Il 5°Clone

[Anteprima 4E] Anteprima del regolamento D&D4E v2.6

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda Blackstorm » mar mar 25, 2008 3:09 am

bloodydragon ha scritto:
Blackstorm ha scritto:
bloodydragon ha scritto:potrei fare un guerriero umano, avrei 5 abilità di classe, e a quel punto avrei quasi eguagliato il ladro in competenz nelle abilità che ne ha 6 :?

beh, dipende... se il ladro è umano ne ha 7 :)

mi sembra comunque di capire che il ladro non si focalizza più di tanto sull'uso delle abilità :? vedremo come funzionerà in futuro


Il ladro non si focalizza più sulle abilità perchè molte sono state raggruppate.

mi lascia poi un pochino perplesso la capacità del mezz'elfo, quella del potere bonus...io potrei fare un mezz'elfo mago e prendermi come potere a incontro un attacco del guerriero?

credo che intenda dai poteri di classe.

appunto...cioè, io mi faccio un mezz'elfo mago e posso prendere un potere a volontà di un'altra classe e prenderlo come potere 1/incontro...quindi posso prendermi Incalzare del guerriero?

Intendevo della classe che si sceglie... i poteri mica li prenderà in qutomatico per ogni classe, no?
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda Veteran » mar mar 25, 2008 3:22 am

mi lascia poi un pochino perplesso la capacità del mezz'elfo, quella del potere bonus...io potrei fare un mezz'elfo mago e prendermi come potere a incontro un attacco del guerriero?

credo che intenda dai poteri di classe.

appunto...cioè, io mi faccio un mezz'elfo mago e posso prendere un potere a volontà di un'altra classe e prenderlo come potere 1/incontro...quindi posso prendermi Incalzare del guerriero?

Intendevo della classe che si sceglie... i poteri mica li prenderà in qutomatico per ogni classe, no?[/quote]
ah, ho capito :sub: un altro potere bonus ma sempre dalla lista della classe
Avatar utente
Veteran
Leggenda
Leggenda
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: ven feb 24, 2006 8:00 am

Messaggioda fabio_milito_pagliara » mar mar 25, 2008 8:18 am

Tiri Salvezza: mi sono mangiato metà frase (intendevo dire che prima era una complicazione tener conto di tutte le durate, ora è più facile come dici tu)

Combattimenti: ma non so.... in una partita di 3-4 ore un 2-3 combattimenti mi sono sempre capitati anche nelle partite più diplomatiche e interpretative, fosse anche stato un paio d'incontri casuali (ma evidentemente sono old-school) però il vantaggio dei combattimenti è che per certi versi sono più facili da preparare se devi preparare un'avventura discorsiva di 4 ore è molto più pesante e dall'esito incerto (almeno a mia esperienza)

Sfide di skill: il testo inglese che è fatto da appassionati dice

"building off of what happened in the previous character’s turn, if
appropriate."

credo che il senso sia
"costruendo fuori da quello che è successo nel turno precedente, se appropriato"

una scelta infelice di parole (poco chiara) ma il senso è quello, "building off" non va inteso come "cancellando"

oppure è un errore di battitura...
Avatar utente
fabio_milito_pagliara
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2756
Iscritto il: ven ott 27, 2006 7:00 am
Località: Salerno (SA)

Messaggioda fabio_milito_pagliara » mar mar 25, 2008 10:09 am

dimenticavo

è stato detto che il ladro sarà sempre il maestro delle abilità, però noi stiamo ancora ragionando in termini di skill point e bonus alle skill, nella 4e (per come ho capito e guardando un po' a Star Wars Saga Edition) questo è solo una parte della questione

poi molto si potrà fare con talenti e poteri di classe, se un Rogue si becca ad esempio l'abilità di ritirare una skill o un tot di skill in determinate condizioni diventa incredibilmente più efficace di chiunque altro (mi sono chiesto come facevano a mantener fede all'affermazione il rogue sarà sempre un mostrodabilità) e ci sono altri modi (tipo implementare gli skill trick nella classe ecc ecc)

insomma non so di preciso come hanno realizzato la cosa ma credo di poter stare abbastanza tranquillo
Avatar utente
fabio_milito_pagliara
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2756
Iscritto il: ven ott 27, 2006 7:00 am
Località: Salerno (SA)

Messaggioda Dees » mar mar 25, 2008 10:40 am

fabio_milito_pagliara ha scritto:Tiri Salvezza: mi sono mangiato metà frase (intendevo dire che prima era una complicazione tener conto di tutte le durate, ora è più facile come dici tu)

Combattimenti: ma non so.... in una partita di 3-4 ore un 2-3 combattimenti mi sono sempre capitati anche nelle partite più diplomatiche e interpretative, fosse anche stato un paio d'incontri casuali (ma evidentemente sono old-school) però il vantaggio dei combattimenti è che per certi versi sono più facili da preparare se devi preparare un'avventura discorsiva di 4 ore è molto più pesante e dall'esito incerto (almeno a mia esperienza)

Sfide di skill: il testo inglese che è fatto da appassionati dice

"building off of what happened in the previous character’s turn, if
appropriate."

credo che il senso sia
"costruendo fuori da quello che è successo nel turno precedente, se appropriato"

una scelta infelice di parole (poco chiara) ma il senso è quello, "building off" non va inteso come "cancellando"

oppure è un errore di battitura...


yep ;) errore di traduzione... provvederemo a correggere
Hai scritto un racconto fantasy e lo vuoi pubblicare nel nostro Angolo del Bardo? Vuoi tradurre materiale di D&D? Contattami!
Avatar utente
Dees
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 6355
Iscritto il: mar feb 03, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Messaggioda Hanzo » mar mar 25, 2008 11:50 am

non ho capito
per ora il bab ha lo stesso andamento per tutte le classi, poi viene modificato a seconda delle competenze (e del +1 che solo i grr pare abbiano): almeno è quello che leggo. Se poi siano state divulgate le progressioni delle singole classi da qualche altra parte non lo so.

Per quanto riguarda la progressione delle difese, a parte il +2 in un valore che dipende dalla classe, pare che essa sia comune per tutte le classi. In pratica la differenza di una difesa riflessi tra un ladro e un guerriero sarà sempre +2. Questo a livelli medi/medioalti significa che ci saranno pochissime differenze sostanziali nella probabilità di avere successo o di fallire.
Questo intendevo per "appianare" le differenze.

Inoltre, giusto per chiarezza, sostenendo che tutte le classi sono un pò equivalenti non intendevo come ruolo nel gruppo, intendevo come sistema di regole. Il vancian era macchinoso e non piaceva ok, però che piaccia o no distingueva nettamente gli incantatori dai non incantatori. Ora invece hanno tutti poteri a volontà, a incontro e al giorno, e pure gli incantesimi sono diventati così...è come se avessero pigliato gli incantatori e gli avessero per forza voluti adattare al sistema dei poteri....io gli incantesimi li vedo invece una cosa diversa...proprio perchè solo alcune classi li possono lanciare, che senso ha quindi far finta che siano la stessa cosa delle capacità delle altre classi?

EDIT: secondo me il ladro si troverà molto meglio. Non perderà nulla delle sue abilità e in più potrà essere un valido "assassino"...per ora la rischiava veramente sempre ogni volta che entrava in combattimento, con la sua armatura scrausa e i suoi pochi pf :D
Avatar utente
Hanzo
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1351
Iscritto il: lun feb 18, 2008 8:00 am
Località: Berlino

Messaggioda fabio_milito_pagliara » mar mar 25, 2008 12:22 pm

Hanzo ha scritto:
non ho capito
per ora il bab ha lo stesso andamento per tutte le classi, poi viene modificato a seconda delle competenze (e del +1 che solo i grr pare abbiano): almeno è quello che leggo. Se poi siano state divulgate le progressioni delle singole classi da qualche altra parte non lo so.

snip

Ora invece hanno tutti poteri a volontà, a incontro e al giorno, e pure gli incantesimi sono diventati così...è come se avessero pigliato gli incantatori e gli avessero per forza voluti adattare al sistema dei poteri....io gli incantesimi li vedo invece una cosa diversa...proprio perchè solo alcune classi li possono lanciare, che senso ha quindi far finta che siano la stessa cosa delle capacità delle altre classi?


capito

bab/difese: qui credo che la differenza sarà data da poteri/talenti delle singole classi e mi sembra giusto, in questo modo hai tutte le differenze del caso ma le leghi a cose che prendi per la via, inoltre probabilmente ad un certo punto piuttosto che darti +x ti daranno la possibilità di ritirare un attacco o evitare un danno in qualche altro modo

poteri/incantesimi: tenendo conto che abbiamo visto solo quelli del primo livello l'unica cosa simile che vedo è il fatto di quante volte si possono usare i poteri

poi nei fatti hanno un sapore completamente diverso
per non parlare del mago che ha un bel po' di utility (light, mage hand e ghost whisper) che continuerà a veder crescere

invece abbiamo
guerriero: attacco brutale, spintone e attacco passante
Ranger: attacco e indietreggio, miro con cura

si li han chiamati "exploits" ma alla fin fine sono manovre specifiche di combattimento

davvero non vedo grosse sovrapposizioni

lo stesso magic missile è profondamente diverso dal "miro con cura" del ranger eppure tutti e due lo possono usare a distanza 1 volta per round

eppure il primo mi fa gridare "MAGO" e il secondo "RANGER"

sono strano io? mi hanno ipnotizzato?
Avatar utente
fabio_milito_pagliara
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2756
Iscritto il: ven ott 27, 2006 7:00 am
Località: Salerno (SA)

Messaggioda Hanzo » mar mar 25, 2008 12:43 pm

ma no figurati! :)

capisco quello che intendi, infatti forse non mi son espresso a sufficienza in questo senso, ma comunque sò che sono le prime cose, sono solo i primi livelli etc... probabilmente faranno maggiore distinzione tra i diversi "poteri" (exploit, incantesimi e preghiere) anche dal punto di vista della spiegazione, mentre per ora tendono ad affiancarli per far capire la differenza nella meccanica di gioco...

Però volevo solo esprimere un mio timore.
Ora, è chiaro che non ci saranno sovrapposizioni, eccetto quelle che permetteranno ai party di essere magari più vari (il discorso dei ruoli è spiegato in mdoo tale che se anche manca un ruolo un gruppo può comunque andare avanti), il mio timore però è che la magia venga un pò "svilita", non so se mi spiego, che diventi UN potere come gli altri (e non è un discorso sulla potenza ma sul "taste")...e questo a mio parere sarebbe un errore, perchè secondo me il fascino di D&d è in gran parte nella magia...
Avatar utente
Hanzo
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1351
Iscritto il: lun feb 18, 2008 8:00 am
Località: Berlino

Messaggioda Aventinus » mar mar 25, 2008 12:58 pm

complimenti per lo splendido lavoro...

mi metto subito a leggerlo...

ah dimenticavo, anche se in ritardo, buona pasqua a tutti.... ;)
Klatuuuu...!!! Verataaaa...!!! Ni..ahem..Vana....
Avatar utente
Aventinus
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mar 12, 2008 7:00 am
Località: Trecate (Novara)

Messaggioda fabio_milito_pagliara » mar mar 25, 2008 2:04 pm

Hanzo ha scritto:il mio timore però è che la magia venga un pò "svilita", non so se mi spiego, che diventi UN potere come gli altri (e non è un discorso sulla potenza ma sul "taste")...e questo a mio parere sarebbe un errore, perchè secondo me il fascino di D&d è in gran parte nella magia...


sarebbe sicuramente un errore, ma da un lato la lista d'incantesimi di alto livello che è uscita e dall'altro i cenni ai rituali unita ad alcuni accenni molto velati al fatto che i maghi di alto livello hanno "accesso" ad un array di poteri molto vasto

beh mi hanno molto rassicurato

e cmq il mago prefatto con tutto che la razza mi fa schifo è molto più mago di qualsiasi mago di edizioni precedenti che non avesse un oggetto magico abbastanza potente (che è sempre stata la cosa che ho più odiato delle versioni precedenti)

il fatto di poter evocare la luce, spostare gli oggetti e non dover usare una maledetta balestra o il pugnale (old dnd) per fare qualcosa dopo aver lanciato il mio incantesimo giornaliero è SODDISFACENTE :)
Avatar utente
fabio_milito_pagliara
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2756
Iscritto il: ven ott 27, 2006 7:00 am
Località: Salerno (SA)

PrecedenteProssimo

Torna a D&D 4E

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria