[Anteprima 4E] Anteprima del regolamento D&D4E v2.6
Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.
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da fabio_milito_pagliara » lun mag 04, 2009 1:56 pm
Mr_Gogio ha scritto:nei GDR si dovrebbe avere ampio spazio alla libertà di azione
la cosa non concilia con le meccaniche "inchiodate" del tavolo
la cosa è palese in 4e (forse il primo a fondere questo apsetto nel settore)
se non fosse che avendo meno skill ognuna di esse è molto più ampia e ti consente uno spettro di azione maggiore
se non fosse che siccome tutti hanno una chance anche nelle skill non addestrate possono provare a fare molte più cose
se non fosse che tutti partecipano pienamente sempre (combattimento, fuori combattimento)
se non fosse che già sul manuale base ci sono 2 modi di multiclassare (con i talenti di multiclassaggio o prendendo le skill/talenti necessari a fare cose che prima potevano fare solo alcune classi: prendere stealth, o ritual caster/arcana è un modo come un altro di multiclassare e ampliare il concetto del personaggio)
se non fosse che la tanto criticata rigidità sta solo se si guarda al regolamento e lo si gioca con la forma mentis indotta dalla precedente edizione
@Fearil37 io sono della vecchissima guardia (facciamo la guardia decrepita) ho cominciato nel lontano 1984 e trovo quest'edizione molto più di mio gusto della 3.x per cui non dovresti avere grossi problemi
ciao, Fabio
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da parvatiquinta » lun mag 04, 2009 2:13 pm
Fearil37 ha scritto:era proprio necessario liberarsi del vecchio stile (non solo grafico, ma soprattutto ruolistico) per l'attuale finendo ad imitare un'imitazione, per quanto ben riuscita?
Lo gnomo e' un esempio piu' azzeccato di cambio di stile. Ed e' stato reso diverso anni-luce da quello di WoW. Ma e' anche diverso anni-luce da quello precedente di D&D, dato che quello di WoW e' uguale a quello precedente di D&D. Applaudiamo alla diversificazione sempre e comunque o... no, dato che vuol dire abbandono della tradizione?
Poi la somiglianza tiefling-draenei (comunque discutibile dato che i draenei sono una razza pura, della luce, a tema cromatico blu e non rosso) finisce proprio alle illustrazioni. Ed entrambe sono ispirate alla iconografia classica dei diavoli comunque... quindi, sicuro sicuro che il tiefling copia il draenei?
Le contaminazioni sono ben altre! E comunque limitate alla superficie. Ci sono molte piu' somiglianze che scaturiscono dal fatto che WoW e' preso a piene mani da D&D, che contaminazioni vere e proprie. (Gli elfi alti signori della magia arcana ti paiono un concetto originale di WoW? Beh, che dire, a me paiono sempre esistiti, o quantomeno sempre = dai tempi di Tolkien).
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da fabio_milito_pagliara » lun mag 04, 2009 2:50 pm
aggiungo che la wizard ha messo on line (in inglese) tutto il primo modulo "La rocca sulla coltre oscura" - "Keep on the Shadowfell"
ciao, Fabio
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da LordDarvandDeveMorire » lun mag 04, 2009 3:04 pm
Warcraft nasce da una campagna di D&D.
I Draenei sono volutamente "demoniaci", poiché sono stati creati come la versione pura della razza di Archimonde. Ed ovviamente Archimonde & co devono essere d'aspetto demoniaco.
Anche Elder's Scroll nasce da una campagna di D&D, se è per questo.
Un sacco di videogiochi nascono da D&D, ed hanno influenzato quello che è D&D.
I Draenei sono volutamente "demoniaci", poiché sono stati creati come la versione pura della razza di Archimonde. Ed ovviamente Archimonde & co devono essere d'aspetto demoniaco.
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Un sacco di videogiochi nascono da D&D, ed hanno influenzato quello che è D&D.
- LordDarvandDeveMorire
Re:
da Kuro Ookami » mer set 14, 2011 11:26 am
LordDarvandDeveMorire ha scritto:Warcraft nasce da una campagna di D&D.
I Draenei sono volutamente "demoniaci", poiché sono stati creati come la versione pura della razza di Archimonde. Ed ovviamente Archimonde & co devono essere d'aspetto demoniaco.
Anche Elder's Scroll nasce da una campagna di D&D, se è per questo.
Un sacco di videogiochi nascono da D&D, ed hanno influenzato quello che è D&D.
In realtà i dranei erano nemici giurati degli orchi e venivano dal loro stesso mondo ed erano decisamente brutti e avevano la capacità spieciale di diventare invisibili. Questo in Warcraft 3. WOW a livello di Background è solo spazzatura.
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Kuro Ookami - Avventuriero Esemplare
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