Il 5°Clone

[Chiarimento] Bonus multipli.

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Bonus multipli.

Messaggioda Viltgance » lun apr 09, 2012 10:47 pm

Ciao a tutti di nuovo.

Ci stiamo addentrando sempre più nella quarta edizione ma ogni volta salta fuori una questione diversa. Ci sono alcune cose che vorrei chiarire a riguardo dei bonus multipli:

1) Ci sono diversi modi per ottenere vantaggio in combattimento nei confronti di un nemico. Quello che volevo sapere è se i bonus si possono sommare. Esempio: un nemico prono e fiancheggiato offre vantaggio doppio (+4 ai tiri per colpire)?

2) Se ho un paio di bracciali che danno +2 ai riflessi ed indosso un mantello che da +5 sempre ai riflessi i bonus si sommano oppure devo scegliere il bonus più alto?

3) Due incantesimi che aumentano la classe armatura di un alleato sommano i loro bonus o scelgo il più potente?

Grazie ancora.
Viltgance
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 08, 2011 7:24 pm

Re: [Chiarimento] Bonus multipli.

Messaggioda Luskark » lun apr 09, 2012 10:55 pm

Io sono un profano di 4ed
Ma in DnD prima (presumo), seconda, terza, quarta edizione e anche PF vale una regola base
Bonus dello stesso tipo (con lo stesso nome) non si sommano
Se hai un bonus carineria e un bonus fuffoloso si sommano ma tra due bonus carineria si tiene solo il più alto
Altrimenti il modo più facile per aumentarsi la CA sarebbe battere dieci nemici con anello difensivo o quel che è e avere già un anello +10 (mandando in rovina l'economia del paese e il sistema di gioco visto che bastan venti punti per "uscire dal dado")

Trovo conferma che sia così anche in 4ed da un post di thondar che di 4ed ne sa
thondar ha scritto:Comunque probabilmente non si sommano perché bonus dello stesso tipo non si sommano

fonte: viewtopic.php?p=374562#p374562
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Chiarimento] Bonus multipli.

Messaggioda thondar » mar apr 10, 2012 10:57 am

Ci sono due regole:
1) bonus della stesso tipo non si sommano
2) bonus senza tipo ma della stessa fonte non si sommano

1) Ci sono diversi modi per ottenere vantaggio in combattimento nei confronti di un nemico. Quello che volevo sapere è se i bonus si possono sommare. Esempio: un nemico prono e fiancheggiato offre vantaggio doppio (+4 ai tiri per colpire)?

no. Il vantaggio è una condizione o ce l'hai o non ce l'hai, non puoi averla doppia

2) Se ho un paio di bracciali che danno +2 ai riflessi ed indosso un mantello che da +5 sempre ai riflessi i bonus si sommano oppure devo scegliere il bonus più alto?

saranno due item bonus quindi non si sommano

3) Due incantesimi che aumentano la classe armatura di un alleato sommano i loro bonus o scelgo il più potente?

se entrambi sono power bonus non si sommano
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Bonus multipli.

Messaggioda Viltgance » mar apr 10, 2012 11:09 am

Grazie per il chiarimento! :o
Viltgance
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 08, 2011 7:24 pm

Re: [Chiarimento] Bonus multipli.

Messaggioda Dresda » mer ago 29, 2012 6:26 pm

Scusate se intervengo, ma vorrei avere la sicurezza da voi su una cosa.
Io sono un mago di livello 8 e ho un'armatura di stoffa della trama di sangue di liv 5(manuale giocatore 1 4ed.),la quale quando sono sanguinante mi da +2 alla CA, ho preso come talento "agilita senza armatura", ho 6 di modificatore intelligenza. Se faccio tutti i conti al liv 8 avrei di CA 10+ meta livello+modificatore int+ talento+armatura = 23 CA,25 CA se sono sanguinante. Quindi bonus di diversa fonte si sommano,vero? se a liv 11 prendessi come secondo privilegio di classe "bastone della difesa", avrei un'altro +1 alla CA che potrei sempre sommare, xke la fonte è un privilegio, giusto?
Grazie x l'attenzione e se ho ripreso magari un argomento che sembra scontato.
Dresda
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ago 29, 2012 12:06 pm

Re: [Chiarimento] Bonus multipli.

Messaggioda Eldrad » mer ago 29, 2012 8:40 pm

Non so se esistano ancora, ma in 3.x ed epigoni i bonus di circostanza erano cumulabili se derivanti da circostanze diverse.
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [Chiarimento] Bonus multipli.

Messaggioda thondar » gio ago 30, 2012 9:58 pm

Io sono un mago di livello 8 e ho un'armatura di stoffa della trama di sangue di liv 5(manuale giocatore 1 4ed.),la quale quando sono sanguinante mi da +2 alla CA, ho preso come talento "agilita senza armatura", ho 6 di modificatore intelligenza. Se faccio tutti i conti al liv 8 avrei di CA 10+ meta livello+modificatore int+ talento+armatura = 23 CA,25 CA se sono sanguinante. Quindi bonus di diversa fonte si sommano,vero?

si. Non ho trovato agilità senza armatura ma sarà un bonus di talentoquindi si somma
se a liv 11 prendessi come secondo privilegio di classe "bastone della difesa", avrei un'altro +1 alla CA che potrei sempre sommare, xke la fonte è un privilegio, giusto?

si
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Bonus multipli.

Messaggioda Dresda » gio set 06, 2012 11:04 am

Grazie mille :)
Dresda
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ago 29, 2012 12:06 pm


Torna a D&D 4E

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria