Il 5°Clone

[Chiarimento] Bonus cumulabili?..

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Bonus cumulabili?..

Messaggioda Folstag » gio feb 28, 2013 7:26 pm

Stò cercando di ottimizzare il mio guerriero/assalitore dragonide.
Tuttavia c'è una regola che mi tedia un po' e avrei bisogno di delucidazioni.
La regola in questione è quella che "bonus dello stesso tipo non sono cumulabili".

Ora, vorrei sviluppare il guerriero incentrandolo sul soffio di drago: oggetti e talenti per usarlo più volte in battaglia, il talento per associarlo ad un attacco già entrato, cammino leggendario del Drago Interiore, destino epico dell'Avatar di Io e via dicendo. Il tutto condito con la vera potenza che si "sblocca" una volta sanguinante, da buon dragonide.

Mi trovo tuttavia in difficoltà nell'assegnare talenti, poichè non capisco quali bonus di essi si sommino tra loro e quali no.

Ad esempio: "frenesia del drago" (+2 danni da sanguinante) si somma con "sete di sangue" (+2 danni contro sanguinanti)?
Altro esempio: focused breath (il breath diventa propagazione 1 ma incrementa i danni di 2*rango) si somma con dragonclaw mark (incrementa i danni del dragon breath del mio mod forza contro i nemici marchiati) o con powerfull breath (utilizza un punteggio abilità come modificatore tiri per colpire e danni nel soffio di drago)?

In generale, non so se NON si sommano i talenti che lambiscono lo stesso stato (nel primo caso quindi sarebbero cumulabili, perchè uno riguarda il pg sanguinante, l'altro riguarda il nemico sanguinante) o se semplicemente talenti che danno lo stesso tipo di bonus, e quindi andrebbero scritti nella casella "Talento" dello spazio danni, spazio attacchi, difese eccetera, non sono cumulabili (e quindi nel primo caso i bonus non sarebbero sommabili, perchè sarebbe un +2danni che va a sovrapporsi all'altro +2danni).

Grazie della disponibilità ^^
Folstag
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 28, 2013 3:54 pm

Re: [Chiarimento] Bonus cumulabili?..

Messaggioda thondar » gio feb 28, 2013 9:39 pm

La regola dice che non si sommano bonus dello stesso tipo allo stesso tiro.
I bonus da talenti sono un tipo di bonus, quindi tutti i talenti, se non indicato diversamente danno lo stesso tipo di bonus e non possono essere sommati. Idem per i poteri e gli oggetti.
Poi ci sono i bonus senza tipo, che possono derivare per esempio anche da poteri o talenti, e questi possono essere sommati.
La differenza è nella scrittura del testo: specifica che tipo di bonus è? in caso di frenesia del drago e sete di sangue no, quindi sono bonus senza nome e si sommano.

focused breath e powerfull breath poi fanno cose diverse e quindi si sommano. dragonclaw mark non l'ho trovato.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Bonus cumulabili?..

Messaggioda Folstag » gio feb 28, 2013 11:55 pm

Poteri Marziali 2 :)
Folstag
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 28, 2013 3:54 pm

Re: [Chiarimento] Bonus cumulabili?..

Messaggioda thondar » ven mar 01, 2013 12:46 pm

Anche quelli sono bonus senza nome e quindi cumulabili.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a D&D 4E

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria