Il 5°Clone

[Chiarimento] colpi critici dei poteri

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] colpi critici dei poteri

Messaggioda Tadeus » mar set 27, 2011 10:37 am

salve a tutti! ho già letto un post sui colpi critici, ma abbiamo avuto problemi di interpretazione sull'argomento dei "colpi critici" applicata ai poteri. la domanda è: se un potere infligge 3[A]+ modificatore di FOR danni e io per esempio utilizzo un'ascia bipenne, il danno critico sarà 36 (3d12 massimizzati) + modificatore di forza?
io ho interpretato così la regola, mentre il master suppone che solo il primo (1[A]) dei 3 è da massimizzare e gli altri (2[A]) sono da considerare danni extra.
Grazie per la risposta.
Tadeus
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mar 01, 2011 5:29 pm

Re: [chiarimento] colpi critici dei poteri

Messaggioda Blackstorm » mar set 27, 2011 11:18 am

Tadeus ha scritto:salve a tutti! ho già letto un post sui colpi critici, ma abbiamo avuto problemi di interpretazione sull'argomento dei "colpi critici" applicata ai poteri. la domanda è: se un potere infligge 3[A]+ modificatore di FOR danni e io per esempio utilizzo un'ascia bipenne, il danno critico sarà 36 (3d12 massimizzati) + modificatore di forza?
io ho interpretato così la regola, mentre il master suppone che solo il primo (1[A]) dei 3 è da massimizzare e gli altri (2[A]) sono da considerare danni extra.
Grazie per la risposta.

Il master suppone male: in caso di critico tutti i danni variabili vengono massimizzati, e quindi si massimizza [A]. A prescindere da quanto sia il moltiplicatore, 3[A] o 5 [A] o quel che vuoi, si massimizza TUTTO. C'è pure scritto, sul manuale. E anzi, sarebbe chiaramente indicato se si dovesse massimizzare solo un dado.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Chiarimento] colpi critici dei poteri

Messaggioda Tadeus » mar set 27, 2011 11:44 am

mentre i danni extra, come alto critico o, nel caso della maledizione di un warlock che aggiunge un altro dado (non ricordo al momento quale), il dado si tira giusto? praticamente solo dove specifica che il danno è EXTRA si tira il dado, se non ho capito male.
per essere più pignolo possibile aggiungo quest'altro potere da barbaro: Colpo devastante. infligge 1[A]+1d8+ modificatore Forza danni. in questo caso anche il d8 viene massimizzato o è considerato danno extra?
Tadeus
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mar 01, 2011 5:29 pm

Re: [Chiarimento] colpi critici dei poteri

Messaggioda thondar » mar set 27, 2011 1:48 pm

mentre i danni extra, come alto critico o, nel caso della maledizione di un warlock che aggiunge un altro dado (non ricordo al momento quale), il dado si tira giusto?

si, i dadi extra non vengono massimizzati dal critico e vanno tirati. Per il warlock non ho capito di che parli
per essere più pignolo possibile aggiungo quest'altro potere da barbaro: Colpo devastante. infligge 1[A]+1d8+ modificatore Forza danni. in questo caso anche il d8 viene massimizzato o è considerato danno extra?

viene massimizzato. Si considera danno extra quel danno che fai solo col critico (e quindi avrebbe anche poco senso massimizzarlo)
faq ha scritto:10. Which dice do I maximize when scoring a critical hit?
Only the dice you would normally roll to calculate damage are maximized. If another bonus (like from a weapon or feat) causes you to roll extra damage dice when scoring a critical hit, those dice are rolled as normal.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] colpi critici dei poteri

Messaggioda Tadeus » mar set 27, 2011 1:53 pm

quando un warlock maledice un avversario ed utilizza deflagrazione mistica contro di esso, aggiunge 1d6, se non vado errato. credo che, dopo aver letto la tua riposta, quel danno non sia considerato extra ai fini di massimizzare il critico, tutto qui. L'importante è aver risolto questo piccolo dubbio, che anche nei poteri che moltiplicano [A], tutto va massimizzato, a parte il danno extra scaturito dal critico stesso.
Grazie mille per le risposte!
Tadeus
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mar 01, 2011 5:29 pm

Re: [Chiarimento] colpi critici dei poteri

Messaggioda Solomon » mar set 27, 2011 3:35 pm

Esatto, anche il danno da Maledizione del Warlock viene massimizzato in caso di colpo critico.
Avatar utente
Solomon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 381
Iscritto il: mar giu 28, 2011 4:12 am

Re: [Chiarimento] colpi critici dei poteri

Messaggioda Tadeus » mar set 27, 2011 4:54 pm

thondar ha scritto:
mentre i danni extra, come alto critico o, nel caso della maledizione di un warlock che aggiunge un altro dado (non ricordo al momento quale), il dado si tira giusto?

si, i dadi extra non vengono massimizzati dal critico e vanno tirati. Per il warlock non ho capito di che parli
per essere più pignolo possibile aggiungo quest'altro potere da barbaro: Colpo devastante. infligge 1[A]+1d8+ modificatore Forza danni. in questo caso anche il d8 viene massimizzato o è considerato danno extra?

viene massimizzato. Si considera danno extra quel danno che fai solo col critico (e quindi avrebbe anche poco senso massimizzarlo)
faq ha scritto:10. Which dice do I maximize when scoring a critical hit?
Only the dice you would normally roll to calculate damage are maximized. If another bonus (like from a weapon or feat) causes you to roll extra damage dice when scoring a critical hit, those dice are rolled as normal.


Scusa se insisto ancora, ma purtroppo la diatriba non si è risolta. potresti citare la fonte della faq? a volte bisogna essere sicuri al 300%. Scusa ancora il disturbo.
Tadeus
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mar 01, 2011 5:29 pm

Re: [Chiarimento] colpi critici dei poteri

Messaggioda xarabas » mar set 27, 2011 7:21 pm

manuale del giocatore pagina 278, non capisco cosa vuole supporre il tuo master....
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Re: [Chiarimento] colpi critici dei poteri

Messaggioda Tadeus » mar set 27, 2011 8:29 pm

xarabas ha scritto:manuale del giocatore pagina 278, non capisco cosa vuole supporre il tuo master....


lui è convinto, anzi, convintissimo, che in un potere d'attacco che prevede, per esempio, 3[A]+modificatore di forza, il danno da massimizzare sia 1[A] soltanto, perchè il danno "originale" dell'arma, e che i restanti 2[A] siano danni extra da potere, quindi da NON massimizzare.
Tadeus
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mar 01, 2011 5:29 pm

Re: [Chiarimento] colpi critici dei poteri

Messaggioda Blackstorm » mar set 27, 2011 8:39 pm

Tadeus ha scritto:
xarabas ha scritto:manuale del giocatore pagina 278, non capisco cosa vuole supporre il tuo master....


lui è convinto, anzi, convintissimo, che in un potere d'attacco che prevede, per esempio, 3[A]+modificatore di forza, il danno da massimizzare sia 1[A] soltanto, perchè il danno "originale" dell'arma, e che i restanti 2[A] siano danni extra da potere, quindi da NON massimizzare.


Ma il tuo master dovrebbe drogarsi di meno...
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Prossimo

Torna a D&D 4E

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria