Il 5°Clone

[Anteprima 4E] Anteprima del regolamento D&D4E v2.6

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

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Messaggioda fabio_milito_pagliara » lun mag 04, 2009 1:56 pm

Mr_Gogio ha scritto:nei GDR si dovrebbe avere ampio spazio alla libertà di azione

la cosa non concilia con le meccaniche "inchiodate" del tavolo

la cosa è palese in 4e (forse il primo a fondere questo apsetto nel settore)


se non fosse che avendo meno skill ognuna di esse è molto più ampia e ti consente uno spettro di azione maggiore

se non fosse che siccome tutti hanno una chance anche nelle skill non addestrate possono provare a fare molte più cose

se non fosse che tutti partecipano pienamente sempre (combattimento, fuori combattimento)

se non fosse che già sul manuale base ci sono 2 modi di multiclassare (con i talenti di multiclassaggio o prendendo le skill/talenti necessari a fare cose che prima potevano fare solo alcune classi: prendere stealth, o ritual caster/arcana è un modo come un altro di multiclassare e ampliare il concetto del personaggio)

se non fosse che la tanto criticata rigidità sta solo se si guarda al regolamento e lo si gioca con la forma mentis indotta dalla precedente edizione

@Fearil37 io sono della vecchissima guardia (facciamo la guardia decrepita) ho cominciato nel lontano 1984 e trovo quest'edizione molto più di mio gusto della 3.x per cui non dovresti avere grossi problemi
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Messaggioda parvatiquinta » lun mag 04, 2009 2:13 pm

Fearil37 ha scritto:era proprio necessario liberarsi del vecchio stile (non solo grafico, ma soprattutto ruolistico) per l'attuale finendo ad imitare un'imitazione, per quanto ben riuscita? :sad:

Lo gnomo e' un esempio piu' azzeccato di cambio di stile. Ed e' stato reso diverso anni-luce da quello di WoW. Ma e' anche diverso anni-luce da quello precedente di D&D, dato che quello di WoW e' uguale a quello precedente di D&D. Applaudiamo alla diversificazione sempre e comunque o... no, dato che vuol dire abbandono della tradizione?

Poi la somiglianza tiefling-draenei (comunque discutibile dato che i draenei sono una razza pura, della luce, a tema cromatico blu e non rosso) finisce proprio alle illustrazioni. Ed entrambe sono ispirate alla iconografia classica dei diavoli comunque... quindi, sicuro sicuro che il tiefling copia il draenei? ;)

Le contaminazioni sono ben altre! E comunque limitate alla superficie. Ci sono molte piu' somiglianze che scaturiscono dal fatto che WoW e' preso a piene mani da D&D, che contaminazioni vere e proprie. (Gli elfi alti signori della magia arcana ti paiono un concetto originale di WoW? Beh, che dire, a me paiono sempre esistiti, o quantomeno sempre = dai tempi di Tolkien).
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Messaggioda fabio_milito_pagliara » lun mag 04, 2009 2:50 pm

aggiungo che la wizard ha messo on line (in inglese) tutto il primo modulo "La rocca sulla coltre oscura" - "Keep on the Shadowfell"
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Messaggioda LordDarvandDeveMorire » lun mag 04, 2009 3:04 pm

Warcraft nasce da una campagna di D&D.
I Draenei sono volutamente "demoniaci", poiché sono stati creati come la versione pura della razza di Archimonde. Ed ovviamente Archimonde & co devono essere d'aspetto demoniaco.

Anche Elder's Scroll nasce da una campagna di D&D, se è per questo.

Un sacco di videogiochi nascono da D&D, ed hanno influenzato quello che è D&D.
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Re:

Messaggioda Kuro Ookami » mer set 14, 2011 11:26 am

LordDarvandDeveMorire ha scritto:Warcraft nasce da una campagna di D&D.
I Draenei sono volutamente "demoniaci", poiché sono stati creati come la versione pura della razza di Archimonde. Ed ovviamente Archimonde & co devono essere d'aspetto demoniaco.

Anche Elder's Scroll nasce da una campagna di D&D, se è per questo.

Un sacco di videogiochi nascono da D&D, ed hanno influenzato quello che è D&D.

In realtà i dranei erano nemici giurati degli orchi e venivano dal loro stesso mondo ed erano decisamente brutti e avevano la capacità spieciale di diventare invisibili. Questo in Warcraft 3. WOW a livello di Background è solo spazzatura.
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