Fearil37 ha scritto:E che fine hanno fatto i malus?
Io non capisco davvero come possa un semplice segno meno avere tutta questa attrattiva. Cos'e', senza il magico "meno" non si e' duri&puri?
C'e' una questione matematica da considerare qui. D&D utilizza un d20. Sul d20 avere modificatori di +1 o +2 non significa niente rispetto all'enorme variabilita' del dado. Significa che ai bassi livelli si aveva il dado puro, poi con la progressione serrata agli alti livelli il dado su molti tiri non contava piu' nulla.
In 4E i personaggi partono al primo livello con bonus significativi rispetto al d20 (generalmente, dal +4 al +5 per colpire le "difese minori", dal +5 al +8 per colpire la CA). Sulle abilita', un'abilita' addestrata va da un minimo di +5 ad un massimo (ma stiamo parlando di spenderci sopra anche un talento) di +12 o +13 credo. Questa variabilita' si mantiene poi piu' o meno inalterata.
Matematicamente confrontare questi punteggi con il d20 significa appianare un po' l'elevata aleatorieta' di quest'ultimo.
Io farei notare che agli albori se c'era da fare una prova di caratteristica (per esempio), si tirava
sotto la caratteristica col d20. Quindi una caratteristica media (9-12) dava una possibilita' di riuscita del 45-60%!
colui che fino a ieri era uno scaltro furfante salva gruppo nei dungeon e piaga dello stesso nelle ore di riposo (ladro) ora è solo una macchina da danni... colui che un tempo era il potente incantatore, in grado di sconfiggere, con la sua magia, i nemici che la forza militare non poteva piegare (sebbene essa fosse comunque indispensabile per fornirgli l'adeguata protezione in battaglia) ora è una colf abbatti-insetti che nel part time va a obliterare i biglietti nei treni... mah.
Il ladro puo' contare su un numero iniziale di abilita' che e' sei, e non sono molti quelli a cui e' concessa Manolesta di primo acchitto. E le trappole ci sono ancora
Se poi si gioca in ambiente urbano, il ladro ha un parco di capacita' estremamente versatile.
Per quanto riguarda il mago, un mago di alto livello non aveva piu' davvero bisogno di essere protetto. Ora si'. In compenso, pero', ai primi livelli il mago non ha mai avuto tante opzioni come adesso. Vuoi mettere 1 incantesimo al giorno (e fino ad AD&D2 compreso il mago NON aveva gli incantesimi bonus!) con 4 trucchetti a volonta', 2 incantesimi d'attacco a volonta', 1 a incontro e 1 al giorno (scelto tra due diversi) piu' 2 rituali di 1° livello di partenza?
Senza contare che proprio in questi giorni stiamo discutendo se un mago di alto livello abbia veramente bisogno di un gruppo o meno per mettere fuori causa Orcus. Deboluccio, neh!
ad essere sinceri, WoW, di GdR ha davvero molto poco... è piuttosto un GdN(la n sta per nerd)
Sorrido perche' i numeri dicono il contrario. WoW lo conoscono tutti e lo giocano tante ma tante di quelle persone - dal ragazzino alla casalinga al medico al camionista (1) - che invece GDR non sanno nemmeno che vuol dire...
Indubbiamente di GDR ha poco. Prendi esperienza solo per uccidere i mostri (in 4E
si prendono gli stessi PX per le scene di non combattimento che per quelle di combattimento, per la prima volta nella storia di D&D); non puoi fare nient'altro che cio' che e' stato programmato - in 4E per male che ti vada hai 3 abilita' e non sono un accessorio, visto che hai un numero di punti significativo, anche se sei un barbaro grezzo (che in 3E normalmente ne aveva 1, e con un ventaglio di azioni associate molto meno ampio).
(1) sto citando alcune delle persone che ho effettivamente incontrato in gioco. Poi io conosco molti giocatori di ruolo in WoW, ma e' perche' gioco su un server RP... che sono pochi nel mare.