Il 5°Clone

[Chiarimento] Skill challenge

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Chiarimento] Skill challenge

Messaggioda Juzer » gio giu 23, 2011 11:11 am

Red_Dragon ha scritto:Non è che mi puoi dire come è stata condotta la Sfida? Sono molto interessato ^_^


...certo: ho gestito la sfida a fasi per differenziare dalle sfide che di solito facevo

cioè, la Sfida iconica che precedentemente avevo fatto era questa:
i PG sno seguiti da una PNG pasticciona che non vogliono portarsi dietro per una missione rischiosa (quella del viaggio nelle grotte per prendere il cattivone alle spalle, oltretutto), certi che farà ammazzare tutti, quindi la vogliono lasciare nella loro capanna, ma per non farle del male e perché non capisca, decidono di drogarla e addormentarla

al volo invento dunque la sfida, con i giocatori che hanno questo preciso obiettivo (creare una pozione per addormentarla per ameno 24 ore): io annuncio che i Pg si rendono conto è un compito rischioso che necessita la collaborazione di tutti, altrimenti rischiano che la pozione abbia invece altri effetti, ma non la addormenti tanto a lungo oppure la avveleni
le prove sono sequenziali e partono dall'idea del giocatori: il primo fa caso che si trova in un bosco e usa Natura per trovare erbe adatte alla pozione, il secondo crea componenti alchemici confacenti sacrificando un oggetto alchemico (ottiene bonus alla prova), il terzo con Manolesta mischia assieme gli ingredienti, il quarto con Arcana prepara fisicamente la pozione, il quindi focalizzato su skill sociali usa Raggirare per distrarre la PNG da addormentare affinché non si accorga di nulla e poi si beva tranquillamente la pozione

nel caso del percorso nelle grotte, invece, avevo già preparato un diagramma del percorso e quindi avevo fatto i miei calcoli per evitare che sembrasse davvero una Skill Challenge: si iniziava con un quiz che non aveva nulla a che spartire con le meccaniche (4 mappette da mettere in ordine a significare che riuscivano ad addentrarsi nel primo tratto di grotte orientandosi con queste mappe che avevano ottenuto) dopodiché trovavano il primo bivio
al primo bivio, fra continuare fra le grotte abbandonate o entrare nella miniera abbandonata, la scelta portava a due diverse opzioni di incontro di combattimento seguenti (per proseguire dovevano sbarazzarsi di kruthik o di formishce giganti a seconda dei casi) poi un altro bivio con la prima parte della skill challenge (arrivare a 4 successi percorrendo tunnel instabili o scendnedo con carellino lungo binari arruginiti) quindi terzo bivio con secondo incontro di combattimento (melme in lago sotterraneo o Dark Ones alleati del cattivone) quindi quarto bivio (risalire nuotando gallerie allagate o scalare in cunicoli per gli ultimi 4 successi)

la sfida dunque era intercalata da combattimenti (più altre situazioni) e necessitava di 8 successi totali divisi in 2 tranches di 4 successi ciascuno: arrivati verso l'uscita, a seconda che per raggiungere gli 8 successi abbiano conseguito troppi o pochi fallimenti, dichiaravo che erano molto stanchi / persi / incapaci di arrivare alla fine oppure che riuscivano a trovare un passaggio che permettesse di sbucare alle spalle della villa del cattivone

poi, constatato il successo, alcune ultime prove per percorrere le ultime gallerie (descrivendo la situazione per favorire prove di orientarsi nel sottosuolo e non farsi scoprire da eventuali sentinelle del cattivone) usate per una ulteriore mini skill challenge che non ha dato in questo caso punti esperienza (in quanto molto raffazzonata) ma se superata (come avvenuto) permetteva di trovare un cunicolo che, nuotando in apnea alcuni metri, permetteva di sbucare nel pozzo nel cortile della villa con ulteriore effetto sorpresa

tutto questo tenendo conto che:
- le sessioni precedenti erano state più di ruolo e indagine e quindi avevano voglia di combattere
- dopo combattimenti contro cultisti furbi e tattici, era l'occasione di affrontare bestie
- tutta questa sub-quest era articolata appositamente per dare senso all'ingresso di un nuovo PG, che diventava prezioso perché conosceva vagamente la zona ed aveva le mappe iniziali
- i giocatori desideravano prima o poi di fare un agguato
- ci stava bene che il cattivone apparisse ancora più temibile e venne sconfitto più facilmente perché lui e le guardie erano perlopiù in vestaglia da notte (mostri di livello inferiore descritti così)
- ovviamente i PG, dopo essersi infiltrati, invece che puntare all'obiettivo, rovistano la casa cercando oggetti magici e perdono tutto l'effetto sorpresa XD
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [Chiarimento] Skill challenge

Messaggioda Red_Dragon » dom mar 11, 2012 4:46 pm

Chissà se ripescare un tema funziona...

Ciao a tutti! Ripesco questo tema per parlare di alcune difficoltà che ho trovato; magari qualcuno di voi le ha affrontate e risolte:

- diventa noiosa quando occupa un tempo lungo (un tiro ogni ora, ogni giorno,ecc.)
In questo primo punto il problema è dovuto al fatto che è l'azione che diventa lenta. Se io faccio un tiro ogni giorno, che succede nel resto del giorno? In breve la cosa diviene: descrizione e tiro, descrizione e tiro, descrizione e tiro, tiro, tiro, tiro.
Esempio: negoziato. Si tira una volta al giorno. Cosa avviene prima del tiro? Cosa avviene dopo il tiro? Che effetto ha il tiro? Nelle Sfida di Abilità presentate, la risposta è... nulla! Ma se succedesse qualcosa, allora non sarebbe più una Sfida di Abilità...
- difficoltà quando si usano le "Abilità d'Interazione"
Qui il problema è dovuto al solito discorso che i tiri di abilità collidono con l'interpretazione.
- coinvolgere i giocatori.
Soprattutto nei due casi sopracitati, ma anche in altri, i giocatori quando devono fare una Sfida di Abilità, mi entrano in uno stato... come dire... "e mo' che faccio?" e divengono molto passivi...
Esempio: seguire tracce. Usano solo l'Abilità Percezione e devo di volta in volta imboccarli io... alla terza volta, ci siamo tutti annoiati.
Nota: non succede né in caso d'inseguimento, né in caso di corsa contro il tempo.
- far usare le abilità come un mezzo anziché un fine.
In generale si usano le abilità per ottenere quello che dice l'abilità e non per cercare di raggiungere il proprio obbiettivo; ad esempio: non passa neanche per l'anticamera del cervello che Dungeon può essere usato per scavare.

Una cosa che mi è sempre capitato: in molti si lamentano che con le Sfide i giocatori tirano fuori le cose più assurde per tirare con l'Abilità più alta; a me capita il contrario! Tutti tirano sulla stessa Abilità anche se ce l'hanno negativa!

Esempi di sfide risultate noiose:
Seguire tracce: i PG dovevano trovare le tracce di alcuni banditi e raggiungere il loro covo. È stata usata solo percezione ed è stato noioso
Negoziato: i PG dovevano convincere il giudice a non essere sbattuti in galera. Dall'uso delle Abilità siamo passati alla chiacchiera ed al nulla di fatto...
Esplorazione: alla fine della sfida mi è stato detto che non ha dato il senso di esplorazione, ma quello di cercare qualcosa (ed è stato noioso perché si sono usate sempre le stesse abilità).

Date le vostre Idee, suggerimenti, insulti... :D

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Chiarimento] Skill challenge

Messaggioda mirkolino » dom mar 11, 2012 4:55 pm

Capisco il problema. Intanto noi abbiamo un poco rivoluzionato il sistema invertendo il meccanismo. Prima un giocatore sceglie l'Abilità e a grandi linee la giustifica, io se applicabile la faccio tirare (solo una volta se non è tra quelle previste) e poi faccio raccontare dopo il tiro l'esito al giocatore stesso emmettendo io le informazioni ma lascinadolo libero di narrare.

In questo modo i giocatori sono più coinvolti e s stufano presto di usare la stessa abilità perchè di fatto loro stessi non se la sanno giustificare da soli e passano ad altre.
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am

Re: [Chiarimento] Skill challenge

Messaggioda thondar » gio apr 05, 2012 1:18 am

Non ricordo se ti ho già risposto altrove ma comunque spero di avere qualcosa di nuovo da dire

- diventa noiosa quando occupa un tempo lungo (un tiro ogni ora, ogni giorno,ecc.)
In questo primo punto il problema è dovuto al fatto che è l'azione che diventa lenta. Se io faccio un tiro ogni giorno, che succede nel resto del giorno? In breve la cosa diviene: descrizione e tiro, descrizione e tiro, descrizione e tiro, tiro, tiro, tiro.
Esempio: negoziato. Si tira una volta al giorno. Cosa avviene prima del tiro? Cosa avviene dopo il tiro? Che effetto ha il tiro? Nelle Sfida di Abilità presentate, la risposta è... nulla! Ma se succedesse qualcosa, allora non sarebbe più una Sfida di Abilità...

nel resto del giorno succede quello che ti pare... cioè, qui si parla di gestione del tempo. il DM può gestirlo come vuole. Se non succede nulla di importante allora si salta direttamente al giorno dopo. Se succede qualcosa non correlato alla sfida lo si giocherà con le normali regole e la sfida continuerà il giorno dopo. Se succede qualcosa di correlato alla sfida nulla vieta al DM di fare un nuovo tiro, qualora la cosa fosse importante. Per esempio nel negoziato. Perché il DM ha deciso un tiro al giorno? Lacosa non funziona ocsì. I giocatori dicono cosa fanno, poi se le loro azioni sono una volta al giorno allora si farà un tiro al girono ma se fanno azioni importanti ogni 5 minuti si farà un tiro ogni 5 minuti. Insomma sono le azioni che determinano ogni quanto tiri. Forse tu intendevi: le contrattazioni sono lunghe, mi immagino una serie di incontri giornoalieri e ogni giorno si discute di una fase diversa. Bene, alloracistà che i tiri siano giornalieri. Ogni tiro riassume le discussioni della giornata. I PG giocheranno solo le parti salienti dicendo quale sarà la loro argomentazione/azione giornaliera lasciando gli altri discorsi secondari nel non-giocato. Quindi che succede prima e dopo il tiro? succede che il DM descrive velocemente e fa un fast forward. Che effetto ha il tiro? forse questa domanda è errata perché non c'entra con il resto. L'effetto spetta al DM deciderlo. Manderà avanti la discussione in qualche modo, possibilmente significativo, preferibilmente cambiando la situazione in modo che la sfida non si riduca a n tiri sulla stessa abilità.

- difficoltà quando si usano le "Abilità d'Interazione"
Qui il problema è dovuto al solito discorso che i tiri di abilità collidono con l'interpretazione.

in una sfida il problema è ridotto perché hai molta libertà di interpretazione senza che questa abbassi le tue probabilità di successo. Magari se mi fai notare meglio diche parli ti rispondo con più precisione

- coinvolgere i giocatori.
Soprattutto nei due casi sopracitati, ma anche in altri, i giocatori quando devono fare una Sfida di Abilità, mi entrano in uno stato... come dire... "e mo' che faccio?" e divengono molto passivi...
Esempio: seguire tracce. Usano solo l'Abilità Percezione e devo di volta in volta imboccarli io... alla terza volta, ci siamo tutti annoiati.
Nota: non succede né in caso d'inseguimento, né in caso di corsa contro il tempo.

devi metterli in una situazione dove devono agire per forza e velocemente. Spetta a te stimolarli. A tal fine può essere utile prepararti alcuni eventi o comunque avere un'idea chiara delle difficoltà. Se la sfida dovesse consistere nell'usare n volte la stessa abilità non sarebbe una buona sfida ma una prova di abilità complessa, tipo UA. Stanno seguendo tracce con percezione? mettigli in mezzo un fiume da guadare o un orso o un viandante da interrogare (e le tracce non ci sono più).

- far usare le abilità come un mezzo anziché un fine.
In generale si usano le abilità per ottenere quello che dice l'abilità e non per cercare di raggiungere il proprio obbiettivo; ad esempio: non passa neanche per l'anticamera del cervello che Dungeon può essere usato per scavare.

proponi tu degli usi. Senti cosa vorrebbero fare e digli tu su cosa tirare.

Una cosa che mi è sempre capitato: in molti si lamentano che con le Sfide i giocatori tirano fuori le cose più assurde per tirare con l'Abilità più alta; a me capita il contrario! Tutti tirano sulla stessa Abilità anche se ce l'hanno negativa!

se vari la situaizone invoglierai ad usare altre abilità

Esempi di sfide risultate noiose:
Seguire tracce: i PG dovevano trovare le tracce di alcuni banditi e raggiungere il loro covo. È stata usata solo percezione ed è stato noioso
Negoziato: i PG dovevano convincere il giudice a non essere sbattuti in galera. Dall'uso delle Abilità siamo passati alla chiacchiera ed al nulla di fatto...

la prima ho già risposto. Sul negoziato bastava che quella chiacchierata ogni tanto richiedesse qualche tiro.

Esplorazione: alla fine della sfida mi è stato detto che non ha dato il senso di esplorazione, ma quello di cercare qualcosa (ed è stato noioso perché si sono usate sempre le stesse abilità).

non ho capito cosa intendi per esplorazione e in cosa differisce dal cercare qualcosa. Per il resto varia la situazione

Date le vostre Idee, suggerimenti, insulti...

ho creato questo, ci sono diversi consigli.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Precedente

Torna a D&D 4E

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria