Il 5°Clone

[Consiglio] Ottimizz. Sviluppo Warlock Infernale

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] Ottimizz. Sviluppo Warlock Infernale

Messaggioda Arglist » lun gen 07, 2013 12:19 pm

Salve a tutti, cloni!

Gioco una campagna 4° ed. assieme ad un Ladro, un Bardo ed un Paladino. Io interpreto, o per meglio dire subisco, le vesti di un Warlock Infernale Umano. Dico questo perchè, sia dopo l'arrivo del ladro nel gruppo ( è un nuovo giocatore ) e dopo aver letto varie critiche e discussioni, è saltato fuori che il Warlock e' :
a) uno degli assaltatori che fa meno danno
b) Infernale è il patto meno...bello tra i tre. (almeno da quanto dicono )
Questa mi ha mandato nel panico e il fatto che anche a livello di gioco ( so che non si dovrebbe fare ) infliggo una media molto più bassa di danni ( 16 miei contro 23-22 del ladro ) mi chiedevo come riuscire ad ottimizzare il Warlock Infernale ( si trovano difatti guide su quello oscuro o stellare, considerati il must per gli spostamenti e invisibilità varie)
Qui di seguito mie caratteristiche e talenti. ( 8° livello )

For 11
Cos 20
Des 13
Int 14
Car 13
Sag 10

Talenti
Benedizione dell'Oscuro Migliorata
Riserve Arcane
Azione del Destino
Ombre Potenziatrici
Incantatore del duplice Strumento ( utilizzato perchè possiedo verga+1 e bacchetta+2 )

Il mio bonus al tiro per colpire è intorno al 13-14, danni 7-9. Dovrei avervi detto tutto. Il riaddestramento è come da manuale, ovvero livello = cambio talento. Avrei bisogno di consigli anche per il cammino leggendario ed eventuali talenti da prendere poi. Possiedo i manuali base ( Giocatore 1,2,3 -Dm- Mostri 1,2,3 ) e Eroi ( Arcani-Divini-Marziali-Primevi ).

Grazie a tutti per le risposte ^^
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Consiglio] Ottimizz. Sviluppo Warlock Infernale

Messaggioda thondar » lun gen 07, 2013 2:20 pm

Mi limito a indicarti queste due guide, in caso tu non le conosca
The Power of the Dark Side: The Warlock's Handbook
Walk With Me in Hell: The Warlock's Guide
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Consiglio] Ottimizz. Sviluppo Warlock Infernale

Messaggioda Juzer » lun gen 07, 2013 6:54 pm

Arglist ha scritto:Salve a tutti, cloni!

Gioco una campagna 4° ed. assieme ad un Ladro, un Bardo ed un Paladino. Io interpreto, o per meglio dire subisco, le vesti di un Warlock Infernale Umano. Dico questo perchè, sia dopo l'arrivo del ladro nel gruppo ( è un nuovo giocatore ) e dopo aver letto varie critiche e discussioni, è saltato fuori che il Warlock e' :
a) uno degli assaltatori che fa meno danno
b) Infernale è il patto meno...bello tra i tre. (almeno da quanto dicono )
Questa mi ha mandato nel panico e il fatto che anche a livello di gioco ( so che non si dovrebbe fare ) infliggo una media molto più bassa di danni ( 16 miei contro 23-22 del ladro ) mi chiedevo come riuscire ad ottimizzare il Warlock Infernale ( si trovano difatti guide su quello oscuro o stellare, considerati il must per gli spostamenti e invisibilità varie)
Qui di seguito mie caratteristiche e talenti. ( 8° livello )

For 11
Cos 20
Des 13
Int 14
Car 13
Sag 10

Talenti
Benedizione dell'Oscuro Migliorata
Riserve Arcane
Azione del Destino
Ombre Potenziatrici
Incantatore del duplice Strumento ( utilizzato perchè possiedo verga+1 e bacchetta+2 )

Il mio bonus al tiro per colpire è intorno al 13-14, danni 7-9. Dovrei avervi detto tutto. Il riaddestramento è come da manuale, ovvero livello = cambio talento. Avrei bisogno di consigli anche per il cammino leggendario ed eventuali talenti da prendere poi. Possiedo i manuali base ( Giocatore 1,2,3 -Dm- Mostri 1,2,3 ) e Eroi ( Arcani-Divini-Marziali-Primevi ).

Grazie a tutti per le risposte ^^


ciao, mi spiace che per la sola questione dei danni non riesci ad apprezzare una classe con meravigliosi opportunità di interpretazione: il tuo patrono diabolico provi a contattarlo vero? e cerchi di porre diavoli minori al tuo servizio?
il punto fondamentale, ricorda, è che il warlock non è un semplice Assalitore, ma i suoi poteri hanno spesso anche effetti minori di controllo, e mancandovi un Controllore in party la cosa dovrebbe essere apprezzata da tutti
sempre a paragone col resto del party, ricorda che i danni del ladro sono significativi solo se riesce a fare attacchi furtivi, per i quali ha bisogno di vantaggio in combattimento: il ladro quindi ha tanto più bisogno dell'aiuto degli altri per combattere e, ipotizzo, credo che il vostro DM non gestisca bene gli incontri, rendendo troppo spesso facile al ladro di ottenere vantaggio in combattimento

sarebbe meglio se tu avessi intelligenza a 16, considerato i punti spesi per avere quelle caratteristiche di forza, carisma, saggezza e destrezza non particolarmente utili in combattimento (se a quello punti)

danni 7-9 sono assurdamente bassi: solo la tua costituzione vale 5 danni, e per aggiungerne solo 2-4 significa che consideri un potere che fa 1d6 aggiuntivo, mentre la deflagrazione mistica va a d10

e ricorda che tu non attacchi su CA ma su Riflessi, Volontà e Tempra, quindi a parità di tiro per colpire tu sei più preciso
suggerisco di essere versatile, imparando attacchi su tutte e 3 queste difese, potendo quindi di volta in volta scegliere in base a quale ti sembra possa essere il punto debole del nemico

francamente nel tuo caso prediligerei i poteri che fanno molti effetti di controllo, ma se rimpiangi i danni allora punta ai poteri che fanno meno controllo e più danni

alla base di tutto, in ogni caso, credo che ci sia una eccessiva facilità per il ladro di ottenere vantaggio in combattimento: dopo il primo colpo doloroso il nemico dovrebbe star ben attento a farsi cogliere impreparato
anche perché il rovescio della medaglia del ladro solitamente dovrebbe essere quello di esporsi a grandi rischi: per fiancheggiare il nemico deve essere diametralmente opposto all'alleato, ma ciò rende facile per i mostri accerchiare il ladro e legnarlo
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [Consiglio] Ottimizz. Sviluppo Warlock Infernale

Messaggioda Arglist » lun gen 07, 2013 8:21 pm

Innanzitutto grazie mille Thondar per la guida, molto utile ( anche se per leggerla mi son voluti alcuni minuti di rispolveramento inglese, ma il gioco è valso la candela ).

Per rispondere invece a Juzan non dico che disprezzo questa classe, semplicemente volevo una mano nello scegliere uno sviluppo che effettivamente sia utile, considerando che l'unica fonte magica nel gruppo sono io ( se non si considera il bardo che, seppur sia un healer da paura già al 7° livello, di danno fa poco ). Devo scusarmi, con danni intendevo il bonus ai danni, considerando i vari "ammantato" nelle ombre e la verga-bacchetta nella seconda mano.

In merito al contattare patroni demoniaci devo dirti che purtroppo non ci ho mai provato, anche perchè ahimè la nostra campagna non è ricca nè di oggetti magici nè di luoghi di culto...diavoleschi. Per contattarlo ( da bg ho ricebuto poteri da un Diavolo Spinato ) non so come fare, anche se per ora ( anche per la presenza del paladino nel gruppo ) mi accontenterei di un qualche sogno/visione/insulto, ma nulla. A questo proposito ti vorrei chiedere : ora sono Caotico ( nonostante l'allineamento in 4° Ed faccia...lasciamo perdere ) Neutrale. Pensi ci stia, dal punto di vista ruolistico, un leggero dirottamento verso il Malvagio?

Grazie comunque per le risposte ^^
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena


Torna a D&D 4E

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria