[Consiglio] Dritte sul Bardo per un utente alle prime armi
Inviato: mar dic 18, 2012 4:24 pm
Salve a tutti,
ho trovato il forum cercando informazioni per questa 4 edizione, spero possiate essere tanto gentili da darmi qualche consiglio
Premessa: non ho mai giocato a D&D prima e sono abbastanza impreparato su tanti aspetti del gioco, ma sto imparando e grossomodo ho raggiunto delle basi.
Dovrò giocare in un gruppo di 5 persone (io, altri tre giocatori e un master), tutti alle prime armi, giusto chi farà il master ha giocato qualche partita in passato. Abbiamo acquistato dei volumi usati dei manuali del giocatore e del dungeon master a buon prezzo, e ci potremo basare solo su questi visto che almeno per i primi tempi non vogliamo investire troppo in un gioco che non conosciamo e non sappiamo se piacerà a tutti.
Il volumi che abbiamo sono:
Manuale del Giocatore: Eroi Arcani, Divini e Marziali
Manuale del Giocatore 2: Eroi Arcani, Divini e Primevi
Manuale del Giocatore 3: Eroi Divini, Primevi e Psionici
Manuale del Dungeon master
L'edizione è questa praticamente:
http://www.amazon.it/Dungeons-Dragons-M ... =pd_cp_b_0
Vanno bene per iniziare? Il gruppo non tanto incline a fare investimenti a scatola chiusa, non vorremmo prenderne di nuovi visto il prezzo, inoltre già così non è facile per dei novizi muoversi con agilità tra tanti libri (abbiamo un'unica copia di ognuno per tutto il gruppo).
Ieri ci siamo incontrati per la prima volta e abbiamo un deciso l'ambientazione e il gruppo. Rimanendo sul classico faremo il solito mondo fantasy medievale, mentre per quanto riguarda la compagnia abbiamo cercato di fare un gruppo omogeneo.
C'è il difensore, Goliath Guerriero, il controllore, Eladrin Mago, l'assalitore, Githzerai monaco. Io dovrei essere quindi una guida e stavo pensando al mezz'elfo bardo.
Sono abbastanza rassegnato al fatto di dare uno scarso contributo alle botte ai nemici e in verità vedendo i poteri del monaco sono un po' deluso da quelli della mia classe che mi sembra debole a confronto.
Come stile di gioco alterneremo momenti di serietà a momenti rilassati e giocosi, vogliamo divertirci, anche facendo cavolate per ore. Da questo punto di vista un personaggio adatto al cazzeggio mi piacerebbe parecchio e credo che abilità come diplomazia, raggirare e manolesta possano darmi grandi soddisfazioni.
Fondamentalmente il nostro guerriero grazie ad una fortuna sfacciata si è trovato delle ottime statistiche, mentre io mi sento abbastanza inferiore al resto del gruppo:
FOR 11
COS 13
DES 12
INT 14
SAG 12
CAR 14
Ovviamente prendendo il mezzelfo avrei +2 a COS e a CAR.
Ho letto in giro che molti consigliano l'umano come razza, è migliore?
Come addestramenti ho scelto Diplomazia e Raggirare che sono abilità di Carisma e poi Furtività e Manolesta visto che nessun altro nel gruppo ha queste abilità che potrebbero tornare utili. Inoltre il nostro master ha detto di non voler fare prove di storia, religione, tenacia e probabilmente natura.
Che talento potrei prendere? Pensavo Parola maestosa migliorata, visto che mi andrebbe a potenziare il privilegio di classe.
Come poteri ho scelto
A volontà : Colpo del canto di guerra, beffa crudele
Ad incontro: ritornello ispirante
Giornalieri: canto del massacratore
C'è di meglio? Dovrei anche scegliere un potere a volontà di un'altra classe da usare come potere ad incontro bonus, qualche consiglio?
Ho letto su internet anche di bardi multiclasse, ma onestamente non ci ho capito niente, molti post sono rivolti a chi effettivamente già mastica il gioco e i suoi contenuti e non a chi sta imparando.
Partendo di livello 1 immagino che non serve chiedere quali armi prendere... il master ci farà portare un'arma da mischia ed una da distanza.
Grazie per l'aiuto!
Se vi servono altre informazioni, di qualunque genere, chiedete e risponderò il prima possibile!
ho trovato il forum cercando informazioni per questa 4 edizione, spero possiate essere tanto gentili da darmi qualche consiglio
Premessa: non ho mai giocato a D&D prima e sono abbastanza impreparato su tanti aspetti del gioco, ma sto imparando e grossomodo ho raggiunto delle basi.
Dovrò giocare in un gruppo di 5 persone (io, altri tre giocatori e un master), tutti alle prime armi, giusto chi farà il master ha giocato qualche partita in passato. Abbiamo acquistato dei volumi usati dei manuali del giocatore e del dungeon master a buon prezzo, e ci potremo basare solo su questi visto che almeno per i primi tempi non vogliamo investire troppo in un gioco che non conosciamo e non sappiamo se piacerà a tutti.
Il volumi che abbiamo sono:
Manuale del Giocatore: Eroi Arcani, Divini e Marziali
Manuale del Giocatore 2: Eroi Arcani, Divini e Primevi
Manuale del Giocatore 3: Eroi Divini, Primevi e Psionici
Manuale del Dungeon master
L'edizione è questa praticamente:
http://www.amazon.it/Dungeons-Dragons-M ... =pd_cp_b_0
Vanno bene per iniziare? Il gruppo non tanto incline a fare investimenti a scatola chiusa, non vorremmo prenderne di nuovi visto il prezzo, inoltre già così non è facile per dei novizi muoversi con agilità tra tanti libri (abbiamo un'unica copia di ognuno per tutto il gruppo).
Ieri ci siamo incontrati per la prima volta e abbiamo un deciso l'ambientazione e il gruppo. Rimanendo sul classico faremo il solito mondo fantasy medievale, mentre per quanto riguarda la compagnia abbiamo cercato di fare un gruppo omogeneo.
C'è il difensore, Goliath Guerriero, il controllore, Eladrin Mago, l'assalitore, Githzerai monaco. Io dovrei essere quindi una guida e stavo pensando al mezz'elfo bardo.
Sono abbastanza rassegnato al fatto di dare uno scarso contributo alle botte ai nemici e in verità vedendo i poteri del monaco sono un po' deluso da quelli della mia classe che mi sembra debole a confronto.
Come stile di gioco alterneremo momenti di serietà a momenti rilassati e giocosi, vogliamo divertirci, anche facendo cavolate per ore. Da questo punto di vista un personaggio adatto al cazzeggio mi piacerebbe parecchio e credo che abilità come diplomazia, raggirare e manolesta possano darmi grandi soddisfazioni.
Fondamentalmente il nostro guerriero grazie ad una fortuna sfacciata si è trovato delle ottime statistiche, mentre io mi sento abbastanza inferiore al resto del gruppo:
FOR 11
COS 13
DES 12
INT 14
SAG 12
CAR 14
Ovviamente prendendo il mezzelfo avrei +2 a COS e a CAR.
Ho letto in giro che molti consigliano l'umano come razza, è migliore?
Come addestramenti ho scelto Diplomazia e Raggirare che sono abilità di Carisma e poi Furtività e Manolesta visto che nessun altro nel gruppo ha queste abilità che potrebbero tornare utili. Inoltre il nostro master ha detto di non voler fare prove di storia, religione, tenacia e probabilmente natura.
Che talento potrei prendere? Pensavo Parola maestosa migliorata, visto che mi andrebbe a potenziare il privilegio di classe.
Come poteri ho scelto
A volontà : Colpo del canto di guerra, beffa crudele
Ad incontro: ritornello ispirante
Giornalieri: canto del massacratore
C'è di meglio? Dovrei anche scegliere un potere a volontà di un'altra classe da usare come potere ad incontro bonus, qualche consiglio?
Ho letto su internet anche di bardi multiclasse, ma onestamente non ci ho capito niente, molti post sono rivolti a chi effettivamente già mastica il gioco e i suoi contenuti e non a chi sta imparando.
Partendo di livello 1 immagino che non serve chiedere quali armi prendere... il master ci farà portare un'arma da mischia ed una da distanza.
Grazie per l'aiuto!
Se vi servono altre informazioni, di qualunque genere, chiedete e risponderò il prima possibile!