Il 5°Clone

[Chiarimento] Skill challenge

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Skill challenge

Messaggioda Claudius » mer giu 08, 2011 6:20 pm

qualcuno mi spiegherebbe come funzionano le skill challenge?

tenendo conto che non ho i manuali.
Claudius
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1316
Iscritto il: mar gen 26, 2010 4:16 pm

Re: [Chiarimento] Skill challenge

Messaggioda Juzer » mer giu 08, 2011 10:22 pm

...tenuto conto che non ho nemmeno i sottomano i manuali,
molto in breve sono una meccanica per gestire conflitti e situazioni
che non implicano esclusivamente il combattimento

al pari di un combattimento una sfida di abilità coinvolge sempre più giocatori,
solitamente appunto tutti, ed ogni PG fa le proprie scelte e decisioni, ma dove
i lanci di dado non indicano appunto attacchi contro nemici, ma l'uso di abilità
e pertanto sono molto utili come meccaniche per gestire situazioni di out of
combat dove vi sia comunque situazione di rischio ed in generale una questione

ad esempio convincere il fidato ciambellano che c'è una congiura contro il re:
riusciranno i nostri eroi a persuadere l'abile ciambellano, oppure finirà in un nulla
di fatto o peggio ancora saranno non creduti e catturati dalle guardie per aver
provocato il ciambellano?

oppure: i personaggi sono sulle tracce dei goblin, ma ce la faranno a seguire le loro
tracce vecchie di giorni per la foresta, la montagna fino al loro rifugio oppure si
perderanno fra le valli o magari finiranno in un agguato dei goblin o in tane di
orsogufi?

sono situazioni che in 3.5 ti aspetti si risolvere sostanzialmente con un unico tiro
di abilità (il bardo che usa Diplomazia ed il ranger che usa Sopravvivenza) o comunque
lasciando la scena a solo quelli che hanno le cpacità ad hoc per la specifica situazione

sfida di abilità è invece "tutti partecipano e collaborano alla buona riuscita" e quindi avrai
il mago senza carisma ma inteligente che per aiutare magari non userà Diplomazia ma magari
Storia a significare che si ricorda di cerimoniali di corte con i quali fare una buona impressione
al ciambellano persuadendolo ad ascoltare i PG, oppure il guerriero forzuto che userà Atletica
a significare che corre veloce oltre il sentiero per vedere se più avanti c'è un passaggio oppure
un vicolo cieco, facendo risparmiare tempo nelle ricerche dei goblin

meccanicamente, al pari di un combattimento, a turno ogni giocatore valuta la situazione e decide
che fare per collaborare, in base alle proprie capacità, e quindi anche usando creativamente
quello che sa fare
poi sta al DM se seguire ordini prestabiliti o meno, se descrivere l'evolversi della situazione dopo
ogni tiro o dopo che ognuno ha tirato una volta, se essere molto descrittivo o fare semplici conteggi
infatti, fissate appposite DC, la sfida riesce se i PG ottengono tot successi prima di tot fallimenti,
all'opposto fallisce

le sfide poi possono essere anche integrate in combattimento: il sacerdote malvagio ha aperto un
portale con l'abisso da cui sbucano demoni, e mentre combatttono il sacerdote i PG devono anche
(in questo caso probabilmente dividendosi i compiti più che partecipando tutti a tutto) chiudere il
portale (immagino con prove di Arcana per la magia, Religione per la forza divina o Manolesta per manipolare le rune) altrimenti continua a buttare fuori demoni (più tutte le idee e descrizioni che
può metterci il DM)

spero di non aver fatto troppa confusione
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [Chiarimento] Skill challenge

Messaggioda Claudius » mer giu 08, 2011 11:33 pm

sembra molto interessante...ci sono diversi gradi di riuscita o di fallimento?
Claudius
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1316
Iscritto il: mar gen 26, 2010 4:16 pm

Re: [Chiarimento] Skill challenge

Messaggioda thondar » mer giu 08, 2011 11:47 pm

Intanto ti linko ciò che è disponibile. Dagli esempi già dovresti capire molto

Qui una descrizione generale e un esempio

qui un esempio e un altro esempio

qui le difficoltà aggiornate, ma se giochi alle 4° immagino non ti serviranno.

Premesso che la prima stesura aveva alcuni difetti e che sono state rimaneggiate più volte ti faccio un veloce riassunto. Se vuoi altre informazioni o approfondimenti domanda pure

A cosa serve?
serve per gestire delle scene articolate non di combattimento.
Articolate, perché se basta una prova di abilità non servono le SC. Se bastano più prove della stessa abilità (tipo scassinare 2-3 serrature) non servono le SC.
Non di combattimento perché può anche esserci un combattimento in contemporanea ma le SC le usi per aspetti che non riguardano direttamente il combattimento. Per es: chiudere un portale magico mentre stanno uscendo demoni (contro i quali,nel frattempo, combatti).

Obbiettivo.
La prima cosa da fare è decidere l'obbiettivo della SC. Idealmente dovrebbe essere deciso di comune accordo DM/PG ma per come sono presentate spesso è il DM che decide in base a quello che pensa/spera i PG vogliano (vedi esempi).

Livello e Complessità.
La seconda cosa da fare è decidere il livello della sfida e la sua complessità. Entrambe le cose concorrono alla difficoltà. Il livello dicendo la Dc da superare (secondo la tabella che ti ho linkato) e la complessità dicendo il numero di prove da effettuare e quindi il numero di scene (ma più sono le prove più aumenta la difficoltà).

Quando si vince?
si vince quando si raggiunge il numero di successo indicato dalla complessità prima di raggiungere 3 insuccessi. Per le 5 complessità i successi sono: 4, 6, 8, 10 e 12.
Se vinci ottieni l'obbiettivo, se perdi... ottieni ugualmente l'obbiettivo, ma... succede qualcosa di brutto. Cosa esattamente dipende dal DM, diciamo delle complicazioni. Questo perché un fallimento no ndeve portare ad un blocco del gioco. In certi casi un fallimento può essere effettivamente tale e prevedere la ripetizione della prova.
Il superamento della sfida inoltre da PX pari ad un n° di mostri pari alla sua complessità di livello pari al suo livello.

Come si prepara?
bè, dagli esempi pare proprio che vada preparata. Il DM sceglie quali abilità sono usabili, con che difficoltà (perché nella tabellina per ogni livello sono indicate tre difficoltà), sceglie degli effetti per i vari fallimenti, abilità che si sbloccano dopo aver fatto certe azioni e altre cose del genere. Se guardi gli esempi vedi che le possibilità sono infinite.

Che fanno i PG?
I PG si fanno descrivere la situazione iniziale e dicono quale abilità usare e come farlo. Il DM deve essere pronto ad assecondarli nelle loro idee.

Dove stanno i vantaggi?
I vantaggi stanno nel fatto che il DM ha quella tabellina delle difficoltà che gli assicura che la sfida sia sempre abbastanza impegnativa e non lo obbliga ad andare a cercare tra i manuali quale è la CD per fare questo o quello. Inoltre può anche evitarsi di prepararsi tutto per filo e per segno perché usando la tabellina non serve (per es: non serve sapere se quel muro da scalare è in mattoni o in pietra, è bagnato e scivoloso o altro).
Il DM inoltre sa quando i PG raggiungeranno il loro obbiettivo. Una difficoltà che ho avuto spesso era quell'imbarazzo di dover decidere quando i PG avessero fatto abbastanza tiri da esser riusciti nell'azione voluta o quando un tiro fallito fosse stato o meno recuperabili con altre prove. Con una SC queste difficoltà sono risolte.
Un altro vantaggio è quello di spingere i PG a pensare a cosa fare tranqulli che il DM non tirerà in ballo difficoltà irraggiungibili per modificatori non preventivati e che permetterà con più facilità l'uso di abilità "strane".
Infine danno anche un supporto per la narrazione perché dividono una scena articolata in sotto scene elementari.

Come ho detto ci sono stati molti rimaneggiamenti e secondo me sono andati in una direzione diversa da qualle prevista inizialmente che secondo me prevedeva un maggior supporto alla narrazione e una maggior possibilità di improvvisazione. Ho sviluppato un sistema alternativo e lo sto playtestando. Ancora ha alcuni problemi ma siamo a buon punto e per quanto non mi soddisfi pienamente penso sia decisamente meglio del metodo ufficiale (modesto :bis: ).

Le modifiche principali che ho introdotto sono:
1) la sfida può (e deve) essere improvvisata. Serve solo di conoscere la situazione generale (ambientazione e/o storia/retroscena e/o PNG)
2) se la sfida prevede x prove esse devono essere svolte tutte, anche se tutte fallite perché ogni prova da un supporto alla narrazione e rappresenta una scena. Fallire tre scene non significa essere arrivati in fondo (tano più che l'obbiettivo, in genere, viene raggiunto comunque)
3) ogni prova 1 PG fa l'azione principale, gli altri possono e dovrebbero aiutare (così fanno qualcosa tutti). Nelle regole originali aiutare renderebbe la prova troppo facile.
4) i fallimenti prevedono più conseguenze (o almeno sono meglio esplicate)

Mi sembra basta. Questo è il documento: Skill Challenge ancora in formato bozza e in sviluppo (l'esempio finale non corrisponde alle regole attuali).
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Skill challenge

Messaggioda Claudius » gio giu 09, 2011 12:11 am

grazie per le spiegazioni.
mi piace veramente tanto.
vorrei trovare un modo coerente per implementare le skill challenge nella 3.5.
solo che mi pare ardua la cosa
Claudius
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1316
Iscritto il: mar gen 26, 2010 4:16 pm

Re: [Chiarimento] Skill challenge

Messaggioda thondar » gio giu 09, 2011 12:17 am

La difficoltà maggiore sta nel trovare quelle CD medie per livello perché le abilità nella 3.5 variano notevolmente
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Skill challenge

Messaggioda Claudius » gio giu 09, 2011 9:13 am

infatti...
magari potrei limitarmi a perm ettere l'azione di aiutare un altro in modo creativo...
tipo un guerriero che usa intimidire, potrebbe aiutare un ladro che sta usando raccogliere informazioni.
oppure un mago con conoscenze arcane, potrebbe aiutare lo stesso ladro in un duello verbale contro un drago (magari facendo la prova prima e non durante).

però non è kla stessa cosa, non mi sembra sbilanciante ma nemmeno mi pare ne valga la pena...
Claudius
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1316
Iscritto il: mar gen 26, 2010 4:16 pm

Re: [Chiarimento] Skill challenge

Messaggioda thondar » gio giu 09, 2011 10:51 am

Quello è il meno...
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Skill challenge

Messaggioda Claudius » gio giu 09, 2011 10:52 am

eh?!
Claudius
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1316
Iscritto il: mar gen 26, 2010 4:16 pm

Re: [Chiarimento] Skill challenge

Messaggioda thondar » gio giu 09, 2011 11:06 am

Intendo che all'interno del meccanismo delle Skill Challenge permettere di aiutare usando un'azione diversa da quella principale (sistema che ho "inventato io", non c'è nel manuale) è molto secondario. I punti principali sono:
1) avere CD ben definite per livello e non dipendenti dall'azione
2) sapere quante prove vanno fatte per riuscire/fallire/finire
3) permettere un uso creativo delle abilità

Quel tipo particolare di aiuto è... una regola sull'aiutare più che una regola sulla sfida di abilità
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Prossimo

Torna a D&D 4E

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria