Il 5°Clone

[Chiarimento] Svenuto fino alla fine dell'incontro

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Chiarimento] Svenuto fino alla fine dell'incontro

Messaggioda DragonWarrior91 » lun lug 23, 2012 10:51 am

Arglist ha scritto:Il tempo di risveglio non è minimamente puntualizzato. Innanzitutto la mia domanda ( e mi scuso se faccio una domanda io, che non sono il postatore del topic ) è : se si risveglia dopo il combattimento con una scossetta, perchè non posso svegliarlo durante il combattimento con una scossetta? Ovviamente rimando alla mia risposta precedente.

L'assenza di alcune cose [( come gli antidoti, ad esempio ) parlo con i manuali base ] nella 4.0 rende le cose molto più difficili da interpretare se si vuol rendere la cosa veritiera. E il problema rimane.

Chi ha detto che basta una scossetta? Probabilmente si deve prenderlo a schiaffoni, per svegliarlo (sempre che non si svegli da solo). In ogni caso, la regola generale della 4 è che se vuoi fare qualcosa puoi provare a farla (c'è la tabella apposta). Chiedi al master se puoi fare una prova di quello che ti pare per svegliarlo, il master ti dice di si o di no a seconda della plausibilità della tua azione (non puoi dire faccio una prova di costituzione perchè cerco di scuotere il suo organismo, non ha alcun senso), ti fa fare la prova (magari nel farlo concedi pure vantaggio in combattimento o causi attacchi di opportunità) e il poveretto può (ma anche no) svegliarsi (concedendo magari un ulteriore TS per resistere , o svegliarsi del tutto).
Problema risolto, non servono gli antidoti (che non c'erano nemmeno nella 3.x, eh, al massimo c'era l'antitossina che garantiva un bonus ai Ts sulla tempra, ma oh, sorpresa, esiste anche nella 4) e anzi si è costretti a trovare una scusa convincente per poter eseguire l'azione, quindi a ruolare. Dove sta il problema?


Blackstorm ha scritto:Dipende: se a breve distanza c'è un altro incontro, se ci mette 1 ora o 3 minuti, cambia parecchio.


Completamente d'accordo.

Ci si sta dimenticando che la durata "fino alla fine dell'incontro" è una semplificazione generica. In realtà la durata "fino alla fine dell'incontro" equivale grossomodo a 5 minuti. Gli effetti usati durante l'incontro vengono fatti scadere alla fine dell'incontro per semplificare, perchè sennò è difficile capire bene cosa puoi e non puoi fare (ho usato un potere a incontro, adesso che è finito posso sfruttarlo anche per questa azione? No, riposa 5 minuti e puoi usarlo di nuovo).
Quindi, se proprio è rilevante ai fini del tempo, si resta addormentati per 5 minuti, non di più.
Avatar utente
DragonWarrior91
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:35 am

Re: [Chiarimento] Svenuto fino alla fine dell'incontro

Messaggioda khaleb » lun lug 23, 2012 10:53 am

Partendo dal presupposto che D&D non è assolutamente pensato per rendere le cose veritiere, e che quest'opzione a me non piace particolarmente, va detto che una scossetta data di proposito per svegliare qualcuno è molto più efficace di una più grande, ma di impatto prettamente "ambientale". Io dormo tranquillamente in caso di terremoto, ma basta sussurrare il mio nome e salto nel letto (giusto per dire).
E' un'astrazione per fluidificare il gioco... a me personalmente non piace, ma il suo senso ce l'ha.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Chiarimento] Svenuto fino alla fine dell'incontro

Messaggioda thondar » mar lug 24, 2012 1:59 am

Blackstorm ha scritto:
veramente il problema è proprio arrivarci alla fine dell'incontro perché dopo non è che si risveglia istantaneamente ma che essendo finito l'incontro non ha importanza la modalità precisa del risveglio

Dipende: se a breve distanza c'è un altro incontro, se ci mette 1 ora o 3 minuti, cambia parecchio.

non pensavo ad un tempo lungo come un'ora ma comunque questione di minuti. E quando finsice il combattimento si fa conto che ci sia tempo per un riposo veloce. Del resto stessa cosa succedeva nelle vecchie edizioni dove ogni combattimento durava 10 minuti compreso il risposo successivo. Fare più incontri successivi senza dare tempo di riposare è già un caso particolarissimo ma già il fatto che sia un altro incontro vuol dire che un pò di tempo passa e che questo tempo è sufficente a terminare gli effetti dell'incontro precedente, altrimenti sarebbe lo stesso incontro.

Comunque dicendo che non è quello il problema intendevo che non è il problema di cui si parlava

Arglist ha scritto:se si risveglia dopo il combattimento con una scossetta, perchè non posso svegliarlo durante il combattimento con una scossetta?

perché non sono passati quei pochi minuti. Comunque nessuno ha detto che basta una semplice scossetta.

L'assenza di alcune cose [( come gli antidoti, ad esempio ) parlo con i manuali base ] nella 4.0 rende le cose molto più difficili da interpretare se si vuol rendere la cosa veritiera.

non vedo cosa ci sia di difficile da interpretare. Ti addormenti e dopo ti svegli...
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Precedente

Torna a D&D 4E

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria