Il 5°Clone

[Consiglio] Creazione personaggio-tank

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] Creazione personaggio-tank

Messaggioda Kenshi » ven feb 17, 2012 3:23 pm

Ciao a tutti!
data la mia inesistente esperienza nella 4°ed, cerco consigli per la creazione di personaggio-tank nel mio party di livello 3.
A disposizione: qualunque manuale della 4°, qualunque equip ma niente oggetti magici.

Mi piacerebbe un vero carrarmato con tanti PF, magari armato di martello.
Grazie a tutti fin da ora per la solita, utilissima, collaborazione!
Avatar utente
Kenshi
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ott 06, 2005 7:00 am
Località: Castelbolognese

Re: [Consiglio] Creazione personaggio-tank

Messaggioda DragonWarrior91 » ven feb 17, 2012 3:47 pm

Eccomi al volo.
Le classi migliori per un tank sono i difensori: guerriero, guardiano, paladino (che ha anche ottime difese), magospada, battlemind. Poi ognuno ha una sottospecializzazione: per esempio, il paladino è anche in grado di curare, il magospada fa buoni danni, il battlemind ha delle buone opzioni di controllo.
Se invece cerchi (ma non credo sia il caso), qualcosa che abbia tanti pf e faccia una caterva di danni ti suggerisco il barbaro: pf come un guerriero e danni elevatissimi.
Per la razza, dipende dalla classe scelta, ma quelle che danno bonus alla costituzione sono: mezz'elfo (ottimo paladino), nano (ovviamente, consiglio guerriero e guardiano), il goliath (guerriero-barbaro), il minotauro. Ce ne sono sicuramente altre ma queste sono le meglio supportate.
Avatar utente
DragonWarrior91
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:35 am

Re: [Consiglio] Creazione personaggio-tank

Messaggioda Kenshi » ven feb 17, 2012 3:58 pm

Che velocità! :D

Avevo notato il barbaro in effetti, ma pensavo a un ruolo più da difensore in quanto il mio gruppo sarà poco numeroso (saremo probabilmente 3!).
Essendo alla prima esperienza volevo evitare ibridi (ho letto il manuale ma la build mi sembra alquanto complicata :leggi: ) o multiclasse.

Come razza mi piace il Goliath (rispecchia il personaggio che ho in mente! :) ), e direi che la scelta della classe si riduce ai difensori: guerriero, guardiano, paladino, magospada, battlemind?
Quali sono le caratteristiche principali di guerriero e guardiano (e le differenze!) ?
Arma consigliata?

Grazie ancora.
Avatar utente
Kenshi
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ott 06, 2005 7:00 am
Località: Castelbolognese

Re: [Consiglio] Creazione personaggio-tank

Messaggioda DragonWarrior91 » ven feb 17, 2012 6:56 pm

Allora:
Il guerriero si affida alla forza per la maggior parte degli attacchi, perchè gli permettono di fare più danni e di colpire più spesso. Secondariamente, a seconda se vuoi farlo agile o robusto, ci sono delle differenze.
Inoltre i guerriero è un po' diverso dalle altre classi perchè usando armi diverse ottiene effetti diversi.
Per esempio, usando lame è meglio avere una discreta Destrezza, con martelli e armi simili (che mi sembrava di aver capito fossero la tua prima scelta) è meglio avere una buona Costituzione. Inotre gli serve un minimo di Saggezza, perchè la aggiunge ai tiri per colpire degli attacchi di opportunità. Se fai un guerriero goliath, ti suggerisco di dargli soprattutto forza e costituzione (e saggezza 14, per avere un discreto vantaggio).
Il guardiano non lo conosco benissimo, ma in sostanza è un guerriero pesante: forza per gli attacchi, costituzione e saggezza per gli effetti secondari. Ha più pf di qualsiasi altra classe ma può indossare solo armature leggere.

Le altre classi le escluderei perchè richiedono caratteristiche troppo diverse.

In sostanza dipende dall'immagine che hai di questo difensore... lo vuoi corazzatissimo e abile con le armi o grosso come una montagna e dotato di poteri sovrannaturali?

Per l'arma non fa differenza, tranne per il guerriero. Dipende anche qui da come te lo immagini. Solitamente le lame sono più precise ma fanno meno danni mentre i martelli e le asce sono meno precisi ma spaccano di brutto.
Dimmi come immaginavi il tuo pg e ti dirò come costruirlo...
Avatar utente
DragonWarrior91
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:35 am

Re: [Consiglio] Creazione personaggio-tank

Messaggioda Kenshi » ven feb 17, 2012 7:16 pm

OK! Io mi immagino il mio PG come un colosso, il tipico personaggio che fa ammutolire la taverna quando entra.
Mi piacerebbe fosse una sorta di "boa" in mischia, un muro dietro il quale si può riparare l'incantatore, che mena come un fabbro ma che soprattutto sia inabbattibile!
La mia prima scelta (proprio per il tipo di PG che ho in mente) sono armi grandi e poco aggraziate...ho sentito molto parlare del Mordenkrad per intenderci. Ovviamente l'arma a due mani penalizza la CA...e se il condottiero non posso ricoprirlo d'acciaio mi sembra che la scelta debba ricadere sul guerriero, ma aspetto i tuoi consigli!
grazie per la disponibilità!
Avatar utente
Kenshi
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ott 06, 2005 7:00 am
Località: Castelbolognese

Re: [Consiglio] Creazione personaggio-tank

Messaggioda DragonWarrior91 » ven feb 17, 2012 7:41 pm

Effettivante è così, il guerriero sembra più indicato, anche perchè ha non indifferenti capacità in attacco (oltre al già citato bunus al tiro per colpire con gli attacchi di opportunità, ha anche un +1 ai tiri per colpire generici con la sua categoria di armi preferita).
MA... c'è un ma. Il guardiano ha la possibilità di sommare il suo modificatore di costituzione al posto di quello di destrezza o intelligenza. Per cui diventa una specie di pilastro di pietra, che non schiva ma al contrario incassa indefinitamente (ma avrà comunque meno CA di un guerriero con armatura a scaglie). Inoltre ha la capacità di effettuare tiri salvezza sia all'inizio che alla fine del round, cosa che schifo non fa. Inoltre il guardiano ha le cosidette forme (praticamente sono poteri giornalieri che danno bonus particolari fino alla fine dell'incontro o finchè non usi un'altra forma).Nota di demerito, la costituzione serve per gli effetti di controllo (spinte ecc).


Come ho già detto, le armi sono tutte più o meno uguali...
In qualsiasi caso, a meno che tu non preferisca armi esotiche, le armi migliori (a una mano) che puoi trovare sono l'ascia da guerra, il martello da guerra e il mazzafrusto: tutti hanno +2 ai tiri per colpire e infliggono 1d10 danni, in più puoi impugnarle a due mani e infliggere +1 danno. Se invece vuoi armi a due mani, l'ascia bipenne è un must (+2 ai tiri, 1d12 danni... devastante), ma anche maglio e mazzafrusto pesante non scherzano (infliggono 2d6 invece che 1d12). Solitamente talenti e capacità di classe legate a queste armi si basano sulla Costituzione, quindi direi che sei a posto...
Avatar utente
DragonWarrior91
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:35 am

Re: [Consiglio] Creazione personaggio-tank

Messaggioda Kenshi » ven feb 17, 2012 7:51 pm

[quote="DragonWarrior91"Nota di demerito, la costituzione serve per gli effetti di controllo (spinte ecc).[/quote]
Puoi spiegare meglio cosa intendi dire? perché sarebbe una nota di demerito?

In definitiva: anche avendo un punteggio di COS smodato, con il Guardiano non riuscirei a eguagliare la CA di un Guerriero (che può corazzarsi alla Mazinga) e che è avvantaggiato anche in fase offensiva; da quel che ho capito l'unico vantaggio vero del guardiano sono i PF.

Per concludere: qual è la scelta migliore per il PG che ho in mente? Mi pare che il guerriero vinca in quasi tutti i campi.
Avatar utente
Kenshi
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ott 06, 2005 7:00 am
Località: Castelbolognese

Re: [Consiglio] Creazione personaggio-tank

Messaggioda DragonWarrior91 » ven feb 17, 2012 8:24 pm

Semplice, la saggezza permette al guardiano di fare più danni, la costituzione (quella che avrai tu) serve a spingere più lontano o fare cose del genere: non è un demerito in senso generale, ma per un picchione come il tuo sarebbe meglio la saggezza.

Per la questione CA, una corazza di scaglie magica ha un bonus alla Ca che aumenta da 7 a 10 per finire a 13.
La corazza di pelle va da 3 a 4 e finisce a 5.
Quindi, a parità di livello, dovresti avere 18, 22 e 26 rispettivamente per avere una Ca comparabile: un po' tanto ma si può fare, senza considerare che con tutti quei pf sei difficile da buttare giù. Però tieni conto che devi mettere tutti i punti di caratteristica in costituzione e forza, lasciando perdere il resto.

Il guerriero è effettivamente più facile da fare e puoi anche distribuire meglio le caratteristiche, e +1 al tiro per colpire è tanto ai livelli bassi.Ti consiglio questo, è più semplice e diretto da usare (in generale la considero una delle classi da difensore più forti).

Comunque, ma è solo una considerazione personale, non è che il guardiano sia scarso, anzi (infatti noi abbiano un minotauro ibrido guerriero/guardiano con ascia da guerra, ti assicuro che fa male), però per il tuo pg è meglio il guerriero.
Avatar utente
DragonWarrior91
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:35 am

Re: [Consiglio] Creazione personaggio-tank

Messaggioda Juzer » ven feb 17, 2012 11:58 pm

...come tank assolutamente un difensore: combatti in mischia e proteggi gli alleati attirando il fuoco nemico su di te

sconsiglio il barbaro: fa tanti danni, ha buoni pf, ma non è minimamente un tanker

suggerirei o il Guerriero o il Psicombattente, quest'ultimo per il fatto di avere carattteristica primaria costituzione, ed avere quindi più pf di ogni altro, siccome sarà la caratteristica che vorrai sempre aumentare

lo Psicombattente inoltre ha buona volontà, per via delle due caratteristiche secondarie , e se usa scudi pesanti anche discreti riflessi

ha delle meccaniche di gioco particolari, essendo uno psichico, più complesse della media dell'edizione, ma penso possa fare al caso tuo anche più del Guardiano primevo
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [Consiglio] Creazione personaggio-tank

Messaggioda Goliath » sab feb 18, 2012 12:46 am

Guerriero goliath (e cosa sennò! 8) ), armatura pesante ed arma a due mani: questa sì che è musica! :mrgreen:
Avatar utente
Goliath
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13339
Iscritto il: gio ago 03, 2006 7:00 am
Località: Trieste

Prossimo

Torna a D&D 4E

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria