Quindi gli indizi sono in comune, indipendentemente da quello che uno fa. Se un PG si riunisce al gruppo appena prima di entrare nella palude, per dire, può usufruire di un indizio collettivo per avere il bonus?
Si, nella 4° il concetto di gruppo è forte e difficilemnte si avrà PG che vanno per conto loro. Quando incontri un ostacolo ho individuato 4 metodi per superarlo: il primo è narrativo e in generale lo considero poco usato. Consiste semplicemente nel dire al DM cosa fate, senza tirare dadi, come potrebbe esssere se scegliere la porta bianca o la rossa oppure rispondere ad un indovinello. Ovviemnte tutto il gruppo concorrerà a fare la scelta.
Il secondo metodo è una sfida di abilità e do un certo numero di successi automatici. Anche in questo caso tutto il gruppo ne benificierà . Il terzo metodo è un combattimento e renderlo più facile nuovamente gioverà a tutto il gruppo. Il 4° metodo è una prova di abilità e in questo caso può essere chedebba essere effettuata da tutti (scalare una parete) o solo da uno (scassinare la serratura) ma anche in questo caso una riduzione della CD porterà benefici a tutti.
Poi non mi è chiaro quanto deve essere generica la descrizione del DM: per poter essere utilizzata dall'inizio alla fine della esplorazione, penso debba proprio ridursi a "trovate un indizio maggiore/minore", di più non si può andare. Meccanicamente è ottimo, però narrativamente secondo me qualche problemino potrebbe verificarsi...
Si potrebbero nascere ma descrivendo più la sorgente dell'indizio che non l'indizio stesso molti problemi dovresti evitarli. Per esempio puoi dire: "passate tutta la sera alla biblioteca a cercare informazioni sulle paludi perdute" oppure "il naufrago vi racconta la sua esperienza". Ricorda che non è una scena da giocare in modo approfondito, un pò come non giochi per filo e per segno (credo) una prova di bassifondi.
se l'indizio è talmente generico da non poter essere di fatto circostanziato prima dell'utilizzo, diventa anche impossibile appurarne la veridicità E anche in questo caso si perde una opportunità (false piste et alia), a meno che l'indizio conceda il +2 ad accorgersi che la pista che si sta seguendo è falsa. E' possibile una cosa del genere?
è possibile nel modo seguente: tu cerchi l'indizio e il DM narra "vi fate raccontare dal chierico le leggende riguardo la reliquia". Mettiamo che il chierico vi stia ingannando. Il DM poi considera la falsa pista come un ostacolo e decide che per superarlo dovete fare una sfida di abilità .
In ogni caso le parole del chierico a qualcosa vi sono servite, o per smascherarlo (cioè nel caso decidiate di usare subito il bonus) o in futuro (dopo aver superato la prova con le vostre forze) perchè non volendo qualche informazione utile ve l'ha data. Se fallite una prova (e questo vale in generale, indipendentemente da false piste) l'avventura prosegue come il DM ritiene opportuno, cioè come farebbe se non usasse queste regole. Probabilmente arrivati ad un certo punto ve ne accorgete e tornate sulla retta via. Probabilmente i DM vi metterà un'altro ostacolo.
Per esempio il chierico vi dice di passare dalla valle della morte, voi non vi accorgete dell'inganno e ci passate. Ecco che il DM vi chiede una sfida di abilità per uscire da quel luogo pericoloso e proseguire.
Insomma, se con raccogliere informazioni i PG scoprono che al castello (meta dell'esplorazione) la leggenda dice che nella stanza da letto del Lord si trovi una teca nascosta con le ceneri del Re, io darei ai PG un bonus di +1 ai TS contro le trappole che proteggono la teca, o a Cercare per trovarla.
bè... tieni conto che stiamo parlando di cose misteriose non è che usi questo sistema per entrare nel castello del re a rubare qualcosa. E' probabile che pochissimi (o nessuno) siano entrati in quel castello nell'ultimo secolo, bassifondi non può dirti che troverai una teca. E comunque in teoria non darebbe bonus a cercarla o contro le trappole ma ti metterebbe semplicemente all'erta.
Geografia --> C'è un grande deserto, lo evito e gli giro attorno.
Tuo metodo --> Indizio usato quando ci si trova nel deserto per avere un bonus a Natura per trovare una strada alternativa.
In questo caso le due modalità non sono poi tanto differenti
la differenza però perchè col mio metodo sei un passo avanti nella ricerca, con l'altro il DM può metterti un ostacolo alternativo. Se non lo mette buon per te, hai risparmiato un indizio. Ripeto però che gli ostacoli che trovi non sono facilmente aggirabili con conoscenze acquisite tramite normali prove perchè se lo fossero già molti altri avrebbero percorso quella strada e invece l'idea base è che tu sei uno dei primi.
Urge un esempio... appena posso lo aggiungo