Inviato: lun mag 04, 2009 1:56 pm
Mr_Gogio ha scritto:nei GDR si dovrebbe avere ampio spazio alla libertà di azione
la cosa non concilia con le meccaniche "inchiodate" del tavolo
la cosa è palese in 4e (forse il primo a fondere questo apsetto nel settore)
se non fosse che avendo meno skill ognuna di esse è molto più ampia e ti consente uno spettro di azione maggiore
se non fosse che siccome tutti hanno una chance anche nelle skill non addestrate possono provare a fare molte più cose
se non fosse che tutti partecipano pienamente sempre (combattimento, fuori combattimento)
se non fosse che già sul manuale base ci sono 2 modi di multiclassare (con i talenti di multiclassaggio o prendendo le skill/talenti necessari a fare cose che prima potevano fare solo alcune classi: prendere stealth, o ritual caster/arcana è un modo come un altro di multiclassare e ampliare il concetto del personaggio)
se non fosse che la tanto criticata rigidità sta solo se si guarda al regolamento e lo si gioca con la forma mentis indotta dalla precedente edizione
@Fearil37 io sono della vecchissima guardia (facciamo la guardia decrepita) ho cominciato nel lontano 1984 e trovo quest'edizione molto più di mio gusto della 3.x per cui non dovresti avere grossi problemi