Il 5°Clone

[Consiglio] Creazione nano ladro

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] Creazione nano ladro

Messaggioda Adri » sab lug 23, 2011 12:55 am

Ciao cloni! Inizierò una campagna in quarta edizione (prima volta) e vorrei creare un nano ladro. Non ho ancora tirato caratteristiche ne niente, ma volevo già farmi un'idea delle possibilità, giusto per aggiustare il tiro in caso non mi convincesse troppo.
Il personaggio dovrebbe essere abbastanza un bruto, sicuramente non agile ne sfuggente, ma più portato verso il combattimento scorretto e brutale; uno scassinatore, conoscitore di dungeon e trappole.
Innanzitutto quindi direi Canaglia brutale come opzione base, e come potere fin'ora ho individuato Colpo torturante di interessante. Su Martial Power consigliano come talenti Tunnel stalker e Dwarven weapon training per utilizzare le armi naniche credo...ma essendo il mio primo approccio alla quarta, non me ne intendo molto. Multiclassare? Ibridare? Consigli vari per il personaggio? Cammini leggendari (ho adocchiato il Blade bravo)?Grazie, ciao.
Avatar utente
Adri
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 227
Iscritto il: mar ago 07, 2007 7:00 am

Re: [Consiglio] creazione nano ladro

Messaggioda Solomon » sab lug 23, 2011 2:34 am

Cosa intendi per un Ladro "non agile"? La Destrezza è comunque la caratteristica più importante per quella classe, anche se nano. Se desideri un furfante che sia più forte che destro, forse potresti prendere in cosiderazione il Thief di Essentials (Heroes of the Fallen Lands), che può usare Forza o Destrezza per gli attacchi. Oppure costruire un ibrido, tipo Guerriero-Ladro, ma bisogna stare attenti perché sono più difficili da costruire dei personaggi mono-classe.

Da un punto di vista di meccaniche Tunnel Stalker non è molto vantaggioso, a meno che non ti trovi spesso in situazioni in cui non riesci a usare il tuo attacco furtivo - nel quel caso puoi almeno usare i poteri da Ladro con armi più dannose. Ma sinceramente la vedo più come una opzione "di colore" se ti piace l'idea del Ladro nano con grosse armi, in termini di efficacia non è un gran che.

Per il Cammino Leggendario c'è tempo, non è necessario programmarlo in anticipo come le CdP della 3e.
Avatar utente
Solomon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 381
Iscritto il: mar giu 28, 2011 4:12 am

Re: [Consiglio] creazione nano ladro

Messaggioda Adri » sab lug 23, 2011 9:51 am

Vediamo...
Intendo dire che l'agilità non dev'essere il suo attributo primario o l'unico sul quale contare; insomma niente ladro acrobata, ombra danzante e così via, per capirci, ma di puntare anche su altre caratteristiche e renderle di pari importanza, come la forza o la resistenza appunto. Non voglio il ladro che saltella di qua e di la facendo piroette acrobatiche...lo vedo più come un guerriero leggero, visto che nella quarta edizione comunque mi pare che anche il ladro picchi e non poco, mentre il guerriero è un po' più un cassonetto. Senza rinunciare ovviamente al sapere nascondersi o spostarsi quand'è il momento! Quindi va bene la destrezza, ma non dev'essere per forza il ladro solamente destro e agilissimo e basta, ecco. Per gli ibridi, se mi dici già che sono più difficili da costruire, lascio perdere in partenza...intanto provo qualcosa di "base".
Per Tunnel stalker è vero, non mi dispiace il nano con il pugnale, non mi sentirò disonorato per questo. Di conseguenza anche Dwarven weapon training viene un po' a cadere, visto che da bonus ai danni con armi quali asce, martelli e picche.
Ultima cosa: dovesse interessarmi un cammino leggendario del ranger, che dovrei fare? Prendere il talento multiclassoso con il ranger e sono apposto?
Grazie per le risposte.
Avatar utente
Adri
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 227
Iscritto il: mar ago 07, 2007 7:00 am

Re: [Consiglio] creazione nano ladro

Messaggioda Crisc » sab lug 23, 2011 11:08 am

Io ti consiglierei una cosa del genere:

Spoiler:
====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ======
level 1
Dwarf, Rogue
Build: Brawny Rogue
Rogue Tactics: Brutal Scoundrel
Rogue: Sharpshooter Talent
Sharpshooter Talent: Sharpshooter Talent (Crossbow)

FINAL ABILITY SCORES
Str 16, Con 12, Dex 18, Int 10, Wis 11, Cha 8.

STARTING ABILITY SCORES
Str 14, Con 10, Dex 18, Int 10, Wis 11, Cha 8.


AC: 16 Fort: 13 Reflex: 16 Will: 10
HP: 24 Surges: 7 Surge Value: 6

TRAINED SKILLS
Stealth +9, Thievery +9, Streetwise +4, Dungeoneering +7, Athletics +8, Perception +5

UNTRAINED SKILLS
Acrobatics +4, Arcana, Bluff -1, Diplomacy -1, Endurance +3, Heal, History, Insight, Intimidate -1, Nature, Religion

FEATS
Level 1: Lethal Hammer Training

POWERS
Rogue at-will 1: Riposte Strike
Rogue at-will 1: Deft Strike
Rogue encounter 1: Sly Lunge
Rogue daily 1: Precise Incision

ITEMS
Adventurer's Kit, Leather Armor, Hand Crossbow, Warhammer, Crossbow Bolts (40)
====== Copy to Clipboard and Press the Import Button on the Summary Tab ======


Qui però ho dato per scontato che utilizziate gli aggiornamenti con la doppia sceltra per tutte le razze dei modificatori di caratteristica, e che hai accesso a Poteri Marziali 2 per le varianti del ladro.
Nel caso non utilizziate le caratteristiche doppie, questo PG avrebbe un -2 a Forza e un +2 a Saggezza.
Se invece non hai PM2, devi sostituire Sharpshooter Talent (Crossbow) con Portato per le ami da ladro che però non sfrutti visto che gli ho dato il talento per usare i martelli col furtivo.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni...e nessuno sa il perché! (A.E.)
Nuova Crisc's Station->Civitha: Steampunk D&D 4e!
Scheda PG 4e
Avatar utente
Crisc
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: mer mag 25, 2005 7:00 am
Località: Avella (AV)

Re: [Consiglio] Creazione nano ladro

Messaggioda Juzer » sab lug 23, 2011 11:47 am

...suggerisco che da Martial Power 2 prendi l'opzione per avere un +1 al colpire con le balestre, piuttosto che i bonnus per pugnali e shuriken del manuale del giocatore 1

sempre da Martial Power 2 c'è un talento per usare come ladro nano i martelli anche sul furtivo, e non conferisce alcun malus ai danni extra da furtivo come è invece per il talento del Martial Power 1 (che però include anche asce e picconi)

usa l'update post-essential per far sì che i bonus alle caratteristiche del tuo nano non siano saggezza e costituzione ma forza e costituzione, così se una migliore canaglia brutale

su Martial Power 1 c'è un talento non eccezionale ma pittoresco per conferire ai nani +5 a trovare le trappole & co. = compenserebbe la tua Percezione non eccellente

penso così con martello da guerra, balestra e martello da lancio di riserva saresti a posto come armi

ricorda che un ladro su forza trova molto giovamento nell'avere alleati robusti in mischia con cui fiancheggiare i nemici

credo come caratteristiche ti convenga nel tuo caso 18 in destrezza, 14+2=16 in forza e 11+2=13 in costituzione
l'unico problema l'avresti con la difesa Volontà
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [Consiglio] Creazione nano ladro

Messaggioda thondar » sab lug 23, 2011 12:03 pm

Non ho ancora tirato caratteristiche ne niente

Una cosa sola: non tirare alcunché. I punteggi si scelgono con il point buy. Specie se è la prima esperienza guardate di partire col piede giusto. Diglielo al tuo DM.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Consiglio] Creazione nano ladro

Messaggioda Adri » sab lug 23, 2011 1:28 pm

Mi pare che, Crisc e Juzer, mi avete suggerito le stesse cose; ergo non posso che fidarmi! Non so ancora se potrò usare le opzioni per cambiare da COS e SAG a FOR e SAG, ma anche fosse non è un problema; per i Martial Power invece nessun problema.
Il talento, che credo sia Dwarven trapsmith o qualcosa del genere, lo avevo già adocchiato ed aggiunto alla lista; molto interessante, diciamo che mi interessa fare un personaggio coerente e interessante da giocare, non per forza ottimizzato al massimo verso il combattimento. Quindi ben vengano talenti o poteri caratterizzanti di questo tipo.
Per quanto riguarda gli alleati ci saranno probabilmente un monaco ed un ranger (sì, tre striker nel gruppo; gli altri ancora non so) quindi avremo possibilità di fare fiancheggi&co.
Ah, thondar, per le caratteristiche ignoranza mia: ho dato per scontato si tirassero, il master sicuramente lo sa!
Grazie a tutti, mi avete aiutato molto; si accettano eventualmente altri consigli.
Avatar utente
Adri
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 227
Iscritto il: mar ago 07, 2007 7:00 am

Re: [Consiglio] Creazione nano ladro

Messaggioda Juzer » sab lug 23, 2011 4:10 pm

Adri ha scritto:Per quanto riguarda gli alleati ci saranno probabilmente un monaco ed un ranger (sì, tre striker nel gruppo; gli altri ancora non so) quindi avremo possibilità di fare fiancheggi&co.

...terribile, IMHO: a meno che non aggiungete altri 3 giocatori per avere un gruppo già numeroso e difficile da gestire poiché siete nuovi dell'edizione, le vostre aspettative di vite sono basse e legate alla cortesia e bravura del DM

il mio parere è di fare restyling di altre classi, separando quindi caratterizzazione dalle meccaniche
esempio: il giocatore del ranger vorrebbe sostanzialmente un arciere, con una connessione con la natura e abile nel combattimento?
non faccia un personaggio di CLASSE RANGER ma uno di classe Warlord (su Martial Power 2 la build per creare un condottiero arciere perfettamente funzionante) oppure uno di classe Seeker (su Manuale del Giocatore 2 questa classe specializzata in creare effetti magici di natura usando armi da tiro o armi da lancio) -> in questo modo il giocatore avrebbe sempre un ottimo arciere, ma la cui funzione in combattimento diventa di leader (curatore, buffer) nel caso del Warlord oppure di controller (danni ad area, effetti tattici su bersagli multipli) nel caso del Seeker

per il ladro nano, siccome lo vedi più come un thug vigoroso e smazzuolante più che come furtivo acrobatico, potresti prendere in considerazione alcune delle build del guerriero, come ad esempio quella del guerriero con 2 armi (Tempest Fighter, Martial Power 1) o del guerriero lottatore (Brawler Fighter, Martial Power 2) che attaccano sempre su Forza (più facile da mantenere alta per un nano) ma hanno effetti secondari basati su destrezza e quindi sono portati ad utilizzare armature leggere (così avresti il nano robusto e tenace pur senza essere in armatura metallica)
in questo modo avresti un PG che forse assomiglia a quello che avevi in mente, e che ha il vantaggio di essere invece un difensore (protettore del gruppo, incassatore, ma queste build con destrezza sono anche più mobili della classica lattina corazzata)

nel caso di ranger con 2 armi da mischia, provare a vedere sempre il guerriero con 2 armi

vedete voi se alcune altre classi di danno il medesimo flavour che cercavate ma con meccaniche che vi rendano più facile cavarvela
perché partire in 3 e 3 assalitori è rischioso, IMHO
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [Consiglio] Creazione nano ladro

Messaggioda Adri » sab lug 23, 2011 4:53 pm

No, non saremo solo noi tre, saremo più o meno in sei...e il ranger non rimarrà molto con noi. Quindi rimarrebbero poi il nano ladro, il monaco e altri 3, che spero vivamente coprano gli altri ruoli con maghi, chierici e altro. Vediamo cosa faranno loro, in caso mi tengo buoni i consigli che mi hai dato per cambiare i personaggi mantenendone l'idea ruolistica (anzi per costringere gli altri a farlo :-P ); anche perchè essendo la prima volta in quarta (siamo tutti veterani della 3.x) è tutto da vedere e capire, ci vuole un bel rodaggio insomma.
Grazie ancora.
Avatar utente
Adri
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 227
Iscritto il: mar ago 07, 2007 7:00 am

Re: [Consiglio] Creazione nano ladro

Messaggioda Juzer » sab lug 23, 2011 8:37 pm

Adri ha scritto:essendo la prima volta in quarta (siamo tutti veterani della 3.x) è tutto da vedere e capire, ci vuole un bel rodaggio insomma


...già, viene conviene iniziare di basso profilo, da livello 1 e coprendo tutti e 4 i ruoli in combattimento anche per stavolta di non avere il PG perfetto che si desidera, poiché è utile capire come funziona la dinamica di party che in questa edizione è il centro di tutto
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Prossimo

Torna a D&D 4E

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria