Il 5°Clone

[Consiglio] Incantatore

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] Incantatore

Messaggioda Kenshi » lun feb 13, 2012 12:31 pm

Ciao a tutti!
sto per iniziare la mia prima avventura in 4ed, ho sfogliato i manuali del giocatore 1 e 2, ma non ho nessuna esperienza con questa edizione di D&D.
Mi piacerebbe creare un incantatore con molti incantesimi di attacco e solo qualche incantesimo di guarigione/difesa.
Mi potreste consigliare il miglior abbinamento razza/classe?
Magari anche una build (anche non troppo specifica) per avere un'idea di come svilupparlo.
grazie!
Avatar utente
Kenshi
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ott 06, 2005 7:00 am
Località: Castelbolognese

Re: [Consiglio] Incantatore

Messaggioda DragonWarrior91 » lun feb 13, 2012 1:25 pm

La tua domanda mi lascia perplesso... esistono pochissime (o forse nessuna) classe in grado fare quello che dici. Ma analizziamo i fatti...
Tu dici incantesimi di attacco... beh, ti informo che tutti (o quasi) gli incantesimi degli incantatori fanno danni, quindi farai sempre danni con gli incantesimi.
Difesa è un termine vago ma se vuoi una classe che oltre a fare danno e insieme curare e dare bonus alle difese penso che serva una guida...
Ora potresti fare una combo multiclassando in guida o controllore da una classe di assalitore. Ma prima di questo, dovresti dirmi quali manuali hai a disposizione... solo giocatore 1 e2?
Avatar utente
DragonWarrior91
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:35 am

Re: [Consiglio] Incantatore

Messaggioda KappainO » lun feb 13, 2012 1:55 pm

nella 4 ti devi specializzare...non puoi pretendere di fare tutto...non esiste il pg in grado di fare qualsiasi cosa...e se c'è la farà male...
se vuoi un incantatore che fa molti danni ti consiglierei uno stregone, però ad alcuni può risultare noioso perchè a lungo andare finisci che tiri solo una marea di dadi e i poteri circa sono uguali.
se invece cerchi qualcuno che gestisca il campo di gioco(sposti,spinga,rallenti,frastorni...ecc) i controllori sono ottimi pg e fanno un discreto quantitativo di danni, sopratutto li fanno ad area il che non guasta mai, sopra tutti il mago è un ottimo personaggio per chi vuol fare danni ed essere in grado di fare altre cosette simpatiche.
se vuoi curare devi fare una guida,(o multiclassare da guida ma curi poi poco) il chierico full healer cura una quantità di danni impressionante però non farai altro durante gli scontri, c'è anche una build(che mi han detto che non conosco) che grazie ad una serie di poteri fa molti danni, ma devi soffrire fino ad arrivare al livello necessario.
poi arriviamo alla mia classe preferita. l'incantatore che preferisco in assoluto è il bardo, puoi attaccare in mischia o distanza, curi, e dai bonus ad alleati e malus ai nemici, hai i rituali, tutte le abilità, se cerchi la versatilità forse il bardo è il migliore, ma dimenticati i danni^^
spero di esserti servito!
KappainO
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ott 19, 2011 9:36 am

Re: [Consiglio] Incantatore

Messaggioda Kenshi » lun feb 13, 2012 2:10 pm

DragonWarrior91 ha scritto:La tua domanda mi lascia perplesso... esistono pochissime (o forse nessuna) classe in grado fare quello che dici. Ma analizziamo i fatti...
Tu dici incantesimi di attacco... beh, ti informo che tutti (o quasi) gli incantesimi degli incantatori fanno danni, quindi farai sempre danni con gli incantesimi.
Difesa è un termine vago ma se vuoi una classe che oltre a fare danno e insieme curare e dare bonus alle difese penso che serva una guida...
Ora potresti fare una combo multiclassando in guida o controllore da una classe di assalitore. Ma prima di questo, dovresti dirmi quali manuali hai a disposizione... solo giocatore 1 e2?


come ti dicevo, sono un novellino della 4a :oops:
dunque l'incantatore che avevo in mente era dello stile "mago distruttore",ma mi piacciono anche i poteri di utilità oltre ai danni puri...mi ponevo il problema di guarire/difendere visto che probabilmente sarò l'unico incantatore del gruppo.
Non ho restrizioni sui manuali, anche se per il momento ho a mia disposizione solo il set base + manuale del giocatore 2 e guida del dm 2.


KappainO ha scritto:nella 4 ti devi specializzare...non puoi pretendere di fare tutto...non esiste il pg in grado di fare qualsiasi cosa...e se c'è la farà male...
se vuoi un incantatore che fa molti danni ti consiglierei uno stregone, però ad alcuni può risultare noioso perchè a lungo andare finisci che tiri solo una marea di dadi e i poteri circa sono uguali.
se invece cerchi qualcuno che gestisca il campo di gioco(sposti,spinga,rallenti,frastorni...ecc) i controllori sono ottimi pg e fanno un discreto quantitativo di danni, sopratutto li fanno ad area il che non guasta mai, sopra tutti il mago è un ottimo personaggio per chi vuol fare danni ed essere in grado di fare altre cosette simpatiche.
se vuoi curare devi fare una guida,(o multiclassare da guida ma curi poi poco) il chierico full healer cura una quantità di danni impressionante però non farai altro durante gli scontri, c'è anche una build(che mi han detto che non conosco) che grazie ad una serie di poteri fa molti danni, ma devi soffrire fino ad arrivare al livello necessario.
poi arriviamo alla mia classe preferita. l'incantatore che preferisco in assoluto è il bardo, puoi attaccare in mischia o distanza, curi, e dai bonus ad alleati e malus ai nemici, hai i rituali, tutte le abilità, se cerchi la versatilità forse il bardo è il migliore, ma dimenticati i danni^^
spero di esserti servito!


In effetti ho letto lo stregone, ma non mi aveva preso più di tanto...in effetti mi piace di più il mago che mi sembra conservi un minimo di versatilità in più.
Assolutamente rifuggo il chierico "full healer" :D
Il bardo è un'opzione che non avevo valutato, carico di pregiudizi derivanti dalla 3.5 :D lo prenderò in considerazione visto che me ne parli coì bene!

grazie a entrambi per le risposte!!
Avatar utente
Kenshi
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ott 06, 2005 7:00 am
Località: Castelbolognese

Re: [Consiglio] Incantatore

Messaggioda thondar » lun feb 13, 2012 2:19 pm

Di build non mi intendo molto, comunque usando solo il PHB1 e 2 hai
1) warlock
2) sorcerer

e potresti valutare
3) wizard
4) druid
5) invoker

Dipende cosa intendi con incantesimi di attacco e anche se con incantatore intendi solo arcano o anche divino. I primi due sono striker arcani, gli altri tre sono controller (arcano il mago, divini gli altri). A occhio cerchi uno striker ma anche un controller ha incantesimi di attacco, solo che (in generale) fanno meno danno al singolo e più al gruppo, inoltre impone condizioni (rallenta, etc) che possono fungere anche da difesa. Guarire invece è un problema.

Guardiamo i primi due che mi sembrano i più adatti. Il sorcerer fa danni, anche a più bersagli, e ha un pò di controllo. Il warlock fa danni e funziona come un ottimo controller, ma solo a bersaglio singolo. Se vuoi una certa flessibilità probabilmente è meglio questo. Per guarire potresti valutare se multiclassare in chierico.
Aspetto commenti

edit, vedo una risposta
mi ponevo il problema di guarire/difendere visto che probabilmente sarò l'unico incantatore del gruppo

anche i non incantatori possono guarire/difendere, soppratutto difendere.

Il mago è un ottimo controller ma non eccelle sui danni
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Consiglio] Incantatore

Messaggioda Kenshi » lun feb 13, 2012 3:11 pm

Direi che più o meno ci siamo, a me interessa soprattutto fare danni e avere un po' di controller...probabilmente bersaglio singolo direi.
Comunque si, sono aperto anche ai divini!
P.S. Ho a disposizione anche PHB 3 e Poteri Arcani :D
grazie mille per il tuo aiuto.
Avatar utente
Kenshi
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ott 06, 2005 7:00 am
Località: Castelbolognese

Re: [Consiglio] Incantatore

Messaggioda KappainO » lun feb 13, 2012 3:39 pm

se vuoi fare danni e difendere devi fare un guerriero o paladino...
il paladino ha un'ottimo output di danno se viene costruito in un certo modo, ed è un ottimo tank, anche se ha scarsa capacità di controllo della mischia.inoltre ha qualche potere di aiuto/cura che può tornare utile
il guerriero ha un ottimo output di danni, ottime difese e vita e grande controllo della mischia, ma è tutto a livello personale degli altri se ne frega... poi dato il fatto che vuoi fare un incantatore è escluso...
dato che comunque vuoi fare più di una cosa...prova a costruire un ibrido(a me non piacciono però permettono di fare praticamente quello che tu chiedi) e su quello dovrai perderci un po di tempo, però forse così riesci ad unire le cose che vuoi fare
KappainO
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ott 19, 2011 9:36 am

Re: [Consiglio] Incantatore

Messaggioda thondar » lun feb 13, 2012 4:30 pm

Direi che più o meno ci siamo, a me interessa soprattutto fare danni e avere un po' di controller...probabilmente bersaglio singolo direi.

Bè, allora warlock. Direi con patto infernale o stellare. Il primo più striker e basato sulla costituzione, il secondo sempre striker ma con un lato controller più sviluppato e basato sul carisma. Razza, tiefling, dragonborn, mezz'elfo.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Consiglio] Incantatore

Messaggioda Kenshi » lun feb 13, 2012 5:46 pm

Perfetto, grazie mille a tutti per le dritte!
Avatar utente
Kenshi
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ott 06, 2005 7:00 am
Località: Castelbolognese

Re: [Consiglio] Incantatore

Messaggioda Juzer » mar feb 14, 2012 2:58 pm

thondar ha scritto:Bè, allora warlock.


...sono d'accordo: warlock
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am


Torna a D&D 4E

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria