Il 5°Clone

[Anteprima 4E] Anteprima del regolamento D&D4E v2.6

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda thondar » ven giu 13, 2008 1:44 am

Capisco (non condivido) l'idea di togliere le penalità per lasciare tutte le classi aperte a tutte le razze, però non vedo il motivo di dare due +2 (umano escluso)...

perchè non ci saranno oggetti magici che le aumentano (così pare)

- armi come la frusta e la rete?

non ci sono al momento

- gli scudi come funzionano? sono solo bonus alla CA o hanno altre capacita´?

funzionano solo per chi ha la capacità di usarli e danno il bonus a riflessi e CA
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Messaggioda StormingMarcus » ven giu 13, 2008 12:07 pm

thondar ha scritto:perchè non ci saranno oggetti magici che le aumentano (così pare)

Sì ma così chiunque al livello 1 ha caratteristiche assurde. E di oggetti magici che alzano caratteristiche al livello 1 non ce ne sono mai stati. Piuttosto si dovevano mettere incrementi da +2 anzichè +1, per dirne una. Così si partiva soft e si arrivava al pari con adesso. Ma non personaggi che al primo livello hanno come punteggio minimo un 14, oppure hanno una penalità solo per avere 26 in una caratteristica.
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Messaggioda fabio_milito_pagliara » ven giu 13, 2008 7:18 pm

StormingMarcus ha scritto:
thondar ha scritto:perchè non ci saranno oggetti magici che le aumentano (così pare)

Sì ma così chiunque al livello 1 ha caratteristiche assurde. E di oggetti magici che alzano caratteristiche al livello 1 non ce ne sono mai stati. Piuttosto si dovevano mettere incrementi da +2 anzichè +1, per dirne una. Così si partiva soft e si arrivava al pari con adesso. Ma non personaggi che al primo livello hanno come punteggio minimo un 14, oppure hanno una penalità solo per avere 26 in una caratteristica.


massimo parti con 20 e ti costa tantissimo

da qualche prova le combo migliori sono
16, 16, 12, 12, 10, 8
16, 14, 14, 12, 10, 9

mettere un 18 è un disastro, il +2 ad una caratteristica è solo +1 ai tiri nulla di stravolgente
Avatar utente
fabio_milito_pagliara
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2756
Iscritto il: ven ott 27, 2006 7:00 am
Località: Salerno (SA)

Opinione personale

Messaggioda zaknafein » mar lug 22, 2008 4:55 pm

Io appena iniziato a leggere il manuale del giocatore, e lo trovo una mxxxxxa pazzesca. Per prima cosa vengono mescolate le divinità di Oerth con quelle di Forgotten realms, poi alcune sono scomparse. Gli allineamenti ridotti a 5 non mi sembra semplifichino il sistema, ma lascio passare. poi, gli incantesimi (o poteri se volete) diversificati in "A volontà", "ad incontro" e "Giornalieri", mi sembrano la cosa più stupida mai vista in un GDR, soprattutto se parliamo di D&D. Per ora mi fermo che non ho finito di leggere il manuale, ma se continua su questa falsa riga risparmierò i miei soldi MOLTO volentieri.
Mi pareva di essere vicino a capire, senza riuscire però a capire, come capita di essere vicini a ricordare e non riuscire a ricordare.
Avatar utente
zaknafein
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 228
Iscritto il: lun mag 03, 2004 7:00 am
Località: Padova

Messaggioda thondar » mar lug 22, 2008 5:34 pm

Ti consiglierei quanto meno di fare alcune partite di prova prima.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Messaggioda zaknafein » mar lug 22, 2008 5:48 pm

Proverò, anche se il primo impatto è stato deludente!!!
Mi pareva di essere vicino a capire, senza riuscire però a capire, come capita di essere vicini a ricordare e non riuscire a ricordare.
Avatar utente
zaknafein
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 228
Iscritto il: lun mag 03, 2004 7:00 am
Località: Padova

Re: Opinione personale

Messaggioda MaxFactorST » mar lug 22, 2008 6:36 pm

zaknafein ha scritto:Io appena iniziato a leggere il manuale del giocatore, e lo trovo una mxxxxxa pazzesca. Per prima cosa vengono mescolate le divinità di Oerth con quelle di Forgotten realms, poi alcune sono scomparse. Gli allineamenti ridotti a 5 non mi sembra semplifichino il sistema, ma lascio passare. poi, gli incantesimi (o poteri se volete) diversificati in "A volontà", "ad incontro" e "Giornalieri", mi sembrano la cosa più stupida mai vista in un GDR, soprattutto se parliamo di D&D. Per ora mi fermo che non ho finito di leggere il manuale, ma se continua su questa falsa riga risparmierò i miei soldi MOLTO volentieri.

E ti prego prima leggi i 1000 topi proposti...
Ci sono flame in abbondanza senza farne partire uno qui!
Avatar utente
MaxFactorST
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1222
Iscritto il: gio set 21, 2006 7:00 am
Località: Parma

Messaggioda Fearil37 » mar apr 28, 2009 8:06 pm

Ho letto finalmente le anteprime di questa tanto attesa 4a edizione.
Innanzitutto grazie a tutti voi per la traduzione e complimenti per il lavoro che avete svolto: davvero notevole.

Non ho tempo di leggere i post precedenti e mi scuso in anticipo se ripeto concetti già detti: appena ho tempo leggerò tutta la discussione in materia.

Riguardo al merito, premesso che ognuno ha il sacrosanto diritto di pensarla come vuole, cercherò di esporre il mio punto di vista, da appassionato del gdr "old style" che ormai, ahimé, sta definitivamente tirando le cuoia.
Da quello che si intravede dalle anteprime, sinceramente, non riesco a trovare una sola novità accattivante per uno della "vecchia guardia" come me.

Alcune delle razze scelte come "base" sono almeno discutibili, per non parlare della logica di assegnazione dei bonus di caratteristica:
es. nano +2 carisma? 8O umano +2 a una caratteristica a scelta? :?
E che fine hanno fatto i malus? Vabbè, ok, D&D è cambiato e i detentori dei suoi diritti hanno deciso di farne quello che vogliono (uno scempio ai miei occhi, ma evidentemente in molti dovranno pur apprezzare queste scelte... o no?). Evito di puntualizzare su molti aspetti che non mi quadrano, questo era solo un esempio delle "pecche minori" che vedo in questo nuovo sistema.

Espongo solo quella che ritengo la pecca maggiore di D&D 4 almeno da come l'ho intesa io: la rigida schematizzazione dei ruoli (defender, striker, controller etc...), imho, se da un lato rende più facile l'approccio al game di chi si accosta per la prima volta a D&D, dall'altro lo omologa a qualcosa che sa davvero poco di GdR ... colui che fino a ieri era uno scaltro furfante salva gruppo nei dungeon e piaga dello stesso nelle ore di riposo (ladro) ora è solo una macchina da danni... colui che un tempo era il potente incantatore, in grado di sconfiggere, con la sua magia, i nemici che la forza militare non poteva piegare (sebbene essa fosse comunque indispensabile per fornirgli l'adeguata protezione in battaglia) ora è una colf abbatti-insetti che nel part time va a obliterare i biglietti nei treni... mah.

Senza voler offendere nessuno dei creatori di questo sistema di regole, la suddetta schematizzazione dei ruoli possibili mi sembra un poco riuscito tentativo di assimilare a D&D le regole del celebre MMORPG: World of Warcraft e trasporle da PC-online al cartaceo.
Ora, sono un assoluto estimatore della saga Warcraft e anche del gioco, ma, da giocatore del suddetto game, ad essere sinceri, WoW, di GdR ha davvero molto poco... è piuttosto un GdN(la n sta per nerd) per cui il tentare di scimmiottarlo da parte dei creatori delle regole della 4^ lo vedo quantomeno deletereo: D&D da tavolo non dovrebbe temere nessuno né cercare di imitare le sue più o meno palesi imitazioni... la mia impressione, però, è che sia stato commesso proprio questo errore.

Ripeto, questa è solo l'opinione di uno della vecchia guardia... magari (anzi, purtroppo, probabilmente) questa quarta edizione avrà un successo strepitoso... buon divertimento a chi la giocherà... se non cambia radicalmente mi tengo stretta la 3.5 ... oppure mi creo un sistema di regole su misura.
Avatar utente
Fearil37
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mar apr 28, 2009 7:00 am

Messaggioda Juzer » mar apr 28, 2009 8:12 pm

Fearil37 ha scritto:es. nano +2 carisma?


...costituzione e saggezza, carisma no

comunque l'edizione è uscita da quasi un anno: più che leggere l'anteprima, lavoro lodevole ma datato, ti conviene cercare un gruppo giocante nella tua zona per provare o almeno vedere di persona

del resto se a te, vecchia guardia, piaceva l'edizione precedente, mi sembra giustissimo che tu possa continuare a giocarci ancora
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am

Messaggioda Fearil37 » mar apr 28, 2009 8:49 pm

lol avevo un "piccolissimo" buco di info sorry e ty per avermelo fatto notare :)

Sul +2 carisma del nano ero convinto di aver letto giusto ma devo aver fatto confusione col tiefling.

Non mi resta che fare qualche prova sul campo allora, ma se la rigidità di ruoli e le razze son rimaste quelle delle anteprime dubito che porterà buoni frutti (ovviamente per le aspettative di gioco di un vegliardo come me :D).
Avatar utente
Fearil37
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mar apr 28, 2009 7:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a D&D 4E

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria