poderoso

4)Come posso fare per creare un Paladino Umano per fara tanti danni? (se potere consigliarmi anche talenti e poteri)

5)Il nostro DM voleva inserire dei "LAVORI" come il BlackSmithing, che permette di aumentare l'efficacia delle armi ed i loro danni, come si potrebbe regolare ogni quanto aumentano i danni? io avevo pensato che per farlo bisognava lavorare un certo numero di ore su quell'arma, voi che consigliate?

Grazie mille a tutti in anticipo per le risposte!!! :cheers:
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Re: [CHIARIMENTI E CONSIGLI]

Messaggioda Blackstorm » mer mag 11, 2011 7:40 pm

xXGilgameshXx ha scritto:Salve ragazzi volevo fare alcune domande e chiedere alcuni consigli poichè è poco tempo che gioco a D&D e su alcune cose dove io e il mio gruppo abbiamo ancora dei dubbi (chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma nn avevo idea di dove metterla)

1)Quandè che un personaggio può considerarsi indifeso?

Sul manuale del giocatore dovrebbe esserci la condizione di indifeso, come si diventa e cosa comporta.

2)Quando esamino un corpo o cmq entro in una stanza per vedere se trovo qualcosa di interessante devo fare qualche tiro di abilità(il nostro DM ci fa fare sempre una prova di Percezione)?

Non necessariamente, dipende. In genere queste prove si fanno quando c'è qualcosa che potreste non trovare, ma niente vieta al master di farle fare sempre. Magari voi non lo sapete, ma ignora alcune volte il risultato.

3)Ci sono talenti che permettono di aumentare i danni fatti con armi...in particolare a due mani? Es: Attacco Poderoso

Su questo non sono esperto, ma qualcosa ci dovrebbe essere. Anche se in genere la maggior parte del danno dipenderà dai poteri che usi e dalla parte magica dell'arma.

5)Il nostro DM voleva inserire dei "LAVORI" come il BlackSmithing, che permette di aumentare l'efficacia delle armi ed i loro danni, come si potrebbe regolare ogni quanto aumentano i danni? io avevo pensato che per farlo bisognava lavorare un certo numero di ore su quell'arma, voi che consigliate?

Guarda, onestamente mi pare lavoro inutile. E alla lunga, se aumentano in maniera costante, diventa sbilanciante.
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Re: [CHIARIMENTI E CONSIGLI]

Messaggioda Juzer » mer mag 11, 2011 8:03 pm

xXGilgameshXx ha scritto:1)Quandè che un personaggio può considerarsi indifeso?

...nella maggior parte dei casi, quando addormentato, svenuto e morente

xXGilgameshXx ha scritto:2)Quando esamino un corpo o cmq entro in una stanza per vedere se trovo qualcosa di interessante devo fare qualche tiro di abilità(il nostro DM ci fa fare sempre una prova di Percezione)?

...sceglie se fare prove e quali ti sembrano più opportune: su un corpo si può scoprire molto anche con Guarire (tipo come è morto e da quanto) ed in una stanza anche con Dungeon oppure Storia

se poi "qualcosa di interessante" intendi bottino, allora Percezione è la più probabile, ma certe volte il DM tirerà per te dietro allo schermo così che tu non possa vedere il risultato ma solo sapere le conseguenze

xXGilgameshXx ha scritto:3)Ci sono talenti che permettono di aumentare i danni fatti con armi...in particolare a due mani? Es: Attacco Poderoso

innanzitutto Weapon Focus sulla classe di armi che si più spesso,
anche se ricorda i bonus derivati da talenti, essendo tutti "feat bonus" non si sommano: per cui un nano con Dwarven Weapon Trainingnon ci guadagna ad aggiungere anche Weapon Focus: vale solo il bonus maggiore

xXGilgameshXx ha scritto:4)Come posso fare per creare un Paladino Umano per fara tanti danni? (se potere consigliarmi anche talenti e poteri)

- opzione 1: non fare un paladino, poiché è una classe di difensore, dunque tarata più a proteggere gli alleati ed a incassare bene, rispetto al darle -> valuta il Vendicatore (PHB2) che potrebbe interessarti
- opzione 2: fai una classe di assalitore e fatti chiamare paladino, oppure un ibrido/multiclasse tra un assalitore adatto ed una classe divina, così da avere il flavour divino anche nelle meccaniche
- opzione 3: scegli la build Paladino Ardente del manuale Divine Power

xXGilgameshXx ha scritto:5)Il nostro DM voleva inserire dei "LAVORI" come il BlackSmithing, che permette di aumentare l'efficacia delle armi ed i loro danni, come si potrebbe regolare ogni quanto aumentano i danni? io avevo pensato che per farlo bisognava lavorare un certo numero di ore su quell'arma, voi che consigliate?

...una tale houserule si inserisce malissimo nel bilanciamento della quarta edizione, e rischia di stravolgerla brutalmente: per i lavori bastano i bonus di background (ed i vantaggi situazionali di background) oppure se proprio si vuole, cercare i Themes introdotti in principio per Dark Sun -> ma suggerisco di stare lontani anni luce da house rules "un tanto al chilo" del genere perché compromettono le meccaniche (vedi che il Fabbro migliorerebbe l'abilità coi martelli mentre il mago che usa globi viene emarginato)
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Re: [CHIARIMENTI E CONSIGLI]

Messaggioda thondar » mer mag 11, 2011 9:25 pm

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