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[Consiglio] Sviluppo mago Assalitore

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[Consiglio] Sviluppo mago Assalitore

Messaggioda Folstag » dom mar 03, 2013 4:18 pm

Cercasi consigli per sviluppare un buon mago incentrato più su assalitore che su controllore ^^.
Cammini, destini, combo, oggetti, talenti, multiclasse e varie :)
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Re: [Consiglio] Sviluppo mago Assalitore

Messaggioda thondar » lun mar 04, 2013 10:32 pm

Forse non ti sarò molto di aiuto ma ti domando se sei sicuro di voler usare un mago invece che un sorcerer o un warlock che hanno un concept abbastanza simile ma sono molto più assalitori
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

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Re: [Consiglio] Sviluppo mago Assalitore

Messaggioda Folstag » mer mar 06, 2013 1:00 pm

Il fatto è che il personaggio è della mia ragazza: il concept le piace ma per essere un controllore gli sembra di fare sempre poco anche rispetto ai difensori del gruppo e per questo stavamo investigando se magari vi fosse stato un particolare modo di giocarlo (tramite cammini leggendari, talenti e oggetti) che incrementava le potenzialità del personaggio.
Ora che mi ci fai pensare effettivamente immagino che i suoi "pochi danni" derivino dal fatto che, per divergenze nel gruppo, aveva abbandonato gli attacchi ad area in favore di poteri a bersaglio singolo o doppio; probabilmente il suo danno ridotto è pesantemente influenzato da questa cosa, dato che il mago è studiato come classe controllore : \.
Glielo farò presente ^^
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Re: [Consiglio] Sviluppo mago Assalitore

Messaggioda Juzer » lun feb 03, 2014 2:23 pm

...consiglio serio: abbandona l'idea del mago assalitore!
specialmente le opzioni "danni & assalto" del mago pre- manuale Potere Arcano sono terribili e servono a creare soolo un PG fallito sia come controllore che come assalitore

ho in party un mago di questo tipo, che si è pescato tutti i poteri che hanno lo stesso nome di incantesimi dell'edizione 3.5 ed è terrificante: incapace di fare alcunché, specie il lavoro del controllore, ma in grado solo di sparpagliare inutili manciate di danni ai nemici, che possono continuare ad agire indisturbati

come noti, la tattica essenziale in D&D è concentrare i danni per togliersi di mezzo alcuni nemici prima di dedicarsi ad altri: in questo modo eviti che tutti i nemici continuino a vivere e ad essere una minaccia fino alla fine dell'incontro
ecco: questo mago fa esattamente l'opposto, sparpagliando manciate di danni e permettendo al party di buscarle molto di più perché non aiuta in concreto né ad abbattare nemici né a gestire lo spazio di combattimento

i Controllori non devono infatti aspirare a fare molti danni, ma ad essere padroni del campo: sono giocatori di scacchi che impediscono ai fanti nemici di caricare o di arrivare vicino al fragile ladro,
questo mentre gli spostano l'incantatore nemico in posizione di fiancheggiamento,
fanno gettare un intero turno ad un nemico particolarmente ostico,
impediscono ad un avversario furtivo  e veloce di muoversi a piacimento,
bloccano per un tempo indefinito un gruppo di nemici nella stessa area in cui lanciano delle fiamme che continuano a bruciarli turno dopo turno,
spazzano via gregari con attacchi ad area,
gettano nemici nei dirupi e sfaldano la falange che protegge il boss arciere alle loro spalle

Se un giocatore non ha un tale senso tattico, non faccia un controllore
L'unica eccezione che posso vedere per un mago assalitore è un genasi con intelligenza e forza al massimo, che abbia il talento raziale per aggiungere il modificatore di forza a buona parte die poteri del mago: almeno così fai danni da due caratteristiche diverse, ma comunque giocato così il mago non fa il mestiere che il resto del party dovrebbe attendersi da lui
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