Il 5°Clone

[Chiarimento] Skill challenge

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Skill challenge

Messaggioda Claudius » mer giu 08, 2011 6:20 pm

qualcuno mi spiegherebbe come funzionano le skill challenge?

tenendo conto che non ho i manuali.
Claudius
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1316
Iscritto il: mar gen 26, 2010 4:16 pm

Re: [Chiarimento] Skill challenge

Messaggioda Juzer » mer giu 08, 2011 10:22 pm

...tenuto conto che non ho nemmeno i sottomano i manuali,
molto in breve sono una meccanica per gestire conflitti e situazioni
che non implicano esclusivamente il combattimento

al pari di un combattimento una sfida di abilità coinvolge sempre più giocatori,
solitamente appunto tutti, ed ogni PG fa le proprie scelte e decisioni, ma dove
i lanci di dado non indicano appunto attacchi contro nemici, ma l'uso di abilità
e pertanto sono molto utili come meccaniche per gestire situazioni di out of
combat dove vi sia comunque situazione di rischio ed in generale una questione

ad esempio convincere il fidato ciambellano che c'è una congiura contro il re:
riusciranno i nostri eroi a persuadere l'abile ciambellano, oppure finirà in un nulla
di fatto o peggio ancora saranno non creduti e catturati dalle guardie per aver
provocato il ciambellano?

oppure: i personaggi sono sulle tracce dei goblin, ma ce la faranno a seguire le loro
tracce vecchie di giorni per la foresta, la montagna fino al loro rifugio oppure si
perderanno fra le valli o magari finiranno in un agguato dei goblin o in tane di
orsogufi?

sono situazioni che in 3.5 ti aspetti si risolvere sostanzialmente con un unico tiro
di abilità (il bardo che usa Diplomazia ed il ranger che usa Sopravvivenza) o comunque