Il 5°Clone

[Laboratorio] Nuova lista dello stregone e del mago

Nuove idee per giocare. Specificare l'edizione a cui ci si riferisce.

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[Laboratorio] Nuova lista dello stregone e del mago

Messaggioda Arglist » gio gen 28, 2016 2:42 pm

Buongiorno cari cloni, o buonasera, in base a quando starete guardando questo fantastico post.

Io e la mia combriccola di amici ci stiamo da lungo tempo crucciando sulla mancanza di differenze tra Mago e Stregone. E' davvero complicato pensare che una classe sia differente dall'altra solo perché ha a disposizione la capacità, o meno, di lanciare incantesimi con preparazione. Pertanto abbiamo pensato di renderle uniche.

Abbiamo pensato di dare un tema allo stregone, ma ogni tema sarebbe stato strano e avrebbe limitato la classe, anziché allargare la sua disponibilità. Abbiamo pensato di concentrare il mago in scuole e basta, anziché lasciarlo universale, ma anche questo avrebbe limitato anziché allargato la giocabilità di una classe.

Abbiamo quindi capito (anche se l'idea era già nell'aria) che ciò che mancava allo stregone era la potenza naturale e/o qualche incantesimo carino proveniente da altre classi; abbiamo quindi deciso di cambiare la lista dello stregone e farne una divisa da quella del mago, per poi tirare via alcuni incantesimi al mago stesso.

Pensiamo così di dare una nota più "dark, naturale, primitiva, oscura" allo stregone, lasciando al mago la sua toga, il suo libro e tutti i suoi bellissimi incantesimi. Avete suggerimenti riguardo determinati incantesimi? Fatecelo sapere qua sotto. Mano a mano posterò la lista degli incantesimi del mago e dello stregone.
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Re: [Laboratorio] Nuova lista dello stregone e del mago

Messaggioda CROATAN » gio gen 28, 2016 2:55 pm

Arglist ha scritto:Buongiorno cari cloni, o buonasera, in base a quando starete guardando questo fantastico post.

Io e la mia combriccola di amici ci stiamo da lungo tempo crucciando sulla mancanza di differenze tra Mago e Stregone. E' davvero complicato pensare che una classe sia differente dall'altra solo perché ha a disposizione la capacità, o meno, di lanciare incantesimi con preparazione. Pertanto abbiamo pensato di renderle uniche.

Abbiamo pensato di dare un tema allo stregone, ma ogni tema sarebbe stato strano e avrebbe limitato la classe, anziché allargare la sua disponibilità. Abbiamo pensato di concentrare il mago in scuole e basta, anziché lasciarlo universale, ma anche questo avrebbe limitato anziché allargato la giocabilità di una classe.

Abbiamo quindi capito (anche se l'idea era già nell'aria) che ciò che mancava allo stregone era la potenza naturale e/o qualche incantesimo carino proveniente da altre classi; abbiamo quindi deciso di cambiare la lista dello stregone e farne una divisa da quella del mago, per poi tirare via alcuni incantesimi al mago stesso.

leggiti lo stregone di pathfinder :mrgreen:
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Re: [Laboratorio] Nuova lista dello stregone e del mago

Messaggioda Mad_Master » gio gen 28, 2016 6:01 pm

Inoltre, in 3.5 esistono già degli incantesimi solo per stregoni,mi pare sul Complete Mage...

Il problema del mago (e secondariamente del chierico) è proprio la sua universalità, che rende ogni specialità inutile o sottoperformante (vedi cose come il mago combattente o il guaritore, sulla carta molto fighe, ma alla fine troppo poco versatili rispetto al mago o chierico universalista)...

Se si vogliono specialisti in D&D, la prima cosa da fare è proprio quella di eliminare l'universalità, mentre la seconda è creare delle specialità non troppo ristrette... Ad esempio, io avevo pensato di eliminare i chierici e i maghi, introducendo al loro posto un certo numero di classi più specializzate che incorporassero vari aspetti delle scuole e dei domini delle precedenti:

Un guaritore, che oltre alle cure comprendesse buona parte delle abiurazioni e qualcosa di simile alle benedizioni...
Un elementalista, comprendente praticamente tutto ciò che è elementale nella magia di D&D, con le canoniche quattro sottospecializzazioni...
Un illusionista, che totalizzasse le vecchie scuole di illusione e ammaliamento, per essere molto più completo...
Un divinatore/oracolo, che oltre che fare il veggente, avesse modo di combattere, difendersi e buffare usando la precognizione...
Un necromante, finalmente completo, orientato sulla non morte, le anime e il disfacimento...
Un warlock/strega, specializzato in maledizioni, evocazioni e trasmutazioni...

In questo progetto, lo stregone sarebbe stato molto più simile a quello di Pathfinder, ma invece di avere accesso alla lista completa del mago, avrebbe avuto accesso ad una lista ristretta in base alla sua bloodline da cui scegliere i suoi incantesimi conosciuti, per evitare cose come uno stregone con la bloodline celestiale che evoca non morti o altre assurdità del genere...
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Re: [Laboratorio] Nuova lista dello stregone e del mago

Messaggioda Nyxator » gio gen 28, 2016 9:38 pm

Mad_Master ha scritto:ma invece di avere accesso alla lista completa del mago, avrebbe avuto accesso ad una lista ristretta in base alla sua bloodline da cui scegliere i suoi incantesimi conosciuti, per evitare cose come uno stregone con la bloodline celestiale che evoca non morti o altre assurdità del genere...

Parlando di stregoni di Path e summon...
Ok, diam per assodato che è un esempio limite, ma tecnicamente fattibile.
Ma sinceramente un pg stregone con stirpe Celestiale che spende così di botto 2feats per avere lo Spell Focus in necromanzia e Skeleton Summoner, e magari investe pure su spell tipo Kain's Army per evocare ghoul e ghast con effetti bonus sulla falsariga del dread necromancer, o che si piglia robe tipo Create Greater Undead ecc...beh.
Imho lì non è un problem di meccaniche/bilanciamento o ribilanciamento di spell list...
Lì il problem è che il giocatore sta buildandosi il pg leggerissimamente a ramengo e fuori flavour.

Con le liste degli incantesimi tipo Summon basterebbe anche solo inventarsi di volta in volta tabelle in stile variante della 3x o andare al ripescaggio dei vari evoca licantropo e evoca baatezu assortiti di AD&D.
http://www.d20srd.org/srd/variant/magic/summonMonsterVariants.htm
In Path ci son anche incantesimi in stile summon ad hoc per evocare i vari geni, daemon, psychopomp ecc.
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Re: [Laboratorio] Nuova lista dello stregone e del mago

Messaggioda Mad_Master » gio gen 28, 2016 10:09 pm

Se è per questo, coi summon (e le trasformazioni, volendo) si potrebbe lavorare sulla vecchia regola opzionale delle evocazioni fisse: se io mago evocatore voglio evocare un barbazu, non evoco un barbazu qualsiasi, ma il barbazu Tizio, con cui ho stretto un patto anni fà... Se ne voglio evocare due, arrivano Tizio e Caio, mentre se ne voglio evocare tre, mi arrivano sempre e solo Tizio e Caio, perché ancora non ho avuto il tempo e l'occasione per stringere un patto anche con Sempronio...
L'intera variante funzionava un po' come l'eidolon del summoner di Pathfinder e si potrebbe fare una cosa simile anche per le trasmutazioni, restringendo le forme possibili solo a quelle che il mago si è ricercato, investendoci tempo e denaro e magari rischiandoci anche qualcosa...
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Re: [Laboratorio] Nuova lista dello stregone e del mago

Messaggioda Arglist » dom feb 07, 2016 6:20 pm

Ri-Salve!

Ho lavorato con il mio amico a questa nuova lista, oltre che creare una nuova lista di abilità per lo stregone, questa volta completamente indipendente da quella del mago. Abbiamo analizzati incantesimo dopo incantesimo, lasciando a parte le imprese eroiche, le fosche tenebre, i manuali degli ambienti e lo spell compendium (riassumendo quindi gli incantesimi dei Complete e del Manuale del Giocatore). Ciò che ne abbiamo ricavato è esposto qua sotto.

Dado vita: D6.Ci è sembrato giusto dare allo stregone, in cambio di una lista diversa da quella del mago, un dado vita più generoso.

Punti Abilità al 1° livello: 4+int. Questa scelta è stata presa sia perché abbiamo cambiato le abilità, sia perché vorremmo uno stregone più indipendente e tuttofare anche senza incantesimi.

Abilità

Addestrare Animali
Cercare
Concentrazione
Conoscenze (Arcane)
Conoscenze (Natura)
Guarire (nel caso scelga di guarire danni)
Intimidire (nel caso scelga di infliggere danni)
Percepire Intenzioni
Raggirare
Sapienza Magica
Sopravvivenza
Utilizzare Oggetti Magici

Nuova Lista (ancora in fase di progettazione e scelta)

Livello 0

Spoiler:
Accendere Fuoco
Conoscere direzione
Dardo Erratico
Frastornare
individuazione del magico
luce + lampo + luci danzanti
messaggio
prestidigitazione a volontà
suono fantasma
cura ferite minori o infliggi ferite minori (avanzamento lento)
Rimuovi Fatica (Solo se ha scelto di curare)
resistenza (personale, solo se ha scelto di curare)
individuazione del veleno (contatto)
guida
tocco di affaticamento (solo se ha scelto di infliggere)
Pustole
Risposta Soddisfacente
Sollievo (solo se ha scelto di curare)


Livello 1

Spoiler:
Armor Lock
Alone di Luce (Conseguenza di Luce)
Vigilant Slumber (Complete Mage)
Allineamento Imprescrutabile *
Animare Corde *
Armatura Magica*
Bacche Benefiche
Caduta Morbida*
Camuffare se Stesso
Cavalcatura
Charme su persone
Comando
Dardo Incantato
Death's Call (complete Mage)
Devastazione
Foschia Occultante
Intralciare
Immagine Silenziosa*
Incuti Paura
Parlare con gli Animali
Produrre Fiamma
Raggio di Indebolimento (Infliggere)
Reaving Aura (Complete Mage)
Scudo Entropico
Sonno
Spruzzo Colorato *
Ventriloquio
Visione della Morte
Tocco Gelido
Winged Watcher (Complete Scoundrel)
Tocco di nausea


Piccolo punto della situazione.

Abbiamo voluto rendere lo stregone un viaggiatore e, per questo, dargli un paio di incantesimi da druido e da chierico, sempre tenendo a mente il non disfare il concept della classe. Abbiamo inserito le magie di cura e di infliggere per abbinarle con regole in fase di progettazione.
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Re: [Laboratorio] Nuova lista dello stregone e del mago

Messaggioda Mad_Master » dom feb 07, 2016 7:49 pm

Perché dovrebbe scegliere se curare o infliggere? Non è un chierico che incanala energia, ma un incantatore arcano che non ha particolari legami con gli allineamenti... Non dovrebbe avere limiti in tal senso...

Una cosa che proprio non torna è che abbiate voluto escludere lo Spell Compendium ma usare tutti e otto i Complete... In pratica, avete escluso le versioni più finali e corrette degli stessi incantesimi, comodamente inserite in un singolo manuale, per andare ad analizzare quelle più vecchie e in taluni casi sbroccate presentate originariamente nei Complete...

Praticamente, potreste limitarvi a soli sei manuali per avere praticamente tutti gli incantesimi "generici" della 3.5 nella loro versione definitiva: Player's Handbook + errata, Spell Compendium, Player's Handbook 2, Complete Mage, Complete Scoundrel, Complete Champion (in ordine di uscita)...
Tutti quelli presenti nei manuali usciti prima del dicembre 2005 sono stati aggiornati nello Spell Compendium, fatta eccezione per le stramberie quali gli incantesimi exalted o vile...
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Re: [Laboratorio] Nuova lista dello stregone e del mago

Messaggioda Nyxator » dom feb 07, 2016 8:01 pm

Mad_Master ha scritto:Perché dovrebbe scegliere se curare o infliggere? Non è un chierico che incanala energia, ma un incantatore arcano che non ha particolari legami con gli allineamenti... Non dovrebbe avere limiti in tal senso...

Mah, a livello di concept da laboratorio a me pare che basti buttare la faccenda cure/infliggi, dissolvi fatica, skill ecc sull'etica morale del pg, e la limitazione la si può fare tranquillamente..
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Re: [Laboratorio] Nuova lista dello stregone e del mago

Messaggioda Mad_Master » dom feb 07, 2016 8:10 pm

La morale conta ZERO per lo stregone e i suoi poteri... L'unica cosa che conta, casomai, è il sangue e non vedo giustificazioni facili per il dover scegliere cure o ferite in base al sangue (il default, sangue draconico, concederebbe entrambi i tipi di effetti)...
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Re: [Laboratorio] Nuova lista dello stregone e del mago

Messaggioda Nyxator » dom feb 07, 2016 9:09 pm

Sarà che...
Spoiler:
...io lassù leggo ancora Laboratorio.

...per come la vedrei io, si farebbe prima a provare le bloodline dello stregone di path, tenere la spell list solita e pace.

...quello zero "maiuscolo/dogmatico alla secondo te" tende ampiamente a sfuggirmi, specie se lo leggo a seguito di quell'altro discorso sulla falsariga delle classi ibride e/o rivisitate :)

...alla voce allineamento dello stregone ci leggo Any.

...che tra draghi, colori, metalli, gemme e flavour c'è abbastanza roba e fuffa per motivarci persino l'aria fritta.

...che si parla di spells know che tendenzialmente uno si sceglie al level up, di roba arcana, e magari sarà pure per via dell' assenza/presenza della nota1 sulle tabelle dei draghi a proposito degli spell da chierico e i domini.

Ma io continuo a non vederlo 'sto scoglio insormontabile.
A me, banalmente, pare più la tipica faccenda regolabile a de gustibus.
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