Il 5°Clone

[Nuova Classe] Samurai e Ronin (3.5)

Nuove idee per giocare. Specificare l'edizione a cui ci si riferisce.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda Stryke » dom giu 14, 2009 7:56 pm

secondo la mia idea di samurai esistono due grandi tipologie:
- quella con armatura: al soldo di un signore feudale, fa parte della sua milizia, questo aspetto rende il samurai temuto e rispettato
- quella senza armatura: vagabondi che vagano alla ricerca di avveanture e conoscenza, non usano armature perchè non prevedono di essere coinvolti in guerre

però ogni samurai segue il suo persorso e io per sintetizzare al massimo ho ridotto i percorsi a 3 possibili:
- 2 spade: samurai che si specializzano nel combattimento con una spada bastarda e una corta
- una spada di potenza: si specializzano nell'uso della sola spada bastarda concentrando tutto sull'attacco
- una spada armaniosa: ricercano la perfezione e l'armonia nell'uso della spada bastarda, le caratteristiche che li distingue sono la velocità e la schivata in combattimento


mi dispiace ma più il là di così non ci arrivo, prova comunque a dare una letta alle classi che avevo fatto (tralasciando la faccenda dell'onore) almeno per capire la caratterizzazione delle classi... poi per favore prova tu a farmi una "linea guida" perchè non capisco dove vuoi arrivare!
花は桜木人は武士
hana wa sakura gi, hito wa bushi
tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Stryke
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 505
Iscritto il: lun ott 20, 2008 7:00 am
Località: Ferrara

Messaggioda StormingMarcus » dom giu 14, 2009 8:32 pm

Guarda, dalla tua descrizione non vedo il materiale per una (nel tuo caso addirittura due) classi base...

Insomma, da come me li hai descritti sembrano dei semplici guerrieri...

Facciamo così: provo a partire da quello che hai scritto e a fare proposte più fantasy. Occhio che sarà lunghetto.

SAMURAI:
Rinomati per il loro impareggiabile coraggio
Volontà bassa e nessun bonus ai ts contro effetti di paura... Sono molto poco coraggiosi.
e stretto codice d’onore, i Samurai erano i nobili soldati del Giappone feudale. In un ambientazione fantasy, il Samurai pone quel coraggio e quell’onore al servizio di un signore, generale o altro capo.
Ok, ci può stare, anche se non lo marchierei a fuoco come cosa certa.
La reputazione dei Samurai di essere tenaci in combattimento li precede in battaglia, e la loro semplice presenza spesso è sufficiente a far sgattaiolare via nell’oscurità i nemici disonorevoli.
E questo ci sta, viste le capacità per intimidire.
Avventure: I Samurai intraprendono ricerche e altre avventure per ordine del loro signore, che spesso una Samurai di livello da medio ad alto come risolutori di problemi. A un Samurai potrebbe essere ordinato di difendere un villaggio assediato da banditi, di guidare gli alleati in battaglia o di rintracciare e affrontare un rivale che ha macchiato l’onore del signore.
Ok.
Peculiarità: Brandendo la loro Katana (Spada Bastarda) e a volte anche la loro Wakizashi (Spada corta), i Samurai in mischia sono potenti come un guerriero, sebbene siano meno versatili. La loro adesione al codice Bushidō è intimidatoria per i loro nemici, e lo sguardo fisso di un Samurai può snervare molti avversari.
Eviterei riferimenti allo stile di combattimento, dato che non è obbligatorio usino quello.
Allineamento: Quasi ogni aspetto della vita di un Samurai è governato dal codice del Bushidō, che richiede totale obbedienza al proprio signore, coraggio di fronte al pericolo massimo, e onore e rispetto per superiori, pari e inferiori allo stesso modo. I Samurai sono sempre legali, stoici nel contegno e implacabili quando sono in ballo questioni di onore e giustizia.
Epitomi della legge e dell'onore. Una tale dedizione si può (vedi paladino) concretizzare in poteri soprannaturali... Perchè non punire il Caos? Caos = Disonore, non rispetta le regole.
Religione: In alcuni mondi fantasy, alcuni Samurai non venerano alcuna divinità, ma invece si affidano al codice del Bushidō per avere una guida in materia di etica e morale. Altri gravitano intorno all’adorazione di divinità di legge, onore e giustizia.
Ok.
Background: I Samurai sono tradizionalmente di nobile nascita, anche se i racconti popolari sono pieni di samurai che erano orfani adottati da famiglie nobili, soldati di cavalleria o Ronin che hanno dimostrato un coraggio in battaglia fuori dal comune. Diventare un Samurai significa incalcolabili ore ad imparare l’uso della Katana e della Wakizashi, lezioni di buone maniere ed etichetta e inflessibili istruzioni sui precetti del Bushidō.
Anche qui eviterei riferimenti a uno specifico stile di combattimento, dato che non è obbligatorio per il personaggio.
Razze: I Samurai più comuni sono umani, ma esistono molte eccezioni. La società basata sui clan e legale dei nani sarebbe un ottimo complemento per la cultura Samurai. La lunga vita e il senso della storia degli elfi potrebbe condurli sul sentiero del Samurai. La maggior parte degli halfling è troppo girovaga per renderli dei Samurai efficaci, e gli gnomi non dimostrano una particolare affinità con questa classe. I meno probabili di tutti sono i mezzorchi, che raramente raggiungono una condizione sociale abbastanza elevata nelle società civilizzate per diventare Samurai. In generale questa classe è preclusa alle razze che non hanno una condizione sociale elevata.
Bene, mi dici che anche i nani potrebbero essere ottimi samurai. E non potrebbero forse sviluppare uno stile con le asce, notoriamente le loro armi preferite? Perchè concentrarsi sul daisho?
Altre classi: Siccome entrambe le classi vivono la loro vita secondo un codice di comportamento, i Samurai tendono ad andare molto d’accordo con i Paladini, anche se i Samurai a volte sono spiazzati quando i Paladini chiedono: “Questa è la cosa giusta?” (Una tipica risposta del Samurai potrebbe essere “Rendi disonore al tuo signore mettendo in dubbio i suoi ordini.”). Allo stesso modo i Monaci sono ammirati per i loro rigidi regimi di addestramento e autodisciplina. I Samurai vanno d’accordo anche con i Guerrieri e con i Ranger, soprattutto se hanno servito in un esercito, e con i bardi la cui arte riflette i temi appropriati. Vanno molto d’accordo con i Druidi per la loro affinità con la natura e il mondo circostante. I barbari sono tollerati solo con una sottile maschera di cortesia, così come i ladri che si concentrano sul ladrocinio e su altre disonorevoli attività.
Io non vedrei samurai e druidi così d'amore e d'accordo. Il druido ha 5 allineamenti disponibili, e solo UNO è legale: prevedo litigate...
Ruolo: Con armature pesanti e lame affilate come rasoi in mano, i Samurai sono combattenti in mischia da prima fila. Inoltre, traggono beneficio da una serie di capacità che infliggono penalità morali hai loro nemici. In aggiunta, poiché sono addestrati in materia di etichetta, i Samurai sono buoni negoziatori e portavoce.
Non saranno mai negoziatori come gli incantatori, e di certo non sarebbero combattenti da prima fila con il bonus medio...

Abilità di classe:
Le abilità di classe del Samurai (e le caratteristiche chiave per ogni abilità) sono Artigianato (Int), Ascoltare (Sag), Cavalcare (Des), Concentrazione (Cos), Conoscenze (nobiltà e regalità) (Int), Conoscenze (storia) (Int), Diplomazia (Car), Equilibrio (Des), Intimidire (Car), Osservare (Sag), Percepire Intenzioni (Sag).
Punti abilità al 1° livello: (2 + modificatore di Int) x4
Punti abilità ad ogni livello addizionale: 2 + modificatore di Int.
Se metti anche Nuotare, Saltare e Scalare puoi andare anche a 4+int
BaB
E questa macchina da guerra terrificante ha il bonus d'attacco medio? Direi di mettere quello alto.
Privilegi di classe:
Competenza nelle armi e nelle armature: I Samurai sono competenti nel Daishō: un set composto da una Katana (Spada Bastarda perfetta) e una Wakizashi (Spada corta perfetta) che solitamente viene tramandato all’interno della famiglia (del clan) da padre in figlio. Inoltre sono competenti nell’uso di tutte le armi semplici e da guerra a distanza, oltre che di lancia lunga, mezza lancia, tridente, alabarda, falcione e giusarma.. Un Samurai è inoltre competente in tutti i tipi di armature, ma non negli scudi.
Ribadisco, il daisho di altre razze potrebbe essere diverso da quello tradizionale, anzi avrebbe anche più senso.
Attacco Imperturbabile: Nulla può distogliere il Samurai dal suo obbiettivo, la sua concentrazione è massima. Il Samurai può aggiungere il proprio bonus di Saggezza hai TXC.
Assolutamente NO.
Estrazione Rapida: Forse la più elementare delle nozioni di combattimento secondo lo stile dei Samurai, la capacità di estrarre la propria arma con fulminea rapidità fa spesso la differenza tra la vita e la morte. Un Samurai al 1° livello ottiene il talento Estrazione Rapida, anche se non soddisfa i requisiti.
Ok.
Urlo Intimorente (simile a Punizione Kiai): Tre volte al giorno, un Samurai di 4° livello può lanciare un forte grido durante il combattimento che lo rinvigorisce. Quando un Samurai urla (azione gratuita), il suo attacco successivo ottiene un bonus al TXC e hai danni pari al suo bonus di Carisma (minimo +1). Man mano che un Samurai aumenta di livello, può compiere un Urlo Intimorente più spesso.
Io lo farei 1/incontro, come azione veloce e farei scalare i bonus con il livello, magari concedendolo a tutti gli attacchi di quel round (+1 al livello 4, +2 all'8, +3 al 12, +4 al 16 e +5 al 20).
Impaurire: All’ 8° livello, un Samurai diventa capace di incutere paura hai suoi nemici con la sua sola presenza. Ottiene un bonus di +4 alle prove di Intimidire e può demoralizzare un avversario (come descritto nella descrizione dell’abilità Intimidire, pag. 76 del MDG).
Direi di spalmare il bonus su più livelli (tutto d'un botto il +4 non me lo spiego...), e che può demoralizzare come azione di movimento (poi magari anche veloce), o può farlo su più persone.
Impaurire di Massa: Al 14° livello un Samurai ha una presenza tale da poter intimorire più nemici. Sfruttando una prova di Intimidire, il Samurai può demoralizzare tutti gli avversari entro 9m con una singola azione standard.
Ecco quello che dicevo sopra.
Impaurire Migliorato: Al 17° livello, perfino una rapida occhiata dei duri occhi del Samurai è sufficiente per far esitare i suoi nemici. Il Samurai può demoralizzare gli avversari entro 9m come azione di movimento, non come azione standard.
Ci può stare.
Presenza Terrificante: Al 20° livello il coraggio, l’onore e la prodezza in combattimento del Samurai sono diventati leggendari. Quando il Samurai sguaina la sua lama gli avversari entro 9m devono effettuare con successo un tiro salvezza sulla Volontà (CD 20 + modificatore di Car del Samurai) o cadere in preda al panico per 4d6 round (se hanno 4 o meno Dadi Vita) oppure essere scossi per 4d6 round (sa hanno da 5 a 19 Dadi Vita). Le creature con 20 o più Dadi Vita non subiscono questo effetto. Qualsiasi nemico che riesce a resistere a questo effetto non può più subire la Presenza Terrificante dello stesso Samurai per 24 ore.
Questo mi sembra ridicolo: fino al livello 19 ha tutti effetti mondani, al 20 diventa peggio di un drago... Tenderei a mettere capacità che non riguardino solo la paura, perchè è una delle immunità più diffuse (quindi il samurai ai livelli alti ha 1/2 delle proprie capacità inutilizzabili).
Ex-Samurai:
La limitazione al multiclasse non mi piace per nessuna classe, quindi la eliminerei. Bene, se io vengo controllato da un incantesimo e questo mi fa compiere involontariamente un atto disonorevole devo prima trovare un povero cristo che mi lancia un incantesimo di livello 4 così, e poi potrei anche essere obbligato a suicidarmi. Wow che bello, pensa cosa potrebbe succedere ogni battaglia contro qualche incantatore...

RONIN/ SAMURAI ERRANTE:
Coloro che si specializzano nell’arte della spada talmente a fondo da seguire una via personale si distinguono dai comuni combattenti o guerrieri. Questi maestri di lama, i Samurai, trovano la forza nel profondo del proprio animo, trasformando la volontà di ferro che li caratterizza in un’arma micidiale. Addestrati ad uccidere con la massima rapidità e con assoluta letalità, fanno uso di manovre di combattimento fluide e armoniose, ma che si rivelano macchinose per un neofita. L’arma che li contraddistingue è la Katana, conservata con cura ed usata senza esitazione se la situazione lo richiede.
Anche qui una classe base concentrata su una SOLA arma...
Peculiarità: Brandendo la loro Katana (Spada Bastarda) e a volte anche la loro Wakizashi (Spada corta), i Samurai Erranti in mischia sono potenti come un guerriero, sebbene siano meno versatili. Buona parte delle sue capacità dipendono dal fatto che stia impugnando la Katana, e che non indossi armature: infatti, i Samurai Erranti preferiscono affidarsi alla propria agilità e alla propria comprensione del combattimento, piuttosto che a protezioni tangibili, risultando meno impacciati della maggior parte di combattenti.
Come sopra...
Razze: I Samurai Erranti più comuni sono umani, ma esistono molte eccezioni. La società basata sui clan e legale dei nani sarebbe un ottimo complemento per la cultura Samurai. La lunga vita e il senso della storia degli elfi potrebbe condurli sul sentiero del Samurai. Gli halfling, girovaghi, sono a volte Samurai Erranti alla ricerca di avventure, e gli gnomi non dimostrano una particolare affinità con questa classe. I meno probabili di tutti sono i mezzorchi, che raramente raggiungono una condizione sociale abbastanza elevata nelle società civilizzate per diventare Samurai. In generale questa classe è preclusa alle razze che non hanno una condizione sociale elevata.
Vedi considerazione fatta sopra sul daisho (qui vale per la singola katana).

Abilità di classe:
Le abilità di classe del Ronin (e le caratteristiche chiave per ogni abilità) sono Artigianato (Int), Ascoltare (Sag), Cavalcare (Des), Concentrazione (Cos), Conoscenze (nobiltà e regalità) (Int), Conoscenze (storia) (Int), Diplomazia (Car), Equilibrio (Des), Intimidire (Car), Osservare (Sag), Percepire Intenzioni (Sag).
Punti abilità al 1° livello: (2 + modificatore di Int) x4
Punti abilità ad ogni livello addizionale: 2 + modificatore di Int.
Anche qui se aggiungi nuotare, scalare e saltare puoi passare a 4+int.
BaB
Anche qui userei il bonus pieno.
Tempra Riflessi Volontà
Sinceramente mi sfugge il motivo di queste progressioni... Io la farei uguale al normale samurai.
Competenza nelle armi e nelle armature: I Ronin sono competenti nel Daishō: un set composto da una Katana (Spada Bastarda perfetta) e una Wakizashi (Spada corta perfetta) che solitamente viene tramandato all’interno della famiglia (del clan) da padre in figlio. Sono inoltre competenti nell’uso di tutte le armi semplici e da guerra a distanza, oltre che di lancia lunga, mezza lancia, tridente, alabarda, falcione e giusarma.. Un Ronin non è competente nell’uso di nessuna armatura e non può indossarne alcuna, pena la perdita di tutti i privilegi di classe finché ne indossa una. Lo stesso discorso si applica per gli scudi.
Vedi considerazioni sopra sul daisho.
Sensi Estesi: Al 1° livello, un Samurai è in grado di focalizzare la propria capacità mentale e le proprie nozioni marziali per migliorare le proprie difese. E’ in grado di sommare il proprio modificatore di Saggezza (se positivo) alla Classe Armatura, oltre a qualunque altro bonus posseduto, proprio come farebbe un Monaco. Se il personaggio dispone anche di livelli ma Monaco NON si applica due volte il modificatore.
Ok.
Iniziativa Migliorata: Al 4° livello, il Samurai è addestrato in tecniche di Iaijutsu utilizzate tra duelli rituali tra due Samurai, ed è in grado di percepire quando un nemico attaccherà. Ora possiede il talento Iniziativa Migliorata.
Se me lo sono già preso prima? Io darei un bonus che sale con i livelli.
Percezione Cieca: All’ 8° livello, il Samurai ottiene la Percezione Cieca nel raggio di 1,5m, una qualità speciale che gli permette di discernere informazioni visive e uditive senza il bisogno di osservare o ascoltare direttamente. Vedi il Manuale dei Mostri per i dettagli su questa capacità.
Ma perchè mai? Cosa c'entra la percezione cieca?
Eludere: Al 10° livello, il Samurai ottiene la capacità Eludere, descritta nel Manuale del Giocatore.
Ok.
Maestro di Iaijutsu: Ormai esperto nell’utilizzo della Katana e nell’estrazione veloce di quest’arma, un Samurai di 13° livello sviluppa una tecnica particolare, che gli permette, con un unico movimento fluido, di estrarre la lama ed attaccare un avversario lontano fino a 1,5m, senza che questi abbia il tempo di reagire. Il personaggio riceve Colpo di polso (Perfetto Combattente) come talento bonus anche se non soddisfa i requisiti, limitato però all’uso della Katana: l’arma in questione viene considerata leggera solo per l’utilizzo del talento (non è possibile quindi sfruttare Arma accurata, a meno che non si abbia scelto lo stile Gatotsu), tuttavia non è comunque possibile usare talenti e capacità non utilizzabili con le armi leggere (come ad esempio Attacco Poderoso, oppure sfruttare il modificatore di Forza x1,5 se la si impugna a due mani) quando si esegue il Colpo di polso. Utilizzando questa abilità il Samurai avanza fino ad arrivare a contatto del nemico.
Non ho ben capito come funziona, e se sono servite tutte queste righe per spiegarlo, non dev'essere semplice... Ma fare che nel primo round di combattimento il samurai fa più danni/coglie alla sprovvista, invece che concedere un talento?
Vista Cieca: La percezione del Samurai aumenta progressivamente, garantendogli un ulteriore capacità di agire contro minacce occultate o in situazioni di scarsa visibilità. Al 17° livello, la Percezione Cieca viene sostituita dalla Vista Cieca, una versione più approfondita e dettagliata, nel raggio di 1,5m. Al 20° livello, il raggio incrementa a 3m.
Non ho capito cosa c'entrano percezione e vista cieca...

Ex-Ronin:
Vedi ex-samurai.
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Messaggioda Stryke » dom giu 14, 2009 9:03 pm

SAMURAI:
Rinomati per il loro impareggiabile coraggio

Volontà bassa e nessun bonus ai ts contro effetti di paura... Sono molto poco coraggiosi.


non ho capito: io ho detto una cosa e tu vuoi farmi fare esattamente il contrario??

tutte le volte in cui tu dici di non nominare lo stile di combattimento in realtà io ho scritto rivferendomi al fatto che sono competenti nell'uso di entrambe le armi, non ho mai detto che devono usarle per forza entrambe nello stesso momento... comunque ho capito quello che vuoi dire!

Bene, mi dici che anche i nani potrebbero essere ottimi samurai. E non potrebbero forse sviluppare uno stile con le asce, notoriamente le loro armi preferite? Perchè concentrarsi sul daisho?

piuttosto tolgo il riferimento, i nani sarebbero ideali per la loro società simile a quella della classe del samurai, ma un samurai non è abile nell'uso dell'ascia

Attacco Imperturbabile: Nulla può distogliere il Samurai dal suo obbiettivo, la sua concentrazione è massima. Il Samurai può aggiungere il proprio bonus di Saggezza hai TXC.
Assolutamente NO.

l'equivalente di un Punire il Male del Paladino, basato sulla saggezza e con la stessa progressione giornaliera come suggeriva Khleb ci potrebbe stare?

Urlo Intimorente, Impaurire e Presenza Terrificante le ho copiate dal Samurai base del perfetto Combattente, anzi io glielo faccio prendere dopo, comunque ci si può guardare... io le avevo messe più per una caratterizzazione della classe più che per un effettiva utilità...

anche la cosa degli Ex Samurai l'ho presa dal Perfetto Combattente, xò io l'avevo interpretato in un altro modo: cioè devi espiare come l'incantesimo espiazione, non che uno te lo deve lanciare...

Percezione e Vista cieca le ho messe anche queste per caratterizzare la classe e non per un effettiva utilità. ricalca il fatto dell'armonia con l'ambiente...

la questione delle differenti Tempra Riflessi Volontà è perchè non avendo l'arlatura sono più agili e "concentrati", ma hanno poca Costituzione, dici che sarebbe meglio metterli comunque uguali?
花は桜木人は武士
hana wa sakura gi, hito wa bushi
tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Stryke
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 505
Iscritto il: lun ott 20, 2008 7:00 am
Località: Ferrara

Messaggioda Blackstorm » dom giu 14, 2009 11:24 pm

I miei allievi si danno da fare... bravi picciotti. :P

Stryke ha scritto:
SAMURAI:
Rinomati per il loro impareggiabile coraggio

Volontà bassa e nessun bonus ai ts contro effetti di paura... Sono molto poco coraggiosi.


non ho capito: io ho detto una cosa e tu vuoi farmi fare esattamente il contrario??

Non hai capito: tu dici che il samurai ha un coragigo impareggiabile, e poi a livello meccanico gli dai ts volontà bassi e nessun bonus contro paura. Questo vuol dir che il tuo coraggiosissimo samurai scappa più o meno una volta no e due si.

Bene, mi dici che anche i nani potrebbero essere ottimi samurai. E non potrebbero forse sviluppare uno stile con le asce, notoriamente le loro armi preferite? Perchè concentrarsi sul daisho?

piuttosto tolgo il riferimento, i nani sarebbero ideali per la loro società simile a quella della classe del samurai, ma un samurai non è abile nell'uso dell'ascia


E perchè un nano dovrebbe preferire le spade, visto che un nano che serve un signore servirà un signore nanico, e che i nani sono estremamente orgogliosi della loro abilità con le armi razziali. Se non sei in grado di concepire uno strappo alla regola, tanto vale che elimini il riferimento, anche se vietare una classe ad una razza è brutto.

Attacco Imperturbabile: Nulla può distogliere il Samurai dal suo obbiettivo, la sua concentrazione è massima. Il Samurai può aggiungere il proprio bonus di Saggezza hai TXC.
Assolutamente NO.

l'equivalente di un Punire il Male del Paladino, basato sulla saggezza e con la stessa progressione giornaliera come suggeriva Khleb ci potrebbe stare?

Questo si, ci potrebbe stare.

anche la cosa degli Ex Samurai l'ho presa dal Perfetto Combattente, xò io l'avevo interpretato in un altro modo: cioè devi espiare come l'incantesimo espiazione, non che uno te lo deve lanciare...

E come fai ad espiar ein quel modo senza usare quel modo?

Percezione e Vista cieca le ho messe anche queste per caratterizzare la classe e non per un effettiva utilità. ricalca il fatto dell'armonia con l'ambiente...

Eh, vista cieca infatti è assolutamente inutile... -_-
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda Stryke » lun giu 15, 2009 9:31 am

SAMURAI:
Livello BaB Tempra Riflessi Volontà Speciale
1 +1 +2 +0 +2 Punire il Disonorato 1 volta gg, Estrazione Rapida
2 +2 +3 +0 +3 Via del Samurai 1
3 +3 +3 +1 +3
4 +4 +4 +1 +4 Urlo Intimorente x3
5 +5 +4 +1 +4 Punire il Disonorato 2 volte gg
6 +6/+1 +5 +2 +5 Via del Samurai 2
7 +7/+2 +5 +2 +5
8 +8/+3 +6 +2 +6 Impaurire
9 +9/+4 +6 +3 +6
10 +10/+5 +7 +3 +7 Urlo Intimorente x4, Punire il Disonorato 3 volte gg
11 +11/+6/+1 +7 +3 +7 Via del Samurai 3
12 +12/+7/+2 +8 +4 +8
13 +13/+8/+3 +8 +4 +8 Urlo Intimorente x5
14 +14/+9/+4 +9 +4 +9 Impaurire di Massa
15 +15/+10/+5 +9 +5 +9 Punire il Disonorato 4 volte gg
16 +16/+11+/+6/+1 +10 +5 +10 Via del Samurai 4
17 +17/+12/+7/+2 +10 +5 +10 Impaurire Migliorato
18 +18/+13/+8/+3 +11 +6 +11
19 +19/+14/+9/+4 +11 +6 +11
20 +20/+15/+10/+5 +12 +6 +12 Presenza Terrificante, Punire il Disonorato 5 volte gg

Punire il Disonorato: Una volta al giorno, un Samurai può tentare di punire un disonorato (non Legale) con un normale attacco in mischia. Occorre sommare il suo modificatore di Saggezza (se presente) al tiro per colpire e aggiungendo 1 danno extra per livello del Samurai. Per esempio se il Samurai punisce accidentalmente una creatura che non è Legale, la punizione non ha effetto ma per quel giorno è sprecata. Al 5° livello e ogni cinque livelli successivi, il Samurai può punire un disonorato una volt in più al giorno, fino a un massimo di cinque volte al giorno al 20° livello.


RONIN:
Livello BaB Tempra Riflessi Volontà Speciale
1 +1 +0 +2 +2 Sensi Estesi, Estrazione Rapida
2 +2 +0 +3 +3 Via del Samurai 1
3 +3 +1 +3 +3
4 +4 +1 +4 +4 Iniziativa Migliorata
5 +5 +1 +4 +4
6 +6/+1 +2 +5 +5 Via del Samurai 2
7 +7/+2 +2 +5 +5
8 +8/+3 +2 +6 +6 Percezione Cieca (1,5m)
9 +9/+4 +3 +6 +6
10 +10/+5 +3 +7 +7 Eludere
11 +11/+6/+1 +3 +7 +7 Via del Samurai 3
12 +12/+7/+2 +4 +8 +8
13 +13/+8/+3 +4 +8 +8 Maestro di Iaijutsu
14 +14/+9/+4 +4 +9 +9 Percezione Cieca (3m)
15 +15/+10/+5 +5 +9 +9
16 +16/+11+/+6/+1 +5 +10 +10 Via del Samurai 4
17 +17/+12/+7/+2 +5 +10 +10 Vista Cieca (1,5m)
18 +18/+13/+8/+3 +6 +11 +11
19 +19/+14/+9/+4 +6 +11 +11
20 +20/+15/+10/+5 +6 +12 +12 Vista Cieca (3m)


adesso va un po' meglio? cosa potrei mettere alposto di Percezione e Vista Cieca? punire il disonorato lo metto anche al Ronin? oppure lo potrei mettere al posto di Percezione e Vista Cieca...
花は桜木人は武士
hana wa sakura gi, hito wa bushi
tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Stryke
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 505
Iscritto il: lun ott 20, 2008 7:00 am
Località: Ferrara

Messaggioda khaleb » lun giu 15, 2009 11:36 am

Allora... personalmente, la nuova versione di Punire il Disonorato non penso andrebbe rivolta soltanto ai personaggi non legali, ma ai caotici, per avere un senso; so che è una grossa restrizione, ma il concetto di disonorato non puo' essere applicato ad un neutrale, per come è stato reso.

Per quanto riguarda il Ronin... certamente, Punire il Disonorato proprio non ci sta, visto che puo' mantenere quanto vuole il suo allineamento, ma è il disonorato per eccellenza nell'ottica di un Samurai. Potresti provare (dico potresti) a dargli, al posto della progressione di implementi sensoriali (che, perdonami, ma non c'entra moltissimo secondo me), un furtivo, sulla falsariga della cdp del ronin del perfetto combattente (dopotutto, per la progressione del samurai hai dichiarato di esserti ispirato a quel manuale), e dotarlo di una capacità di attacco furtivo, ovviamente molto più diluita rispetto a quella del ladro (magari un d6 ogni tre livelli, se non addirittura ogni 4 che però poi mi sembra poco, oppure renderlo come il Sudden Strike del ninja che un po' rispetto al furtivo vi perde), per rendere l'idea di come le sue tattiche, per quanto affini a quelle del samurai, siano prive di onore.
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Messaggioda StormingMarcus » lun giu 15, 2009 12:43 pm

Quoto quello che ha detto black, perchè io non avrei saputo dirlo meglio.

Comunque, oltre a quelle cui hai risposto, ci sono molte altre osservazioni pertinenti che non hai tenuto in considerazione.

Siccome sarebbe inutile e noioso per chi legge ripeterle qui, prova a guardare il mio precedente post.

Poi, il fatto che tu abbia scritto una cosa uguale al CWar non la rende automaticamente ineccepibile, anzi... Se proprio tu vuoi modificare quella classe e ne hai criticato la concezione, significa che non ti importa molto di quanto è scritto su quel manuale. E le mie considerazioni regolistiche valgono a prescindere dal fatto che le capacità siano di tua creazione oppure di un autore della Wiz.

EDIT: Metterei ad entrambi Tempra alta, Volontà bassa (con bonus però contro la paura) e Riflessi medi (ossia bassi ma con Grazia come il rodomonte).
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Messaggioda khaleb » lun giu 15, 2009 1:03 pm

ummm... per quanto riguarda i tiri salvezza, a questo punto, tempra alta, riflessi bassi e volontà bassa con i bonus progressivi con il livello... in realtà, penso che potrebbe starci tempra e volontà alte, a dirla tutta. I samurai avevano i riflessi sì molto allenati, ma specificamente per il combattimento, quindi è più una questione di schivare/intuire i colpi, piuttosto che generica. Tra l'altro, in battaglia portavano tradizionalmente un'armatura che ne riduceva la mobilità.

Piccolo appunto: sul fatto delle tradizioni razziali... beh, molto facile. Ricrea. Come ha detto blackstorm, è assolutamente concepibile che in un contesto prettamente nanico, i samurai usino una coppia di asce di diversa misura.
Il daisho è un punto d'onore... mediamente, composto da katana e wakizashi; ma se l'ambientazione prevede creature fantastiche, anche il daisho dev'essere altrettando versatile della classe.
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Messaggioda Stryke » lun giu 15, 2009 1:32 pm

PER KHALEB:
ho sistemato Punire il Disonorato come dici tu, faccio una modifica al Ronin che di allineamente può essere qualsiasi non legale (mi sembra più corretto).
ho guardato il furtivo del Ronin e ci potrebbe stare, ma con l'abilità Maestro di Iaijutsu forse non sarebbe molto bilanciato, provo a descriverla in soldoni: se hai la spada nel fodero puoi attaccare un nemico distante fino a 3m cogliendolo di sorpresa, per farlo avanzi di 1,5m (non quelli gratuiti); in questo modo potresti fare un furtivo quindi metto una limitazione ho lascio questa possibilità e basta? metto un po' di proposte così mi dite quale sarebbe meglio:
proposta 1
Livello Furtivo
1 +1d6
4 +2d6
8 +3d6
12 +4d6
16 +5d6
20 +6d6

proposta 2
Livello Furtivo
5 +1d6
10 +2d6
15 +3d6
20 +4d6

SI ACCETTANO PROPOSTE!


PER STORMINGMARCUS:
quelle a cui hai detto ok non ho risposto, le altre le ho prese quasi tutte in considerazione e le ho appuntate, non le ho scritte perchè prima volevo arrivare ad una cosa più certa (per esempio ho già aggiunto le abilità, modificato il bab e dato una sistematina a Tempra, Riflessi e Volontà); a tal proposito al Samurai ho dato una tempra alta (per via dell'armatura) e riflessi medi (per l'impedimento dell'armatura), mentre al Ronin ho dato il contrario perchè non ha l'armatura...

puoi farmi vedere come spalmeresti Impaurire e Presenza Terrificante in modo che sia più equilibrato?


mettere immunità alla paura e +2 contro incantesimi di ammaliamento ci potrebbe stare? se no ditemi voi cosa dareste perchè non sono bravo in queste cose!
ad un Samurai Intimidire e Presenza Terrificante può tornare utili a volte mentre ad un Ronin Percezione e Vista cieca praticamente mai, stavo pensando di dare al Ronin abilità come Arma Distintiva o Impeto di Potere (tratte dal Kensai del Perfetto Combattente), che ne pensate? se siete d'accordo a che livello lo/le dareste?
花は桜木人は武士
hana wa sakura gi, hito wa bushi
tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Stryke
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 505
Iscritto il: lun ott 20, 2008 7:00 am
Località: Ferrara

Messaggioda Blackstorm » lun giu 15, 2009 1:42 pm

Due cose:
1) Assolutamente non al Iaijutsu focus.

2) Io sto ancora cercfando id capire come funziona il sistema onore/disonore.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio dei Cloni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria