Il 5°Clone

[Nuova Classe] Samurai e Ronin (3.5)

Nuove idee per giocare. Specificare l'edizione a cui ci si riferisce.

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Messaggioda khaleb » dom giu 14, 2009 3:24 pm

ma ho capito perfettamente, per questo non sono d'accordo su come hai impostato la gestione di questa cosa (anche se il concetto in sè non è male... ne abbiamo improntato uno simile anche noi in una campagna ormai alle soglie dell'epicità, anche se basato su un concetto di reputazione più neutrale che semploicemente consente ai png di conoscere la fama che riguarda il personaggio, senza influire direttamente sulle meccaniche).

Ti faccio un esempio: due giocatori stanno interpretando entrambi un samurai. Il primo di questi, viene da una famiglia caduta in disgrazia presso l'imperatore, anche se non al punto di essere dichiarato ronin; l'altro, invece, occupa un posto di rilievo nelle gerarchie. Il primo desidera riguadagnare l'onore perso, il secondo consolidare la propria posizione, e ci sta tutto che ovviamente partano con onore differente. In tal modo, tuttavia, il secondo giocatore avrà qualcosa che il primo non ha, sia in termini pratici che in termini di vantaggi relativi. Il che, purtroppo, fa un po' a cazzotti con d&d.
Altro esempio, forse ancora più paradossale: l'obiettivo di un ninja è perdere reputazione. Ma un ninja di buona famiglia (certo, ovviamente tralasciando il fatto che storicamente è improbabile) potrebbe partire con lo stesso onore di un samurai di pari rango.
Tra l'altro, l'obiettivo di un buon ninja è fare in modo che delle sue azioni si sappia quanto meno possibile, figuriamoci l'identità di chi le compie; e come concili questa cosa con il fatto che l'onore sia un dato "pubblico"?
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Messaggioda Stryke » dom giu 14, 2009 3:49 pm

no la mia intenzione non era quella di renderlo un fattore pubblico, per esempio se un pg uccide una png il fatto sarà a conoscenza dei personaggi nella zona, non certo nello stato a addirittura nel continente vicino. per i ninja il fatto sarebbe più complicato lo ammetto, però dovrebbe essere cone in quei casi in cui tutti sanno chi è stato ma non ci sono le prove per dimostrarlo, per cui nel campo della malavita lo si "rispetta" per quello che ha fatto, ma nel campo pubblico nessuno lo sa...

in termini di gioco volevo farla una cosa non troppo incisiva, tipo qualche bonus nelle abilità del Carisma o nella Saggezza (es diplomazia, raggirare, percepire intenzioni, intimidire), oppure avere accesso a a luoghi/oggetti/conoscenze che normalmente non si avrebbero (un po' come i ladri con la gilda dei ladri)

potresti farmi vedere la tua gestione della reputazione?
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Messaggioda khaleb » dom giu 14, 2009 3:54 pm

ti assicuro che è una cosa molto più rozza... peraltro, non conosco bene i meccanismi alla perfezione perchè in quella campagna sono giocatore.

In ogni caso, semplicemente, azioni di una certa rinomanza (quindi, necessitano di testimoni e di identificabilità) aumentano il punteggio di fama del personaggio (che è annotato dal master, quindi non saprei dirti in che scala viene utilizzato), renendo possibile con una prova di conoscenze o anche solo di intelligenza, che i png di qualsiasi luogo (tanto più è vicino a dove il personaggio "opera", tanto più bassa è la difficoltà) conoscano le gesta del personaggio e siano in grado di identificarlo, o, quantomeno, di riconoscerne il nome.
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Messaggioda Stryke » dom giu 14, 2009 4:00 pm

beh quello che mi hai detto è già qualcosa :)
più o meno volevo fare una cosa del genere, riusciresti a chiedere al tuo master i dettagli o anche sono una traccia?
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Messaggioda khaleb » dom giu 14, 2009 4:24 pm

allora... comunicato in breve (l'ho sentito su msn che stava per scendere)

il punteggio è in scala dieci... diciamo che dieci sarebbe il valore che puo' avere Elminster, vah (giochiamo nei Forgotten).

Non mi ha potuto comunicare l'esatta scala per questioni di fretta e perchè sono un giocatore, però sostanzialmente ognuno di questi valori ha come corrispettivo la grandiosità di un'azione (catturare un criminale con 100 MO di taglia puo' avere valore 1, salvare il ferun da una minaccia globale 10, detto terra terra). Ogni volta che il personaggio compie un'azione corrispondente ad un grado più elevato di reputazione di quello che ha, se è identificabile e sopravvivono testimoni in grado e desiderosi di ripetere la cosa (un nemico sopravvissuto probabilmente tenderà a tenere per sè questa cosa, per non farci figuracce :lol: ), sale al grado corrispondente. Poi, non so come questo influisca sui tiri di intelligenza, so solo che più alto è questo punteggio, e più vicino ci si trova alle zone in cui il personaggio ha guadagnato la sua fama, più bassa è la cd.
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Messaggioda Stryke » dom giu 14, 2009 4:34 pm

mi interesserebbe sapere che bonus vi dà a seconda del livello di reputazione, come pg vi è dato saperlo? naturalmente non ho fretta, quando riesci a fartelo dire va bene :)
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Messaggioda khaleb » dom giu 14, 2009 4:38 pm

non abbiamo bonus diretti... qualche volta, prove di intimidire o di diplomazia possono essere influenzate dalla cosa, ma semplicemente perchè il punteggio rende i png consapevoli di quello che abbiamo fatto, e che non bluffiamo di rifarlo.
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Messaggioda StormingMarcus » dom giu 14, 2009 5:35 pm

Continuo a essere della mia idea: finchè si tratterà di GiapponeFeudaleD20 (e guai a chi commette imprecisioni) e non D&D penso che non ci sia nemmeno da discutere di bilanciamento.
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Messaggioda Stryke » dom giu 14, 2009 7:25 pm

esponi le tue idee, non commentare e basta! cosa cambieresti o toglieresti?
Ultima modifica di Stryke il dom giu 14, 2009 7:56 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda StormingMarcus » dom giu 14, 2009 7:32 pm

Io non è che cambierei o toglierei, rifarei proprio tutto da capo!

Qual è il tuo obiettivo? Presumo creare una classe di samurai che non faccia a pugni con il contesto fantasy eroico del resto del gioco.
Per ottenere questo scopo io farei così:
- Inventerei meno meccaniche ad hoc possibili.
- Renderei le capacità di classe semplici, escludendo aspetti narrativi.
- Inserirei gli aspetti narrativi nel background o in un codice di condotta.

Pertanto, visto che non so NULLA di cultura orientale, potresti (o potreste) spiegarmi in breve e semplicemente (senza ricorrere ai 3000 stili di combattimento, ai corpi di polizia in ogni singolo anno della storia nipponica o ad altre cose molto interessanti ma poco attinenti) cosa un samurai dovrebbe rappresentare in D&D, ossia, e lo ripeto di nuovo, in un conteso fantasy ed eroico.

Da qui poi si può partire per modellare le meccaniche.
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