Il 5°Clone

[consiglio] sopravvivenza del mago

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[consiglio] sopravvivenza del mago

Messaggioda Gorenfield » sab set 03, 2011 2:25 pm

il titolo è un pò vago, ma non sapevo come introdurre il problema:
siamo un gruppo di 12 livello, 2 leader 2 defender 1 striker ed il mio mago.
poichè è l'unico che fa controllo (l'ho specializzato in aree e debuff) i nemici (e non solo quelli intelligenti che fanno ragionamenti raffinati) gli sono sempre addosso in mischia:
naturalmente il master argomenta che sono CHIARAMENTE il più pericoloso, facendo sfoggio di smodati incantesimi, e provvede sempre ad assicurarsi che i nemici abbiano poteri che permettono loro di evitare i marchi dei vari defender o addirittura le interruzioni di movimento, oppure che li facciano shiftare, pur di finire in faccia al mago.
Di conseguenza ho dovuto prendere poteri/oggetti/cdp/talenti per potermi teletrasportare (interruzioni e reazioni, quello che passava il convento) e mi sono pure beccato il titolo di "CODARDO" dal resto del gruppo (nonostante io sia stato ad un passo dalla morte ben più di una volta).

Adesso succede che i nemici (faccio presente che sono incontri separati tra di loro, creature che non si conoscono, non sono i minion di un unico Cattivo che evolve le sue strategie) mi impediscono di teletrasportarmi con altri poteri, che causano effetti come daze, stunned, oppure cecità (senza linea di visuale non posso fare più nulla).

il succo della faccenda è:
cosa mi consigliate (poteri/oggetti/talenti) che mi rendano più resistente/immune a cecità, daze e stun?

grazie dell'aiuto
Avatar utente
Gorenfield
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: mar mar 22, 2005 8:00 am
Località: Ferrara

Re: [consiglio] sopravvivenza del mago

Messaggioda Blackstorm » sab set 03, 2011 10:24 pm

cambia master.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [consiglio] sopravvivenza del mago

Messaggioda Gorenfield » dom set 04, 2011 12:27 am

altre proposte?
tecnicamente il master non sta facendo nulla di "illegale", mi ha anche detto che "c'è una ragione se tutti i nemici mirano a te, lo scoprirai più avanti!" (pronunciato con tono solenne).. fatto sta che la penultima sessione, se non era per un errore di conteggio di puntiferita, il mago era defunto..
Avatar utente
Gorenfield
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: mar mar 22, 2005 8:00 am
Località: Ferrara

Re: [consiglio] sopravvivenza del mago

Messaggioda Blackstorm » dom set 04, 2011 5:40 am

Gorenfield ha scritto:altre proposte?

Beh, potrei spulciare qualche manuale e via dicendo, ma da come l0hai messa, qualsiasi provvedimento tu prenda, verrà sempre aggirato dal master.

tecnicamente il master non sta facendo nulla di "illegale", mi ha anche detto che "c'è una ragione se tutti i nemici mirano a te, lo scoprirai più avanti!" (pronunciato con tono solenne).. fatto sta che la penultima sessione, se non era per un errore di conteggio di puntiferita, il mago era defunto..

Beh, non è certo illegale impedire a un giocatore di giocare un personaggio che gli piace, certo. Non è illegale nemmeno mettere poteri ad muzzum per aggirare qualsiasi provvedimento il suddetto giocatore prenda contro la sua morte. Lagiustificazione mi pare piuttosto debole, qualsiasi sia il motivo rischiare di farti crepare a ogni combattimento è criminale.

In ogni caso, davvero, non saprei cosa suggerirti, poichè la mia impressione, anche alla luce delle "solenni" dichiarazioni del master, difficilmente troverai qualcosa che lui non nullifichi in qualche modo.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [consiglio] sopravvivenza del mago

Messaggioda xarabas » dom set 04, 2011 2:54 pm

bha... non saprei, il mago non mi pare così pericoloso da rendere necessari accorgimenti particolari da parte del master.

che poteri hai in particolari e talenti? che cosa mette in difficoltà il master?
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Re: [consiglio] sopravvivenza del mago

Messaggioda Juzer » dom set 04, 2011 3:16 pm

...salvo combo sgrave, il mago non è una classe tremendamente forte

che ci sia una motivazione in-game per cui i nemici sono più aggressivi nei tuoi confronti sta bene
che rischi la vita ogni volta un po meno

ricorda che tu mago hai tutto il diritto di essere difeso e devi pretendere protezione:
che leader e difensore facciano meglio il loro lavoro, poiché non dovrebbe bastare un mostro che scatta tot quadretti e che ignora un marchio per abbattere ogni tentativo di tenere una linea e coprire le spalle agli elementi più fragili del party

se poi il DM si inventa bonus ad-hoc per colpire il mago, nonostante le più buone intenzioni e le migliori motivazioni in-game potrebbe essere poco corretto nei tuoi confronti

ma io partirei dalla tattica, cioè se avete un buon coordinamento di party, perché se in combattimento siete una manciata di primedonne distratte allora qualunque nemico ha vita facile nell'infiltrare i vostri ranghi e pestare il tizio mingherlino che non impugna armi di metallo e non indossa corazze
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [consiglio] sopravvivenza del mago

Messaggioda Gorenfield » lun set 05, 2011 2:53 pm

di solito siamo abbastanza tattici e i defender/leader fanno decentemente il loro lavoro (che per l'appunto è quello di fare costantemente da balia al mago, proteggerlo e curarlo); non dico che il master dia loro bonus poteri ad hoc, ma diciamo che è molto tattico anche lui nel tentativo di abbattere quella che dice essere la minaccia più evidente (il mio mago è specializzato in aree, amo i minion e i debuff, negli incontri "Solo" generalmente scappo come una checca), quindi disabilita i difensori, li sposta ecc..
Tornando ON TOPIC il fatto è che i mostri del 12 livello hanno poteri che stunnano/dazeno/blindano (ad area ed a volontà, vedi humber-hulk e mind-flayer), e volevo sapere se esistono poteri/talenti/oggetti che garantiscano resistenza/immunità a tali effetti...
Avatar utente
Gorenfield
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: mar mar 22, 2005 8:00 am
Località: Ferrara

Re: [consiglio] sopravvivenza del mago

Messaggioda Juzer » lun set 05, 2011 6:23 pm

Gorenfield ha scritto:Tornando ON TOPIC il fatto è che i mostri del 12 livello hanno poteri che stunnano/dazeno/blindano (ad area ed a volontà, vedi humber-hulk e mind-flayer), e volevo sapere se esistono poteri/talenti/oggetti che garantiscano resistenza/immunità a tali effetti...


...tutto quanto garantisca tiri salvezza aggiuntivi ed un dizionario
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [consiglio] sopravvivenza del mago

Messaggioda Gorenfield » mar set 06, 2011 9:49 am

chiedo scusa se ho italianizzato i termini, ma poichè uso il manuale in inglese non ho idea di come abbiano tradotto dazed, stunned e blinded e mi è venuto naturale italianizzarli simpaticamente ("daze" nelle magic è stato tradotto "stupire" quindi non oso immaginare in D&D.. stupeficium?)
in ogni caso lo so che ho bisogno di qualcosa che mi potenzi i TS, stavo appunto chiedendo se qualcuno sapeva indirizzarmi su oggetti o talenti specifici, proprio per non dover spulciare da cima a fondo tutti gli Adventurer's Vault e gli altri manuali, ma direi che il senso generale dei messaggi è "arrangiati", per cui è quello che farò.

Grazie
Avatar utente
Gorenfield
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: mar mar 22, 2005 8:00 am
Località: Ferrara

Re: [consiglio] sopravvivenza del mago

Messaggioda sirhaplo » gio set 08, 2011 10:50 am

Guarda io non so cosa consigliarti come talenti o poteri, perchè gioco da poco tempo alla 4ed.
Però sicuramente più che un potere può influire lo stile di gioco.

Lo sappiamo tutti se un master decide una cosa ... quella è. Prendi un potere che evita il frastornamento ... lui ti acceca.
Se senti mobbing sul tuo personaggio fuori dal gioco parla con master e colleghi e digli che se non ti difendono giocate in 1 in meno e che non ti diverti. E che dato che tutti i tuoi tentativi di difenderti da solo sono falliti punterai tutto in poteri di attacco.
sirhaplo
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 11, 2011 9:11 am


Torna a D&D 4E

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria