Il 5°Clone

[Consiglio] Idra livello 7

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Consiglio] Idra livello 7

Messaggioda Senhull » mar feb 04, 2014 11:58 pm

Qui trovi il link all'estratto del I atto (non completo): Estratto (PDF)
Qui invece il draft del III atto (quello più incompleto): Draft (PDF)
Avatar utente
Senhull
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 863
Iscritto il: mer apr 11, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Consiglio] Idra livello 7

Messaggioda Juzer » mer feb 05, 2014 12:00 pm

...abbiamo certamente stili di gioco differenti, per cui valuta e adatta le mie risposte alle tue esigenze:
io per ora ho solo scaricato e sfogliato rapidamente i PDF e la prima domanda che mi viene in mente è
"sei proprio sicuro che i tuoi giocatori vogliano questo?"

sembra un'avventura da pubblicare, anche con interessante qualità editoriale, ma se c'è un vantaggio di non usare avventure pubblicare è proprio quello di poter cambiare le cose al volo o tra una sessione e l'altra, mentre la struttura che usi è inevitabilmente rigida:
capisco se tu avessi già giocato e concluso queste avventure con i tuoi giocatori ed adesso metti insiete tutti i tuoi appunti da DM per farne un PDF riassuntivo (magari da ocndividere con giocatori e amici) ma visto che devi ancora giocarla, o almeno finirla, credo che stai lavorando troppo e con troppo anticipo, per rischierai di bloccarti su questa struttura

penso che vai verso uno dei vari classifi errori del DM: innamorarsi del proprio mondo ed involontariamente togliendo spazio ai giocatori, poiché inconsapevolmente li porti sul rail-roading di scelte forzate ed eventi inevitabili
fossi in te farei molta attenzione, perché credo che strutture rigide come la tua avventura vadano bene solo per giocatori casual e rilassati, ed anzi chiederei loro esplicitamente "siete d'accordo per fare un'avventura pubblicata?" per dare loro l'idea della direzione (anche se tecnicamente il tuo è un prodotto amatoriale, in cui però ci vedo troppa pre-preparazione)
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [Consiglio] Idra livello 7

Messaggioda Senhull » mer feb 05, 2014 2:43 pm

Il mio obiettivo é tradurre gli appunti raccolti in questi anni in avventure scaricabili e giocabili da altri DM.

Esattamente come sono le avventure pubblicate.
Non ho la pretesa di realizzare un capolavoro, ma qualcosa che un DM possa usare così com'è oppure solo come spunto.
Tutto qua.
Avatar utente
Senhull
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 863
Iscritto il: mer apr 11, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Consiglio] Idra livello 7

Messaggioda Juzer » mer feb 05, 2014 6:19 pm

...spiegata così l'ho capita meglio, grazie
quindi stai solo progettando questo scontro con l'idra in versione quarta edizione?

il limite allora è che sia un'avventura fruibile da tutti ed abbastanza generale
in questo senso allora non dovresti mettere alcunché che specificamente avvantaggi o svantaggi alcune classi, perché non puoi sapere che party si troverà ad affrontarlo

se proprio è necessario mettere limiti ai poteri dei PGs, penso la soluzione migliore sia una generica penalità ai poteri ad incontro e/o giornalieri, SE il PG non supera un tiro salvezza o una prova di abilità o una di caratteristica:
quest'ultima potrebbe essere la migliore, consentendo ad ogni PG di usare per la prova la propria caratteristica primaria di attacco, ma sicuramente dovrebbe esserci un modo per evitare tale penalità

a dire il vero, sempre se proprio c'è bisogno di mettere un tale limite, le penalità sarebbe meglio fossero collegate e certe keyword di poteri, ad esempio: charme, conjuration, summoning, fear, illusion, area wall (che racchiudono parecchi poteri con effetti tipicamente "magici")

se quel mostro fondamentalmente esiste solo all'interno dell'arena, non mettervi allora neanche riferimenti a capacità presenti sono nell'arena: questa seconda questione è facile, quelle capacità diventano capacità proprie della creatura e dovrai tenerne conto in sé per valutare la sua potenza
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [Consiglio] Idra livello 7

Messaggioda Senhull » mer feb 05, 2014 8:57 pm

Diciamo che mi sarebbe,piaciuto creare un'arena "speciale". Ho trovato un vecchio articolo di,Dungeon Magazine per 3.5 e mi sarebbe piaciuto adattarla, ma non é necessario.
Mi piacerebbe una sfida (anzi una serie) che però non siano una classica arena.
Qualcosa che quando il DM la prepara e quando i PG la vivranno se la ricordino come una bella esperienza di gioco.
Avatar utente
Senhull
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 863
Iscritto il: mer apr 11, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Consiglio] Idra livello 7

Messaggioda Juzer » gio feb 06, 2014 5:45 pm

...quindi potrebbe non necessariamente essere un'idra?
secondo me per rendere memorabile un incontro di quarta edizione non bisogna porre condizioni limitanti ai giocatori ma anzi inserire occasioni di opportunità che li possano avvantaggiare contro un avversario tosto e pericoloso

nel senso che se vogliono smazzuolarsi a basta in modo canonico possono farlo, ma cercare effetti ulteriori movimenta le cose

il problema essenziale dell'arena convenzionale è che è terreno piatto, lineare e tutto in vista
per cui io agirei sul terreno, con trappole che posso colpire i PGs o essere da loro usate a loro vantaggio, magari teletrasporti e terreni speciali tratti dai manuali del DM

nell'arena convenzionale invece è difficle cercare copertura, nascondersi, avere o subire round di sorpresa

più che un'unica creatura poi io ne metterei un numero pari al numero di PGs: una sarà il vero avversario, un Solo Monster, le altre dei gregari per far numero e per far sembrare che si siano due fazioni con stesso numero di componenti

se proprio si vuole puntare ad una cosa che possa andare bene per un qualunque party, magari sarebbe da scegliere 5 abilità (una su destrezza, una su intelligenza, una su saggezza, una su carisma, quella su forza O quella su costituzione) che se usate possono portare a effetti ulteriori, così che pressoché ogni PG ne abbia almeno una da poter usare al caso
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [Consiglio] Idra livello 7

Messaggioda Senhull » ven feb 07, 2014 10:16 am

Probabilmente mi sono espresso male pochi post fa.
L'arena, la serie di sfide (prima in solo, poi a coppie, poi in gruppo contro un altro gruppo ed infine contro l'idra) sono fuori discussione.
Penso sia corretto rivedere totalmente l'arena ushemoi, ma non gli incontri, di cui l'idra é il boss finale. Potrei anche rivedere lo scontro finale contro gli Ushemoi e riservarlo per livelli più alti o come spunto aperto per i DM.
Inoltre non condivido l'osservazione che un boss in Solo sia noioso o troppo facile o, al contrario, troppo difficile. Io credo invece che se viene costruito intelligentemente rappresenti quella Pietra Miliare che DM e PG ricorderanno a lungo. Pensa ai draghi: sono il classico boss in Solo.
Avatar utente
Senhull
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 863
Iscritto il: mer apr 11, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Consiglio] Idra livello 7

Messaggioda Juzer » ven feb 07, 2014 12:45 pm

Senhull ha scritto:Inoltre non condivido l'osservazione che un boss in Solo sia noioso o troppo facile o, al contrario, troppo difficile. Io credo invece che se viene costruito intelligentemente rappresenti quella Pietra Miliare che DM e PG ricorderanno a lungo. Pensa ai draghi: sono il classico boss in Solo.


...di per sé un mostro Solo non è difficile né facile, poiché i livelli sono sempre in rapporto a quelli dei PGs
io dico che sarebbe certamente noioso se in quell'incontro, per via delle caratteristiche dell'arena, i PGs avessero molte opzioni e capacità in meno,
questo oltretutto lo renderebbe anche molto più difficile: pensa ad un mago che potrebbe fare solo attacchi base, o ad un chierico che finirebbe per curare il nemico più di quanto aiuterebbe l'alleato ferito

suggerisco di rendere brevi i combattimenti cui non prenderebbe parte tutto il party, ad esempio usando come avversari creature palesemente più deboli di un paio di livelli
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Re: [Consiglio] Idra livello 7

Messaggioda Senhull » ven feb 07, 2014 2:00 pm

Quindi rimane solo da rivedere l'arena ed infatti concordo con voi nelle limitazioni (che nell'originale 3.5 probabilmente avevano più senso).
Avete suggerimenti su come impostare l'arena?
Avatar utente
Senhull
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 863
Iscritto il: mer apr 11, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Consiglio] Idra livello 7

Messaggioda Juzer » ven feb 07, 2014 7:33 pm

...dunque, sarebbe contro un Solo per cui nell'arena ci deve essere spazio (sia fisico sia di opzioni) per tutti e 5 i PGs convenazionali del party, con possibilità anche di adattare dimensioni e exploit per party più piccoli o più grandi

ti aspetti che sia il classico colosseo / fossa dei lottatori col pubblico fisicamente presente su almeno un lato ed in posizione più elevata?
la libertà nel progettuarla sarebbe ovviamente maggiore se vi fosse un uso maggiore della magia nell'arena ed il pubblico fosse non presente ma vedesse lo scontro da attraverso delle sfere di cristallo fluttuanti o sistemate sulle pareti dell'arena

l'idra, sia considerando la stazza che l'intelligenza, dovrebbe comunque poter muoversi agilmente in tutti gli spazi dell'arena ed usare a suo vantaggio alcune feature dell'arena (tipo fosse basse in cui spingere i PGs, ed in cui poterli comunque attaccare dati i lunghi colli)

secondo me l'idra poi dovrebbe avere anche dei poteri di controllo, come ad esempio il poter afferrare/avvicinare un PG se due morsi lo colpiscono (se vuoi fare un mostro che concentra i colpi) o rallentare con lo sputo acido, o avere un contrattacco se qualcuno va in posizione di fiancheggiamento (come per alcuni draghi), o tipo avere una reazione immediata quando diventa sanguinante per cui con gli sputi da un attacco ad area / close blast con effetto di acido e immobilizzazione
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a D&D 4E

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria