Per la questione del fallimento non saprei che penalità fornire, ma forse la soluzione nel topic mi è preferibile, anche se forse è più casuale rispetto al -1 ai tiri...
forse lascio solo penalità narrative, vediamo
fenna ha scritto:Il primo punto è che è a mio avviso utile collegare il tutto al sistema di gioc
Non sarebbe male ma il sistema D&D non è troppo adatto a gestire queste cose e si rischia anche di sbilanciare le cose inserendo qualcosa (tipo nuove skill, uso di punti azione, etc). Al momento ho solo pensato a ottenre l'effetto voluto e l'ho collegato ai parametri usati in D&D come avrei potuto collegarlo a qualsiasi altro gioco.
La prima cosa che posso dire è che nel sistema andrebbero implementate le procedure.
non capisco cosa intendi. Dovrei spiegare meglio le regole? non so, il fatto è che in certi punti si va sui consigli per la buona masterizzazione e che vorrei evitare. Edit: scrivendo questo post mi rendo conto di come molte cose forse sarebebro da spiegare meglio
Iniziamo con una cosa spiegata, ma che andrebbe ancor più palesata, secondo me dovrebbe essere scritto esplicitamente che un indizio triviale non può essere negato dal master, anzi il master deve introdurlo con forza
lo farò ma per inciso il pg deve trovarsi nella situazione di trovare quell'indizio altrimenti lo perde. Voglio dire, se cerchi trovi sicuramente ma se non cerchi non trovi. Questo perchè trovo divertente che i giocatori pensino come procurarsi gli indizi mentre non trovo diverte che non vi riescano pur avendo preso la strada giusta. Non so se è chiaro... non pretendo che mi dici esattamente cosa fai ma se una pista la tralasci non è che ti costringo io a seguirla equindi ti perdi l'indizio (ma hai i PI per rimediare almeno parzialmente quindi l'indagine non si bloccherà con facilità )
nel caso un PNG voglia nascondere l'indizio, il master dovrà far capire palesemnte che c'è qualcosa sotto
all'atto pratico poco conta quello che fa il pg. Il dm decide se quell'indizio è triviale, e allora te lo fa trovare (subito o dopo) oppure se è speciale e allora per trovarlo devi usare il PI
I PI secondo me potrebbero essere premi per una skill challenge riuscita.
che una SC dia PI è una buona idea ma temo che renda l'indagine troppo lunga (in pratica ci potresti fare una avventura intera o quasi, il chepotrebeb anche andare) o comunque che le due cose si confondano (dove finisce una e inizia l'altra concettualmente). Su questo comunque ci penserò, se vuoi parlarne ti ascolterò con piacere
Se mi dici che i PI sono dati solo da SC allora non mi piace. I PI hanno uno scopo preciso: sono una risorsa limitata che permette di "vincere". Quando entrano i ncampo le capacità mentali ci sono due filosofie: usare quelle del pg o usare quelle del giocatore. In una investigazione penso sia più divertente usare le capacità di ragionamento del giocatore (l'alternativa è una SC o una conflict). Per non rendere però il tutto troppo indipendente dalle meccaniche ho deciso di dare 3 PI in base alle caratteristiche e quindi il mago si troverebeb avvantagiato sul guerriero potendo chiedere un indizio gratis. Sottolineo che questi indizi sono poi noti a tutti i giocatori, non solo a chi lo ha chiesto però fa fico poter decidere cosa chiedere e quando. Fornisco altri 3 PI calando la ricompensa in px. Posso fornire altri PI con una SC? forse si ma sarebbero aggiuntivi perchè i primi 6 (i primi 3 in particolare) hanno il loro scopo. Ora però viene un problema: queste SC chi le propone? ogni SC da PX quindi più aiuti ricevo e più px prendo e questo è un controsenso. E poi come si svolgerebbe una SC? mi sembra che non andrei più verso l'idea dall'investigazione ma farei una serie di tiri di dado (narrati etc) e non di ragionamenti. Ripensandoci non mi sembra uan buona idea, ma vediamo
A questo punto il gruppo ha ottenuto un indizio speciale e ha a disposizione un PI. Chi userà il PI e come? Il giocatori parlerenna e prenderanno la loro decisione su come e se utilizzare il PI.
nell'ottica del lettore di gialli credo sia divertente per il giocatore poter usufruire come vuole del proprio PI per sandare la propria ipotesi. Spero che al tavolo si crei una discussione tra giocatori dove ognuno avanza le proprie ipotesi e usi tatticamente il PI. Non voglio però che un solo pg sia premiato perchè nella 4° tutti prendono gli stessi px
A questo punto però bisognerebbe (io lo consiglio) implementare un meccanismo per creare un'avventura investigativa attraverso varie skill challenge che portino alla scoperta di indizi.
Blackstorm ha scritto:1) perchè l'assegnazione dovrebbe essere casuale?
di cosa? dei PI? non è casuale è in base alle caratteristiche ma è casuale in caso di paritÃ
2) Perchè gli indizi speciali non possono essere falsi? Mi dà l'idea che non si possa creare una mente criminale attenta ai dettagli, e in grado di disseminare indizi falsi o fuorvianti e determinanti per le indagini.
non possono essere falsi perchè sono frutto dell'uso di una risorsa limitata spesa strategicamente. Hai usato l'asso
Attenzione che il sistema è rivolto ai giocatori e non ai pg. Il fatto che sia sicuramnte vero non impedisce al DM di disseminare l'avventura di indizi falsi e depistanti da mettersi come triviali. I pg non possono basarsi solo sull'indizio vero perchè non bastano. Preciso che il dm ha un buon controllo su quale indizio dare
3) con la meccanica così com'è mi sembra difficile spendere un pi per verificare la veridicità di un indizio.
non capisco... il gicoatore chiede ed il dm risponde (magari narrandolo in-game in qualche modo). intendi dire che non conviene mai? credo che questo sia situazionale, è comunque una opzione
4) Perchè gli indizi speciali possono essere guadagnati solo attraverso la spesa di pi?
per inserire un elemento strategico nel gioco
Se io metto sotto torchio un potenziale testimone chiave
lo hai già fatto ed hai ottenuto indizi triviali. Se tu non avessi interrogato il tipo non avresti avuto nulla. Se insisti il DM decide ma in generale non ottieni altro perchè lo scopo è farti ragioanre con gli indizi che hai, come quando leggi un giallo. Se usi un incantesimo rovina-trama.. bè quello è un problema del gioco, risolvilo come avresti fatto senza queste regole
o se attraverso la pura descrizione delle mie azioni e grazie al ragionamento (e collegamento di indizi triviali) ad arrivare ad una linea di azione che mi porta a rivelare un indizio speciale,
questo è ciò che spero tu faccia e dovrebbe essere la parte divertente dell'investigazione ma ti proterà ad avere una ipotesi e non riuscirai a confermarla senza spendere il tuo punto cosìchè penserai bene alle tue ipotesi
5) Il non fornire px per l'incontro successivo non mi convince molto, onestamente. Anche perchè l'incontro successivo alla scoperta, potrebbe essere qualcosa di scollegato dall'investigazione.
Si, era solo per bilanciare il fatto che hanno ricevuto px per uan avventura in realtà fallita ma forse lascerò la punizione solo narrativa