Il 5°Clone

[Ambientazione] Sundum

Nuove idee per giocare. Specificare l'edizione a cui ci si riferisce.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Ambientazione] Sundum

Messaggioda Kalvalastir » mer apr 02, 2014 1:15 pm

Ma quale fake :D

Correggete il file e tutti felici no? ;D
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

R: Re: [Ambientazione] Sundum

Messaggioda Blackstorm » mer apr 02, 2014 3:05 pm

Maraz ha scritto:Ci riprovo, evidentemente non riesco a spiegarmi: è un collegamento al file che tu o Coockhob avete nel computer. Anzi, scommetto che la destinazione del file in uno dei vostri computer è: XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Direi che il computer è il tuo, infatti nel tuo computer trovi la destinazione, il collegamento funziona e ti apre il file corretto, mentre sul mio (dove non ho nessuna cartella DalCvecchio) non funziona.

------------------------------------------------------EDIT-----------------------------------------------------------

Non sono sicuro di non suonare scontroso. Non è mia intenzione, ma sono fuso... Per favore, leggi il testo senza preoccuparti dei toni... Mi scuso, in ogni caso...




Ovino ha scritto:Senti ma se non stai bene potresti evitare di postare, no?
Allora tu e Kal vi siete messi a dire che io e Edmund postiamo le cose dallo stesso computer, non è vero.

No, Ovino. Kal e maraz hanno detto, banalmente, che uno fra il tuo pc e quello di edmund, contiene in locale la copia del file, ed è stato caricato il file sbagliato. Nessuno ha accusato nessuno. È un appunto tecnico: è stato caricato il file errato e ti è stato fatto notare, includendo anche edmund perché evidentemente avete collaborato, quindi l'errore poteva esserci da parte tua o sua. Nessuna accusa, nessuna insinuazione, rileggi.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Ambientazione] Sundum

Messaggioda Arglist » mer apr 02, 2014 4:49 pm

Ho scaricato direttamente dal forum sul quale hai postato l'ambientazione.

Ho letto un po', oggi pomeriggio leggo un po' meglio : preferiresti un mp con il commento, oppure un post pubblico?

Lo chiedo per volere della privacy, nient'altro.

Se non altro, complimenti per l'opera e ricordati : che ne parlino bene o che ne parlino male, l'importante è che ne parlino :)
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Ambientazione] Sundum

Messaggioda Ovino » mer apr 02, 2014 5:04 pm

Se hai voglia di commentarlo preferisco in pubblico: ho cominciato a scriverlo 7 anni fa in pubblico.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Ambientazione] Sundum

Messaggioda Arglist » mer apr 02, 2014 7:31 pm

Recensione!


Ho preso tra le mani l'ambientazione Sundum e mi è subito apparsa abbastanza "tirata". Solo 54 pagine, mi sono detto. Vabbeh, leggiamola.

In mezz'ora avevo finito. Ho provato un altra mezz'ora a rileggere i punti più interessanti.

Le prime pagine di questa ambientazione sono state abbastanza noiosette. Non v'è alcuna introduzione, alcun paragrafo che possa introdurre il lettore nel manuale stesso. Una tabella buttata lì, probabilmente facilmente sostituibile da qualcosa di "più appetibile". Andando avanti veniamo a conoscenza di alcuni piccoli "bonus" che i pianeti dovrebbero dare, ma ne verrà poi spiegato il funzionamento più avanti.

Il secondo capitolo tratta di un planisfero e della descrizione in alcuni punti assai curata e in altri punti completamente tralasciata del pianeta Sundum, pianeta nel quale esiste vita ( unico pianeta, proprio come nel sistema solare, nel quale è possibile il prolificare della vita stessa ). Qui veniamo a conoscenza di vari continenti, ognuno diverso dall'altro, e, incredibilmente, datati di distanza ed estensione in chilometri quadrati. Ci tengo a precisare questa specificazione perché non l'ho mai trovata in nessun manuale di ambientazione ( idem per la popolazione per continente ) e che ho trovato un pochetto fuori luogo. Non tanto per l'eccessiva parsimonia e cura, ma tanto al suo effettivo utilizzo. Tralasciando ciò, veniamo al bello.

Le Sorgenti Elementari. Mi è piaciuta questa idea e non poco, perchè da all'ambientazione quel tocco di caotico e pericoloso che notoriamente si può trovare solo nei piani esterni. Un tocco originale che può dare spazio a molte avventure, semplicemente geniale.

Andando avanti si inciampa ( ebbene sì, inciampa ) nella descrizione sommaria dei continenti. E qui casca il grande punteggio che avevo dato quando ho notato le sorgenti elementari!

I continenti vengono descritti sommariamente, curati in percentuali di popolazione rurale, in nomi di città ( che non lasciano nulla, ahimé ) ma in vaste descrizioni. Avrei dato molto più spazio a questa parte, sopratutto perchè i livelli tecnologici diversi rischiano di perdersi in un quaqquaraqquà di città sempre uguali senza alcun particolare. Ogni continente ha alcuni particolari ma sono pochi, davvero pochi. Peccato.

Anche il sottosuolo, nonostante sia una buona parte dell'ambientazione, lascia il tempo che trova. Poco più di una pagina. Meh, scarso. Avrei voluto vedere di più.

Non manca la storia ( oserei dire originale e anche un po' masochistica ) che lascia al Dunegon master o chicchessia la scelta di poter davvero fare quello che si vuole ( non temete, potrete far trovare al vostro guerriero un fucile ionico! ).

Le religioni : interessanti. Nonostante siano molte non intendo descriverle, anche se alcuni dubbi mi sono venuti quasi da subito. Essendo dubbi di origine logica realista e parlando di fantasy, ho scartato tutte le domande.

Carina la cosa del Mana Celeste e Mana di Sundum, anche se lascia il tempo ad una descrizione tutto sommato sommaria. L'idea è originale, bisogna dirlo.

Altra idea carina : le dieci leggi. Fanno capire bene con chi si ha a che fare, qual'è il legame tra mortali e divini, cosa pensano gli uni degli altri. Volendo si poteva tirare per le lunghe e focalizzarsi su cosa cambia nei vari culti, ma non è stato fatto. Altro Meh dopo un WoW!

Ultima nota, ultima pagina. Ricordate ciò che si diceva prima, cioè dell'influenza deglia stri? Ecco, trovate due paragrafi.

Meh.

Cose molto sì : Le Sorgenti, Le Religioni Varie, Il sottosuolo.

Cose sì : i semipiani, la storia che lascia un range pazzesco di livello tecnologico.

[i]Cose no[/i] : I pianeti. Non mi è piaciuto per niente questa parte, non viene trattata in modo adeguato, secondo me, all'importanza che gli si da inizialmente.

COSE MOLTO NO : la descrizione dei continenti. Bisogna farle meglio, almeno una ventina di pagine ciascuna.

Grafica : Ahimè l'assenza di colore, il Times New Roman, il bianco e il nero regnano sovrani. Con un minomo di grafica in più si poteva avere magari un libricino di 100, 150 paginette in più decisamente più leggibile. Altra cosa da riguardare : il planisfero in azzurro-verde. Decisamente un pugno in un occhio, IMHO.

Leggibilità, Sintassi, Ortografia : il tutto si legge bene ( a parte qualche piccolo errore qua e là ) anche se, alla fine di ogni paragrafo, rimane un senso di vuoto da descrizione.

Voto finale : volendo essere parziale darei un 7. Come giocatore di D&D e fanatico delle descrizioni accurate e dei viaggioni mentali, do 6 e mezzo. Con più lavoro, più roba scritta e magari un occhiata migliore, non escludo di poterla utilizzare fin da subito.

Spero di non aver recato offesa, il tutto è VOLONTARIAMENTE IMHO.
Ultima modifica di Arglist il mer apr 02, 2014 8:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Ambientazione] Sundum

Messaggioda Ovino » mer apr 02, 2014 8:24 pm

Nessuna offesa: mi hai fatto quasi venire voglia di rimetterci mano anche se, ormai, sono due anni che non gioco.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Ambientazione] Sundum

Messaggioda Luskark » mer apr 02, 2014 9:36 pm

Domanda rapida: solo a me cliccando il link appare ciò?
È solo perchè non son loggato in forumfree?

Spoiler:
Immagine


Perdonate può esser stanchezza e mi scuso se la giornata piena mi evitasse di far le operazion più banali :(

In caso sia solo per il mancato login segnalo se qualcun non riuscisse per codesto motivo
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18705
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Ambientazione] Sundum

Messaggioda Ovino » mer apr 02, 2014 9:59 pm

Questo è il link corretto: http://makemake.forumfree.it/?t=68495936
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Ambientazione] Sundum

Messaggioda Ovino » mar set 16, 2014 8:02 am

Amici: sono orgoglioso di annunciarvi che tutto il mio corpus che ho scritto negli anni per Sundum e che si era danneggiato a causa del passaggio di piattaforma del Clone è ora liberamente e gratuitamente disponibile qui: http://makemake.forumfree.it/?f=64318939

Non speravo manco più di rivederle le mie povere cosine, attimo di genuina commozione.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Ambientazione] Sundum

Messaggioda Ovino » mar feb 09, 2016 6:55 am

Salve a tutti
Ormai gioco 1d4 volte l'anno e passo poco da queste parti
Comunque volevo informarvi che mi hanno editato Sundum
Adesso potete leggervela in un pdf corretto, qui: http://makemake.forumfree.it/?t=68495936

Tutto il materiale di supporto "restaurato" lo potete leggere qui: http://makemake.forumfree.it/?f=64318939
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Precedente

Torna a Laboratorio dei Cloni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria