Il 5°Clone

[Regola Opzionale]Punti Magia

Nuove idee per giocare. Specificare l'edizione a cui ci si riferisce.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Regola Opzionale]Punti Magia

Messaggioda Red_Dragon » dom apr 12, 2015 5:09 pm

Ai moderatori: è probabile che esista un altro topic simile, ma non lo trovo più. Se lo trovate eventualmente unificate, grazie ^_^

Ho sempre voluto rimuovere la magia vanciana ed introdurre una variante a punti magia in D&D, ma tutti i miei tentativi (compreso quello di Arcani Rivelati) non si è mai rivelato soddisfacente. Dopo vari tentativi ho capito che il problema è la magia stessa: troppa e troppo potente. Dunque ho pensato a questa HR.
1) Nerfamento totale: tutte le variabili degli incantesimi sono basati sul livello dell'incantesimo e non più su quello dell'incantatore. Il livello d'incantatore è usato solo per le prove di livello. Quindi una palla di fuoco lanciata al 9° livello di incantesimo (massimo possibile) farà al massimo 9d6
2) Tutti gli incantesimi che citano "funziona come... tranne che per..." o frase similare, sono considerati lo stesso incantesimo. Evoca Mostri è l'esempio classico. Il mago dovrà scrivere una sola versione dell'incantesimo per avere accesso a tutti man mano che può lanciarlo a livelli superiori.
3) come forse avrete intuito, un incantesimo può essere lanciato a livello superiore al normale col semplice aumento dei punti magia utilizzati. Tuttavia hanno un livello minimo: una palla di fuoco (ad esempio) non può essere lanciata sotto il terzo livello. Per lanciarla come incantesimo di quarto livello, dovrà semplicemente spendere punti magia come se lanciasse un incantesimo di quarto livello. Gli incantesimi che sono stati unificati, quando vengono lanciati ad un livello superiore al minimo, possono essere utilizzati nella loro forma "avanzata". Ad esempio, Evoca Mostri lanciato come incantesimo di 1° livello si comporta come Evoca Mostri I, lanciato come incantesimo di secondo livello può essere usato come un Evoca Mostri I potenziato nel livello o, più probabilmente, come un Evoca Mostri II. E così di seguito.
4) in ogni caso un incantesimo di sesto livello o superiore non può essere lanciato più di una volta al giorno. Questo vale per il livello minimo: non ci sono limiti a lanciare una palla di fuoco al nono livello d'incantesimo (tranne i punti magia) mentre lanciare un desiderio limitato potrà essere fatto una sola volta al giorno e così pure desiderio. In realtà quest'ultimo passaggio è ancora da playtestare a fondo.
5) La metamagia viene utilizzata aumentando la spesa di punti, senza che questo aumenti il livello dell'incantesimo. Ad esempio un dardo incantato potenziato, sarà lanciato con una spesa di punti pari a quella di un incantesimo di secondo livello, ma si comporterà come un dardo incantato di primo livello (con applicata la metamagia Poteziata). Non c'è aumento del tempo di lancio nemmeno per gli incantatori spontanei. Rimane il problema della metamagia senza costo (che non ho mai sopportato).
6) Gli incantesimi di livello zero non costano punti magia e l'incantatore può lanciarli a volontà, fin tanto che abbia almeno 1 punto magia nella sua riserva. Se non possiede alcun punto magia non può lanciare neanche gli incantesimi di livello zero.
7) gli incantesimi di primo livello costano 1 punto magia, quelli di secondo 2 e così via fino a quelli di nono che costano 9 punti magia
8) il numero di punti magia è pari alla somma dei vari slot disponibili moltiplicati per il "costo" del livello. Ad esempio un mago di terzo livello avrà a disposizione 2 (slot di primo) * 1 ("costo" del livello)+1 (slot di secondo) * 2 ("costo" del livello)=4 punti magia. Ogni punto bonus nella caratteristica di lancio fornisce 1 punto magia aggiuntivo (ancora da playtestare).
9) gli incantesimi non sono da memorizzare. Un mago che ha nel suo libro di incantesimi può usare quelli che vuole purché abbia punti magia. Deve comunque passare un'ora di studio "la mattina" prima di poter adoperare gli incantesimi (riposo più studio, o meditazione per gli stregoni, ripristina l'ammontare dei punti magia).
10) un mago privo di punti magia può ugualmente tentare di scatenare i suoi poteri subendo danno pari ai punti magia mancanti. Lanciare un incantesimo di livello zero, in questo specifico caso, costa come lanciarlo di primo. Egli può decidere di subire un livello di stanchezza invece dei punti ferita nel caso di incantesimi che richiedono lungo tempo di lancio (un minuto almeno).

Questa è la base. Se non viene istantaneamente bocciata, spiegherò come ho differenziato mago e stregone ;)
In verità mi piacerebbe inserire la possibilità di lanciare incantesimi come Rituali, ma prima di devo risolvere un problema con i Componenti Materiali, ma di questo, magari, parliamo dopo ;)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Regola Opzionale]Punti Magia

Messaggioda Nyxator » dom apr 12, 2015 7:32 pm

Red_Dragon ha scritto:Ai moderatori: è probabile che esista un altro topic simile, ma non lo trovo più. Se lo trovate eventualmente unificate, grazie ^_^

Intendi quel thread scassatosi un paio d'estati fa e successivamente ripescato da Lusk?
http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=91&t=23963

1) Nerfamento totale: tutte le variabili degli incantesimi sono basati sul livello dell'incantesimo e non più su quello dell'incantatore. Il livello d'incantatore è usato solo per le prove di livello. Quindi una palla di fuoco lanciata al 9° livello di incantesimo (massimo possibile) farà al massimo 9d6

Ma...ok, one moment che assimilo la notizia 8O :cry: :cry: :cry:

2) Tutti gli incantesimi che citano "funziona come... tranne che per..." o frase similare, sono considerati lo stesso incantesimo. Evoca Mostri è l'esempio classico. Il mago dovrà scrivere una sola versione dell'incantesimo per avere accesso a tutti man mano che può lanciarlo a livelli superiori.

Di per sé mi par una semplificazione sensata.
Volendo si potrebbero pure accorpare Dardo Incantato+Mordenkainen Force Missile e Fulmine+Catena di Fulmini.
C'ho solo la domanda: con i vari "Cerchio Magico contro x" e le "Protezioni dal x" come te la regoli?

4) in ogni caso un incantesimo di sesto livello o superiore non può essere lanciato più di una volta al giorno. Questo vale per il livello minimo: non ci sono limiti a lanciare una palla di fuoco al nono livello d'incantesimo (tranne i punti magia) mentre lanciare un desiderio limitato potrà essere fatto una sola volta al giorno e così pure desiderio. In realtà quest'ultimo passaggio è ancora da playtestare a fondo.

:uhm: mi sà un pò di divieto a tavolino in stile "Perchè? Perchè sì :evil: "

6) Gli incantesimi di livello zero non costano punti magia e l'incantatore può lanciarli a volontà, fin tanto che abbia almeno 1 punto magia nella sua riserva. Se non possiede alcun punto magia non può lanciare neanche gli incantesimi di livello zero.

Questa cosa mi piace.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Regola Opzionale]Punti Magia

Messaggioda Red_Dragon » dom apr 12, 2015 7:56 pm

Nyxator ha scritto:Intendi quel thread scassatosi un paio d'estati fa e successivamente ripescato da Lusk?
http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=91&t=23963

Sì, quello :roll:
Nyxator ha scritto:Di per sé mi par una semplificazione sensata.
Volendo si potrebbero pure accorpare Dardo Incantato+Mordenkainen Force Missile e Fulmine+Catena di Fulmini.
C'ho solo la domanda: con i vari "Cerchio Magico contro x" e le "Protezioni dal x" come te la regoli?

Beh, io in genere faccio scegliere la versione da lanciare. Ci può essere il "passo" volendo, ma è un po' una forzatura.
Nyxator ha scritto: :uhm: mi sà un pò di divieto a tavolino in stile "Perchè? Perchè sì :evil: "

Beh, interpretativamente parlando, puoi trovare tutte le spiegazioni che vuoi. Nella realtà la spiegazione ha un solo nome: bilanciamento! Ho un po' playtestato le cose e lanciare 9 incantesimi di nono livello era un po' troppo. Dopo diversi tentativi malriusciti, ho optato per la soluzione più brutale e semplice (come quella del nerfamento).
EDIT: volevo dire 9 volte lo stesso incantesimo di nono livello...
Nyxator ha scritto:
6) Gli incantesimi di livello zero non costano punti magia e l'incantatore può lanciarli a volontà, fin tanto che abbia almeno 1 punto magia nella sua riserva. Se non possiede alcun punto magia non può lanciare neanche gli incantesimi di livello zero.

Questa cosa mi piace.

Qualcosa che ti è piaciuto, meno male :P ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Regola Opzionale]Punti Magia

Messaggioda Nyxator » dom apr 12, 2015 8:46 pm

Red_Dragon ha scritto:
Nyxator ha scritto: :uhm: mi sà un pò di divieto a tavolino in stile "Perchè? Perchè sì :evil: "
Beh, interpretativamente parlando, puoi trovare tutte le spiegazioni che vuoi. Nella realtà la spiegazione ha un solo nome: bilanciamento! Ho un po' playtestato le cose e lanciare 9 incantesimi di nono livello era un po' troppo. Dopo diversi tentativi malriusciti, ho optato per la soluzione più brutale e semplice (come quella del nerfamento).
EDIT: volevo dire 9 volte lo stesso incantesimo di nono livello...


Imho, il nerfamento crudo così com'è va a sballarti completamente l'equilibrio danni tra coni, raggi e effetti ad area o a danno fisso/lv.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Regola Opzionale]Punti Magia

Messaggioda Blackstorm » gio apr 23, 2015 3:01 pm

Domanda, come ti regoli per incantesimi intensificati? È una metamagia ma alza il livello effettivo dell'incantesimo.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Regola Opzionale]Punti Magia

Messaggioda Red_Dragon » gio apr 23, 2015 7:11 pm

Incantesimi Intensificati è di fatto eliminato, visto che ora lo si può alzare normalmente.
Quello che sono in dubbio sono la metamagia che ha +0 come aumento dell'incantesimo: lasciarla a +0 fa sì che è gratis applicare la metamagia in questione (cosa che non voglio), aumentarla a +1 significa renderla inutile rispetto ad altra metamagia. Boh!

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Regola Opzionale]Punti Magia

Messaggioda Nyxator » dom apr 26, 2015 3:13 pm

Fosse quello il problem dell'aggratis...
Cose tipo dardo incantato, raggio rovente, tempesta di ghiaccio, disintegrazione, slay living e ferire, attutiscono o aggirano bellamente le tue restrizioni.
Le Illusioni d'ombra di 4 e 5 con quel sistema fungono a ramengo e c'hai da invertirle di posto (e con quei parametri di danno imho sarebbe comunque preferibile tentare un debuff+Assassino Spettrale)
Catena di Fulmini diventa poco più di un dispendioso spell da cabaret...
Se poi aggiungiamo gli eludere, anelli e equip assortito e i cure depotenziati del chierico..
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Regola Opzionale]Punti Magia

Messaggioda Red_Dragon » dom apr 26, 2015 3:25 pm

Nyxator ha scritto:Fosse quello il problem dell'aggratis...
Cose tipo dardo incantato, raggio rovente, tempesta di ghiaccio, disintegrazione, slay living e ferire, attutiscono o aggirano bellamente le tue restrizioni.

Eh? Perché?
Nyxator ha scritto:Le Illusioni d'ombra di 4 e 5 con quel sistema fungono a ramengo e c'hai da invertirle di posto (e con quei parametri di danno imho sarebbe comunque preferibile tentare un debuff+Assassino Spettrale)

Eh? Perché?
Che vari l'utilità degli incantesimi è l'ultimo dei miei problemi; a me però non sembra che vadano a ramengo...
Nyxator ha scritto:Catena di Fulmini diventa poco più di un dispendioso spell da cabaret...

Eh? Perché? (sto diventando monotono :D )
Nyxator ha scritto:Se poi aggiungiamo gli eludere, anelli e equip assortito e i cure depotenziati del chierico..

I cura ferite sono depotenziati, ma forse siccome io uso la regola opzionale dei Punti Riserva ne sento meno il bisogno. Per tutto il resto, vedi la domanda sopra ;)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Regola Opzionale]Punti Magia

Messaggioda Nyxator » dom apr 26, 2015 4:10 pm

Red_Dragon ha scritto:
Nyxator ha scritto:Fosse quello il problem dell'aggratis...
Cose tipo dardo incantato, raggio rovente, tempesta di ghiaccio, disintegrazione, slay living e ferire, attutiscono o aggirano bellamente le tue restrizioni.

Eh? Perché?

(sempre sperando che quel "eh perchè" non sia chiusura a riccio+ironia al commento)
Ehm..ma l'hai playtestato sulle fireball questo sistema? 8O
Basta solo dire il 3d6+2d6 senza Ts della Tempesta o i 4d6 del Raggio Rovente che, anche a farlo con raggi da 2d6 l'uno, arriva (quando, suppongo sia un mistero) comunque a fare 2 raggi da 2d6 l'uno, non dimezzabili.

Gli incantesimi instant kill che male che vada offrono comunque dadi non dimezzabili sicuri, smenadoci solo 1-2 punti magia e dadi, direi che si commentano da soli se li rileggi..

Red_Dragon ha scritto:Eh? Perché?
Che vari l'utilità degli incantesimi è l'ultimo dei miei problemi; a me però non sembra che vadano a ramengo...

Eeh..beato te che non consideri il Ts dubita delle illusioni un parametro da considerare...se non vuoi considerar l'utilità, variazioni e problem che apporti ai vari spell, de gustibus...il sistema è tuo :)
Eh? Perché? (sto diventando monotono :D )

Catena di Fulmini: 6d6 più 6 bersagli disponibili..il tutto con dimezza, ridimezza e a rischio eludere...mi conviene più questo o una disintegrazione da 12d6? (2d6 x lv incantesimo col tuo sistema)
Ultima modifica di Nyxator il dom apr 26, 2015 4:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Regola Opzionale]Punti Magia

Messaggioda Red_Dragon » dom apr 26, 2015 4:38 pm

Scusa ma continuo a non capire (e non è una chiusura a riccio): palla di fuoco - 3d6 spendendo 3 punti magia; 9d6 spendendo 9 punti magia. Dimezzabili con un TS (che non cambia rispetto allo standard, quindi 10+livello dell'incantesimo+modificatore). Tempesta di ghiaccio 3d6+2d6 (uno contundenti e l'altro da freddo) senza TS con 4 punti magia. Raggio Rovente 4d6 raggi da fuoco con 2 punti magia; massimo 2 raggi per un totale di 8d6 senza TS.
Se guardi solo al quantitativo dei danni, potresti aver ragione, ma ognuno ha effetti diversi e non replicabili dagli altri (Palla di Fuoco è ad area, mentre Raggio Rovente è a bersaglio; Tempesta di Ghiaccio è ad Area ma i danni sono di tipo diverso e così è l'effetto). Ammetto che gli incantesimi di D&D sono troppi per poter valutare ogni caso possibile, ma gli esempi da te citati non mi tornano.

Il TS non è cambiato da questo sistema: sempre 10+livello dell'incatesimo+modificatore è. Anzi, potresti voler spendere più punti magia per rendere più difficile la riuscita del TS.

Disintegrazione colpisce uno ed un solo bersaglio anche se è un raggio; hai bisogno di colpire più bersagli; forse è il caso che usi un altro incantesimo...

Riguardante la diminuzione della potenza, come ho già detto era un effetto voluto perché la magia è troppo forte in D&D per poter essere usata con i punti magia.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Prossimo

Torna a Laboratorio dei Cloni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria