Il 5°Clone

[Nuova Classe] Houngan (3.5)

Nuove idee per giocare. Specificare l'edizione a cui ci si riferisce.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Nuova Classe] Houngan (3.5)

Messaggioda Red_Dragon » ven giu 22, 2012 11:45 pm

Per richiesta di Luskark, pubblico qui una vecchia classe per 3.5 che avevo inventato per inserire il voodoo nelle campagne di D&D. Questa classe è fortemente legata agli Ikari, nuova razza pubblicata qui; vi consiglio di leggerle entrambi per avere una visione completa sul Voodoo :D

Houngan
Le pratiche Voodoo consentono di scatenare poteri mai visti prima nel nostro mondo. Gli spiriti Loa ne governano le conoscenze ed in poteri concessi. L'Houngan fa da tramite tra questi spiriti ed il mondo materiale, portando a chi crede in loro benedizioni e scantenando maledizioni sui nemici.
L'Houngan è quello che viene comunemente chiamato Sacerdote Voodoo, da chi non è iniziato ai riti voodoo, ma egli è in realtà qualcosa di più di un semplice sacerdote: egli è anche un mentore, una guida, un guaritore e, per certi versi, un guerriero ed un cacciatore. Anche quando non è a capo delle tribù Ikari, egli è sempre un'importante figura di spicco. Gli Houngan che viaggiano in giro per il mondo, quando non hanno al seguito degli Ikari, normalmente lo fanno per trovare loro un posto dove vivere, vendicare torti, liberare Ikari ancora sotto schiavitù, eccetera. A differenza dei Chierici normali, essi non tentano di espandere il culto degli spiriti Loa, anzi lo tengono nascosto come il più geloso dei segreti; tuttavia accettano anche gente non Ikari ai rituali di iniziazione, purché li considerino degni. Può capitare che sia un Houngan a scegliere un suo discepolo tra i non Ikari (probabilmente guidato dai sogni) e cercherà di convincerlo ad imparare i rituali voodoo ed ad accogliere in cuor suo gli Spiriti Loa.
Prerequisiti: Pur essendo una classe base, per poter divenire Hounagn il personaggio deve soddisfare almeno uno dei seguenti due requisiti:
a) essere di razza Ikari
b) essere iniziato ai rituali voodoo
DV: d6
BaB: come Chierico
TS: Primario Volontà
Punti Abilità: 4+modificatore d'Intelligenza
Abilità di Classe: Addestrare Animali (Car), Artigianato (Int), Sopravvivenza (Sag), Conoscenze (Religioni) (Int), Conoscenze (Natura) (Int), Conoscenze (Locali) (Int), Concentrazione (Cos), Diplomazia (Car), Guarire (Sag), Intimidire (Car), Percepire Intenzioni (Sag), Professione (Sag), Raggirare (Car). In un'ambientazione dove esiste la psionica ed è separata dalla magia aggiungere Conoscenze (Psionica) (Int).
Competenza nelle armi e nelle armature: L'Houngan è competente in tutte le armi semplici e nelle armature leggere, nonché nello scudo piccolo.
Privilegi di Classe:
  • Venerazione dei Loa: Venerando gli spiriti Loa essi concedono all'Houngan di chiamarli in loro soccorso in caso di necessità. Usando un'azione standard, l'Houngan è in grado di richiamare la potenza di uno Spirito Loa e godere di un bonus di +2 alla prossima prova di Abilità effettuata. Il potere è utilizzabile 3+modificatore di Carisma dell'Houngan volte al giorno.
  • Possessione Loa: Fin dal primo livello l'Houngan conosce il lungo rituale necessario ad evocare gli Spiriti Loa e farsi possedere (o far possedere qualsiasi altra creatura partecipi al rito). Per effettuare il rituale di possessione l'Houngan deve bruciare delle piante aromatiche ed offrire dei sacrifici agli spiriti Loa, mentre intona canti e balli in loro onore. Normalmente gli Ikari si uniscono spontaneamente al rituale per elogiare gli spiriti Loa, ma l'Houngan può voler coinvolgere chiunque altro. Qualsiasi creatura che balli e canti in onore agli spiriti Loa, è soggetta alla possessione. Il rituale (che non può essere interrotto, pena il ricominciare da capo) dura un'ora, alla fine della quale gli spiriti Loa prendono possesso dei corpi a loro scelta. Quando questo avviene, gli interessati vedranno il Grande Angelo ed il Piccolo Angelo avvicinarsi a loro e preparare il loro corpo ad accogliere lo spirito, mentre aiutano l'anima del posseduto a condividere il corpo. Esternamente questo si manifesta attraverso una serie di convulsioni. Una manciata di secondi dopo la creatura sarà posseduta. Fin quando starà in questo stato, guadagna una RI pari ad 11+livello dell'Houngan ed una RD 15/argento e magia oppure freddo freddo e magia, nonché tutta una serie di poteri magici, sopprannaturali e straordinari in base allo spirito ricevuto. Tuttavia egli perde completamente ogni sua volontà e sarà guidato dallo spirito (diviene un PNG per tutto il tempo). Lo spirito Loa mantiene possesso del corpo per un tempo non superiore alle 24 ore e quando lo lascia egli cade al suolo inerme. Ogni ora potrà effettuare una prova di Costituzione (CD 10) per riprendersi e divenire Esausto.
    I poteri concessi sono a libero arbitrio del DM, che può aumentare punteggi, dare poteri (ad esempio il controllo dei non morti od il lancio di alcuni incantesimi), trasformare parti del corpo, lanciare maledizioni, eccetera.
  • Benedizione Minore: Dal primo livello l'Houngan è in grado di scagliare piccole benedizioni il cui effetto è quello di dare piccoli colpi di fortuna od annullare piccoli colpi di sfortuna. Ad esempio se ci si è persi questa benedizione potrebbe dare un piccolo bonus (+1) ad una Prova di Osservare per notare un sentiero battuto; se si è perso un oggetto potrebbe dare un piccolo bonus alla prova di Cercare; se si sta cercando di pescare o cacciare si otterranno piccoli bonus alle relative prove. In alternativa potrebbe diminuire altrettanti malus.
    Per poter scagliare una Benedizione Minore, l'Houngan deve effettuare una speciale prova, 1d20+livello+modificatore di Carisma, e superare la relativa CD (ad esempio benedire la giornata di pesca in una baia molto pescosa per una barchetta di pescatori cd 10; benedire una stagione di pesca per una flotta di barche in un luogo poco pescoso e pieno di mostri marini cd 30). Ogni cinque livelli l'Houngan guadagna un bonus di +1 a detta prova.
    La benedizione influenza una creatura per livello purché non distante più di nove metri una dall'altra, dura un'ora ed influenza qualsiasi tipo di Prova debba fare la creatura, in questo arco di tempo.
  • Maledizione Minore: Analoga al precedente ma dà piccoli colpi di sfortuna od annulla piccoli colpi di fortuna.
  • Tatuaggi: Al quinto livello ed ogni cinque livelli successivi, l'Houngan può incidersi un tatuaggio magico. Esso è sempre attivo e non può essere dissolto da incantesimi di dissoluzione del magico ad area. Un dissolvi magie mirato, rende il tatuaggio privo di poteri per 1d4 round.
    Terzo occhio: Questo tatuaggio rappresenta un occhio ed è inciso in mezzo alla fronte. Dona un bonus cognitivo di +2 alle prove di Osservare e Vista Cieca nel raggio di 1,5 metri.
    Croce: Questo tatuaggio rappresenta una croce ed è inciso sul petto. Dona fortuna: una volta ogni due livelli al giorno è possibile effettuare nuovamente un tiro andato male.
    Pitone: Questo tatuaggio rappresenta un serpente ed è inciso come se avvolgesse tutto il braccio oppure la gamba. Dona un bonus di potenziamento di +2 alla Forza se inciso sul braccio, altrimenti di +2 alla Destrezza.
    Ragno: Questo tatuaggio rappresenta un ragno ed è inciso su un braccio. Dona un bonus cognitivo di +2 alle prove di Scalare, +2 a quelle di Muoversi Silenziosamente e +2 a quelle di Nascondersi
    Lucertola: Questo tatuaggio rappresenta una lucertola ed è inciso sull'addome come se ci fosse sdraiata.. Rigenera 1 pf ogni ora.
    Testa di Serpente: Questo tatuaggio rappresenta una testa di serpente ed è inciso sulla testa come fosse intenta a morderla. Dona un bonus cognitivo di +2 ai TS su Volontà e Scurovisione
    Coccodrillo: Questo tatuaggio rappresenta un coccodrillo ed è inciso sulla schiena. Dona un bonus cognitivo di +2 alle prove di Intimidire e 1d3 punti di armatura naturale.
  • Poteri Loa: A partire dal secondo livello ed ogni livello successivo, l'Houngan acquisisce due Potere Loa a scelta tra quelli presentati più avanti, purché ne soddisfi i prerequisiti

Poteri Loa
I Poteri Loa sono poteri donati dagli Spiriti Loa all'Houngan. Per poter prendere un potere l'Houngan dovrà soddisfare un certo numero di requisiti (possono essere altri Poteri Loa, Punteggi, gradi in abilità o Talenti). Ogni Potere Loa ha il proprio modo di funzionamento specificato nel testo. I Poteri Loa donare Capacità Magiche, Soprannaturali o Straordinarie, ma anche semplici conoscenze o metodi di creazione di oggetti particolari. Nel testo viene indicato tra parentesi se il Potere donato è una capacità Magica (Mag), Soprannaturale (Sop) o Straordinaria (Str); se non è indicato niente significa che è una "semplice" conoscenza.
  • Aiuto del Mare (Str): L'Houngan è in grado di emanare una richiesta di aiuto al mare. Tutte le creature marine e le onde stesse giungeranno in suo soccorso. Essi sanno esattamente cosa vuole l'Houngan e cercheranno di aiutarlo nel migliore dei modi possibili. L'houngan può fare la richiesta anche per aiutare qualcun altro. La richiesta di aiuto deve essere fatta per un pericolo (non per forza combattimento) immediato e subito dopo dovrà omaggiare il mare e le creature che lo hanno aiutato, pena subire l'ira dello spirito Loa (a discrezione del DM).
    Questa capacità straordinaria è utilizzabile 3+modificatore di Carisma volte al giorno.
    Prerequisiti: Poteri Loa: Conoscere il Corso d'Acqua, Alleato Naturale
  • Alleato Naturale (Sop): L'Houngan è in grado di richiamare a sé uno o più animali (non distanti più di 3 Km da lui) superando una prova di Conoscenze (Natura) contro una CD 15; gli animali che arrivano sono in numero tale che la loro somma dei DV non superi il doppio del livello del Houngan; inoltre ogni animale non può avere più DV del Houngan. Gli animali sono inizialmente amichevoli e disposti ad aiutare il sacerdote voodoo, tuttavia non sono addestrati. Se l'Houngan cerca di comunicare con loro (ad esempio vuole sapere quali creature sono passate di là ultimamente) deve superare una prova di Addestrare Animali contro una CD a discrezione del DM. In quest'ultimo caso il DM può divertirsi a dare informazioni "strane": gli animali non percepiscono il mondo come noi...
    Il potere di richiamare gli animali è una capacità soprannaturale utilizzabile 3+modificatore di Carisma volte al giorno.
    Prerequisiti: Poteri Loa: Occhi Indagatori
    [*]Ambiente di Casa: Trovandosi all'interno di foreste rigogliose, vette montane, ed altri luoghi normalmente irragiungibili, l'Houngan è in grado di proteggere se stesso ed i suoi compagni. Risultano immuni a tutti gli effetti ambientali, godono di un bonus di +10 alle prove di Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Sopravvivenza, sono in grado di muoversi a piena velocità senza lasciare tracce. Per attivare il potere l'Houngan e chiunque voglia essere da lui protetto deve trovarsi nel relativo ambiente ed intonare canti e balli agli Spiriti Loa per un'ora. Il potere ha il suo effetto per un giorno, tuttavia ogni giorno l'Houngan (e gli altri) può intonare i canti ed i balli necessari affinché il potere si rimanifesti. Questo potere è donato dagli Spiriti Loa affinché l'Houngan e la sua gente possano fuggire in fretta, attraversare un luogo o studiarlo ed organizzarsi per farci casa. Adagiarsi sull'uso di questo potere potrebbe far sì che gli Spiriti Loa si arrabbino (a discrezione del DM).
    Prerequisiti: Conoscenze (Natura) 3 gradi, Consocenze (Locali) 3 gradi, Poteri Loa: Guidare il Destino, Trovari Fonti d'Acqua, Orientamento Assoluto, Interpretare i Sogni
  • Amuleto: L'Houngan conosce i segreti per realizzare un medaglione in grado di far prendere possesso dei corpi altrui. Per realizzare l'amuleto sono necessari, oltre al materiale per realizzarlo fisicamente, anche il nome completo della vittima, alcune parti di lui (capelli, unghie, oggetti strettamente personali...) e conoscere qualche particolare della sua vita. Più parti possiede della vittima, più particolari conosce, maggiore sarà il controllo. La creazione richiede 8 ore durante le quali vengono consumati incensi e materiali per un valore di 300 mo. Ogni ora di lavoro l'Houngan deve superare una prova di Artigianato (realizzare bambole ed amuleti) contro una CD di 20. Fallire la prova significa che un ottavo del materiale è andato sprecato e deve essere reintegrato. Due fallimenti consecutivi, indicano il fallimento nel realizzare l'amuleto e lo spreco delle parti della vittima (che dovranno essere recuperate di nuovo). Una qualsiasi interruzione del rituale, farà sprecare tutto il materiale fin'ora usato (ma le parti della vittima possono essere riutilizzate).
    Una volta pronto, il sacerdote voodoo può usare l'amuleto per prendere possesso del corpo della vittima e fargli fare tutto quello che vuole lui. Non ha tuttavia accesso alle sue conoscenze. Azioni evidentemente suicide (come gettarsi in una pozza d'acido) spezzano l'incantesimo (ma, ad esempio, attaccare un drago non è un'azione evidentemente suicida, salvo andarci disarmato). La vittima non ricorderà mai ciò che ha fatto. Il sacerdote voodoo può prendere e rilasciare il corpo della vittima tutte le volte che vuole, fino allo scadere delle 24 ore.
    La vittima può tentare di resistere al controllo riuscendo in un TS sulla Volontà contro una CD pari a 10+ metà livello + modificatore di Carisma dell'Houngan. Il TS subisce una penalità di -4 per ogni oggetto personale usato nella creazione dell'amuleto. Se il TS riesce l'Houngan potrà riprovare a prendere il controllo dopo un'ora. Sia che riesca, sia che fallisca, la vittima non avrà mai alcun sentore dei tentativi di possessione.
    Prerequisiti: Artigianato (creare bambole ed amuleti) 12 gradi, Conoscenze (Arcane) 10 gradi, Sapienza Magica 10 gradi, Poteri Loa: Scompiglio Malefico, Conoscenze Arcane
  • Aprire/Chiudere la Mente: L'Houngan apprende i segreti della mente. Questo potere è sceglibile solo nelle ambientazioni dove vi è la psionica ed è separata dalla magia. Grazie a questo Potere Loa, l'Houngan è in grado di aprire la sua mente all'arte psionica guadagnando le discipline di Telepatia, Metacreatività, Psicometabolismo. Con la mente aperta l'Houngan risulta vulnerabile alle arti psioniche. Il Potere Loa permette anche di chiudere la propria mente. Così facendo l'Houngan guadagna i benefici dei Talenti Close Mind, Force of Will, Hostile Mind e Mental Resistance (nomi presi dall'SRD). Con la mente chiusa l'Houngan non è in grado di usare nessuna arte psionica.
    Prerequisiti: TS sulla Volontà +3, Conoscenze(Psionica) 5 gradi, Concentrazione 8 gradi, Wild Talent
  • Arma Voodoo (Sop): L'Houngan impara il modo di convogliare l'energia del fuoco, del ghiaccio o dei fulmini. Usando un'azione di round completo, il sacerdote voodoo è in grado di infondere in un'arma il potere dell'elettricità, del ghiaccio o del fuoco. Le armi divengono rispettivamente Infuocate, Ghiacciate od Elettriche. Inoltre acquiscono anche la capacità Esplosione di Fiamma, di Ghiaccio o di Elettricità. L'arma mantiene i suoi poteri fin quando l'Houngan le tiene in mano e poi per un numero di round pari al livello del sacerdote voodoo. Questa Capacità Soprannaturale può essere utilizzata 3+modificatore di Carisma dell'Houngan volte al giorno.
    Questo Potere può essere selezionato più volte; ogni volta permette al sacerdote voodoo di scegliere una nuova energia.
    Prerequisiti: nessuno
  • Avvertimento nei sogni (Str): Non tutti i sogni del sacerdote voodoo sono normali; alcuni di essi sembrano sempre molto reali. Questi sogni sono avvertimenti di pericolo. Il sacerdote voodoo è sempre presente all'interno del sogno, anche se non sempre con il suo aspetto e vive tutta la scena futura fino alla fine (il più delle volte violenta). Svegliandosi di soprassalto il sacerdote voodoo capisce improvvisamente dove è il pericolo e quanto impiegherà a manifestarsi. Inizialmente il potere protegge solo lui, ma, avanzando di livello, il potere amplia la sua portata. Ogni due livelli da quando l'Houngan acquisisce questo potere, esso si espande avvertendo nei sogni l'Houngan anche dei pericoli di altra gente in ordine di vincolo affettivo (ad esempio prima i propri consanguignei, poi gli amici, gli altri conoscenti, il proprio villaggio, eccetera). In ogni caso l'Hounagn sarà avvertito del pericolo solo se egli può fare realmente qualcosa...
    Prerequisiti: Livello 10, Poteri Loa: Interpretare i Sogni
  • Balsamo della Cura: Questo balsamo dona gli effetti di Cura Ferite Medie. Per prepararlo l'Houngan deve trovare la giusta pianta (che pianta è ed in quale ambiente cresce, dipende dall'ambientazione) e poi lavorarla. Il balsamo richiede una Prova di Professione(Erborista) contro una CD di 15. Se fallisce il preparato non avrà alcun effetto particolare (a meno che non ne abbia la pianta stessa, a discrezione del DM); se riesce il preparato è pronto per essere usato.
    Prerequisiti: Professione(Erborista) 7 gradi, Poteri Loa: Conoscenza delle Piante
  • Bambolina Voodoo: L'Houngan conosce i segreti per realizzare una potente maledizione: legare una creatura ad una bambolina per avere controllo su di lui.
    Per prima cosa l'Houngan deve creare una bambolina (può essere di diverso materiale) perdendo un'ora di tempo e superando una prova di Artigianato (realizzare bambole ed amuleti) contro una CD 20 (può prendere 20). Normalmente gli Houngan che conoscono questo potere, realizzano più di una bambolina. Infatti, fino a questo momento, essa è solo una normale bambola. Ora, l'Houngan deve conoscere il nome completo della vittima, alcune parti di lui (capelli, unghie, oggetti strettamente personali, ...) e conoscere alcuni particolari della sua vita. Più parti possiede della vittima, più particolari conosce, maggiore sarà il legame. Usando incesi e componenti per un valore di 500 monete d'oro e lavorando per otto ore initerrotte, l'Houngan stabilisce il legame. Ogni ora di lavoro l'Houngan deve superare una prova di Artigianato (realizzare bambole ed amuleti) contro una CD di 25. Fallire la prova significa che un ottavo del materiale è andato sprecato e deve essere reintegrato. Due fallimenti consecutivi, indicano il fallimento nel realizzare la bambola e lo spreco delle parti della vittima (che dovranno essere recuperate di nuovo). Una qualsiasi interruzione del rituale, farà sprecare tutto il materiale fin'ora usato (ma le parti della vittima possono essere riutilizzate). Se il legame riesce, l'Houngan avrà la vittima nelle sue mani!
    La bambolina voodoo può essere usata in due modi:
    a) concentrandosi su di lei, l'Houngan può penetrare nell'incoscio della vittima facendogli vedere cose che non esistono (non sono allucinazioni, quanto piuttosto presentimenti, fantasie, idee fisse, ecc.). Queste ossessioni continueranno a martellare la mente del personaggio fin quando l'Houngan non smette di concentrarsi o la vittima non supera un TS sulla Volontà (CD 10+metà livello+modificatore di carisma dell'Houngan); il TS viene effettuato una volta ogni ora. Se il TS riesce, la vittima riuscirà a scacciare queste ossessioni, ma l'Houngan potrà penetrare nuovamente nel suo incoscio un'ora dopo. Gli effetti esatti delle ossessioni sono lasciate al puro gioco di ruolo!
    b) tutto ciò che viene fatto alla bambolina, capita anche alla vittima; se le viene fatto del male (punta con spilli, spezzato un braccio, incendiata, immersa in acqua, ecc.), la vittima proverà lo stesso dolore; gli effetti in termini di gioco sono quelli dell'incantesimo Simbolo(Dolore), ma ricordate che alla vittima sembra davvero di prendere fuoco, di essersi rotta un braccio, di affogare, ecc. ed agirà di conseguenza; se le vengono bendati gli occhi e/o le orecchie, la vittima diverrà cieca e/o sorda; gli effetti sono quelli dell'incantesimo cecità/sordità; se gli vengono legate le gambe, la vittima non riuscirà a muoverle; se gli vengono legate le braccia, la vittima non riuscirà a muoverle; se alla bambolina viene imposto un movimento, la vittima si ritroverà a fare quel movimento. Quest'ultimo effetto è negabile con un TS sulla volontà (CD 10+metà livello+modificatore di carisma dell'Houngan).
    La bambolina dura per sempre (od almeno fin quando la vittima non muore). Ogni bambolina è legata alla creatura di cui si conoscono nome, e particolari e di cui si hanno le parti. Il potere funziona senza limitazioni di spazio, ma bambolina e vittima devono stare sullo stesso piano. Gli effetti della bambolina si fanno sentire anche se la vittima si trova in un luogo dove la magia non funziona (es. un campo di antimagia), ma non se è la bambolina stessa a trovarsici. Per liberare la vittima esistono solo tre possibilità:
    a) Lanciare un Dissolvi Magie sulla bambolina e superare la prova di Livello d'Incantatore necessaria (od in alternativa portarla in un luogo dove la magia non funziona). Mentre la magia è soppressa, bisogna rimuovere tutti gli oggetti. Tuttavia la bambolina e gli oggetti possono essere riutilizzati per ricrearla.
    b) Lanciare sulla vittima uno Scacciare Maledizioni, seguiti da uno Spezzare Incantamento e sperare che la vittima superi un TS sulla Volontà ed uno sulla Tempra (CD 10+metà livello+modificatore di carsima dell'Houngan). Il TS subisce una penalità di -4 per ogni oggetto personale usato nella creazione della bambolina. Se riesce il legame è spezzato e per ricrearlo sono richiesti nuovi oggetti. In alternativa, Desiderio o Miracolo (in tal caso non c'è bisogno di tiri salvezza).
    c) distruggere la bambolina; questo causerà dolori indicibili alla vittima, ferite profonde ed un rischio di morte! La vittima si ritroverà con i pf smezzati, subirà 3d6 danni alle caratteristiche e deve superare un TS sulla Tempra (CD 10+metà livello+modificatore di carisma dell'Houngan) o morire! Se soppravvive recupera una punto di caratteristica al giorno ed i pf normalmente. Questo è l'unico mezzo che rende definitivamente immune la vittima dalle bamboline di quell'Houngan!
    L'Houngan può spezzare il legame, semplicemente levando gli oggetti. Gli oggetti sono ancorati alla bambola per magia e solo l'Houngan può rimuoverli semplicemente.
    La bambolina può influenzare Umanoidi, Umanoidi Mostruosi e Giganti.
    Prerequisiti: Artigianato (realizzare bambole ed amuleti) 12 gradi, Conoscenze (Arcane) 10 gradi, Sapienza Magica 10 gradi, Poteri Loa: Danza Ossessiva, Scompiglio Malefico, Conoscenze Arcane
  • Benedizione dei Campi (Str): il sacerdote voodoo può benedire i campi seminati, facendo in modo che il prossimo raccolto sia buono ed abbondante. Protegge solo dagli effetti naturali. Questa capacità straoridinaria può essere usata 3+modificatore di Carisma volte al giorno.
    Prerequisiti: nessuno
  • Benedizione della famiglia: Il sacerdote voodoo può benedire una famiglia che si sta formando. La benedizione porta fortuna alla nuova famiglia: se qualcosa può andare bene, allora ci andrà; anche nelle situazioni peggiori, darà una mano: gli capiterà la situazione migliore possibile, loro saranno indirizzati a fare le scelte migliori, ecc.
    Notare che a volte la fortuna potrebbe giocare in modo strano facendo capitare qualcosa di brutto per poi in realtà legare tra loro ancora di più i membri della famiglia per proteggerla dalle asperità future o portandoli in una situazione migliore della precedente.
    Questo potere funziona solo con le nuove famiglie in formazione e dura un numero di mesi pari al livello dell'Houngan
    Prerequisiti: nessuno
  • Canto della Sirena (Str): L'Houngan può intonare una canzone ipnotica. Chiunque l'ascolti per tre round deve superare un TS sulla Volontà (CD 10+metà livello+modificatore di Carisma dell'Houngan) o lasciar perdere quello che stava facendo, avvicinarsi all'Houngan il più possibile e sedersi per ascoltare la stupenda canzone. Se la vittima stava combattendo gode di un bonus di +2 al TS che sale a +4 se stava combattendo contro l'Houngan. La creatura subisce una penalità di -4 alle prove di Ascoltare ed Osservare e considererà qualsiasi cosa lo distragga da sentire la canzone, una scocciatura da cui liberarsi al più presto. La vittima del canto potrebbe reagire violentemente se qualcuno cerca di portarla via. Se la vittima del canto lo ascolta per più di 10 round, subisce un effetto di Suggestione (vedi omonimo incantesimo). Nel momento in cui l'Houngan smette di cantare, la vittima torna in sé, anche se la Suggestione post-ipnotica rimane. Se la vittima supera il TS sarà immune al canto per 24 ore.
    Questa capacità straordinaria è utilizzabile 3+modificatore di Carisma volte al giorno.
    Prerequisiti: Poteri Loa: Conoscenze Arcane, Conoscere il Corso d'Acqua, Guidare il Destino
  • Carestia (Str): Invocando la parte Pedro dello Spirito Loa, il sacerdote voodoo maledice un'area di 3 Km per livello rendendola soggetta a carestia. Questa maledizione influisce solo sugli effetti naturali. Questa capacità straoridinaria può essere usata 3+modificatore di Carisma volte al giorno.
    Prerequisiti: Poteri Loa: Benedizione dei Campi
  • Conoscenza delle Piante: il sacerdote voodoo conosce tutte le piante e le loro proprietà. Grazie a questo potere, l'houngan conosce molte, se non tutte, piante in grado di curare ferite, abrasioni, contusioni, fratture, ustioni, congelamenti, ecc. Se è in possesso di queste piante, l'houngan riceve un bonus di +2 alle prove di Guarire. Non dò un elenco di piante, in quanto esso può variare in base all'ambientazione; consiglio di usare un Netbook o di inventarsele.
    Questo potere concede, inoltre, un bonus di conoscenza di +4 a tutte le prove di Conoscenze, Artigianato, Professione, Sopravvivenza che riguardano le piante.
    Infine permette di preparare alcuni semplici preparati erboristici:
    Antigelo: Un decotto che dona l'immunità al freddo naturale per un periodo di 1 ora per livello dell'Houngan. Questo decotto contrasta ed elimina l'Anticaldo
    Anticaldo: Un decotto che dona l'immunità al caldo naturale per un periodo di 1 ora per livello dell'Houngan. Questo decotto contrasta ed elimina l'Antigelo
    BuonRiposo: Una tisana che permette di recuperare il doppio dato dalla guarigione naturale, durante un periodo di riposo
    Antiodore: Un unguento da spalmarsi sul corpo per nascondere il proprio odore alle creature dotate di Olfatto Acuto od in ogni caso a quelle in grado di seguire gli odori. Questo unguento contrasta ed elimina l'Antiparassitario. Dura 1 ora per livello dell'Houngan
    Antiparassitario: Un unguento da spalmarsi sul corpo per tenere lontani tutti i Parassiti (nessun Parassita si avvicinerà, di sua iniziativa, a meno di 3 metri di distanza). Questo unguento ha un'odore molto pungente e le creature dotate di Olfatto Acuto sentono la creatura che se lo è spalmato ad una distanza doppia. Questo unguento contrasta ed elimina l'Antiodore. Dura 1 ora per livello dell'Houngan
    ErbaCavallina: Qualunque creatura equina mangi quest'erba preparata, risulterà immune alla fatica dovuta agli spostamenti per 1 ora per livello dell'Houngan
    Antiaffaticamento: Una tisana che dà forza alle creature stanche. Le creature Esauste divengono Affaticate, quelle Affaticate tornano normali. Sono richiesti cinque minuti perché abbia effetto.
    Affaticamento: Chiunque inali il fumo prodotto da questo preparato deve superare un TS sulla Tempra (CD 10+metà livello+modificatore di Carisma dell'Houngan) o divenire Affaticato. Se era già Affaticato diviene Esausto. Il fumo ricopre una stanza chiusa nel giro di alcune ore (dipende dalla grandezza della stanza); all'aperto l'effetto lo si avverte solo inalandolo da molto vicino alla fonte.
    Per preparare questi preparati, l'Houngan deve possedere le piante o recuperarle (che piante sono ed in quali ambienti crescono, dipende dall'ambientazione); una volta che è in possesso della materia prima deve lavorarla per un'ora e superare una prova di Professione(Erborista) contro una CD 15; se fallisce il preparato non avrà alcun effetto particolare (a meno che non ne abbia la pianta stessa, a discrezione del DM); se riesce il preparato è pronto per essere usato.
    N.B.: qualsiasi preparato richieda questo Potere Loa tra i requisiti, significa che è un preparato in cui vi viene infuso il Potere degli Spiriti Loa e come tale, anche se la base è una pianta od un insieme di piante ben precise, solo l'Houngan è in grado di prepararlo.
    Prerequisiti: Conoscenze(Natura) 5 gradi oppure Professione(Erborista) 5 gradi.
  • Conoscenze Arcane (parzialmente Mag - vedi testo): Gli spiriti Loa aprono la mente del Houngan ai misteri arcani; guadagna come Abilità di Classe Conoscenze (Arcane), e Sapienza Magica. A queste Abilità gli vengono assegnati un numero di gradi pari al livello dell'Houngan. Inoltre guadagna la possibilità di usare oggetti a compimento ed ad attivazione di incantesimo come se avesse in lista gli incantesimi da mago/stregone di livello uguale al suo; è anche in grado di contrastare un incantesimo lanciando un dissolvi magie (può anche usarlo in un'azione di controincantesimo) od una maledizione lanciando uno Scaccia Maledizioni. Il lancio di questi due incantesimi è una capacità magica utilizzabile 3+modificatore di Carisma volte al giorno.
    Prerequisiti: Concentrazione 8 gradi
  • Conoscere il corso d'acqua (Str): Osservando un corso d'acqua che scorre per 1 round, il sacerdote voodoo è in grado di dire se l'acqua è potabile, se si può attraversare, se è navigabile, se si ci può pescare, se vi sono pericoli, ecc. Inoltre, 3 livelli dopo che ha scelto questo potere, i corsi d'acqua mormorano le voci lontane, informando il sacerdote voodoo di tutto quello che accade. Questo effetto è utilizzabile 3+modificatore di Carisma dell'Houngan volte al giorno.
    Prerequisiti: Poteri Loa: Trovare Fonti d'Acqua.
  • Controllo della Licantropia (Sop): Il sacerdote voodoo può tentare di prendere controllo di un licantropo superando una prova analoga a quella di controllare i non-morti. Il potere è utilizzabile 3+modificatore di Carisma dell'Houngan volte al giorno.
    Prerequisiti: Poteri Loa: Esorcismo, Richiamo Magico
  • Creare Gongoro: Attraverso un lungo e macabro rituale, il sacerdote voodoo trasforma una qualsiasi creatura vivente in uno zombie ai suoi ordini.
    Per creare un Gongoro l'Houngan deve effettuare un rituale lungo 12 ore, celebrabile solo in certi periodi del mese. Il rituale costa 500 mo e 500 PE e non deve essere interrotto, pena il fallimento e la perdita dei mo e PE; inoltre la vittima non potrà più essere usata per creare il Gongoro. Se riesce la creatura diverrà uno Zombie a tutti gli effetti. A differenza degli zombie, qualsiasi incantesimo, capacità od altro che farebbe effetto sui non-morti, non ha effetti sul Gongoro (ad esempio non può essere Scacciato). L'anima della creatura è intrappolata dentro il corpo e non potrà essere resuscitata fin quando lo Zombie non sarà distrutto. Non si conoscono incantesimi, poteri o rituali che possano far tornare "indietro" un Gongoro.
    Prerequisiti: Livello 10, Poteri Loa: Malocchio, Esorcismo.
  • Creare Gongoro Superiore: Attraverso un lungo e macabro rituale, il sacerdote voodoo trasforma una qualsiasi creatura vivente in uno zombie ai suoi ordini. Il rituale è simile a quello per creare un Gongoro, ma lo zombie così creato mantiene tutte le capacità di quando era in vita (punteggi, capacità di classe, Talenti, Abilità, ecc.). Potrà usarle a suo piacimento per risolvere i compiti imposti dal sacerdote Voodoo. Il costo del rituale è di 500 mo e 1000 PE. Anche in questo caso l'anima della vittima è intrappolata nel corpo e fornisce "energia" al Gongoro Superiore per accedere alle varie capacità. La vittima non potrà essere resuscitata fino alla distruzione del Gongoro Superiore. Non si conoscono incantesimi, poteri o rituali che possano far tornare "indietro" un Gongoro Superiore.
    Prerequisiti: Livello 14, Poteri Loa: Creare Gongoro.
  • Danza Ossessiva (Sop): L'Houngan è in grado di infondere nei suoi occhi una maledizione basata sullo sguardo. Stando ad almeno 5 metri di distanza dalla vittima e potendola guardare negli occhi (trattare come attacco con lo sguardo), il sacerdote voodoo riproduce gli effetti dell'incantesimo Danza Irresistibile di Otto sulla vittima. Un TS sulla Volontà (CD 10+metà livello+modificatore di Carisma dell'Houngan) riuscito nega l'effetto. La durata dello sguardo è di 1 round per livello.
    La Danza Ossessiva può essere utilizzata 3+modificatore di Carisma dell'Houngan volte al giorno e non può essere usato insieme ad altri poteri che si basano sullo sguardo.
    Prerequisiti: Livello 15, Poteri Loa: Scompiglio Malefico
  • Depietrificazione: L'Houngan acquisisce i segreti delle piante in grado di ridonare la carne a chi l'ha perduta. Il liquido estratto dalla pianta e versato ancora caldo su una creatura pietrificata, è in grado di riportarla alle condizioni normali. Per poter estrarre il liquido l'Houngan deve procurarsi la giusta pianta (che pianta è ed in quale ambiente cresce, dipende dall'ambientazione) e poi spremerla con una pietra arroventata. L'estrazione del liquido richiede una prova di Professione(Erborista) contro una CD di 20. Se fallisce il preparato non avrà alcun effetto particolare (a meno che non ne abbia la pianta stessa, a discrezione del DM); se riesce il preparato è pronto per essere usato.
    Prerequisiti: Professione(Erborista) 10 gradi, Livello 12, Poteri Loa: Conoscenza delle Piante
    [*]Dominio sul Regno Animale (Sop): L'Houngan ottiene il potere di controllare gli animali. Stando ad almeno cinque metri di distanza da un animale, è in grado di assoggettarlo al suo volere. Riproduce gli effetti dell'incantesimo Dominare Animali. Il potere è utilizzabile un numero di volte pari al modificatore di Carisma dell'Houngan al giorno.
    Prerequisiti: Potere Loa: Occhi Indagatori.
  • Elisir della Furia: Chiunque beva questo Elisir sentirà in lui crescere una rabbia senza confini ed una voglia di distruggere ed annientare qualsiasi cosa! Chi la beve guadagna un bonus di +6 alla Forza (se ha almeno 10 DV il bonus diviene +10) e di +6 alla Costituzione; risulta immune a tutti gli effetti di influenza mentale ed agli incantesimi di Morte (che vengono posticipati alla fine della Furia). Gli incantesimi e le capacità che bloccano o paralizzano ricevono un TS sulla Tempra, se non era possibile il TS, contro una CD pari a 10+metà DV/livello+modificatore di Carisma/Saggezza/Intelligenza (a seconda di quanto più appropriato) della creatura che ha usato l'incantesimo/capacità. Se l'incantesimo/capacità permettevano un TS per evitarlo, chi ha bevuto l'Elisir riceve un bonus di +3 al TS. Sotto l'influsso della Furia, la creatura tuttavia subisce anche una penalità di -4 alla CA e risulta immune a tutti gli incantesimi di cura (vengono posticipati alla fine della Furia), inoltre non sarà in grado di utilizzare abilità o caratteristiche che richiedano pazienza e concentrazione. La Furia dura un numero di round pari a 3+modificatore di Costituzione (modificato). Alla fine della Furia, la creatura sarà Esausta. Durante la Furia la creatura sarà accecata da sete di sangue: se esaurisce i nemici attaccherà qualsiasi altra creatura! Se non troverà altre creature se la prenderà con gli oggetti (anche il suo stesso equipaggiamento, alla peggio).
    Preparare l'Elisir della Furia richiede che l'Houngan trovi le due giuste piante (che piante sono ed in quali ambienti crescono dipende dall'ambientazione) e poi lavorarle. La preparazione richiede materiali per 100 mo, un'ora di tempo ed una prova di Professione(Erborista) contro una CD di 25. Se fallisce l'Elisir non avrà alcun effetto (a meno che la pianta stessa non ne abbia, a discrezione del DM), se riesce l'Elisir è pronto all'uso.
    Prerequisiti: Professione(Erborista) 12 gradi, Poteri Loa: Conoscenza delle Piante, Maledizione della Licantropia
  • Elisir della Guarigione: Questo Elisir dona gli effetti di Cura Malattie. Per prepararlo l'Houngan deve trovare la giusta pianta (che pianta è ed in quale ambiente cresce, dipende dall'ambientazione) e poi lavorarla. L'Elisir richiede una Prova di Professione(Erborista) contro una CD di 15. Se fallisce il preparato non avrà alcun effetto particolare (a meno che non ne abbia la pianta stessa, a discrezione del DM); se riesce il preparato è pronto per essere usato.
    Prerequisiti: Professione(Erborista) 5 gradi, Poteri Loa: Conoscenza delle Piante
  • Elisir della potenza animale: Bevendo questo Elisir (ne esiste un tipo per animale), la creatura guadagna alcune capacità dell'animale: si trasformerà per un'ora in un uomo-animale. Bere più dosi prolunga la trasformazione di un'ora per dose. L'elisir è leggermente velenoso: se se ne beve più di una dose al giorno, bisognerà superare un TS sulla Tempra (CD 10+metà livello+modificatore di Carisma dell'Houngan) o subire 1d4 danni alla Cos alla fine dell'effetto dell'elisir. Il TS soffre di una penalità di -1 per ogni dose assunta.
    Preparare l'Elisir richiede che l'Houngan trovi la giusta pianta (che pianta è e in quale ambiente cresca dipende dall'ambientazione) e poi lavorarla. Ogni Elisir è legato ad un animale ed ognuno richiede una pianta diversa. La preparazione richiede un'ora di tempo ed una prova di Professione(Erborista) contro una CD di 25. Se fallisce l'Elisir non avrà alcun effetto (a meno che non ne abbia la pianta stessa, a discrezione del DM), se riesce sarà pronto per l'uso.
    Prerequisiti: Poteri Loa: Elisir di Trasformazione
  • Elisir della Resistenza: Questo Elisir dona gli effetti di Contrastare Elementi (Tutti), RD 3/- e 1d6 punti ferita temporanei per 1d4+1 round. Per prepararlo l'Houngan deve trovare le sette giuste piante (che piante sono ed in quale ambiente crescono, dipende dall'ambientazione) e poi lavorarle. L'Elisir richiede una Prova di Professione(Erborista) contro una CD di 20. Se fallisce il preparato non avrà alcun effetto particolare (a meno che non ne abbia la pianta stessa, a discrezione del DM); se riesce il preparato è pronto per essere usato.
    Prerequisiti: Professione(Erborista) 9 gradi, Poteri Loa: Conoscenza delle Piante
  • Elisir delle caratteristiche animali: L'Houngan apprende i segreti delle piante che potenziano le caratteristiche. I seguenti Elisir vengono appresi:
    Elisir del Toro: Dona gli effetti di Forza del Toro per 1d4+1 round;
    Elisir del Gatto: Dona gli effetti di Grazia del Gatto per 1d4+1 round;
    Elisir dell'Orso: Dona gli effetti di Resistenza dell'Orso per 1d4+1 round;
    Elisir della Volpe: Dona gli effetti di Astuzia della Volpe per 1d4+1 round;
    Elisir del Gufo: Dona gli effetti di Saggezza del Gufo per 1d4+1 round;
    Elisir del'Aquila: Dona gli effetti di Splendore dell'Aquila per 1d4+1 round.
    Per creare questi Elisir, l'Houngan deve trovare le giuste piante; ogni richiede una pianta diversa (che pianta è ed in quale ambiente cresce, dipende dall'ambientazione) che deve essere opportunamente lavorata. Ogni Elisir richiede una Prova di Professione(Erborista) contro una CD di 15. Se fallisce il preparato non avrà alcun effetto particolare (a meno che non ne abbia la pianta stessa, a discrezione del DM); se riesce il preparato è pronto per essere usato.
    Prerequisiti: Professione(Erborista) 5 gradi, Poteri Loa: Conoscenza delle Piante
  • Elisir di Trasformazione: L'Houngan apprende i segreti delle piante in grado di modificare il corpo. Questo Elisir trasforma la creatura che lo beve in un animale a sua scelta (purché conosciuto). La creatura trasformata avrà tutte le caratteristiche fisiche dell'animale (Forza, Costituzione, Destrezza) ed acquisterà tutte le capacità naturali dell'animale, ma manterrà tutte le sue caratteristiche mentali (Intelligenza, Saggezza, Carisma, Abilità, privilegi di classe e Talenti) più i punti ferita (anche se modificati dai nuovi valori di Cos). Ovviamente ciò che non può essere usato in forma di animale, non potrà essere usato. Il tipo cambia in Animale. L'equipaggiamento non viene influenzato dalla trasformazione: la creatura trasformata potrebbe distruggere il suo equipaggiamento, trovarsi intrappolata in esso, farsi male, ecc. a discrezione del DM. La trasformazione è irreversibile a meno di non bere un apposito antidoto. Per ogni giorno che si permane in forma di animale si perde un punto di intelligenza permanentemente. Se l'intelligenza scende sotto tre si ci trasformerà definitivamente nell'animale.
    Per preparare questo Elisir l'Houngan deve trovare le 10 giuste piante (quali piante sono ed in quale ambiente crescono, dipende dall'ambientazione) e poi lavorarle. Preparare l'Elisir richiede una Prova di Professione(Erborista) contro una CD di 20. Se fallisce il preparato non avrà alcun effetto particolare (a meno che non ne abbia la pianta stessa, a discrezione del DM); se riesce il preparato è pronto per essere usato. L'antidoto richiede le stesse piante e la stessa prova.
    Prerequisiti: Professione(Erborista) 12 gradi, Poteri Loa: Conoscenza delle Piante
  • Esorcismo (Sop): L'Houngan acquisce la capacità di Scacciare non-morti di un Chierico di pari livello. A differenza dello Scacciare non-morti del Chierico il suo effetto dura 1d6 ore. Il Potere è in grado anche di scacciare fantasmi od immondi possessori, liberando il malcapitato dalla possessione. Il fantasma/immondo non potrà più riprendere possesso di quel corpo per le prossime 1d6 ore. Il Potere è utilizzabile 3+modificatore di Carisma volte al giorno.
    Prerequisiti:nessuno
  • Euforia dei Sensi: L'houngan conosce i segreti delle piante che potenziano i sensi degli esseri viventi. Spalmandosi questo unguento sul corpo, tutti e cinque i sensi divengono più potenti il doppio (bonus a discrezione del DM). Dura 10 minuti per livello. Per preparare l'unguento l'Houngan deve procurarsi le cinque giuste piante (che piante sono ed in quale ambiente crescono, dipende dall'ambientazione) e poi lavorarle. L'unguento richiede una Prova di Professione(Erborista) contro una CD di 20. Se fallisce il preparato non avrà alcun effetto particolare (a meno che non ne abbia la pianta stessa, a discrezione del DM); se riesce il preparato è pronto per essere usato.
    Prerequisiti: Professione(Erborista) 7 gradi, Poteri Loa: Conoscenza delle Piante
  • Fertilità: Preparando un decotto speciale con alcune erbe ed invocando il potere dello spirito Loa su di esso, l'Houngan prepara una pozione che ha la capacità di rendere fertile la creatura che lo beve, anche se manca l'apparato riproduttivo. Esso viene, infatti, rigenerato! Sono richieste due ore affinché abbia effetto (quattro se l'apparato deve essere rigenerato).
    Preparare il decotto richiede che l'Houngan trovi la giusta pianta (che pianta è ed in quale ambiente cresce dipende dall'ambientazione) e poi lavorarla. La preparazione richiede un'ora di tempo ed una prova di Professione(Erborista) contro una CD di 15. Se fallisce il preparato non avrà alcun effetto (a meno che non ne abbia la pianta stessa, a discrezione del DM), se riesce il preparato è pronto per essere usato.
    Prerequisiti: Poteri Loa: Conoscenza delle Piante
  • Fiuto di Caccia (Str): L'Hounagn conosce i segreti più reconditi della caccia. Una volta al giorno il sacerdote voodoo può designare una preda. Verso quella preda riceve gli stessi vantaggi del ranger contro il nemico prescelto (di livello pari a quello dell'Houngan). Non può avere più di una preda alla volta e non può cambiare preda prima che sia passato un giorno. Se non riesce a catturare la preda entro un giorno per livello, perde questi vantaggi (ma il giorno dopo può nuovamente ridesignarla).
    Prerequisiti: Poteri Loa: Occhi Indagatori
  • Fumo dell'Oblio: Bruciando alcuni tipi di erbe, l'Houngan crea una spessa coltrina di fumo bianco; chiunque la inali dimentica tutto quello che è successo nell'ultimo periodo. Questo potrebbe essere di pochi secondi, fino a diverse ore (non più di un giorno) a seconda della quantità di fumo inalato. Si può resistere agli effetti trattenendo il respiro o proteggendosi le vie respiratorie in qualche modo.
    L'Houngan è in grado di produrre una quantità di fumo stabile che occupa una dimensione pari ad un cubo con spigolo di un metro per livello. La nube permane nel luogo per un numero di round pari al livello del Houngan, a meno che non sia dispersa prima da un Forte vento.
    Chiunque inali il fumo perde 2 round di memoria, inoltre entra in uno stato semi-ipnotico dove ha diverse visioni (le più strane e prese dal subconscio), subisce una penalità di circostanza di -2 a Destrezza, Saggezza, Carisma, TS sui Riflessi, CA, TpC ed agisce in stato confusionale (segue le sue visioni). Per ogni round che si inala il fumo si perdono altri 2 round di memoria. La perdita di memoria è permanente, mentre lo stato semi-ipnotico dura fin quando non si respira aria fresca. Una volta che si respira aria fresca, entra in gioco un secondo fattore del Fumo dell'Oblio: la vittima deve effettuare un TS sulla Volontà (CD 11+modificatore di Carisma dell'Houngan). Se riesce rimarrà Stordita per un numero di round pari alla metà di quelli di inalazione del fumo, se fallisce rimarrà Stordita per un numero di round pari a quelli di inalazione del fumo ed inoltre perderà ulteriore memoria; quanta dipende da quanto ha fallito il TS:
    da 1 a 4: 1d6 minuti
    da 5 a 8: 1d6x10 minuti
    da 9 a 12: 1d6 ore
    da 13 a 16: 2d6 ore
    da 17 a 20: 3d6 ore
    da 21 in poi: 4d6 ore
    In caso di 1 naturale, si perde l'intera giornata.
    Il TS subisce una penalità di -1 per ogni round in cui si è inalato il fumo.
    Se la creatura trattiene il respiro, non subisce effetti fin quando ci riesce. Se la creatura si protegge le vie respiratorie, allora ha diritto ad un TS sulla Volontà (CD 10+metà livello+modificatore di Carisma dell'Houngan) per negare gli effetti ogni round; nel momento in cui fallisce tale tiro subisce tutti gli effetti e smetterà di proteggersi le vie respiratorie...
    In ogni caso non ci si ricorda nulla di quello che è avvenuta mentre si era all'interno della nube (ad esempio se un mago trattiene il respiro, lancia un incantesimo e poi riesce ad uscire dalla nube, non subirà alcun effetto ma non si ricorderà di aver lanciato tale incantesimo).
    Gli effetti della perdita di memoria sono a discrezione del DM.
    Per preparare il Fumo dell'Oblio l'Houngan deve trovare le due giuste piante (che piante sono ed in quale ambiente crescono dipende dall'ambientazione) e poi lavorarle. La preparazione richiede materiali per 100 mo, un'ora di tempo ed una prova di Professione(Erborista) contro una CD di 25. Se fallisce il fumo prodotto dalla combustione delle piante non avrà alcun effetto (a meno che non sia la pianta stessa ad averne, a discrezione del DM), se riesce il Fumo dell'Oblio è pronto per essere usato.
    Prerequisiti: Professione(Erborista) 18 gradi, ..., Poteri Loa: Veleno del Sonno
  • Furia dei Venti (Sop): L'Houngan conosce i segreti del vento. Una volta a settimana può far soffiare il vento alla forza di un uragano (azione standard). Chiunque si trovi nell'area d'effetto (un cilindro di base 3 metri per livello e di altezza la metà) è soggetto agli effetti del vento. Il sacerdote voodoo può proteggere se stesso e chi vuole mantenendo la concentrazione. Durata: 1 round per livello
    Prerequisiti: nessuno
  • Goccia della Dimenticanza: Questo liquido dall'odore pungente e sapore disgustoso è estramamente potente: ne basta una goccia perché abbia effetto. Chiunque la ingerisca deve superare un TS sulla Volontà (CD 10+metà livello+modificatore di Carisma dell'Houngan) e se lo fallisce dimenticherà ogni cosa! Il sacerdote voodoo potrà successivamente impiantare i ricordi voluti (ad esempio potrebbe fargli credere di essere da sempre un'animale). Impiantare i ricordi richiede come minimo un'azione di round completo (ma potrebbe essere di più, a discrezione del DM).
    Prepara la Goccia richiede che l'Houngan trovi le quattro giuste piante (che piante sono ed in quale ambiente di trovano dipende dall'ambientazione) e poi lavorarle. La preparazione richiede materiali per un valore di 100 mo, un'ora di tempo ed una prova di Professione(Erborista) contro una CD di 30. Se riesce la Goccia sarà pronta, se fallisce non avrà alcun effetto (a meno che non ne abbia la pianta stessa, a discrezione del DM). Il quantitativo creato basta per 5 goccie.
    Prerequisiti: Professione(Erborista) 18 gradi, Poteri Loa: Fumo dell'Oblio
  • Goccia della trasformazione funesta: Questo liquido dall'odore pungente e sapore disgustoso è estramamente potente: ne basta una goccia perché abbia effetto. Chiunque la ingerisca deve superare un TS sulla Tempra (CD 10+metà livello+modificatore di Carisma dell'Houngan) e se lo fallisce si trasformerà nell'animale scelto dal Houngan all'atto della preparazione del liquido. La trasformazione riguarda solo il corpo (vedi Elisir di Trasformazione per i dettagli) e non è magica! Chi ha fallito il TS ha ben poche speranze di tornare normale (solo Desiderio o Miracolo sono in grado di ridargli il suo aspetto in modo non dissolvibile). Un mutaforma risulta immune alla Goccia della Trasformazione Funesta (cioè si trasforma, ma il round dopo può ritrasformarsi).
    Prepare la Goccia della Trasformazione funesta richiede di trovare le quattro giuste piante (che piante sono ed in quale ambiente di trovano dipende dall'ambientazione) e poi lavorarle. La preparazione richiede materiali per un valore di 100 mo, un'ora di tempo ed una prova di Professione(Erborista) contro una CD di 30. Se riesce la Goccia sarà pronta, se fallisce non avrà alcun effetto (a meno che non ne abbia la pianta stessa, a discrezione del DM). Il quantitativo creato basta per 10 goccie.
    Prerequisiti: Professione(Erborista) 18 gradi, Poteri Loa: Elisir di Trasformazione
  • Gorgo: L'Houngan è in grado di costruire un feticcio che gettato in acqua costruisce un gorgo. Una volta gettato il feticcio il gorgo si formerà nel giro di 1d3 round. Il gorgo è in grado di inghiottire una creatura di Taglia Colossale (o due di taglia Mastodontica, quattro di taglia Enorme, otto di taglia Grande, ecc.). Qualsiasi creatura o nave si trovi ad una distanza di 10 metri, viene attratta dal gorgo. Una creatura con velocità di nuoto deve superare una prova di Forza contro una CD di 10 per uscire dall'azione del gorgo; una creatura senza velocità di nuoto deve effettuare una prova di Nuotare contro una CD di 15 per uscire; una nave richiede una prova di Professione(marinaio) contro una CD di 20. Per ogni metro di vicinanza al gorgo le prove aumentano di 1 (CD 11/16/21 per una distanza di nove metri, 12/17/22 per otto metri e così via). Le creature e le Barche a Remi che si trovano nel gorgo affonderanno in un round; gli altri tipi di navi affondano in 1d4+1 round, ma verranno fatte a pezzi nel procedimento. Chiunque si trovi dentro il gorgo subisce 3d6+modificatore di Carisma dell'Houngan danni dimezzabili con un TS sui Riflessi (CD 10+metà livello+modificatore di Carisma dell'Houngan). Uscire dal gorgo richiede una prova di Forza contro una CD di 20 (se la creatura possiede velocità di nuoto) od una prova di Nuotare contro una CD di 25 (se la creatura non possiede velocità di nuoto). Se si pensa di lasciarsi trascinare dalla corrente per uscire dall'altro lato del grogo, ci si accorgerà che il feticcio ritelatrasporta i malcapitati all'inizio del gorgo! Lasciarsi trasportare dalla corrente permette di avere un bonus di +2 al TS, ma non permette di uscire dal gorgo. Inutile dire che chi non sa respirare sott'acqua rischia anche di annegare. Il gorgo dura un minuto per livello dell'Houngan alla fine del quale il feticcio si polverizza non lasciando alcuna traccia.
    Per preparare il feticcio l'Houngan deve trovare componenti per un valore di 100 mo e lavorarli per un'ora superando una prova di Artigianato(Creare bambole ed amuleti) contro una CD di 25. Se fallisce i materiali saranno sprecati, se riesce il feticcio è pronto per essere usato.
    Prerequisiti: Artigianato(Creare bambole ed amuleti) 7 gradi, Conoscenze (Arcane) 3 gradi, Conoscenze (Natura) 5 gradi, Poteri Loa: Conoscenze Arcane, Inondazione
  • Guida dell'Infanzia: Quando nasce un bambino, il sacerdote voodoo costruisce un ninnolo. Da quel momento in poi, il bambino sarà seguito da una specie di amico immagginario (che può essere un serpente, un cane, un elefante, ecc.) che lo aiuterà nei momenti difficili e lo guiderà nelle scelte. L'"amico immagginario" sparirà quando il bambino avrà raggiunto i 12 anni.
    Creare il ninnolo richiede un'ora di tempo ed una prova di Artigianato(Creare bambole ed amuleti) contro una CD di 5. I materiali con cui viene fabbricato hanno un costo irrisorio.
    Prerequisiti: Artigianato(Creare bambole ed amuleti) 1 grado.
    [*]Guidare il Destino: il sacerdote voodoo può fare un lungo discorso per calmare gli animi (che sia rabbia, paura od altro). Parlando per 5 round, chiunque sia in grado di sentire la sua voce e comprendere la sua lingua, diviene soggetto agli effetti di un calmare emozioni. Può inoltre impostare un discorso per riscaldare gli animi concedendo a chi lo ascolta gli effetti di Ispirare Coraggio ed Ispirare Grandezza (durata: 1 round per livello). Sono entrambi effetti sonori, di influenza mentale, dipendenti dal linguaggio. Questa capacità straordinaria è utilizzabile 3+modificatore di Carisma volte al giorno.
    Prerequisiti: Poteri Loa: Iniziare il discorso
  • Iniziare il discorso (Str): il sacerdote voodoo sa sempre come rivolgersi a chi ha di fronte. Considerare sempre l'atteggiamento migliore di uno (da Ostile a Maldisposto, da Indifferente ad Amichevole, ecc.) prima di effettuare un prova di Carisma per cambiare le Attitudini dei PNG.
    Prerequisiti: nessuno
  • Inondazione (Sop): Trovandosi vicino a dell'acqua che scorre (almeno le dimensioni di un fiume), il sacerdote voodoo può ordinare una piena istantanea (Azione di Round Completo). L'ondata d'acqua copre un'area larga 10 metri per livello ed è alta 12 metri. Chiunque venga colpito subisce 1d6 danni per livello (TS sui Riflessi dimezza, CD 10+metà livello+modificatore di Carisma dell'Houngan). Inoltre chiunque si trovi sott'acqua (indipendenetemente dalla riuscita del primo TS) ne deve fare un altro sulla Tempra (stessa CD) o ritrovarsi intrappolato sott'acqua (con tutto il rischio di annegamento che questo induce). Il sacerdote voodoo può proteggere se stesso e chiunque vuole rimanendo concentrato.
    Il potere è utilizzabile 3+modificatore di Carisma volte al giorno.
    Prerequisiti: Poteri Loa: Conoscere il Corso d'Acqua.
  • Insegne del Lupo (Str): Invocando il potere dello spirito Loa, l'Houngan è in grado di operare una trasformazione sul suo corpo e su quello di altri suoi seguaci (una creatura per livello). Prerequisito di questa trasformazione è che si indossi una pelliccia di lupo completa e che sia notte. L'houngan ed i suoi seguaci si trasformeranno in grossi lupi dal manto nero (statistiche fisiche del Lupo Crudele; per ogni livello dell'Houngan avanzate il Lupo Crudele); ottengono inoltre la capacità di parlare con gli altri lupi e la capacità di Branco: possono richiamare a sé tutti i lupi del circondario (max 3 Km) e formare una temibile squadra (la presenza loro potenzia i lupi: avanzateli per ogni livello dell'Houngan e per ogni seguace). L'Houngan (e solo lui) sa ancora parlare la lingua originaria (anche se un po' ruggente) ed ha anche la capacità di ergersi sulle zampe posteriori ed usare quelle anteriori come mani prensili per usare oggetti e scatenare altri poteri (non può tuttavia correre se non torna a quattro zampe). E' l'Houngan a decidere quando spezzare l'incantesimo e far tornare gli altri alla loro forma originaria. Può benissimo decidere di trasformarne solo alcuni o nessuno. Non è necessario che l'Houngan sia ancora in forma di lupo per spezzare l'incantesimo. Se sorge il sole che le creature sono ancora trasformate in lupi, saranno condannate per sempre a rimanere in questa forma. Anche l'Houngan rischia lo stesso destino, se non supera un TS sulla Volontà (CD 10+metà del suo livello+suo modificatore di Carisma).
    Durante le notti di luna piena, il manto dei lupi diviene argenteo ed aquisiscono una RD 10/argento ed una RI pari a metà del livello dell'Houngan. L'Houngan acquisisce una RD 15/argento e magia ed una RI pari al suo livello.
    Durante le notti di luna nuova, gli occhi dei lupi divengono di un rosso acceso ed acquisiscono una RD 10/ferro freddo ed una RI pari a metà del livello dell'Houngan. L'Houngan acquisisce una RD 15/ferro freddo e magia ed una RI pari al suo livello.
    Operare la traformazione durante le eclissi di luna, farà sì che i lupi divengano preda di una sete di sangue incontenibile!
    Il potere è una capacità straordinaria utilizzabile una volta per notte.
    Prerequisiti: Conoscenze (Natura) 5 gradi, Concentrazione 5 gradi, Poteri Loa: Alleato Naturale
  • Interpretare i sogni (Str): Esistono tre tipi di sogni che una creatura può fare: sogno normale (che non ha nulla di particolare), sogno guida (che indica i desideri di una persona ed il modo per raggiungerli) ed il sogno premonitore (che avverte dei pericoli). Il sacerdote voodoo è in grado di discernere i tre tipi e quindi consigliare chi ha fatto un sogno guida o di avvertire chi ha fatto un sogno premonitore. Per poter discernere i sogni di qualcun'altro essi devono venir raccontati oppure il sacerdote voodoo deve officiare un rito e poi poter sognare... Se i sogni vengono raccontati, l'Houngan deve superare un prova di Percepire Intenzioni contro una CD di 20 (ci possono essere dei bonus o dei malus a seconda di come viene raccontato il sogno. L'ultima parola spetta al DM). Se officia il rituale, l'Houngan ed il sognatore devono stare insieme per un'ora; la notte successiva l'Hounagn farà lo stesso sogno fatto dal sognatore. In questo caso, nello stesso giorno, solo un sognatore per volta può officiare il rito insieme all'Houngan.
    Prerequisiti: nessuno.
  • Lampo di Tuono (Sop): L'Houngan conosce i segreti del tuono. Una volta al giorno, colpendo una superficie dura con un bastone (azione standard), il sacerdote voodoo replica gli effetti degli incantesimi Lampo e Suono Dirompente.
    Prerequisiti: nessuno
  • Leggere il futuro (Mag): L'Houngan acquisisce una capacità magica che riproduce gli effetti dell'incantesimo Presagio. Il potere è utilizzabile 3+modificatore di Carisma dell'Houngan volte al giorno.
    Prerequisiti: nessuno
-------------------------------------------------------------------
Fine prima parte, causa lunghezza messaggio. Seconda parte nel prossimo post.

Ciao :)
Ultima modifica di Red_Dragon il ven giu 22, 2012 11:48 pm, modificato 1 volta in totale.
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Nuova Classe] Houngan (3.5)

Messaggioda Red_Dragon » ven giu 22, 2012 11:46 pm

Seconda parte :D
------------------------------------------------------------------------

  • Maledizione (Mag): Con questo potere l'Houngan è in grado di maledire un soggetto relegandolo ad una certa forma fino al verificarsi di un evento. Ad esempio potrebbe maledire un soggetto con la seguente frase: "fin quando vi sarà una notte seguita da un giorno ed un giorno seguito da una notte, tu sarai cacciato e braccato ovunque; fiero lupo di notte che si aggira perennemente in cerca di cibo, senza mai che la sua fame possa essere soddisfatta; fiera aquila di giorno che vola senza sosta in perenne ricerca di un luogo dove riposarsi, senza mai ottenerlo. Solo durante il passaggio tra il giorno e la notte o tra la notte ed il giorno, solo in quel brevissimo respiro di tempo tornerai ad essere quello che eri, per ricordarti della tua maledizione!", la creatura maledetta sarà lupo di notte ed aquila di giorno; solo durante alba e tramonto tornerà alla forma originaria; la maledizione sarà spezzata solo quando la notte smetterà di seguire il giorno. Le condizioni imposte devono essere avverabili anche se è difficile (nell'esempio precedente servirà un eclissi totale). Le condizioni possono essere sia temporali (come nell'esempio dell'eclissi) sia imprese che vanno compiute dal maldetto o da chi per lui. La condizione deve essere sempre soddisfacibile in qualsiasi circostanza; è possibile imporre di dover battere il drago più forte, ma non un drago particolare, perché se venisse ucciso da qualcuno che non lo ha fatto con lo scopo di spezzare la maledizione o morisse di vecchiaia, la codizione non sarebbe più soddisfacibile.
    Per maledire qualcuno l'Houngan deve conoscere il nome completo della vittima, qualche particolare della sua vita ed una parte di lui. Poi deve passare otto ore in meditazione. Bruciando materiali ed erbe per un valore di 1000 mo, mentre pronuncia la frase della maledizione, e sigillando il tutto col suo sangue (1d4 danni), l'Houngan maledice la vittima. Ella vedrà l'immagine dell'Houngan formasi da qualche parte (riflessa in uno specchio d'acqua, formarsi sulle nubi o sulle braci di un fuoco, ecc.) che lo indica e pronuncia la stessa frase di maledizione. La vittima ha diritto ad un TS sulla Volontà (CD 10+metà livello+modificatore di Carisma dell'Houngan) per evitare la maledizione. Il TS subisce una penalità di -1 per ogni oggetto personale posseduto dall'Houngan. Se il TS riesce la vittima l'avrà scampata (ma l'Houngan ne sarà al corrente), se fallisce la vittima sarà condannata. Rimuovere la maledizione è possibile solo al verificarsi dell'evento; Desiderio o Miracolo potrebbero sopprimerla solo temporaneamente.
    Prerequisiti: Conoscenze (Arcane) 12 gradi, Sapienza Magica 12, Livello 15, Poteri Loa: Bambolina Voodoo, Amuleto, Maledizione della Licantropia, Conoscenze Arcane
  • Maledizione della Licatropia (Mag): Il sacerdote voodoo, durante un rito che si svolge durante la luna piena, può maledire qualcuno trasformandolo in un licantropo! Della vittima deve conoscere il nome, alcuni particolari della sua esistenza ed avere qualche cosa che gli appartiene. Benché in apparenza sia tale e quale al morbo trasmesso dal morso dei licantropi, la maledizione ha un paio di differenze:
    a) non si può mai riassumere il controllo durante la luna piena
    b) per rimuovere la maledizione l'unico modo è che venga lanciato uno Scaccia Maledizioni da un incantatore di almeno 12° livello mentre è in corso una trasformazione. Se questo avviene la vittima ha diritto ad un TS sulla Volontà (CD 10+metà livello+modificatore di Carisma dell'Houngan). Se riesce si libera della maledizione; in caso contrario attacca il lanciatore dell'incantesimo.
    Se la vittima si trasforma volontariamente in licantropo o passa un anno senza che venga curata, è condannata a rimanere licantropo per sempre!
    Per maledire la creatura l'Houngan deve officiare un rituale lungo un'ora durante una notte di luna piena usando materiali per un valore di 500 mo. Al termine del rituale l'Houngan versa il suo sangue sugli oggetti (causandosi 1d4 punti ferita) e la vittima effettua un TS sulla Tempra (CD 10+metà livello+modificatore di Carisma dell'Houngan). Se lo fallisce contrarrà la maledizione. Il TS riceve una penalità di -1 per ogni oggetto personale posseduto dall'Houngan.
    Prerequisiti: Poteri Loa: Insegne del Lupo, Controllo della Licantropia
  • Maledizione della Pestilenza (Sop): L'Houngan è in grado di infondere nei suoi occhi una maledizione basata sullo sguardo. Stando ad almeno 5 metri di distanza dalla vittima e potendola guardare negli occhi (trattare come attacco con lo sguardo), il sacerdote voodoo infetta con una malattia a sua scelta la vittima. Il decorso della malattia è normale. Lo sguardo dura 1 round per livello.
    La Maledizione della Pestilenza può essere utilizzata 3+modificatore di Carisma dell'Houngan volte al giorno e non può essere usato insieme ad altri poteri che si basano sullo sguardo.
    Prerequisiti: Poteri Loa: Malocchio
  • Malocchio (Sop): L'Houngan è in grado di infondere nei suoi occhi una maledizione basata sullo sguardo. Stando ad almeno 5 metri di distanza dalla vittima e potendola guardare negli occhi (trattare come attacco con lo sguardo), il sacerdote voodoo può decidere i seguenti effetti:
    Demoralizzazione: -5 al TpC, possibilità del 25% ogni round che lasci perdere quello che stava facendo, indipendentemente dalla situazione!
    Paura: a scelta tra Scosso (-2 al TS per negare), Spaventato (nessun modificatore), Terrorizzato (+2 al TS per negare).
    Odio: La vittima attacca i propri amici.
    Tutti gli effetti richiedono un TS sulla Volontà per negare gli effetti (CD 10+metà livello+modificatore di Carisma dell'Houngan). La durata dello sguardo è di 1 round per livello ed ogni maledizione dura 20 round.
    Il Malocchio può essere utilizzato 3+modificatore di Carisma dell'Houngan volte al giorno e non può essere usato insieme ad altri poteri che si basano sullo sguardo.
    Prerequisiti: livello 7
  • Maschera del Tritone: L'Houngan conosce i segreti del mare e delle piante in esso contenute che è in grado di donare parte del potere del mare a qualcuno (può essere anche l'Houngan stesso). L'Houngan prepara una maschera che copre la parte superiore di un volto con alghe e corallo; prepara poi un infuso di un particolare tipo di alghe. Chiunque voglia ricevere i benefici della Maschera del Tritone dovrà bere l'infuso (ha un sapore pessimo) ed indossare la maschera. L'Houngan a questo punto intonerà un canto agli spiriti Loa e subito dopo la creatura dovrà gettarsi in acqua. Non appena sarà immerso avverrà la trasformazione: la creatura assumerà una forma adatta all'acqua (ad esempio un umanoide vedrà la propria parte inferiore trasformarsi in una coda di pesce), acquisisce una velocità di nuotare di 15 metri, sarà sotto gli effetti di libertà di movimento, sarà in grado di respirare, sarà in grado di parlare con tutte le creature acquatiche e, fin tanto che le tratterà con rispetto, esse cercheranno di obbedirgli alle loro meglio possibilità. La creatura è anche in grado di respirare l'aria, ma potrà farlo per massimo un'ora, altrimenti inizierà a soffocare. Per ritornare normale, la creatura deve uscire dall'acqua, ringraziare l'ambiente acquatico per l'ospitalità, bere un altro infuso preparato dall'Houngan e quest'ultimo deve levargli la maschera. A questo punto la creatura tornerà normale. Per ogni giorno che si permane in forma acquatica, bisogna superare un TS sulla Volontà (CD 11+modificatore di Carisma dell'Houngan); se fallisce la maschera si sgretola e la creatura è condannata per sempre a rimanere in acqua! Perde inoltre la capacità di respirare aria e quella di comandare le creature acquatiche (anche se avranno comportamento Amichevole se egli li ha sempre rispettati).
    La preparazione della Maschera del Tritone avviene in tre fasi: preparazione della maschera, preparazione del primo infuso e preparazione del secondo infuso. Per preparare la maschera l'Houngan deve recuperare alghe e corallo del tipo giusto (in quale zona del mare creascano dipende dall'ambientazione) e lavorarlo per un'ora superando una prova di Artigianato(Creare Bambole ed Amuleti) contro un CD di 15. Se riesce la maschera è pronta, se fallisce il materiale è andato sprecato e bisognerà procurarsene altro. Per preparare i due infusi l'Houngan deve raccogliere un certo numero di alghe (che alghe siano ed in quale zona del mare crescano dipende dall'ambientazione) e lavorarle per un'ora superando una prova di Professione(Erborista) contro una CD di 15. Se fallisce il primo infuso non avrà alcun effetto (a meno che non l'abbia l'alga stessa, a discrezione del DM), se riesce il primo infuso è pronto. E' richiesta un'altra ora ed un'altra prova di Professione(Erborista) contro la stessa CD per il secondo infuso.
    Prerequisiti: Artigianato(Creare Bambole ed Amuleti) 7 gradi, Professione(Erborista) 7 gradi, Conoscenze (Arcane) 3 gradi, Sapienza Magica 3 gradi, Poteri Loa: Conoscenza delle Piante, Aiuto del Mare, Conoscenze Arcane
    Occhi Indagatori (Sop): Richiamando a sé le forze dello spirito Loa, il sacerdote voodoo è in grado di usare gli occhi di qualsiasi pesce, rettile, mammifero, uccello od insetto per osservare i luoghi e sapere cosa succede ovunque. Fin quando usa questo potere, è cieco a quello che gli capita intorno (a meno che chi gli ha "prestato" gli occhi non sia accanto a lui). Può cambiare gli occhi che usa per vedere con un'azione standard. Dura fin quando non ritorna a vedere con i propri occhi. Questa capacità soprannaturale è utilizzabile 3+modificatore di Carisma volte al giorno.
    Prerequisiti: nessuno.
  • Orientamento Assoluto (Str): Indipendentemente da dove si trovi, il sacerdote voodoo sa dov'è il nord e dove si trovano i punti di riferimento più vicini. Ottiene un bonus di +2 alle prove di Sopravvivenza per evitare di perdersi.
    Prerequisiti: nessuno
  • Pelesit: L'Houngan è in grado di creare un piccolo uccello il cui compito è portare in grembo il Pelesit e piantarlo nel corpo della vittima. Per crearlo il sacerdote voodoo deve lavorare della creta e mettere del sangue al suo interno. La lavorazione richiede una settimana ed ogni giorno il sacerdote voodoo deve superare una prova di Artigianato (Lavorare creta) contro una CD di 20. Se fallisce dovrà ricominciare da capo. Creare un Pelesit richiede di spendere 50 mo in materiali vari. Il Pelesit una volta creato rimane in attesa di assumere un Polong al suo interno per un mese. Se non lo assume, si dissolve. Una volta che ha un Polong in grembo si muoverà verso la vittima. Il Pelesit è dotato di un pungiglione con il quale può assorbire sangue per nutrire il Polong; lo stesso pungiglione è usato per impiantare il Polong. Per impiantare il Polong, il Pelesit deve superare un TpC.
    Punteggi:
    For 1, Des 30, Cos 3, Int 1, Sag 10, Car 3
    Taglia: Piccolissima
    CA: 30 (+10 Des, +8 Taglia, +2 Circostanza)
    Movimento: 100 m/s (dona bonus di circosanza all'armatura)
    TpC: pari all'Houngan +8 per taglia -4 per For; contro la vittima ottiene un bonus di competenza di +4
    Ferite: nessuna o Impianto Polong
    DV: 1d4
    pf: 1
    RD: 15/ferro freddo, argento e magia
    RI: pari al livello dell'Houngan +5
    Prerequisiti: Artigianato (lavorare creta) 15 gradi, Poteri Loa: Polong
  • Polong: Una delle vendette che vengono usate dai sacerdoti voodoo è quella del Polong, minuscolo essere che penetra all'interno del corpo della vittima, gli succhia il sangue, lo porta alla pazzia e lo uccide. Per creare il Polong, il sacerdote voodoo deve mettere il sangue di una persona assassinata all'interno di un ampolla col collo stretto e lungo, poi si officia il rituale. Il sacerdote voodoo deve lavorare al Polong per otto ore al giorno per due settimane. Alla fine deve superare una prova di Artigianato (creare bambole ed amuleti) contro una CD di 25. Se fallisce tutti gli ingredienti sono sprecati e dovrà ricominciare da capo. Tutto il rituale costa 500 mo in materiali vari. Alla fine l'Houngan dovrà pagare 100 PE.
    Dopo queste due settimane si ode un cinguettare: il Polong è pronto e deve essere nutrito col sangue fin quando non si introdurrà nel corpo della vittima. Una volta dentro (vedi il Potere Loa Pelesit) il Polong inizia il suo lento e micidiale lavoro: ogni giorno succhia alla vittima 1 punto di Intelligenza (TS sulla Tempra per negare, CD 10+metà livello+modificatore di Carisma dell'Houngan), 1 di Saggezza (TS sulla Tempra per negare, stessa CD) ed 1 di Costituzione (TS sulla Tempra per negare, stessa CD). Se uno dei due punteggi di Intelligenza o Saggezza giungono a zero, la vittima impazzisce. Se giunge a zero la Cos, ovviamente muore. Il Polong rimane nel corpo della vittima fino alla sua morte.
    Per eliminare un Polong insediato, bisogna aver messo in un'ampolla dal collo lungo e stretto, il sangue di una persona assassinata (o della vittima) per due settimane; solo a quel punto il Polong sarà attirato fuori e potrà essere eliminato. Incantesimi che eliminano parassiti dall'interno del corpo della vittima, funzionano anche sul Polong, ma non altri.
    Tenere a mente che, per chi non conosce i Polong, è veramente difficile capire quale strana "malattia" abbia colpito la vittima e che i sintomi si manifestano dopo lungo tempo (la morte per dissaguamento e la pazzia sono lente).
    Per scoprire la presenza di un Polong all'interno di una vittima, bisogna superare un prova di Guarire contro una CD di 30; se riesce si capirà che vi è un "parassita" all'interno del malcapitato; una Prova di Conoscenza (Arcana) contro una CD di 25 permetterà di capire che si tratta di un Polong. Non è possibile effettuare la prova di Conoscenza se non si è mai sentito parlare od avuto a che fare con un Polong.
    Prerequisiti: Artigianato (Creare bambole ed amuleti) 13 gradi, Livello 10, Poteri Loa: Malocchio
  • Protezione dell'Infanzia: Quando un bambino nasce, il sacerdote voodoo costruisce un amuleto a sua protezione: fin quando indossa questo amuleto, il bambino gode di un bonus di fortuna di +1 a tutti i tiri salvezza. L'amuleto cessa di funzionare quando il bambino raggiunge i 12 anni.
    Creare l'amuleto richiede un'ora di tempo ed una prova di Artigianato(Creare bambole ed amuleti) contro una CD di 5. I materiali con cui viene fabbricato hanno costo irrisorio.
    Prerequisiti: Artigianato(Creare bambole ed amuleti) 1 grado.
  • Purificare l'acqua (Sop): L'Houngan è in grado di purificare l'acqua rendendola potabile. Il potere ha gli stessi effetti dell'incantesimo Purificare cibo e bevande con le seguenti eccezioni:
    1) Funziona solo sull'acqua
    2) La quantità di acqua purificabile è pari a quella di un piccolo lago!
    Questa capacità soprannaturale è utilizzabile 3+modificatore di Carisma volte al giorno.
    Prerequisiti: Poteri Loa: Conoscere il Corso d'Acqua
  • Richiamo Magico (Str): L'Houngan è in grado di richiamare a sé una Bestia Magica a sua scelta. Se è presente in un'area di tre chilometri egli giungerà e sarà disposto ad ascoltarlo. E' compito dell'Houngan convincerlo a fare quello che lui vuole e ricompensarlo per il suo aiuto.
    Questa capacità straordinaria è utilizzabile 3+modificatore di Carisma volte al giorno.
    Prerequisiti: Conoscenze (Natura) 5 gradi, Poteri Loa: Occhi Indagatori
  • Sabbie Mobili (Mag): L'Houngan è in grado di trasformare una quantità di terreno che potrebbe contenere una creatura di taglia media in pericolose sabbie mobili! La trasformazione non può avvenire se il terreno è sospeso sul vuoto (ad esempio su un ponte). Se il terreno che viene trasformato è sotto i piedi di una creatura, essa ha il diritto ad un TS sui Riflessi (CD 10+metà livello+modificatore di Carisma dell'Houngan) per uscire dall'area. Ogni due livelli da quando l'Houngan acquisisce questo potere, la quantità di terreno trasformabile aumenta arrivando ad includere una creatura di taglia media in più; ricordo che taglie più grandi della media sono al raddoppio (Una creatura di taglia grande è pari a due di taglia media, una di taglia enorme è pari a quattro di taglia media, una colossale è pari a otto di taglia media, ecc.) mentre quelle più piccole sono alla metà (due creature di taglia piccola sono pari ad una di taglia media, quattro creature di taglia minuscola sono pari ad una di tagli media, otto creatura di taglia minuta sono pari ad una taglia media, ecc.).
    Le sabbie mobili create durano 1 ora per livello dell'Houngan. L'Houngan può creare le sabbie mobili fino ad una distanza Media (30 m + 3 m per ogni livello dell’Houngan). Questo potere è una capacità magica utilizzabile 3+modificatore di Carisma volte al giorno.
    Per riconoscere le sabbie mobili create è richiesta una prova di Sopravvivenza contro CD 25 se non si ha mai avuto a che fare con le sabbie mobili, CD 15 altrimenti; la CD potrebbe essere incrementata o decrementata a seconda di dove vengono create le sabbie mobili e la prova può subire bonus o malus a seconda dell'illuminazione, delle condizioni, delle prove effettuate, ecc.
    Chi si trova in mezzo si ritroverà ad affondare:
    Nessun Ingombro: 20 round
    Ingombro leggero: 15 round
    Ingombro medio: 10 round
    Ingombro pesante: 5 round
    Se i PG si fanno prendere dal panico affondano più velocemente (a discrezione del DM).
    Per uscirne serve una prova di Nuotare o di Artista della Fuga a round (CD 20; la CD può aumentare a seconda di quanto è sommerso e/o dell'ingombro trasportato):
    riuscita: non si affonda
    riuscita di 5 o più: si recupera un round
    fallita: si affonda normalmente
    fallita di 5 o più: si affonda più velocemente (1d4 round in meno al tempo di sommersione totale)
    Se c'è qualcuno che dà una mano dall'esterno, cercando di tirarlo fuori, farà una prova di forza (CD 15, +2 per ogni categoria d'ingombro) e se riesce viene recuperato un round. Si possono combinare le due cose (ovviamente bisognerà fare due prove distinte e tener traccia dei round).
    Se si affonda completamente, si soffoca (vedi soffocamento nella Guida del DM).
    Prerequisiti: Consocenze (Arcane) 3 gradi, Conoscenze (Natura) 5 gradi, Poteri Loa: Conoscenze Arcane
  • Scompiglio Malefico (Sop): L'Houngan è in grado di infondere nei suoi occhi una maledizione basata sullo sguardo. Stando ad almeno 5 metri di distanza dalla vittima e potendola guardare negli occhi (trattare come attacco con lo sguardo), il sacerdote voodoo riproduce gli effetti dell'incantesimo Confusione sulla vittima; inoltre gli fa subire un malus di -3 alla Forza, alla Destrezza, alla CA ed al TpC per tutta la durata della Confusione. Un TS sulla Volontà (CD 10+metà livello+modificatore di Carisma) riuscito nega l'effetto. Lo sguardo dura 1 round per livello.
    Lo Scompiglio Malefico può essere utilizzato 3+modificatore di Carisma dell'Houngan volte al giorno e non può essere usato insieme ad altri poteri che si basano sullo sguardo.
    Prerequisiti: Poteri Loa: Malocchio
  • Seduta Spiritica (Mag): L'Houngan acquisisce la capacità magica di comunicare con gli spiriti dei defunti. Riproduce gli effetti di Parlare con i Morti, tranne per quanto qui specificato: non è necessario avere un cadavere, ma basta un modo per riconoscerlo univocamente; lo spirito prende possesso del corpo del sacerdote voodoo ed usa lui per comunicare; c'è il 5% di probabilità che lo spirito non se ne voglia più andare al termine dell'incantesimo. Se capita questa eventualità, l'Houngan rimane in stato catatonico, mentre lo spirito continuerà a rispondere alle domande che gli vengono poste od a porne altre. Ogni ora l'Houngan ha diritto ad un TS sulla Volontà (CD 15) per liberarsi dello spirito. Per quanto lo spirito sembri tentare di acquisire informazioni o darsi una parvenza di vita, a tutti gli effetti egli è solo l'ombra di quello che era un tempo: non ricorderà mai le informazioni apprese e si scorderà di tutto quello che gli capita intorno (esattamente come da incantesimo). Un'eventuale prova di Scacciare non morti riuscita su l'Houngan posseduto dallo spirito del morto, pone fine alla possessione. Ai fini di questo, lo spirito possessore è considerato avere 1 DV. Il potere è utilizzabile un numero di volte al giorno pari a 3+modificatore di Carisma dell'Houngan
    Prerequisiti: nessuno
  • Sonno della Veglia: L'Houngan apprende i segreti delle piante che danno riposto ai viventi. Qualsiasi creatura vivente beva la tisana preparata, non avrà bisogno di riposarsi per le 12 ore successive pur godendo degli stessi benefici. Terminato l'effetto la creatura sarà Esausta o, se già Esausta per altri motivi, cadrà a terra priva di sensi per un'ora. Devo passare 24 ore dall'esaurimento dell'effetto affinché questa tisana possa fare di nuovo effetto. Per preparare la tisana l'Houngan deve procurarsi la giusta pianta (che pianta è ed in quale ambiente cresce, dipende dall'ambientazione) e poi lavorarla. La tisana richiede una Prova di Professione(Erborista) contro una CD di 20. Se fallisce il preparato non avrà alcun effetto particolare (a meno che non ne abbia la pianta stessa, a discrezione del DM); se riesce il preparato è pronto per essere usato.
    Prerequisiti: Professione(Erborista) 9 gradi, Poteri Loa: Conoscenza delle Piante
    [*]Sterilità: Preparando un decotto speciale con alcune erbe ed invocando il potere dello spirito Loa su di esso, l'Houngan prepara una pozione che ha la capacità di rendere sterile per sempre la creatura che lo beve. Sono richieste due ore affinché abbia effetto.
    Preparare il decotto richiede che l'Houngan trovi la giusta pianta (che pianta è ed in quale ambiente cresce dipende dall'ambientazione) e poi lavorarla. La preparazione richiede un'ora di tempo ed una prova di Professione(Erborista) contro una CD di 15. Se fallisce il preparato non avrà alcun effetto (a meno che non ne abbia la pianta stessa, a discrezione del DM), se riesce il preparato è pronto per essere usato.
    Prerequisiti: Poteri Loa: Conoscenza delle Piante
  • Tocco curatore (Sop): L'Houngan guadagna la capacità di curare le ferite. Il potere funziona come l'imposizione delle mani del Paladino. Una volta a settimana può sostituire un uso del Tocco Guaritore con un Guarire Malattie, Rimuovi cecità/sordità o Rimuovi Paralisi. Ogni cinque livelli questo uso può essere adoperato una volta in più (due volte a settimana al quinto, tre volte al decimo, quattro volte al quindicesimo, cinque volte al ventesimo).
    Prerequisiti: nessuno.
  • Trovare fonti d'acqua (Sop): Il sacerdote voodoo è in grado di trovare qualsiasi fonte di acqua potabile che si trova entro un'area di raggio 1 Km per livello da lui. Inizialmente può trovare solo sorgenti all'aperto; aumentando di livello (2 livelli dopo che ha preso questo potere) può trovare anche quelle sotterranee ed avanzando ancora (5 livelli dopo che ha preso questo potere) potrà far sgorgare a comando le sorgenti trovate.
    Prerequisiti: nessuno.
  • Valutazione Precisa (Str): L'Houngan è in grado di valutare un oggetto e stabilirne il giusto costo. La valutazione gli consente anche di capire quanto è buono un oggetto indipendentemente dall'aspetto esteriore. Ad esempio potrebbe valutare migliore un'ascia in apperenza arrugginita, in quanto magica, rispetto ad un'ascia dall'aspetto maestoso ma che in realtà è di qualità scarsa. Tuttavia non saprà i poteri dell'ascia magica.
    Questa capacità straordinaria è utilizzabile 3+modificatore di Carisma volte al giorno.
    Prerequisiti: nessuno
  • Vedere al buio (Str): Il sacerdote voodoo guadagna la Visione Crepuscolare
    Prerequisiti: nessuno
  • Veleno del Sonno: L'Houngan conosce i segreti del veleno che addormenta. Chiunque venga ferito da questo veleno deve superare un TS sulla Tempra (CD 10+metà livello+modificatore di Carisma dell'Houngan) o cadere addormentato per 1 ora per livello dell'Houngan. La creatura potrà essere svegliata prima di questo tempo solo con la forza (calci, secchiate d'acqua), ma rimarrà Frastornata fino alla fine del periodo. Anche se addormentata, la creatura non è soggetta a Colpi di Grazia (anche se il danno, e l'eventuale furtivo, lo riceve prima di svegliarsi). Per preparare il veleno l'Houngan deve raccogliere la giusta pianta (che pianta è ed in quale ambiente cresce, dipende dall'ambientazione) e poi lavorarla. Il veleno richiede una prova di Artigianato(Produrre Veleni) contro una CD di 20. Se fallisce il veleno non avrà alcun effetto, se riesce sarà pronto per essere passato su un'arma, un ago ad altro. Il veleno deve essere iniettato affinché abbia effetto.
    Prerequisiti: Artigianato(Produrre Veleni) 5 gradi, Poteri Loa: Conoscenza delle Piante
  • Veleno Riducente: L'Houngan acquisisce la conoscenza per realizzare un particolare tipo di veleno. Il veleno creato ha l'effetto di rimpicciolire la vittima fino alla taglia Piccolissima. Il veleno agisce per Ferimento. Una volta colpiti dal veleno, la vittima dovrà fare un TS sulla Tempra (CD 10+metà livello+modificatore di Carisma dell'Houngan) o rimpicciolirsi di una taglia. Ogni ora dovrà rifare il TS o rimpicciolirsi di un'altra taglia, fino a divenire Piccolissima. Nel momento in cui un TS riesce la vittima smette di rimpicciolirsi, ma subisce 1d4 danni alla Cos.
    Creare il veleno richiede di raccogliere diverse sostanze vegetali. Prima cosa dovrà trovare le otto giuste piante (che piante sono ed in quale ambiente crescono dipende dall'ambientazione) e poi dovrà estrarne le sostanze (Artigianato (alchimia) CD 15 od Artigianato (produrre veleni) CD 11). Una volta raccolte le sostanze, l'Houngan deve lavorarci sopra per otto ore. Alla fine del lavoro dovrà fare una prova di Artigianato (produrre veleni) contro una CD di 25. Se riesce il veleno è pronto, se fallisce il veleno sarà inutilizzabile e dovrà ricominciare da capo; se fallisce di più di cinque punti l'Houngan entra in contatto accidentalmente col veleno in preparazione. Dovrà superare un TS sui Riflessi (CD 15) o subirne gli effetti (ma la CD dei TS risulta dimezzata)! Il veleno ha un costo di creazione di 50 mo.
    Prerequisiti: Artigianato (preparare veleni) 5 gradi, Poteri Loa: Veleno del Sonno
  • Vendetta dell'Innocente: Quando un bambino viene ucciso, il sacerdote voodoo può officiare un orribile rituale che trae la sua forza dalla rabbia, dolore e disperazione dei quanti sono lì a piangere la morte del bambino. Il rituale, che dura due ore e non può essere interrotto, genera un orribile demone assetato di vendetta. Questo demone assolutamente invisibile ed intagibile, viaggerà fino a dove si trova l'assassino e si insinuerà nel suo cervello. L'assassino inizierà a provare, sempre più intensificati, la paura, il dolore, la disperazione dell'innocente ucciso. Il cervello continuamente sottoposto a tali sforzi finirà per cedere relegando il poveraccio ad uno stato di eterna angoscia o provocandone il suicidio. Il demone normalmente si avvicina alla vittima ed attende pazientemente che essa abbassi le sue difese per penetrare nella sua mente. Se il malcapitato non si accorge del demone, non ha diritto ad alcun TS. Una volta dentro il malcapitato non potrà più dormire, né mangiare, né accorgersi di quello che gli capita intorno soppraffatto dalla forza distruttiva del demone. Ogni giorno perde 1 punto di Intelligenza ed 1 di Saggezza; quando i punteggi raggiungono lo zero, il poveraccio sarà condannato ad un'esistenza di dolore eterna; i rari momenti di lucidità saranno usati per tentare di suicidarsi...
    Se, invece, la vittima si accorge del demone, egli tenterà ugualmente di prendere possesso della sua mente, ma la vittima ha diritto ad un TS sulla Volontà per resistere (CD 10+metà livello+modificatore di Carisma dell'Houngan); il demone può tentare di penetrare nella sua mente una volta al giorno. Una volta dentro gli effetti sono gli stessi descritti prima, ma la vittima ha diritto ad un TS sulla Volontà (stessa CD) ogni giorno per negarne gli effetti per quel giorno. A lungo andare il demone, però, risulterà vincitore...
    L'unico modo per sbarazzarsi del demone, una volta che esso è all'interno della vittima, è uno Scaccia Maledizioni, ma la vittima deve essere pentita veramente od il demone invece diviene più forte (a discrezione del DM)! Quando è fuori il demone può essere scacciato con un Scacciare i non morti, Protezione dal Male gli impedisce di prendere possesso del malcapitato e gli incantesimi possono distruggerlo. Ma il demone si riformerà sempre (impiega un mese), andrà sempre a caccia della sua vittima attendendo il momento opportuno. La vendetta è un piatto che va consumato freddo ed il demone ha pazienza infinita. Non si arrenderà mai fin quando l'assassino non sarà punito o si sia pentito veramente.
    Questo demone può prendere le veci del Pelesit e quindi impiantare anche un Polong...
    Prerequisiti: Livello 15, Poteri Loa: Protezione dell'Infanzia, Guida dell'Infanzia, Polong.
  • Veritas: L'Houngan conosce i segreti delle piante che sciolgolo le parole. Il liquido estratto dalle piante viene normalmente sciolto in cibi o bevande. Chiunque lo beva dirà sempre e solo la verità senza neanche accorgersene (tuttavia nessuno lo obbliga a rispondere). L'effetto dura 10 minuti per livello dell'Houngan. Per poter estrarre il liquido l'Houngan deve recuperare le tre giuste piante (che piante sono ed in quale ambiente crescono, dipende dall'ambientazione) e poi spremerle attraverso un tessuto. L'estrazione del liquido richiede una prova di Professione(Erborista) contro una CD di 25. Se fallisce, chi berrà il liquido potrà solo dire bugie durante l'effetto. Se riesce il preparato è pronto per essere utilizzato.
    Prerequisiti: Professione(Erborista) 9 gradi, Poteri Loa: Conoscenza delle Piante
  • Visione della Vita: L'Houngan è a conoscenza dei segreti della piante che vedono la vita. Una creatura che beva il decotto preparato, acquisisce una speciale Vista Cieca nel raggio di 3 metri: egli è in grado di percepire le anime! Benché funzioni solo con gli esseri viventi, una forte presenza magica può avere lo stesso effetto. Il decotto è lievemente velenoso: una volta esaurito l'effetto (10 minuti per livello dell'Houngan) la creatura si ritroverà Nauseata per 1 minuto per livello dell'Houngan. Per preparare il decotto l'Houngan deve recuperare le quattro giuste piante (che piante sono ed in quale ambiente crescono, dipende dall'ambientazione) e poi lavorarle. Il decotto richiede una Prova di Professione(Erborista) contro una CD di 25. Se fallisce si riceveranno solo gli effetti di intossicazione; se riesce il preparato è pronto per essere usato.
    Prerequisiti: Professione(Erborista) 7 gradi, Poteri Loa: Conoscenza delle Piante
  • Visione nella Notte: L'Houngan è a conoscenza delle piante che donano la vista notturna. Spalmandosi questo unguento sugli occhi, la creatura acquisisce il dono della Visione Crepuscolare fino al mattino successivo. Esiste anche una versione più potente (ma leggermente tossica) che dona Scurovisione. In quest'ultimo caso, terminato l'effetto, la creatura subirà gli effetti della sensibilità alla luce come gli orchi per 4 ore. Per preparare l'unguento l'Houngan deve recuperare le due giuste piante (che piante sono ed in quale ambiente crescono, dipende dall'ambientazione), cogliendole durante la notte. L'unguento richiede una Prova di Professione(Erborista) contro una CD di 20. Se fallisce il preparato non avrà alcun effetto particolare (a meno che non ne abbia la pianta stessa, a discrezione del DM); se riesce il preparato è pronto per essere usato. La versione che dona Scurovisione richiede una pianta in più (sempre da cogliere durante la notte) e la Prova di Professione(Erborista) è contro una CD di 25. Se fallisce si riceveranno solo gli effetti di intossicazione; se riesce il preparato è pronto per essere usato.
    Prerequisiti: Professione(Erborista) 9 gradi, Poteri Loa: Conoscenza delle Piante

Ex-Houngan
Un Houngan che non veneri più gli Spiriti Loa perde immediatamente ogni suo potere e capacità di classe. Gli Spiriti Loa saranno inoltre amareggiati/incavolati da questo fatto (conseguenze a discrezione del DM).
Un ex-Houngan che voglia tornare ad esserlo, si troverà di fronte a diverse prove per vedere se la sua fede è reale. Se le supera tornerà ad essere un Houngan ma non riavrà i Poteri Loa persi. Se "tradisce" una seconda volta, non ci saranno altre possibilità di appello...

-----------------------------------------------------
Questo è quanto :D

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma


Torna a Laboratorio dei Cloni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria