Il 5°Clone

[Anteprima 4E] Anteprima del regolamento D&D4E v2.6

Tutto quello che riguarda la 4^edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda Alabardo » mar mar 25, 2008 4:07 pm

fabio_milito_pagliara ha scritto:
Alabardo ha scritto:snip

siccome i designer 4e hanno voluto far funzionare i pg di primo livello 4e in modo simile a quelli di quinto livello 3.5, io direi che l'intenzione di partenza è anche buona... ma è stata sfruttata?



no, non sono personaggi di 5' sono eroi di 1' livello; altrimenti davvero sarebbe bastato farli partire da un livello più alto, ma non è lo stesso
sono eroi di 1' livello, sanno fare più cose di un personaggio di 1' livello della 3.5 ma non sono personaggi di 5' livello, basta guardare ai bonus d'attacco e al numero di skill, se così fosse un personaggio di 5' sarebbe l'equivalente di un personaggio di 8' ma sappiamo già che non è così


Hanno dichiarato più volte che nella 4e hanno estratto e spalmato quel range di livelli che nella 3.5 "funzionavano" di più, e questo range di livelli andava dal 5° al 12°.


oltretutto si un Ranger di 1' livello della 4' fa anche il tracking che c'entra con il combat


Il senso era che un ranger 4e è e sarà sempre uno striker, perchè quella è la funzione che DEVE ricoprire.
Nella 3.5 che sia uno striker o altro è a discrezione di chi lo interpreta, senza contare che posso multiclassarlo come mi pare.



snip

Nella 4e il mago invece ha luce, e tante altre cose, a volontà. Ma il gioco ne guadagna?


si, perchè finalmente il mago è mago anche al 1' livello

era ora


Stando all'esempio che mi hai snippato, il gioco ne perde, e non capisco perchè il mago 3.5 non sarebbe un mago già dal primo livello.

Forse sarà un mago che deve fare gavetta, ma ad alcuni fare la gavetta e stringere i denti piace, aggiunge difficoltà al gioco.
Perchè bisogna imporgli di giocare con un personaggio che avrebbero comunque giocato iniziando con un livello più avanzato?
Avatar utente
Alabardo
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1098
Iscritto il: sab giu 17, 2006 7:00 am

Messaggioda MaxFactorST » mar mar 25, 2008 4:30 pm

Letto un pò di roba...
Neanche qui è spiegata l'iniziativa!!!
Avatar utente
MaxFactorST
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1222
Iscritto il: gio set 21, 2006 7:00 am
Località: Parma

Messaggioda Icestain » mar mar 25, 2008 4:35 pm

Abbiamo visto tutti sti personaggi pregenerati da convention, e ci sembrano piatti, si va bene ammettiamo che sono/siano un'pò piatti, ma qualcuno di voi ha mai giocato in/scritto un avventura per una convention? i personaggi pregenerati che vi mettevano in mano/che voi da master mettevate in mano ai giocatori, com'erano?

In genere quelli che sono capitati a me, erano fatti apposta per essere usabili da un bambino di 8 anni, tutti con arma focalizzata, specializzati nell'arma, con volontà di ferro ecc,ecc. già che ci siano i poteri con il marcare l'avversario è notevole, ci sarà stato un meeting per deciderle se metterli o meno, perchè la fase in cui si spiegano le regole ad un eventuale niubbo dve durare massimo 20 min. non un ora, per dire se i personaggi sono tutti uguali bisogna almeno vedere lun paio di esempi che non siano di 1°livello.
metti la tua firma qui, proprio sotto il pentacolo
Avatar utente
Icestain
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 567
Iscritto il: lun nov 07, 2005 8:00 am
Località: Trieste

Messaggioda MaxFactorST » mar mar 25, 2008 4:46 pm

Icestain ha scritto:Abbiamo visto tutti sti personaggi pregenerati da convention, e ci sembrano piatti, si va bene ammettiamo che sono/siano un'pò piatti, ma qualcuno di voi ha mai giocato in/scritto un avventura per una convention? i personaggi pregenerati che vi mettevano in mano/che voi da master mettevate in mano ai giocatori, com'erano?

In genere quelli che sono capitati a me, erano fatti apposta per essere usabili da un bambino di 8 anni, tutti con arma focalizzata, specializzati nell'arma, con volontà di ferro ecc,ecc. già che ci siano i poteri con il marcare l'avversario è notevole, ci sarà stato un meeting per deciderle se metterli o meno, perchè la fase in cui si spiegano le regole ad un eventuale niubbo dve durare massimo 20 min. non un ora, per dire se i personaggi sono tutti uguali bisogna almeno vedere lun paio di esempi che non siano di 1°livello.


Parole sante!
Avatar utente
MaxFactorST
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1222
Iscritto il: gio set 21, 2006 7:00 am
Località: Parma

Messaggioda Red_Dragon » mar mar 25, 2008 5:23 pm

Scusate, prima che mi metto a scaricare, leggere e commentare, mi sapete dire se esce a breve una 1.3 o se posso andare tranquillo?

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Messaggioda fabio_milito_pagliara » mar mar 25, 2008 5:40 pm

Alabardo ha scritto:
Hanno dichiarato più volte che nella 4e hanno estratto e spalmato quel range di livelli che nella 3.5 "funzionavano" di più, e questo range di livelli andava dal 5° al 12°.

quindi ora un personaggio di 30' equivale ad uno di 12 della 3.5?
ma dai, hanno detto un altra cosa che volevano mantenere lo sweet spot dei livelli tra 5 e 12 e per far questo hanno riprogettato la matematica alla base del sistema, quel che è vero è che i personaggi di 1' sono più forti ma non per questo sono personaggi di 5'
tanto è vero che il mago non ha palla di fuoco e simili

oltretutto si un Ranger di 1' livello della 4' fa anche il tracking che c'entra con il combat


Il senso era che un ranger 4e è e sarà sempre uno striker, perchè quella è la funzione che DEVE ricoprire.
Nella 3.5 che sia uno striker o altro è a discrezione di chi lo interpreta, senza contare che posso multiclassarlo come mi pare.
sigh, lo striker è il ruolo che ricopre di default IN COMBATTIMENTO come lo ricopre e se lo vuoi specializzare in altre aree sono fatti tuoi, ora ha cmq il tracking, il survival, può essere un fine diplomatico e quant'altro. Nella 3.5 cosa altro era un ranger? perchè nella 4' non puoi multiclassarlo? e cmq di fondo a che serve avere le classi se puoi ignorarle?

Stando all'esempio che mi hai snippato, il gioco ne perde,

restare senza luce è divertente 1 volta o 2 non dovrebbe essere la norma, e non è detto che il mago o tutti i maghi abbiano luce
e non capisco perchè il mago 3.5 non sarebbe un mago già dal primo livello.
perchè ha 1-2 incantesimi al giorno e stop che palle mi sento davvero mago
Forse sarà un mago che deve fare gavetta, ma ad alcuni fare la gavetta e stringere i denti piace, aggiunge difficoltà al gioco.
Perchè bisogna imporgli di giocare con un personaggio che avrebbero comunque giocato iniziando con un livello più avanzato?

non è vero a meno di usare i Reserve Feat da uno degli ultimi manuali, anche un mago di 5 ha un uso molto limitato di poteri e nessun potere at will
la gavetta la fai lo stesso visto che al primo livello non hai "esplosione atomica" che avrai al 30' livello, solo che puoi partecipare al gioco in modo pieno fin dal primo livello

se voglio giocare un mago sarà che voglio fare magie? se volevo fare un dabbler che può usare la magia 1 o 2 volte al giorno avrei fatto un altro personaggio

posso sbagliarmi ma la mia esperienza di gioco è che fare il mago senza oggetti magici abbastanza potenti è sempre stato frustrante, e no il fatto che dopo un certo livello sei quasi inarrestabile non fa altro che sottolineare la cattiva progettazione del sistema sia ai bassi che agli alti livelli

e cmq che ti devo dire forse la 4e è più adatta ai miei gusti che ai tuoi?
Avatar utente
fabio_milito_pagliara
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2756
Iscritto il: ven ott 27, 2006 7:00 am
Località: Salerno (SA)

Messaggioda Dees » mar mar 25, 2008 6:24 pm

Red_Dragon ha scritto:Scusate, prima che mi metto a scaricare, leggere e commentare, mi sapete dire se esce a breve una 1.3 o se posso andare tranquillo?

Ciao :)


Ehehe la 1.3 è alle porte. Indicativamente posso supporre che tra una settimana ci sarà la nuova versione, ma non cambierà moltissimo. :)
Hai scritto un racconto fantasy e lo vuoi pubblicare nel nostro Angolo del Bardo? Vuoi tradurre materiale di D&D? Contattami!
Avatar utente
Dees
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 6355
Iscritto il: mar feb 03, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Messaggioda Hanzo » mar mar 25, 2008 6:34 pm

il fatto che dopo un certo livello sei quasi inarrestabile non fa altro che sottolineare la cattiva progettazione del sistema sia ai bassi che agli alti livelli
direi che questo è innegabile....è un pò quello che scriveva Icestain. Il fatto che i caster seguissero uno sviluppo di potenziale quasi palesemente diverso da quello delle altre classi era indicativo...
Avatar utente
Hanzo
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1351
Iscritto il: lun feb 18, 2008 8:00 am
Località: Berlino

Messaggioda fabio_milito_pagliara » mar mar 25, 2008 6:40 pm

Hanzo ha scritto:
il fatto che dopo un certo livello sei quasi inarrestabile non fa altro che sottolineare la cattiva progettazione del sistema sia ai bassi che agli alti livelli
direi che questo è innegabile....è un pò quello che scriveva Icestain. Il fatto che i caster seguissero uno sviluppo di potenziale quasi palesemente diverso da quello delle altre classi era indicativo...

e infatti
inoltre non è solo lo sviluppo di potenza a differenziare le classi, anzi è un bene che sia stato ridotto, quello che differenzia molto è cosa puoi fare con quella potenza, non è un caso che hanno già annunciato classi magiche specifiche (Necromante, Illusionista ecc) che renderanno i possibili modi di fare il Mago ancora più interessanti (a mio parere il miglior illusionista di sempre era quello della 1' edizione, in giro ho visto il Dreaded Necromancer come interessante) vedremo :)

cmq quel che volevo dire è che non si può dire (secondo me) che siccome tutte le classi hanno poteri will/encounter/day sono una uguale all'altra
conta moltissimo cosa e come lo fanno e la scelta di poteri possibili
Avatar utente
fabio_milito_pagliara
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2756
Iscritto il: ven ott 27, 2006 7:00 am
Località: Salerno (SA)

Messaggioda MaxFactorST » mar mar 25, 2008 6:46 pm

fabio_milito_pagliara ha scritto:
Hanzo ha scritto:
il fatto che dopo un certo livello sei quasi inarrestabile non fa altro che sottolineare la cattiva progettazione del sistema sia ai bassi che agli alti livelli
direi che questo è innegabile....è un pò quello che scriveva Icestain. Il fatto che i caster seguissero uno sviluppo di potenziale quasi palesemente diverso da quello delle altre classi era indicativo...

e infatti
inoltre non è solo lo sviluppo di potenza a differenziare le classi, anzi è un bene che sia stato ridotto, quello che differenzia molto è cosa puoi fare con quella potenza, non è un caso che hanno già annunciato classi magiche specifiche (Necromante, Illusionista ecc) che renderanno i possibili modi di fare il Mago ancora più interessanti (a mio parere il miglior illusionista di sempre era quello della 1' edizione, in giro ho visto il Dreaded Necromancer come interessante) vedremo :)

cmq quel che volevo dire è che non si può dire (secondo me) che siccome tutte le classi hanno poteri will/encounter/day sono una uguale all'altra
conta moltissimo cosa e come lo fanno e la scelta di poteri possibili


Il miglior Necro, per me, era quello del MANUALE dei NECROMANTI AD&D.
Avatar utente
MaxFactorST
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1222
Iscritto il: gio set 21, 2006 7:00 am
Località: Parma

PrecedenteProssimo

Torna a D&D 4E

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria