Il 5°Clone

[Chiarimento] Dominato, oscurità totale e invisibilità

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Dominato, oscurità totale e invisibilità

Messaggioda dwarforever » gio ago 04, 2011 6:54 pm

Salve ragazzuoli, volevo un consiglio perchè ultimamente i miei giocatori hanno adottato una tattica alquanto bastarda quando domino il guerriero del gruppo. Praticamente quando domino il guerriero con un mostro, gli altri pg del gruppo (per adesso sono 3 in tutto) si vanno a piazzare a un quadretto di distanza dal guerriero dominiato, in modo tale che quando sta al guerriero che può eseguire solo un azione, questi non può fare niente perchè non può attaccare in quanto gli altri non sono a portata (1 quadretto di distanza) e non può caricare perchè gli servono 2 quadretti di rincorsa che non ha. E quindi cosi facendo mi nullificiano il pg dominato che non può fare altro che tirare fuori un ascia da lancio o cose simili. Avete qualche consiglio per risolvere questa situazione? Inoltre volevo chiedervi un altra cosa sul dominato: posso costringere un pg dominato a caricare un suo alleato anche se cosi facendo prenderebbe diversi attacchi di opportunità dai mostri?
inoltre volevo chiedere un paio di cose su quando i mostri creano zone di oscurità totale che bloccano la linea di visuale: se uno è dentro la zona e attacca un nemico fuori dalla zona con un attacco a distanza che malus ha? se invece un pg adiacente alla zona (e quindi fuori da essa) attacca un mostro dentro la zona che malus ha? e invece se un pg al di fuori dalla zona attacca un mostro di taglia grande o superiore che si trova metà dentro e metà fuori che malus ha il pg?
inoltre se si effettua un attacco a distanza e sia l'attacante che il bersaglio sono al di fuori della zona ma questa si trova in mezzo alla linea di tiro, che malus ha l'attaccante?
poi un altra domanda sull'invisibilita e qui vi faccio l'esempio specifico: se un mostro è invisibile a un pg psicombattente (e solo ad esso) e questo mostro attacca un alleato dello psicombattente danneggiandolo, l'aculeo mentale (mind spike) si attiva oppure dato che lo psicombattente non vede l'attacco che effettua il mostro non può attivare l'aculeo mentale?
grazie in anticipo lo so sono una rotta di palle :)
Avatar utente
dwarforever
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven lug 03, 2009 7:00 am

Re: [chiarimento] dominato, oscurità totale e invisibilità

Messaggioda Blackstorm » gio ago 04, 2011 7:18 pm

Rispondo solo sulla prima parte, a chi ocnosce le regole il resto.
dwarforever ha scritto:Salve ragazzuoli, volevo un consiglio perchè ultimamente i miei giocatori hanno adottato una tattica alquanto bastarda quando domino il guerriero del gruppo. Praticamente quando domino il guerriero con un mostro, gli altri pg del gruppo (per adesso sono 3 in tutto) si vanno a piazzare a un quadretto di distanza dal guerriero dominiato, in modo tale che quando sta al guerriero che può eseguire solo un azione, questi non può fare niente perchè non può attaccare in quanto gli altri non sono a portata (1 quadretto di distanza) e non può caricare perchè gli servono 2 quadretti di rincorsa che non ha. E quindi cosi facendo mi nullificiano il pg dominato che non può fare altro che tirare fuori un ascia da lancio o cose simili. Avete qualche consiglio per risolvere questa situazione?

Se non erro, la carica la puoi fare anche facendo curve. Comuqnue se vuoi mi diverto un po' con il customer service e chiedo a quei deficienti, che non sanno nemmeno quello che dicono, se puoi caricare da 1 quadretot di distanza facendo un paio di curve.

Inoltre volevo chiedervi un altra cosa sul dominato: posso costringere un pg dominato a caricare un suo alleato anche se cosi facendo prenderebbe diversi attacchi di opportunità dai mostri?

Non vedo perchè no, anche se i mostri forse non hano interesse ad attaccarlo, e potrebbero non fargliene.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [chiarimento] dominato, oscurità totale e invisibilità

Messaggioda dwarforever » gio ago 04, 2011 7:47 pm

Credo di no blackstorm perchè se non erro sulla carica dice che ogni quadretto della carica deve farti avvicinare al bersaglio e quindi se sei a uno di distanza non puoi fare un quadretto se non gli vai in mischia e siccome ne servono 2 per caricare ergo non puoi caricare. Cmq chiedi a quei tonti non si sa mai si inventassero qualcosa di nuovo :mr.yellow:
Avatar utente
dwarforever
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven lug 03, 2009 7:00 am

Re: [chiarimento] dominato, oscurità totale e invisibilità

Messaggioda Blackstorm » gio ago 04, 2011 8:06 pm

dwarforever ha scritto:Credo di no blackstorm perchè se non erro sulla carica dice che ogni quadretto della carica deve farti avvicinare al bersaglio e quindi se sei a uno di distanza non puoi fare un quadretto se non gli vai in mischia e siccome ne servono 2 per caricare ergo non puoi caricare. Cmq chiedi a quei tonti non si sa mai si inventassero qualcosa di nuovo :mr.yellow:

Ora glie lo chiedo. Intanto ti mostro una loro vecchia risposta, relativa alla carica, in cui si vede chiaramente come il percorso di avvicinamento ti porta anche ad allontanarti:
We are working to get our guys on the same page when it comes to charging movement, but here is how it actually works.

Charge: Movement Requirements: You must move at least 2 squares from your starting position, and you must move directly to the nearest square from which you can attack the enemy. You can’t charge if the nearest square is occupied. Moving over difficult terrain costs extra squares of movement as normal.

Clarifications:
A) You do not need to charge in a straight line.
B) Only creatures occupy squares. (See p.283 in the PHB). Obstacles do not occupy squares and spaces filled with obstacles are not counted as valid spaces to attack from.
C) If more than one square is the nearest unoccupied square from which you can attack the enemy, you can end your move in any of those valid squares. (You determine the nearest space by counting spaces, not by visually estimating which space looks closer.)
D) If you cannot see your opponent, you may charge to attack a square that you think an opponent is in, and if you're lucky they might be in that square. (You'd still suffer the normal -5 to attack if they happened to be in that square.)

In the example below, 0 are free spaces, P is the player, XXXX is the obstacle (a wall), E is the enemy and A are the squares that the player can attack from after they charge around the obstacle to get to their enemy. Please note that the A that seems further away actually counts out to the same number of squares moved, and is therefore a valid charge destination.

000A00
000AE0
00XXXX
000P00

Hopefully that clarifies things! Please let us know if you have any more questions.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [chiarimento] dominato, oscurità totale e invisibilità

Messaggioda Solomon » gio ago 04, 2011 8:30 pm

dwarforever ha scritto:Salve ragazzuoli, volevo un consiglio perchè ultimamente i miei giocatori hanno adottato una tattica alquanto bastarda quando domino il guerriero del gruppo. Praticamente quando domino il guerriero con un mostro, gli altri pg del gruppo (per adesso sono 3 in tutto) si vanno a piazzare a un quadretto di distanza dal guerriero dominiato, in modo tale che quando sta al guerriero che può eseguire solo un azione, questi non può fare niente perchè non può attaccare in quanto gli altri non sono a portata (1 quadretto di distanza) e non può caricare perchè gli servono 2 quadretti di rincorsa che non ha. E quindi cosi facendo mi nullificiano il pg dominato che non può fare altro che tirare fuori un ascia da lancio o cose simili. Avete qualche consiglio per risolvere questa situazione? Inoltre volevo chiedervi un altra cosa sul dominato: posso costringere un pg dominato a caricare un suo alleato anche se cosi facendo prenderebbe diversi attacchi di opportunità dai mostri?


Tecnicamente quella dei tuoi giocatori è una mossa valida per annullare la minaccia dell'alleato dominato. Se lo consideri un abuso (ma quante volte viene dominato 'sto poveraccio?), rimuovi con una house rule il requisito di 2 caselle dalla carica (ma magari anche il +1 a colpire). Io sono stato tentato di farlo più volte.
Sì, puoi costringere il PG dominato a caricare attraverso un percorso che lo espone ad AdO.
Blackstorm, la risposta del servizio clienti che citi mi pare in contraddizione con il rules update attuale:

Charge
Page 287-288: Use the following revised rules for
charge. This change clarifies that when you are
moving as part of a charge, every square of movement
must reduce the distance between you and the target,
including the distance you count through blocking
terrain. In addition, it clarifies that you can take free
actions after a charge.
Charge a Target: Standard Action
✦ Target: When a creature takes this action, it chooses
a target. Determine the distance between the creature
and the target, even counting through squares
of blocking terrain (Dungeon Master’s Guide, page 60),
and then follow these steps.
✦ Move: The creature moves up to its speed toward
the target. Each square of movement must bring the
creature closer to the target, and the creature must
end the move at least 2 squares away from its starting
position.
✦ Attack: The creature either makes a melee basic
attack against the target or uses bull rush against it.
The creature gains a +1 bonus to the attack roll.
✦ No Further Actions: The creature can’t take any further
actions during this turn, except free actions.
A creature’s turn usually ends after it charges.
However, it can extend its turn by taking certain free
actions, such as spending an action point (which
grants the creature an extra action).


dwarforever ha scritto:inoltre volevo chiedere un paio di cose su quando i mostri creano zone di oscurità totale che bloccano la linea di visuale: se uno è dentro la zona e attacca un nemico fuori dalla zona con un attacco a distanza che malus ha?

La linea di vista è bloccata non solo se attraversa, ma anche se tocca una zona o terreno che blocca la vista. Se sei dentro questa zona la tua linea di vista la tocca per forza almeno nel punto di origine. Quindi hai un -5 a colpire con attacchi a raggio o in mischia, a meno che l'avversario non sia adiacente, nel qual caso hai -2 (vedi Player's Handbook p. 280 e 281).

dwarforever ha scritto:se invece un pg adiacente alla zona (e quindi fuori da essa) attacca un mostro dentro la zona che malus ha?

Idem, -5 in mischia o a raggio, -2 se il nemico è adiacente.

dwarforever ha scritto:e invece se un pg al di fuori dalla zona attacca un mostro di taglia grande o superiore che si trova metà dentro e metà fuori che malus ha il pg?

Se il PG ha linea di vista verso una delle caselle del nemico fuori dalla zona, allora non ha penalità.

dwarforever ha scritto:inoltre se si effettua un attacco a distanza e sia l'attacante che il bersaglio sono al di fuori della zona ma questa si trova in mezzo alla linea di tiro, che malus ha l'attaccante?
Il solito -5.

dwarforever ha scritto:poi un altra domanda sull'invisibilita e qui vi faccio l'esempio specifico: se un mostro è invisibile a un pg psicombattente (e solo ad esso) e questo mostro attacca un alleato dello psicombattente danneggiandolo, l'aculeo mentale (mind spike) si attiva oppure dato che lo psicombattente non vede l'attacco che effettua il mostro non può attivare l'aculeo mentale?
grazie in anticipo lo so sono una rotta di palle :)

Vedi le regole a p. 281. Se lo Psicombattente indovina in quale casella si trova il nemico, può bersagliarlo con Aculeo Mentale.
Avatar utente
Solomon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 381
Iscritto il: mar giu 28, 2011 4:12 am

Re: [chiarimento] dominato, oscurità totale e invisibilità

Messaggioda Gangrel1981 » gio ago 04, 2011 9:11 pm

dwarforever ha scritto:Salve ragazzuoli, volevo un consiglio perchè ultimamente i miei giocatori hanno adottato una tattica alquanto bastarda quando domino il guerriero del gruppo. Praticamente quando domino il guerriero con un mostro, gli altri pg del gruppo (per adesso sono 3 in tutto) si vanno a piazzare a un quadretto di distanza dal guerriero dominiato, in modo tale che quando sta al guerriero che può eseguire solo un azione, questi non può fare niente perchè non può attaccare in quanto gli altri non sono a portata (1 quadretto di distanza) e non può caricare perchè gli servono 2 quadretti di rincorsa che non ha. E quindi cosi facendo mi nullificiano il pg dominato che non può fare altro che tirare fuori un ascia da lancio o cose simili. Avete qualche consiglio per risolvere questa situazione? Inoltre volevo chiedervi un altra cosa sul dominato: posso costringere un pg dominato a caricare un suo alleato anche se cosi facendo prenderebbe diversi attacchi di opportunità dai mostri?

Anche io faccio il master e la cosa più bastarda da fare ad un pg dominato e fargli lanciare la sua arma principale o strumento il piu lontano possibile o se ha uno scudo glielo fai togliere (togliere o mettere uno scudo è un'azione standard), così quando torna normale deve perdere tempo a ritrovare gli oggetti tolti. Se non ti va puoi farlo muovere tra i nemici che potranno fargli un attacco opportunità beneficiando anche di vantaggio!
Gangrel1981
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mar 09, 2010 6:14 pm

Re: [chiarimento] dominato, oscurità totale e invisibilità

Messaggioda Blackstorm » gio ago 04, 2011 10:16 pm

Solomon ha scritto:Blackstorm, la risposta del servizio clienti che citi mi pare in contraddizione con il rules update attuale:

Questo perchè è una risposta di parecchio tempo fa. O meglio l'ultima di una serie di risposte assolutamente deliranti che mi davano a distanza di un giorno l'una dall'altra.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [chiarimento] dominato, oscurità totale e invisibilità

Messaggioda xarabas » ven ago 05, 2011 2:05 am

va bhe, quante volte funzionerà tale tattica?

cioè se i tuoi giocatori riescono a metterla in pratica ogni volta, c'è qualche problema, nessun altro che gli sta ingaggiando? nessuno che gli sposta? hanno tutti a disposizione un movimento per fare una cosa del genere?

etc.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato


Torna a D&D 4E

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria