[Laboratorio] Cercasi idee, creare città compatibili d20
Nuove idee per giocare. Specificare l'edizione a cui ci si riferisce.
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Re: [Laboratorio] Cercasi idee, creare città compatibili d20
da Mad_Master » dom gen 17, 2010 4:53 pm
thondar ha scritto:Mi sa che queste due cose vanno invertite...
lungi dal definirmi un esperto storico mi sono basato su varie fonti in modo da ottenere qualcosa di utile alle mie esigenze che non sempre rispecchia perfettamente la realtà , ora ho copiato il materiale e ognuno può usarlo come vuole.
Comunque ci sono numerosi articoli che parlano di come il medioevo sia stato sottovalutato e dal punto di vista bellico, di equipaggiamento in particolare, era certamente più avanzato dell'epoca romana. Questo aspetto è preponderante ai miei scopi (il mio wargame/gestionale) quindi è quello che ho tenuto più in considerazione. Oltretutto avere una società per certi versi più avanzata e per altri meno è del tutto fuori discussione (sempre ai miei scopi) e non ho specificato se trattasi di alto medioevo o basso medioevo.
Non era poi tanto più avanzato... Si erano perse quasi completamente le tattiche romane, le macchine da guerra e le sostanze chimiche usate anticamente... Ad esempio, in epoca greco-romana la cavalleria pesante da urto sarebbe stata completamente inutile contro la fanteria pesante, come fu riscoperto nel basso medioevo con il ritorno di arcieri pesanti, balestrieri e soprattutto picchieri...
Anche le armi innovative del basso medioevo non sono di origine europea, ma semplici riscoperte dell'antichità (balestra, armatura di piastre metalliche) o importazioni dall'oriente (polvere da sparo, trabucchi, acciaio, sostanze incendiarie derivate dal petrolio)...
Si erano perse anche gran parte delle enormi conoscenze di medicina da campo messe insieme dagli eserciti greco-romani, le tecniche ingegneristiche per costruire velocemente ponti, strade e fortificazioni sul momento, eccetera...
Visto il bando della scienza dall'europa cristiana, furono gli arabi a riscoprire o reimportare gran parte delle cosiddette conoscenze moderne...
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Re: [Laboratorio] Cercasi idee, creare città compatibili d20
da thondar » dom gen 17, 2010 9:39 pm
Proseguo qui
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!
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Re: [Laboratorio] Cercasi idee, creare città compatibili d20
da jure » lun gen 18, 2010 3:20 pm
ringrazio tutti per le numerose idee, cercherò di leggere l'enorme quantità di materiale nel tempo più breve possibile.
Re: [Laboratorio] Cercasi idee, creare città compatibili d20
da jure » lun mag 13, 2013 9:43 am
Vi comunico che il link all'articolo è cambiato, adesso lo trovate qui: http://www.mephit.it/blog/2010/01/cercasi-idee-creare-citta-compatibili-d20/
Grazie ancora per i suggerimenti, me ne sono arrivati molti ma conto ancora su di voi!
Grazie ancora per i suggerimenti, me ne sono arrivati molti ma conto ancora su di voi!
Re: [Laboratorio] Cercasi idee, creare città compatibili d20
da Red_Dragon » lun mag 13, 2013 12:18 pm
Alura, di base servirebbe un incrocio tra la Guida del DM ed il Web Enhancement. La cosa può essere ulteriormente migliorata stabilendo (casualmente) il numero di edifici utili, dove sono situati ed, eventualmente, la qualità (Taverne, Locande, Biblioteche, ecc.). Molto utile potrebbe essere la "reazione standard" della gente agli stranieri (li vede con sospetto, possono offrire ospitalità , si fanno in quattro per accoglierli, eccetera). Anche se questo può essere dipendente dall'allineamento generale, si possono anche inserire sorprese interessanti (Una città Malvagia ma con un grande senso dell'Ospitalità oppure una città Buona ma che non vede di buon occhio gli stranieri). Altresì potrebbe essere utile un'opzione per stabilire se governo e popolazione viaggiano "sugli stessi binari" o meno (ad esempio una tirannia può essere sia accettata dalla gente, sia malsofferta).
Se mi viene in mente altro, lo dico ^_^
Ciao
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Re: [Laboratorio] Cercasi idee, creare città compatibili d20
da jure » lun mag 13, 2013 6:02 pm
Già queste sono ottime idee! Yeah!!!
Re: [Laboratorio] Cercasi idee, creare città compatibili d20
da Red_Dragon » gio mag 16, 2013 1:01 am
Articolo sulla demografia medioevale (magari è utile) dal punto di vista del gioco: Prima parte, Seconda parte
Discussione sugli eserciti nelle città (magari è utile): Qui
Non so se è utile: Qui
Forse gli avevi già trovati, forse no
Ciao
PS: Tienimi informato sull'avanzamento lavori
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Re: [Laboratorio] Cercasi idee, creare città compatibili d20
da jure » gio mag 16, 2013 3:15 pm
Hai fatto benissimo a linkarli, grazie!!!
Re: [Laboratorio] Cercasi idee, creare città compatibili d20
da jure » mer ago 14, 2013 2:07 pm
Nuovo articolo sull'argomento! http://www.mephit.it/blog/2013/08/prima-bozza-del-generatore-di-citta/
Re: [Laboratorio] Cercasi idee, creare città compatibili d20
da Eldrad » mer ago 14, 2013 7:56 pm
Che mano ti serve attualmente? Sii più specifico!
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