Il 5°Clone

[5°Clone] Regolamento Generale del Forum v.2.0

Nuove idee per giocare. Specificare l'edizione a cui ci si riferisce.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[5°Clone] Regolamento Generale del Forum v.2.0

Messaggioda Dees » lun ago 30, 2010 11:20 am

Gli utenti sono tenuti a leggere questo regolamento se intendono partecipare attivamente alla vita del sito.
Nel momento in cui un utente inserirà un intervento sul forum, nell'urlo dei cloni o effettuerà un ingresso nella chat, si presumerà che abbia letto e accettato il presente regolamento in ogni sua parte, ed egli si assumerà tutte le responsabilità derivanti da eventuali comportamenti che risultino in contrasto con quanto qui riportato.

REGOLAMENTO GENERALE DEL 5°CLONE aggiornato 30/08/2010

L'utente si assume la responsabilità di non pubblicare materiale in violazione delle norme sul diritto d'autore o sulla protezione dei dati personali, nonché di non pubblicare informazioni, messaggi e documenti che possano risultare volgari, offensivi, razzisti, discriminanti, sessualmente espliciti o in contrasto con norme nazionali e internazionali vigenti.

Il presente regolamento potrà essere periodicamente aggiornato ed integrato, in modo da adattarne meglio i contenuti all'evolversi del sito allo scopo di migliorare la qualità dei servizi offerti. Tutte le modifiche saranno adeguatamente segnalate sul sito e attraverso i forum e si considereranno implicitamente accettate da parte degli utenti, anche se registrati in data antecedente a tali modifiche. Gli utenti sono pertanto invitati a prendere visione tempestivamente di eventuali messaggi relativi ad aggiornamenti futuri del presente regolamento.
L'attività dei moderatori è insindacabile da parte degli utenti del forum e soggetta al solo giudizio del loro Responsabile e degli Amministratori. L'attività degli Amministratori è insindacabile.

1. Operato degli amministratori
Amministratori e moderatori hanno il potere di rimuovere e modificare ogni informazione o contenuto che possa costituire violazione alle norme nazionali e internazionali vigenti e al nostro Regolamento.
Gli Amministratori godono di piena discrezionalità circa la pubblicazione e la cancellazione di materiale di qualsiasi genere sottoposto dagli utenti.
Per qualunque richiesta di chiarimento gli amministratori sono a vostra disposizione, potete contattarli in via privata all'indirizzo info@5clone.it. Eventuali forme pubbliche di polemiche e contestazioni potranno essere chiuse e cancellate senza preavviso.
Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire le motivazioni degli interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

2. Messa al bando degli utenti (ban)
In caso di deliberata violazione delle norme nazionali e internazioni vigenti, nonché del nostro Regolamento, gli Amministratori hanno il potere di mettere al bando gli utenti responsabili. Tali utenti non possono iscriversi di nuovo con un nuovo nickname; qualora lo facessero reiterate volte, e al solo scopo di ostacolare il regolare svolgimento delle attività del forum, gli Amministratori potranno segnalare tale comportamento al provider utilizzato e alle competenti autorità. Gli Amministratori godono di piena discrezionalità nella messa al bando di utenti che, con il loro comportamento, risultino destabilizzanti per il forum, pur non violando esplicitamente norme vigenti o il nostro Regolamento.

Qualora il comportamento dell'utente sia soggetto a delle attenuanti, gli Amministratori possono decidere di applicare una sospensione temporanea, in luogo della definitiva messa al bando.
Su richiesta delle autorità competenti, gli Amministratori metteranno immediatamente a disposizione tutte le informazioni in loro possesso, al fine di identificare utenti che abbiano tenuto comportamenti in contrasto con norme nazionali e internazionali vigenti.

3. I Forum di Discussione
I forum di discussione sono suddivisi in diverse sezioni e il loro accesso è regolato secondo le necessità evidenziate dagli Amministratori e dai moderatori degli stessi. In generale, chiunque può leggere i contenuti del forum di discussione mentre solo gli utenti registrati possono rispondere a discussioni già aperte o iniziarne di nuove.

L'utilizzo dei forum implica, come per ogni altro servizio di questo sito, l'accettazione di quanto riportato in questo regolamento e nell'informativa sul trattamento dei dati personali.

3.1. Comportamenti non consentiti
1. Inserire messaggi con toni volutamente polemici o provocatori ("flame"), in particolare insultando od offendendo personalmente altri utenti.
2. [/b]Mantenere un atteggiamento ostile e di incondizionata opposizione all'operato di Amministratori e moderatori, o incitare altri utenti a tale atteggiamento, al solo scopo di ostacolare il normale e pacifico funzionamento del sito.
3. Scrivere messaggi contenenti offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede; devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria. Sono inoltre vietati il razzismo e ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto ad altre, nonché ogni altra forma di discriminazione.
4. Trattare argomenti non in linea con lo spirito del forum; in particolare sono vietate discussioni con tema politico, ideologico o religioso, nonché contrarie al buon costume od offensive della personale sensibilità dei singoli. E' inoltre vietato inserire messaggi che violino o incitino alla violazione delle norme nazionali e internazionali.
5. Inserire messaggi di cosiddetto off topic, ovvero non inerenti alla discussione; effettuare del cosiddetto spam, ovvero inserire in un breve lasso di tempo messaggi completamente inutili al fine di creare caos all'interno del forum, di "passare il tempo" o "aumentare di rank".
6. Inserire interventi di pubblicità (comprensivi o meno di collegamenti ipertestuali) verso altri siti, individui od organizzazioni svolgenti attività commerciale o aventi fine di lucro, qualora tali interventi non siano utili (arricchendo di ulteriori elementi) alla discussione in corso. Gli Amministratori, su esplicita richiesta in via privata, possono autorizzare singole forme di pubblicità.
7. Iniziare discussioni con titoli inappropriati o senza l'utilizzo dei TAG; iniziare discussioni con argomento non inerente alla sezione scelta dall'utente.
8. Iniziare una discussione riguardante argomenti già trattati nel forum; a tal fine è necessario accertarsene mediante l'utilizzo della funzione. CERCA; inserire nel forum una discussione analoga nei contenuti e nella forma ad un'altra discussione già inserita in precedenza.
9. Inserire, all'interno di una medesima discussione, due interventi consecutivi; nel caso si vogliano aggiungere nuovi contenuti è richiesto l'utilizzo del tasto "Modifica". Per gli autori del topic e per l'ultimo partecipante alla discussione è disponibile la funzione di Bump.
10. Utilizzare un linguaggio difficilmente comprensibile o caratterizzato da abbreviazioni e acronimi tipici degli SMS. Il forum è un luogo pubblico e gli interventi devono essere comprensibili a tutti.
In caso di deliberata inosservanza dei punti precedenti, oltre alla rimozione senza preavviso dei contenuti, Amministratori e moderatori hanno il potere di procedere alla messa al bando degli utenti responsabili. Le violazioni precedenti possono essere compiute anche attraverso la propria firma o il proprio avatar.

3.2. Chiusura delle discussioni, cancellazione dei messaggi
Amministratori e moderatori hanno il potere di chiudere ogni discussione che presenti toni o temi in pieno contrasto con il presente regolamento. In caso di violazioni meno gravi, Amministratori e moderatori possono effetuare modifiche, segnalando l'interveno, a singoli messaggi o parti di essi, lasciando proseguire la discussione.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni riguardo all'operato di Amministratori e moderatori, e in particolare alla chiusura o alla censura di interventi e altre discussioni. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere sopra, "Operato degli Amministratori".

3.3. Ammonizioni di I, II e III livello

Ogni violazione del regolamento segnalata da Amministratori o moderatori comporta un richiamo per gli utenti responsabili. Il richiamo è identificabile dall'utilizzo di una serie di asterischi, la firma di un moderatore e il colore rosso. L'accumulo di più richiami o la deliberata grave violazione del regolamento comporta per gli utenti responsabili un'ammonizione di I, II o III livello, comminata da Amministratori o moderatori unitamente a sanzioni ritenute appropriate. In casi gravi si può procedere anche all'allontanamento temporaneo o definitivo (messa al bando) dal forum.

3.4 Discussioni e messaggi non inerenti all'oggetto del sito
Il 5°Clone è un sito che si occupa esclusivamente del panorama ludico, specialmente dei giochi di ruolo e con particolare attenzione a Dungeons & Dragons (TM).
Discussioni e singoli interventi che esulino da tali argomenti non sono consentiti dal regolamento (come indicato ai punti 3.1.4 e 3.1.5). Essi potranno quindi essere chiusi o rimossi da parte di Amministratori e moderatori e, come per ogni altra violazione del regolamento, gli utenti responsabili possono incorrere nelle sanzioni previste, fino al bando dal sito.

3.5 Uso di Signature (firme personali) e immagini Avatar
La firma personale consiste in una breve frase significativa, che può essere posta in calce a ogni messaggio dell'utente. L'avatar è una piccola immagine, che compare sotto il nickname in ogni messaggio dell'utente. Entrambi possono essere inseriti e modificati tramite il pannello di controllo del proprio profilo personale.

Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature e dell’avatar nei propri messaggi:
a) non è possibile inserire nella propria firma link a siti esterni e a sistemi di bannering. Sono consentiti esclusivamente i link a siti o pagine personali non aventi finalità commerciali e a progetti e iniziative interne a Il 5°Clone.
b) non è consentito inserire immagini all'interno della propria firma salvo quella rilasciata, su richiesta nell'apposito topic Richiesta per le Firme Utenti, dallo staff del sito.
c) è vietato inserire materiale contrario al Regolamento all'interno della propria firma e del proprio avatar.
d) non è consentito inserire riferimenti ad altri utenti all'interno della propria firma e del proprio avatar, salvo espressa autorizzazione degli utenti interessati.
e) non è possibile utilizzare come avatar immagini di dimensioni superiori a 100x100 pixel e peso superiore a 8 kb.

Coloro che faranno uso di firme personali e avatar che violino il Regolamento o le precedenti indicazioni verranno contattati dai moderatori tramite PM o e-mail; se non dovessero rispondere entro 24 ore le firme personali e gli avatar verranno rimossi a opera di Amministratori e moderatori.


4. La Chat e l' Urlo dei Cloni
La Chat e l'Urlo dei Cloni sono strumenti di messaggistica istantanea messi a disposizione degli utenti per discutere argomenti che esulino dai giochi, dai giochi di ruolo e dal fantasy. Sono zone franche per quanto concerne lo SPAM e l'Off Topic, ma al loro interno vigono comunque delle regole di comportamento, riconducibili ai principi denominati netiquette.

E' quindi vietato:
1. Utilizzare toni volutamente polemici o provocatori ("flame"), in particolare insultando od offendendo personalmente altri utenti.
2. Mantenere un atteggiamento ostile e di incondizionata opposizione all'operato di Amministratori e moderatori, o incitare altri utenti a tale atteggiamento, al solo scopo di ostacolare il normale e pacifico funzionamento del forum.
3. Scrivere messaggi contenenti offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede; devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria. Sono inoltre vietati il razzismo e ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto ad altre, nonché ogni altra forma di discriminazione.
4. Trattare argomenti contrari al buon costume od offensive della personale sensibilità dei singoli. E' inoltre vietato inserire messaggi che violino o incitino alla violazione delle norme nazionali ed internazionali.
5. Inserire pubblicità (comprensivi o meno di collegamenti ipertestuali) verso altri siti, individui od organizzazioni svolgenti attività commerciale o aventi fine di lucro, qualora tali interventi non siano utili (arricchendo di ulteriori elementi) alla discussione in corso.


La Chat e l'Urlo dei Cloni sono moderati dagli Amministratori e dai moderatori, i quali hanno la facoltà di prendere provvedimenti immediati e non nei confronti degli utenti che violassero deliberatamente il presente regolamento. Poiché gli Amministratori e i moderatori non sono sempre presenti, è possibile inviare via PM uno screen o il log della chat per permettere la valutazione dell'infrazione del Regolamento.
A seconda della gravità e del ripetersi di determinati atteggiamenti, i suddetti provvedimenti potranno spaziare dall'espulsione immediata dalla chat alla messa al bando, temporanea o permanente, dal sito.

In quest'ultimo caso si fa riferimento al paragrafo "Messa al bando degli utenti" del Regolamento del Forum.
Hai scritto un racconto fantasy e lo vuoi pubblicare nel nostro Angolo del Bardo? Vuoi tradurre materiale di D&D? Contattami!
Avatar utente
Dees
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 6355
Iscritto il: mar feb 03, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Torna a Laboratorio dei Cloni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria