Il 5°Clone

[Regola opzionale] Colpi mirati (3.5)

Nuove idee per giocare. Specificare l'edizione a cui ci si riferisce.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Regola opzionale] Colpi mirati (3.5)

Messaggioda Luskark » mer apr 08, 2015 3:57 pm

Da una discussione con un mio giocatore si discusse di un modo per fare colpi mirati.

L'idea che mi venne proposta fu questa.
Il giocatore dovrebbe dichiarare di voler fare un colpo mirato ad una determinata parte del corpo prima di compiere l'attacco. Se l'attacco fallisce il colpo è fallito del tutto, non avrà i danni normali perchè ha cercato di colpire quel punto. Se invece la parte viene effettivamente colpita i danni ci sono eccome!

La parte del corpo avrà una determinata CA e un tot di pf.
La CA della parte del corpo che si vuole colpire si calcola sommando tra loro:
  • la CA normale del personaggio
  • un modificatore di taglia dipendente dalle dimensioni della parte del corpo che si vuole colpire (un occhio è più piccolo di una mano)
  • un bonus ulteriore nel caso in cui la parte sia particolarmente protetta (teoricamente in combattimento si cerca di protegger più la testa della coscia, e una mano)
  • un bonus o un malus derivante dalle protezioni presenti su quella parte del corpo (se l'armatura lascia scoperto quel punto, allora si perde il bonus di armatura derivante dall'armatura, se invece si ha lo scudo torre al braccio quel braccio dovrebbe essere quasi in copertura totale
I pf della parte invece sono calcolati
  • in base alla taglia della parte del corpo rispetto al corpo (1/4, 1/8, 1/10)

Il risultato di un sistema simile consentirebbe al giocatore di cercare di colpire le varie parti del corpo e a vincere uno scontro accecando l'avversario o amputandogli una mano. Ovviamente con ciò si prenderebbe un rischio, perchè dovrebbe attaccare un nemico con CA aumentata dalle difficoltà nel colpire determinate parti del corpo.
Ma contemporaneamente consentirebbe una maggior strategia.
Esempio: voglio scappare ma so che questo nemico rischia di prendermi perchè so di non farcela in uno scontro a danni e pf contro di lui. Decido dunque di attaccare solo una gamba per togliergli 1/4 (per esempio) dei pf pur dovendo colpire una CA più alta.

Si noti bene: in un sistema simile le singole parti hanno un numero di pf complessivo superiore al totale di pf del bersaglio. Però la cosa è IMHO perfettamente normale. Non serve colpire ogni singola parte del corpo per riuscire ad uccidere qualcuno, basta aver colpito un po' a caso e un po' mirato a un po' di parti e la persona i danni necessari li subisce.

Ogni parte del corpo determinerà effetti diversi. La perdita di un occhio , la perdita di una mano impedirebbe di usare l'arma primaria, la perdita di una gamba toglierebbe velocità di movimento. Colpi al collo potrebbero aumentare la portata dei critici e si potrebbe fare una regola per cui colpendo alcune parti sensibili (esempio: la testa) si possano uccidere i bersagli con meno danni del normale.

Una variante ulteriore sarebbe che quando si siano fatti troppi danni senza mirare a parti del corpo specifiche si tiri comunque un dado per decidere se e quale parte del corpo è stata danneggiata. Ma su questo discorso si può pensare in un secondo momento.

Intanto vorrei saper che ne pensate di questa ipotesi :)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Regola opzionale] Colpi mirati (3.5)

Messaggioda Mad_Master » mer apr 08, 2015 5:43 pm

E' una variante della vecchia regola della seconda edizione per i cosiddetti "called shots", che però era assai macchinosa (richiedeva di tenere traccia di un sacco di numeri) e piuttosto letale (esistevano parecchi modi per far secco sul colpo un nemico potente), anche considerando che la regola valeva anche per i PG, che potevano uscire da uno scontro letteralmente fatti a pezzi...

Anche in Pathfinder hanno provato a reintrodurre una roba simile, ma è venuta fuori una roba contorta e cervellotica che risulta perfino meno utile e performante di questa o di quella originale...

Secondo la mia esperienza, l'approccio di considerare le locazioni come varie parti distinte con pool di pf e CA a se stanti non è per nulla pratico... Però forse si può simulare la cosa con l'applicazione di condizioni, magari create ad hoc, e sfruttando i malus già indicati nella Guida del DM nella variante sul colpire parti specifiche del corpo...
L'attacco mirato dovrebbe essere un'azione di round completo (si prende tempo attendendo il momento giusto per colpire dove si vuole), colpire la CA modificata dalla taglia della parte invece del o in aggiunta al normale modificatore di taglia del personaggio e vedere il risultato (in aggiunta si potrebbe voler mettere un ulteriore -2 o -4 all'attacco)... Un normale attacco a segno infliggerebbe il normale danno e renderebbe inutilizzabile la parte fino ad un intervento di pronto soccorso o una cura magica di qualche tipo... Un attacco critico confermato infliggerebbe danno critico e renderebbe la parte inutilizzabile fino a guarigione completa del PG (magari con assistenza medica obbligatoria): in questo caso si potrebbe inserire un TS (Rifl. o Temp.) per vedere se il danno non sia invece permanente e richieda un incantesimo Rigenerazione o simili per guarire...

Nel caso di parti del corpo non visibili (organi interni o parti celate da mantelli e simili), ci sarebbero i normali tiri per l'occultamento parziale o totale da effettuare...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Regola opzionale] Colpi mirati (3.5)

Messaggioda Nyxator » mer apr 08, 2015 5:59 pm

:uhm: Mi pare una versione per certi versi un filo più complessa, caruccia e potenzialmente più deleteria (vabbé che lo spell per rimediar c'è, però..) dei Called Shot dell'UC di Path.
Se servisse qualche spunto per le magagne da danno mirato, stan qua:
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/ultimateCombat/variants/calledShots.html
(Ah, in Skull and Shackles dovrebbe esserci pure una variante "wound and scars" della regola del danno massiccio)

Deleteria, il perchè: c'è la meccanica dei pf localizzati e del danno permanente all'azzeramento.
Danneggiare il nemico è cool, ma se per par condicio si applicasse quel criterio pure ai pg, chissà com'è, che al primo occhio o braccio che vola via facilmente, un buon 50% (stima al ribasso) dei giocatori e dei Dm direbbe "Oh my..che Dm cattivone! :evil: "
Un classico dall'AD&D..nel manuale del Dm li sconsigliavano.

E c'è da considerare tutto il discorso buff, raggi, reroll capacità e talenti vari.

E se non l'applicassi a entrambi gli schieramenti?
Easy, i pg si salverebbero da legnate, frustrazioni e/o possibili TPK, ma otterrebbero una (un'altra..di favoritismi regolistici già ne hanno) scorciatoia preferenziale e tutt'altro che obbiettiva per far i cavoli loro e trollare i nemici...
Il Bab alto e nozioni tattiche per sfruttare quelle mosse, potrebbero pure averceli mostri e png.
(pensa a un drow di quelli tosti o a un diavolo della fossa)

Imho c'è propio da arginare in qualche modo i danni permanenti.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Regola opzionale] Colpi mirati (3.5)

Messaggioda Luskark » mer apr 08, 2015 7:23 pm

Mad_Master ha scritto:L'attacco mirato dovrebbe essere un'azione di round completo (si prende tempo attendendo il momento giusto per colpire dove si vuole), colpire la CA modificata dalla taglia della parte invece del o in aggiunta al normale modificatore di taglia del personaggio e vedere il risultato (in aggiunta si potrebbe voler mettere un ulteriore -2 o -4 all'attacco)... Un normale attacco a segno infliggerebbe il normale danno e renderebbe inutilizzabile la parte fino ad un intervento di pronto soccorso o una cura magica di qualche tipo... Un attacco critico confermato infliggerebbe danno critico e renderebbe la parte inutilizzabile fino a guarigione completa del PG (magari con assistenza medica obbligatoria): in questo caso si potrebbe inserire un TS (Rifl. o Temp.) per vedere se il danno non sia invece permanente e richieda un incantesimo Rigenerazione o simili per guarire...

Non so come verrebbero fuori le combo effettive però se la parte del corpo avesse un +8 o un +12 alla CA dalla taglia, un +4 alla CA se parte difesa ecc ecc, anche se si fanno quattro attacchi è possibilissimo che contro un nemico dalla CA alta in partenza se si ha fortuna si becca solo una volta la parte prediletta.

Dimenticai una parte al primo post (ora edito) per cui se si fa un colpo mirato il massimo di danni infliggibili sono i pf dell'occhio. Se l'occhio ha 18 pf e al primo colpo ne faccio 17 devo sprecare un altro colpo perchè davvero il nemico sia mezzo accecato, e anche se col secondo colpo facessi 30 danni ne passerà solo 1 perchè era un colpo mirato.

Sui danni permanenti rispondo sotto.

Nyxator ha scritto:Imho c'è propio da arginare in qualche modo i danni permanenti.

La proposta che avevo ricevuto era pensata per mettere effettivamente danni permanenti.
Però secondo me (se ciò risultasse un problema) ciò non sarebbe necessario.
Si potrebbero fare colpi mirati senza staccare parti.
Faccio un esempio, miro comunque alla mano e faccio danni alla mano, che è momentaneamente inutilizzabile, e anche alla gamba, che rende il nemico temporaneamente zoppo.
Il chierico ariva e cura il nemico, e il DM potrebbe decidere che l'incantesimo di cura cura del tutto la mano ma lascia la gamba non totalmente guarita.

Altrimenti potrebbe andare la proposta per cui tagliare i pezzi del tutto accade solo con critici confermati, mentre gli altri non avrebbero alcun effetto permanente e sarebbero risolvibili con i normali incantesimi di cura ferite.

Sull'amputazione dei PG si apre un capitolo a parte determinato dal fatto che risulta più traumatico per un personaggio (anche di film, libri e fumetti) perdere un braccio che trovarsi con tutte le ossa fratturate, perchè la prima ha valore sull'estetica del personaggio mentre la seconda sembra far esser più possibile che basti una cura e si rimetta a posto da solo. Medicamente sono impossibili entrambi, ma è questione di estetica.
Timothy Zahn diceva che i droidi non hanno questi problemi e quindi si tende a fargli perdere tutti i pezzi perchè tanto poi si ricompongono. Citava tra l'altro un'intervista al doppiatore di Jago (Aladdin) secondo cui la politica della Disney era "nel dubbio colpite il pappagallo" :mrgreen:
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Regola opzionale] Colpi mirati (3.5)

Messaggioda Nyxator » mer apr 08, 2015 8:14 pm

Luskark ha scritto:
Nyxator ha scritto:Imho c'è propio da arginare in qualche modo i danni permanenti.

La proposta che avevo ricevuto era pensata per mettere effettivamente danni permanenti.
Però secondo me (se ciò risultasse un problema) ciò non sarebbe necessario

Vai tra' Lusk, imho il problem a metter permanenti e amputazioni dirette all'azzeramento, direi che c'è:

Casto Colpo Accurato e ho un +20 agevolato al prossimo txc.
Ok, lo spell dura poco, ma è di lv1 e posso pure castarlo rapido.
Poi vado di txc ranged touch con Raggio Rovente o Freccia Acida (magari metamagico massimizzato) oppure Disintegrazione.
Magari aggiungo una Invisibilità Superiore e qualche classe o CdP per caricarci sù anche i dadi di furtivo.
Quanto durano i pf localizzati? 8O
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Regola opzionale] Colpi mirati (3.5)

Messaggioda Mad_Master » gio apr 09, 2015 4:43 pm

E questo esposto da Nyxator è uno dei maggiori problemi di quel vecchio sistema: in seconda edizione erano davvero pochi i casi in cui qualcuno avrebbe potuto fare troppi danni tutti assieme, ma in terza è una cosa semplicissima per quasi ogni classe...

Considerando anche che il modificatore di taglia della maggior parte dei bersagli Medi non scende sotto il -8 (solo se si mirasse alla pupilla, al canale uditivo, all'ombelico o ad una narice si avrebbe il -16) e che è semplicissimo ottenere bonus su un attacco singolo, una battaglia potrebbe trasformarsi in una macelleria in brevissimo tempo e eseguire colpi mirati potrebbe essere più conveniente che attaccare normalmente in molti casi (per lo più contro creature molto grandi, che hanno forti penalità di taglia alla CA e molti più pf totali che locali)...

In un gioco pesantemente astratto come D&D, se non si vuole lasciare tutto sfumato nei punti ferita, l'unica vera opzione è quella che ho esposto, ovvero puntare su azioni apposite, dipendenza dai critici e lo scopo di infliggere penalità circostanziali più che vere e proprie menomazioni, pur lasciano la possibilità che queste capitino...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Regola opzionale] Colpi mirati (3.5)

Messaggioda Nyxator » sab apr 11, 2015 4:28 pm

In alternativa ci sarebbe da slegare il tutto dai pf e inventarsi una sorta di contatore per gli hit localizzati..
(formule tipo X + 1/2Lv + modificatore Cos)
Così, incassati un tot numero di colpi scatta la penalità via via più grossa fino ad arrivare al danno permanente.
Poi, eventualmente, a seconda della attacco o danno (arma, spell, normale, furtivo, critico ecc) si leva un tot punti...ma hai voglia a calibrarla quando gli archi iniziano a scarrellare attacchi e furtivi a go go e volano i raggi multipli...

Comunque imho, anche a farla così si va a complicar parecchio più la questione e ad appesantire il booktracking. :uhm:
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Regola opzionale] Colpi mirati (3.5)

Messaggioda Mad_Master » sab apr 11, 2015 4:42 pm

Già... Il problema maggiore è il tempo perso a fare tiri e calcoli, che è il fattore che più rende inutili varianti del genere...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Regola opzionale] Colpi mirati (3.5)

Messaggioda Red_Dragon » dom apr 12, 2015 4:42 pm

C'è anche il problema che il più delle volte è decisamente più utile (agli alti livelli) effettuare un attacco mirato piuttosto che un attacco normale, con la conseguenza che ai bassi livelli fai mille tattiche diverse, agli alti usi sempre lo stesso colpo...

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Regola opzionale] Colpi mirati (3.5)

Messaggioda Blackstorm » lun apr 20, 2015 9:55 am

Altra considerazione: salendo di livello il txc di un combattente, ed il suo danno, diventano tali da rendere la ca di un colpo mirato molto relativa. Un incantatore avrà il vantaggio di colpire a contatto. Inoltre un incantesimo come armatura magica o scudo, come si comporta rispetto al calcolo della protezione? Mentre una normale armatura può lasciare scoperta la coscia, l'incantesimo non dovrebbe. E i bracciali dell'armatura? Ancora, se i pg hanno un modo economico per rendere temporaneamente le armi armi a energia luminosa, cosa succede?
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa


Torna a Laboratorio dei Cloni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria